NEWS

Codice della strada: fino a 7 anni per l’abbandono di animali

Pubblicato 11 gennaio 2024

Un emendamento al nuovo Codice della Strada introduce pene più pesanti per chi lascia il proprio amico a 4 zampe sulla strada, soprattutto in caso di gravi incidenti.

Codice della strada: fino a 7 anni per l’abbandono di animali

PENE PIÙ DURE - In arrivo un giro di vite per chi abbandona per strada il proprio animale. È stato infatti approvato in Commissione alla Camera un emendamento, voluto dalla Lega e dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che prevede pene fino a 7 anni per chi lascia un animale per strada, in particolare se questo causa un incidente con morti o feriti. Il nuovo Codice della Strada in discussione in Parlamento prevederà quindi per questo reato le stesse pene previste per l’omicidio stradale e per le lesioni personali gravi o gravissime. Chi abbandona per strada il proprio amico a quattro zampe vedrà applicate anche le pene accessorie riservate a questi reati, che includono la sospensione o la revoca della patente. L’emendamento approvato in Commissione inasprisce anche le pene per chi, abbandonando un animale, non provoca un incidente: attualmente il Codice Penale, all’articolo 727, prevede l’arresto fino a un anno e una multa da 1.000 a 10.000 euro.

EFFETTO DETERRENTE - “Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto”, esultano i rappresentanti della Lega: l’abbandono degli animali è “un fenomeno incivile che, soprattutto in estate, ha raggiunto numeri inaccettabili”, spiegano. La speranza è che il rischio di vedersi ritirare la patente “possa avere un effetto deterrente rispetto a pratiche barbare, pericolose e criminali”. L’emendamento ha riformulato e accorpato una proposta dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. La prima firmataria di quella proposta era Michela Vittoria Brambilla, di Noi Moderati, che ha commentato: “Chi ha intende macchiarsi di un gesto così odioso, ci penserà due volte”.

> LEGGI ANCHETrasportare gli animali domestici in auto: i consigli utili



Aggiungi un commento
Ritratto di list
11 gennaio 2024 - 10:18
E' il minimo.
Ritratto di AndyCapitan
11 gennaio 2024 - 10:23
4
applausi per un buon provvedimento....chi abbandona un animale e' piu' animale dello stesso!
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2024 - 10:24
Ottimo. Anche se sarebbe infinitamente meglio che questa pratica odiosa non venisse più attuata per rispetto dell'amico animale, non solo per evitare le pene conseguenti. Però bene così, bravi.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 10:46
Non san piú a cosa attaccarsi questi della lega, per smuovere il populistico elettore. Una domanda. Ma gli animali non devono avere il chip ? Come mai ci sono in giro animali senza, e che quindi possono essere incivilmente abbandonati ? Importazione clandestina ?
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2024 - 11:29
4
esatto, in teoria c'è l'obbligo di chip ma sappiamo benissimo che molti non lo fanno chippare per ovvie ragioni. quindi secondo me prima di lavorare sull'abbandono o in ottica di quel problema suggerirei di lavorare sul obbligo di mettere il chip ai cani
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 11:56
Concordo.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 13:23
Concordo anch'io, ma come fai a lavorare sull'obbligo in pratica? Se mi nasce una cucciolata e te ne regalo uno senza microchip, chi mai se ne accorgerà?
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 15:31
Vero ma nessuno di questi cuccioli viene portato dal veterinario ? Mai? Per nessun motivo ?
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:16
Soprattutto tra i più anziani, purtroppo non è una rarità. Finché il cane sta bene evviva, poi si scava una buca in giardino e tanti saluti. Ma anche tra chi ce lo porta, il veterinario è un medico, mica un poliziotto
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 03:41
Oxy, purtroppo Andrea ha ragione. C’è gente che non sa nemmeno cosa dovrebbe fare per la salute del proprio animale. Gli andava di averlo e l’ha preso punto e basta. Io posseggo due gatti siberiani ed a capodanno alle 4,30 del mattino uno non so come è caduto dal terrazzo. Preso e portato immediatamente in clinica anche se apparentemente non aveva niente. I controlli effettuati hanno fortunatamente confermato che aveva preso solo una gran botta ma niente di rotto o emorragie interne. Costo 370 euro. Data la razza che ha una predisposizione a malattie cardiache ogni 6 mesi effettuiamo un controllo eco per entrambi e sono 600 euro. Alimentazione solo il meglio niente roba supermercato e sono 15 euro al giorno. O così o non li avrei mai presi. Solo due volte l’anno li dobbiamo lasciare per 3 giorni in una struttura per gatti che è un hotel a 5 stelle dove entrano solo un numero limitato di gatti che devono avere tutta una serie di controlli certificati per evitare eventuali contagi alla cifra di 70 euro al giorno. Il resto dell’anno stanno sempre con noi ovunque si debba andare. Gli animali in senso dispregiativo spesso sono quelle bestie dei padroni. Non sono dei giocattoli ma in pochi lo capiscono. Io a chi li abbandona farei fare un mese in una gabbietta 1 metro x 1 metro a pane e acqua vivendo nella sporcizia che produce. Poi voglio vedere se ha ancora voglia di prendere un animale così tanto per far contento se stesso o il figlio. Se si ammalano poi non ne parliamo. Uno dei miei abbiamo scoperto dai controlli che è cardiopatico anche se asintomatico (forse perché ancora giovane) e prende 3 farmaci (uno umano) 2 volte al giorno. Anche qui altri 60:euro al mese. Non vivrà gli anni di un gatto normale ma di certo gli anni che vivrà saranno di assoluta qualità. Forse qualche bestia umana lo avrebbe abbandonato…
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2024 - 10:29
Io invece predico bene e razzolo male. Dico agli altri di fare i controlli e gli esami e morire se io ne faccio uno :-)))))
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 13:05
Direi un classico. Come dice il proverbio? il calzolaio ha sempre le suole bucate…-:)))
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2024 - 16:18
:-))))
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2024 - 13:19
@Rush: secondo me, però, il confine del trattamento etico è un molto più labile, soprattutto in casi in cui l'adozione avviene in una situazione difficile (del tipo, se non lo prendevo io moriva di fame / passava la vita in gabbia / lo dovevano abbattere): cioè, 15€ al giorno di cibo non li spendo per me, figuriamoci per un gatto...
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 15:20
Andrea, non vorrei essere male interpretato. Non è che il cibo al supermercato sia solo schifezza. Cerco però di fare due cose. 1 esistono cibi umidi e secchi che possono essere completi o meno quindi scelgo una dieta bilanciata. 2 potendomelo permettere cerco di alimentarli con i migliori cibi presenti sul mercato. Ad esempio il giovedì oltre al “normale” cibo alla razza piace anche la carne cruda quindi vado in macelleria e acquisto 3/400 grammi di trita scelta Vitello. Ieri ad esempio salmone bollito. Poi considera che sono due e ancora semi cuccioli in quanto hanno 2 anni. Uno è più minuto (7 kg) e mangia di più mentre l’altro è 9 kg. Sono sempre iperattivi e consumano molte calorie. Di certo non lo faccio perché ho speso molto per averli. 11 anni fa mentre ero in vacanza all’estero mi sono ritrovato a dover accudire una cucciolata che per caso si trovava nel giardino della villetta che avevo preso in affitto per la vacanza. Di 6 che erano uno è tornato in Italia con noi. Ho dovuto affittare un’auto per 3 giorni per andare e venire dal veterinario oltre che trovare posto sui due aerei per il rientro. Dato che era piccolissimo non ha potuto essere vaccinato subito ed ho garantito oltre che corrotto la veterinaria per ottenere il certificato per poterlo portare via. Chiaramente il microchip è stato immediatamente inserito. Tornato in Italia è stato vaccinato ed è diventato un bestione di 11 kg. Era un trovatello ma questo non fa differenza. È entrato a far parte della famiglia quindi uno di noi senza distinzioni. I due Siberiani li ho dovuti prendere e pagare profumatamente a causa dei problemi di respirazione di mia moglie. Allergia pesantissima. Dopo svariati test nell’ allevamento che avevamo selezionato siamo arrivati al dunque. In realtà ne avevamo scelto solo uno. Poi siamo stati chiamati e ci è stato offerto il secondo che aveva solo 23 giorni di differenza. Mia moglie quando l’ha visto non ha capito più niente ed è arrivato anche lui. Dice bene Oxy. Probabilmente le attenzioni che ho su di loro sono superiori di quelle che ho per me. Morale 2 mogli 3 figli e 3 gatti… A mantenere tutti non andrò mai in pensione…-:))) sempre che riesca ad arrivarci..-:)))
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2024 - 08:49
@Rush: certo, il tuo è un comportamento esemplare, niente da dire, se puoi e vuoi comportarti così con i tuoi animali fai benissimo e tanto di cappello. Quello che mi chiedevo è, se anche una persona che per vari motivi presta meno attenzioni al proprio animale domestico non possa comunque essere vista positivamente. Per farti un esempio, noi viaggiamo tanto, ci trasferiamo spesso (spero non più, ma ogni volta si spera che sia quella buona), tra peli, bisognini ecc neanche ci piacerebbe un animale in casa, quindi non ne abbiamo mai avuti. D'altra parte però viviamo in una zona molto tranquilla, ho tanta terra, immagino che anche tenendoli fuori, uno o più animali, dal gattino al cane di grossa taglia, starebbero molto meglio che chiusi in una gabbia. È un dubbio che ho, per ora non sono riuscito a darmi una risposta.
Ritratto di Rush
14 gennaio 2024 - 11:30
Andrea, di sicuro se adotti un animale qualsiasi costretto a dover stare in una gabbia gli fai solo che del bene. Poi senza essere “esagerati” come me si tratta di trovare il miglior equilibrio sia per loro che per voi. Di sicuro l’animale andrebbe a stare meglio. È un impegno ma ne vale la pena. Poi gli animali sanno riconoscere e ridare l’amore che ricevono. Se li prendi cuccioli riesci ad abituarli meglio al tuo ritmo di vita. Se sono già adulti piano piano si abituano. Ci vuole solo più tempo e tanta pazienza. Tra cane e gatto l’unica differenza è che il cane è meno indipendente. Il gatto può sembrare che sia più egoista ma non è così. Sceglie un solo punto di riferimento della famiglia al quale si lega. Hanno i loro tempi e spazi che dobbiamo esser capaci di rispettare. Ad esempio la razza che abbiamo preso è definita il gatto cane. Sono gatti da riporto ovvero gli lanci una pallina corrono e te la riportano come quando giochi col cane. L’unico problema che ho è che uno dei 2 vuole giocare di notte…-:))). 3 o 4 lanci ed è soddisfatto e ritorno a dormire. Sono molto interattivi. E comunque si fanno capire. Certo richiedono tempo e attenzioni. Per me è una bella esperienza. Te la consiglio. Quando andiamo al mare a volte li portiamo in spiaggia con noi. Dentro il passeggino e viaaaa….-:))). Solo Sw o suv spaziosi…-:)))
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2024 - 20:43
Si, da ragazzo abbiamo sempre avuto animali a casa: cani, gatti, ma anche animali da cortile, i miei genitori li hanno sempre. Col mio stile di vita finora sarebbe stata dura, ma se ci si sistema, un nuovo amico ci potrebbe stare
Ritratto di Rush
14 gennaio 2024 - 21:13
Poi dicono che fanno bene alla salute dei loro padroni…-:)))
Ritratto di Facip
11 gennaio 2024 - 17:52
Il chip si legge. Basterebbero controlli a campione nei parchi pubblichi e zona cani. Controlli dei cani nei giardini. Certo se tieni il cane chiuso in casa la fai franca ... ma fuori a fare i bisogni lo porti.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:17
Poliziotti in giro a controllare i cani... come no? Quando anche in macchina mi avranno fermato due volte in venticinque anni...
Ritratto di Pipppocolpipo
11 gennaio 2024 - 11:51
Mentre se abbandoni un figlio ti fanno pure i complimenti ... Ormai trattiamo meglio gli animali delle persone... Che mondo!!!
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 11:57
Non se il bimbo, lo abbandoni in autostrada.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 12:15
Nella vita possono succedere 1000 cose per cui uno diventa non più in grado di seguire un animale domestico o perfino un figlio. Però ci sono strutture apposite, sia per gli uni che per gli altri. L'abbandono in strada è inutilmente crudele e, purtroppo, se un anno di arresto e 10k di multa non bastano come deterrente, dubito che le nuove leggi cambieranno qualcosa a livello pratico. Il problema è il solito: possibilità di essere beccati, praticamente nulle.
Ritratto di Pipppocolpipo
11 gennaio 2024 - 13:56
Si esistono le strutture, ma molte volte non li prendono, ti rimandano da altre parti e in fondo capisco anche chi li abbandona. Non li giustifico, ma li capisco
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:19
Io non capisco chi in strada ci butta la spazzatura, figuriamoci un cane! Se una struttura non può prenderlo vai alla prossima, al massimo se le hai provate tutte lo abbandoni al di fuori della struttura stessa, non certo in autostrada!
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 03:46
Esistono anche delle associazioni che ti possono aiutare. Certo che se vai alla prima struttura e basta… volere ed avere un animale è una responsabilità non un divertimento. Mica è un giocattolo.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2024 - 09:45
Esattamente
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2024 - 09:44
Concordo
Ritratto di fastidio
11 gennaio 2024 - 12:20
7
Giustissimo ma c'è un ma..se il grave incidente lo causa un ubriaco o drogato gli danno sicuramente meno, è normale questa cosa?
Ritratto di Lorenz99
11 gennaio 2024 - 13:36
SE LEGHI UN CAVO D'ACCIAIO IN STRADA:DOMICILIARI, SE SEI INFLUENCER FAI VIDEO A FOLLE VELOCITÀ UCCIDENDO UN BIMBO :DENUNCIA,SE FAI CROLLARE IL PONTE PIÙ IMPORTANTE E UCCIDI 43 PERSONE:NIENTE CONTINUI A LAVORARE INDIFFERENTEMENTE ASPETTANDO LA PRESCRIZIONE , SE ABBANDONI IL CANE IN STRADA TI FAI 7 ANNI DI CARCERE......MA QUALCUNO CI CREDE?
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 03:55
Hai assolutamente ragione. Ed è per questo che si perde di credibilità. Ha ragione Oxy quando poco più sopra scrive che è l’ennesima caz..zata di un ministro che è diventato lo zimbello d’Europa. Purtroppo va anche in giro a rappresentarci. Confinarlo no? Il ragazzo che ha ucciso il bimbo con la Lamborghini ho letto che ha preso 4 anni ai domiciliari. Poi al solito dipende da chi sei e cosa puoi permetterti. Il figlio di Genovese (regista) che ha ammazzato tempo fa due ragazze (sotto effetto di alcol e droga) nonostante fosse solo ai domiciliari è stato beccato in giro… credi sia finito giustamente in carcere ? Un povero cristo avrebbe preso l’ergastolo. È il paese del Marchese del Grillo.
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2024 - 09:46
Purtroppo, avete ragione.
Ritratto di Robx58
11 gennaio 2024 - 14:23
13
Giusto intervenire con provvedimenti che dovrebbero fare da deterrente. Però mi chiedo, molti anni fa tante cose che oggi sono obbligatorie, tipo: casco sulle moto, cinture di sicurezza, luci sempre accese, auto per neopatentati, patente per moto, così come la patente per la pesca, o la caccia, assicurazione auto ecc... ecc... non esistevano, e si viveva meglio, i cani poi... in paese era sempre presente quello randagio di turno, e nessuno mai si è scandalizzato. In una società dove tutto è vessato da tasse e burocrazia, non mi meraviglia che tra un po' ci metteranno il divieto anche per uscire di casa per fare una passeggiata. Forse si stava meglio quando era peggio!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:29
Forse si stava meglio, ma sicuramente ci sono state tante morti che coi comportamenti di oggi si sarebbero evitate.
Ritratto di Carlopd
11 gennaio 2024 - 17:59
Detto che è giusto punire chi abbandona animali, spiace constatare che in Italia vengono salvaguardati di più gli animali che le persone
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:22
Ma anche no! Abbandonaci un figliolo in autostrada, altro che 7 anni di galera...
Ritratto di gainfranco
11 gennaio 2024 - 18:04
è da imbecilli abbandonare un animale ma la pena è minore se si abbandona un bambino !!! ma fatemi il piacere !!
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 18:23
Non mi risulta che sia inferiore
Ritratto di CR1
12 gennaio 2024 - 05:19
La pena per abbandono di minore ò incapace è di 14 @nni
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2024 - 18:56
2
Una persona in grado di fare ciò andrebbe seriamente isolata dalla società perché potenzialmente in grado di far di peggio.
Ritratto di markb
11 gennaio 2024 - 19:41
Leggo i commenti e noto con rammarico che si è persa un'altra occasione per evitare di far diventare una questione politica e demagogica un emendamento giustissimo.
Ritratto di Volpe bianca
12 gennaio 2024 - 07:42
+1
Ritratto di francogriffini
12 gennaio 2024 - 11:20
Io gli darei 30 anni di lavori forzati a spaccare pietre con le mazze+sospensione della patente a vita. Vedi che gli passa la voglia. IMBECILLI!!!
Ritratto di iv7007
15 gennaio 2024 - 08:37
Vedo un sacco di frustati di sinistra che, nonostante tutto, devono comunque criticare.....siete la solita gente che critica a prescindere, sia se si fà qualcosa e sia se non si fà nulla.!!! il vero problema dell'italia è la gente come voi che muove critiche di continuo e non fà altro......senza contare che poi chi emette le sentenze non è il governo, ma i giudici e se proprio vogliamo stare a guardare la "casta" dei giudici pende quasi tutta a sinistra. dai fatela finita. il provvedimento è giusto, quello che deve indignare è la mentalità di molti italiani che continuano a perpetrare certi atteggiamenti, è con quella gente che bisogna prendersela!!!