NEWS

Codice della strada: le novità in arrivo

29 luglio 2013

Multe scontate, patente a punti anche per gli “under 18”, divieto di fumo: ecco che cosa bolle in pentola.

Codice della strada: le novità in arrivo
UNO “SCONTO” DEL 30% - Codice della strada, lavori in corso. Con un emendamento al “decreto del fare”, potrebbe debuttare uno “sconto” del 30% per chi le multe le paga entro cinque giorni dalla notifica: l’obiettivo è garantire un incasso veloce per stato ed enti locali (riducendo i contenziosi) e premiare chi salda in fretta il debito. Un’altra modifica proposta al decreto estenderebbe lo stesso sconto anche a chi pagasse entro 60 giorni (il termine normalmente consentito per versare l’ammenda), purché in assenza di tagli di punti-patente negli ultimi due anni: una modifica al codice, quest’ultima, che sembra però destinata a non vedere la luce perché andrebbe a vantaggio anche di chi, pur avendo commesso infrazioni gravi, avesse fatto ricorso contro una multa, mettendosi così al riparo (almeno, fino alla sentenza del giudice) dal decurtamento del punteggio. Queste novità potrebbero ricevere l’ok del Senato nei prossimi giorni, divenendo operative.
 
MINORI E FUMO - In parallelo al decreto, c’è un disegno di legge di riforma al codice della strada che prevede due novità. Oggi, in caso di pesanti violazioni, la patente dei minorenni che guidano motorini e microcar non subisce conseguenze: il disegno di legge, invece, prevede che la patente degli under 18 possa essere sospesa e revocata, oltre che passibile anche di perdita di punti. La seconda modifica mira a vietare il fumo in auto se si trasportano minori o donne incinte. Per quanto riguarda queste ultime proposte, però, i tempi d’approvazione potrebbero essere lunghi, a meno che il governo non opti per un decreto.


Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
29 luglio 2013 - 17:38
4
Soprattutto per la patente a punti anche per microcar e motorini, visto il fatto che oramai li hanno solo figli di papà ricchi per permettersi assicurazione e costo del mezzo, mettere solo una multa in denaro è inutile, i soldi come li hanno per permettersi tali oggetti li hanno anche per pagare 40€ di multa, con la patente a punti magari quel secondino in più prima di sorpassarti (durante un incrocio) a destra se lo prendono. Per non parlare di chi perde la patente B rifungiandosi nelle microcar per non avere più di questi problemi, con queste modifiche dovrà rigare dritto.
Ritratto di rebatour
30 luglio 2013 - 09:38
i soldi, tutto è concesso.
Ritratto di andvolante1
30 luglio 2013 - 10:46
mi sembra giusto che i punti della patente siano anche per scooter e microcar, dai 14 anni quando uno fa il patentino x il 50cc si inizia coi punti... io li metterei anche per le infrazioni in biciletta xk ormai si vedono cose allucinanti anche dai cilclisti, specialmente chi telefona mentre gira in bici in mezzo alla strada e chi non rispetta piste cliclabili o attraversa senza guardare.
Ritratto di Gianluu
6 agosto 2013 - 18:24
1
Non ho capito come mettere le infrazioni e i punti sulle biciclette? Dovrebbero mettere una patente anche per le bici? Impossibile! Io sono un ciclista, e quando passo ad un incrocio guardo anche se ho la precedenza, quando passo al semaforo anche se è verde guardo perchè non si sa mai oggi come oggi! E ti parla un ragazzo (sono minorenne) che in bici fa anche 30km al giorno, mi giro tutti i dintorni e mi capita anche di andare alla velocità di un motorino (sono arrivato anche a 65km/h)!! Saluti:)
Ritratto di romeopl
7 agosto 2013 - 19:46
Ti assicuro che purtroppo tu tra i ciclisti sei l'eccezione e non la regola, qui a roma "guidano" le due ruote come non ci fosse un domani, in primis passando allegramente col rosso e non rispettando i sensi di marcia!
Ritratto di FollowMe
30 luglio 2013 - 14:32
Premesso che la tutela di minori e donne incinte è sacrosanta ma, se continuiamo così ci faranno la legge ad hoc anche per fare plin plin!!! Ma è possibile mai che noi italiani se non siamo costretti da leggi e leggine a comportarci CIVILMENTE e RISPETTARE il prossimo non siamo in grado di farlo da soli??? GOVERNANTI..... ma quand'è che vi mettete a fare qualcosa di CONCRETO e veramente utile per TUTTA la Nazione e per TUTTI i cittadini
Ritratto di luis2
30 luglio 2013 - 16:25
Va bene tutto ma bisogna regolamentare meglio i limiti di velocità che devono essere lasciati a giudizio della Polstrada poiché i comuni, pur di fare cassa, fanno le cose più assurde come lunghi tratti di strade deserte provinciali con limiti di 30 Km/h, quando al confine dello Stato italiano vi sono cartelli che avvisano sui limiti di velocità in Italia (50 -90- 130), autovelox posizionati in punti "strategici" che non danno la possibilità di decelerare in tempo ecc. Lo Stato non deve dare l'impressione di essere un'associazione a delinquere!!!!

VIDEO IN EVIDENZA