NEWS

Codice della Strada, cambierà così

24 luglio 2014

Tra introduzione dell'omicidio stradale e apertura delle autostrade a scooter e moto 125, saranno rivisti anche i limiti sulle strade extraurbane: il Nuovo Codice è atteso a metà 2015.

Codice della Strada, cambierà così
SI CAMBIA A MEDIO PERIODO - Si parte, ma stavolta non c'entrano le code sotto il solleone  verso le agognate mete estive: la commissione Trasporti della Camera ha finito di votare le linee-guida cui dovrà ispirarsi la riforma al Codice della Strada. L'iter non è dei più brevi, ma il percorso è segnato: il testo verrà sottoposto all'analisi e agli emendamenti delle altre commissioni e, a partire dall'autunno, tornerà alla Camera votarlo. Se vi sarà parere favorevole, toccherà al Senato votarlo; in caso di parere favorevole, il Governo avrà il compito di scrivere il Codice nel tempo-limite di sette mesi (chi mastica un po' di Diritto Costituzionale, quindi, ha già capito che alla base c'è una legge delega). La forbice temporale su cui gli esperti si stanno maggiormente sbilanciando, per l'effettiva entrata in vigore del Codice della Strada, è poco più di un anno a partire dall'approvazione del Senato: in parole povere, potremmo guidare con le nuove norme a partire da metà 2015.
 
LE LINEE GUIDA MOLTEPLICI - Meglio ricapitolare per sommi capi quello che cambierà nel futuro Codice: limiti meno stringenti per i neopatentati, giacché nel primo anno si potranno guidare auto  che eccedono gli attuali 55 kW/tonnellata, ma con un adulto a fianco); introduzione del reato di omicidio stradale; riordino dei compiti e delle sanzioni, con possibilità di decurtare punti dalla patente anche per i minorenni. Oltre a ciò, vi è l'obbligo di rivedere i limiti di velocità delle strade extraurbane “secondo criteri di ragionevolezza”; a proposito di viabilità, tra le altre misure introdotte, la possibilità che i motocicli con cilindrata 125 cm3 circolino in autostrada. Le due ruote potrebbero anche avere accesso - moto, ciclomotori e biciclette - alle corsie preferenziali in città.
 
EQUITALIA E RICORSI - In questo contesto, non stona ricordare come entro il 31 luglio i contribuenti che hanno perso il beneficio della dilazione dei pagamenti, dovuti allo Stato e riscossi da Equitalia, entro il 22 giugno 2013, potranno ottenere una nuova rateazione senza presentare documenti aggiuntivi. Inoltre se avranno ricevuto altre cartelle potranno ottenere la rateazione per i nuovi debiti senza che una situazione interferisca con l'altra. Per quanto riguarda, infine, i ricorsi, si punta a uniformare il termine relativo alle multe per giudice di pace e prefetto: si ipotizza il ricorso all’organo accertatore, che trasmetterà poi il tutto al prefetto, con il superamento dell’obbligo di audizione del ricorrente.


Aggiungi un commento
Ritratto di Matteo9724
24 luglio 2014 - 10:42
Ma in autostrada e tangenziali ci posso entrare anche gli scooter 125 che come cilindrata precisa hanno 124 o poco più, oppure solo che quelli che sono 125 di cilindrata anche da libretto??
Ritratto di osmica
24 luglio 2014 - 19:17
Per andare in autostrada ti serve il 150cc... quindi che sia 125, 124 o 126 fa poca differenza.
Ritratto di Erdadda
25 luglio 2014 - 13:17
1
Si riferisce al nuovo cds. Credo non importi se sia 124 o 126, basta che sia 'targato' e ci si va. Basta essere maggiorenne
Ritratto di osmica
25 luglio 2014 - 23:13
Quello che, se tutto fila liscio, esce a meta' 2015... invece di porgere la domanda "se posso guidare un 124cc" - assolutamente no.
Ritratto di Erdadda
25 luglio 2014 - 23:21
1
Attualmente come giustamente fai notare no.
Ritratto di jamp83
25 luglio 2014 - 13:47
1
ma l'articolo l'hai letto davvero?!?secondo me no...
Ritratto di Flavio Pancione
24 luglio 2014 - 10:53
8
Io comunque sapevo che una prerogativa per entrare in autostrada con 125cc è la maggiore età (come verrà fatta rispettare?). Ad ogni modo trovo giusta la modifica, la differenza tra un vecchio 150 e un 125cc è inavvertibile , così hanno anche vantaggio le persone che non hanno la patente per la moto e possono utilizzare solo 125cc. Lecito anche l'accesso alle corsie preferenziali , difatti credevo che le biciclette potevano.. ( si vede che non sono un ciclista). Però proprio non capisco l'accompagnatore adulto!! A che serve? Per fare ulteriore apprendistato? Posso capirlo prima della patente, anzi è un'ottima idea ( che pochi aimè sfruttano) , ma così lo trovo inutile. Aumenterei il limite di potenza. Troppi ragazzi conosco che nel primo anno erano senza auto, perchè avevano una macchina con più 90 cv pur di 10 anni , e non potevano prendere un'altro..
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2014 - 11:12
Sono d'accordo con te. Per l'età non la faranno rispettare a meno che non hai la sfortuna di beccare la pattuglia che ti ferma che in autostrada e più difficile che vincere al superenalotto. Per il limite di potenza e un'assurdità perché non puoi guidare una monovolume aspirata da 90-95 ed e uno schifo non tutti hanno i soldi per cambiare magari l'unica auto in famiglia che magari ha 100 tranquillissimi cavalli. E poi i limiti da rivedere mi sanno di ribasso per fare fruttare gli autovelox. Mah vedremo....
Ritratto di cris25
24 luglio 2014 - 11:36
1
trovo corretto il fatto che ora anche i 125cc potranno viaggiare in autostrada, considerando che sviluppano una velocità di tutto rispetto. Anche per quanto riguarda le corsie preferenziali sono d'accordo, mentre per quanto riguarda i neopatentati trovo assurdo il fatto che debbano avere "l'accompagnatore" una volta conseguita la patente.
Ritratto di cris25
24 luglio 2014 - 11:36
1
trovo corretto il fatto che ora anche i 125cc potranno viaggiare in autostrada, considerando che sviluppano una velocità di tutto rispetto. Anche per quanto riguarda le corsie preferenziali sono d'accordo, mentre per quanto riguarda i neopatentati trovo assurdo il fatto che debbano avere "l'accompagnatore" una volta conseguita la patente.
Ritratto di MatteFonta92
24 luglio 2014 - 12:30
3
Anch'io trovo assurdo che una persona che abbia già conseguito la patente debba comunque guidare "accompagnata" se è al volante di un'auto che supera i fatidici 55 Kw/tonnellata, è una cosa senza senso! Che cosa hanno di diverso queste vetture rispetto a quelle meno potenti da richiedere per forza la presenza di un guidatore più "esperto"? Per il resto direi che va tutto bene.
Ritratto di PariTheBest93
24 luglio 2014 - 13:05
3
Per quanto riguarda i neopatenti non si potrebbe fare come per le moto della patente a2? Ossia un depotenziamento a 55kw delle vetture più potenti che non abbiano più del doppio dei cv originali (limite per un anno). Quanto al passeggero adulto e all'età di entrata in autostrada sul 125 chi controlla? Gli stessi che controllano il passeggero che prima dei 18 anni non si può portare?
Ritratto di Flavio Pancione
24 luglio 2014 - 13:35
8
ma a mio avviso dal punto di vista prettamente pratico non vedo il vantaggio di questa limitazione sulle auto. Fin quando sulle moto è passabile, perchè sei in "bilico" su un paio di ruote e serve seriamente un po di apprendistato perchè se no ci si fa malissimo ; l'auto la considero (ovviamente) molto molto più sicura e "semplice" da condurre una volta patentati.. con tutta onestà alzerei considerevolmente (anche 120 o 130 cv, in base al peso ) il limite, per evitare disagi, menomale che almeno si tratta di "solo" un anno e non di più come per i motocicli...
Ritratto di osmica
24 luglio 2014 - 19:22
Conosco giovanotti che con la patente conseguita guidano molto attentamente la moto in quanto sanno che farsi male e' molto facile. E conosco altri giovanotti che guidano le auto in modo insensato... e' molto piu' semplice da condurre quanto eccedere. Detto questo, credo che non sia un discorso di limiti di potenza e/o di rapporti peso/potenza, ma una scuola guida e esami che comportano persone veramente capaci di guidare...
Ritratto di Flavio Pancione
24 luglio 2014 - 19:44
8
un miglioramento a priori. Comunque concordo, ma in moto è anche più facile avere rapporti pesi-potenza pericolosi già a pronunciarli.. per ovvie ragioni, rapporti pesi potenza degni di iper-car si trovano a prezzi da utilitaria sulle due ruote. PS: ne so qualcosa perchè il giovanotto di cui parli potrei essere io, avendo 21 anni e guidando una moto da 1 anno
Ritratto di Gino2010
24 luglio 2014 - 14:03
Innanzitutto i limiti di velocità vengono abbassati in modo da fare più multe ed in secundis viene eliminato l'obbligo dell'audizione del ricorrente in modo da fargli perdere il ricorso,anzi dissuaderlo dal farlo proprio il ricorso.Più multe e con meno possibilità,molte di meno,di poter vincere un ricorso.Un ottimo sistema per coprire i famosi 80 euro che si dovevano coprire con le riforme.Un via libera ad ogni abuso da parte delle amministrazioni locali,specie i comuni in dissesto finanziario,(praticamente tutti).Poi non capisco:le prefetture non si dovevano abolire?Si devono abolire le prefetture e si danno più compiti ai prefetti?sarà forse colpa dell'ostruzionismo dei 5 stelle?Per quanto riguarda l'omicidio stradale al ridicolo aggiungiamo il tragico.Ci stanno i posti in galera?o vanno tutti ai domicilari senza viglianza perchè hanno tagliato i fondi alla P.S?poi mi insultate se non sono troppo patriottico.
Ritratto di onlyroma
24 luglio 2014 - 21:46
Hai ragione al 100%. Il problema è che siamo un paese che vota x simpatia e nn per quello che sanno fare. Bastano 4 denari e la gente non capisce più nulla. Il caro renzi avendo avuto un ottimo insegnante (il cavaliere) sapeva che sarebbe diventato un beniamino del popolino con i famosi 80€. Adesso però il 40% che ha votato per questi signori,paghi le tasse e subisca le invenzioni di legge dei loro rappresentanti senza dire nulla.
Ritratto di Moreno1999
24 luglio 2014 - 14:24
4
E se c'è un'emergenza? Bus, ma soprattutto taxi ed ambulanze saranno bloccate da lenti motorini e biciclette. Secondo me il limite per i neopatentati a così pochi cavalli è una rottura di scatole e una sorta di presa in giro, fosse per me lo metterei a 120 cavalli ma solo per il primo anno, tanto per non mettere Audi R8 in mano a dei 18enni ricchi, visto che ormai si sa come andrebbe a finire.
Ritratto di Mattia Bertero
24 luglio 2014 - 14:39
3
In linea di massima sono d'accordo con queste nuove possibili modifiche. Ho sempre pensato che il limite di cavalli per i neopatentati sia un'arma a doppio taglio: uno si vuole impedire che dei 18enni possano mettere le mani su auto potenti, dall'altro costringe le famiglie ad acquistare una ulteriore macchina che per molti è una grossa spesa. In fondo ci si può ammazzare anche con un 1.0 cc di bassa potenza quindi questa norma serve fino ad un certo punto: le teste di cavolo al volante ci sono e ci saranno sempre a qualsiasi età. Poi questa storia di mettere un accompagnatore a patente presa la trovo un po' eccessiva.
Ritratto di Frank1.4
24 luglio 2014 - 15:11
per i neo patentati non si può sentire, anche perché adulto spero almeno si intendano 10 anni di patente.. Per il resto non sono informato molto bene, ma siamo sicuri che i limiti andranno rivisti verso il basso e non verso l'altro? Alcune ss a doppia corsia, i limiti sono a 90 e non 110, a me sanguina il piede quando le trovo...
Ritratto di 19miki90
24 luglio 2014 - 16:55
4
Bisogna vedere se la revisione dei limiti sarà seguendo un criterio di ragionevolezza per chiunque oppure per chi deve fare cassa... Spero di non vedere più i 50 in mezzo al nulla sul dritto con il radar imboscato in zona.
Ritratto di lambo96
24 luglio 2014 - 20:26
Trovo giusto consentire l'accesso in autostrada anche ai 125 in autostrada, l'unico dubbio che ho è sul fatto della sicurezza per chi ha un 125 2 tempi, che andando ad alte velocità potrebbe rischiare il grippaggio, quindi il blocco della ruota posteriore.
Ritratto di Robx58
24 luglio 2014 - 21:24
13
Dovrebbe essere riveduto e corretto da un ministro che ogni giorno guida in mezzo al traffico o usa autostrade e super strade, insomma una persona normale che capisce le problematiche del traffico, ora speriamo che il ministro Lupi rispecchi il soggetto da me inquadrato, e dia più " fiato " al traffico in quelle strade a scorrimento veloce che oggi sono gravate da divieti assurdi, per ciò che riguarda i neo patentati, secondo me non si può fare una sorta di conducenti di serie A e una di serie B, se si consegue la patente si può guidare tutto ciò che la patente ti permette di guidare, che poi se vogliamo, una vettura con 50 kv se vuole può viaggiare a 160 km/h come una qualsiasi altra vettura molto più potente, e allora!!!! più è potente una vettura più è " attrezzata" per guidare in sicurezza o no!?
Ritratto di lucios
26 luglio 2014 - 10:30
4
.....si può andare anche col 125 .....era veramente ridicolo che per soli 25 cc non si poteva andare in autostrada, quano ci sono vecchie moto 125 con ben 37 cavalli (ricordate le varie MITO, FRECCIA) ancora circolanti che vanno come e meglio di un 250 a 4 tempi........speriamo solo che aumentino i prezzi dei 125 ora......sarebbe una vergogna.....
Ritratto di lucios
26 luglio 2014 - 11:38
4
.......speriamo solo che aumentino i prezzi dei 125 ora........
Ritratto di antonio71
27 luglio 2014 - 17:13
2
Quando usciranno i quiz per le patenti C D E?