NEWS

Codice della Strada: le nuove norme entrano in vigore dal 1° gennaio 2022

Pubblicato 29 dicembre 2021

Multe più salate per diverse infrazioni: si punta a colpire in modo particolare comportamenti ritenuti incivili commessi da chi è al volante.

Codice della Strada: le nuove norme entrano in vigore dal 1° gennaio 2022

ENTRA IN VIGORE - Il 1° gennaio segnerà non solo l’inizio del nuovo anno, ma anche l’entrata in vigore di una serie di nuove norme nel Codice della Strada. Diverse infrazioni comporteranno sanzioni più dure. Le modifiche, che sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 novembre, riguarderanno diversi modi di agire ritenuti scorretti, quali il lancio di oggetti dal finestrino o l’utilizzo improprio dei parcheggi riservati ai disabili. Vediamo quindi nel dettaglio cosa cambia.

LANCIO DI OGGETTI E SPORCIZIA IN STRADA - È ancora frequente vedere persone che lanciano dal finestrino della vettura oggetti quali carte o mozziconi di sicurezza senza alcuna cura nei confronti dell’ambiente. Questo modo di agire viene punito dall’articolo 15 del Codice della Strada e prevede “multe da un minimo di 52 fino a un massimo di 204 euro”. Prima si partiva da un minimo di 26 fino a un massimo di 52 euro. È inoltre prevista una punizione anche per chi viene sorpreso mentre “insozza la strada”. In questo caso si va da “un minimo di 216 a un massimo di 866 euro”. Il principio che viene seguito è piuttosto semplice: chi compie questa azione può infatti arrivare a compromettere la sicurezza stradale. Prima la multa andava da un minimo di 108 a un massimo di 433 euro. 

OCCHIO AI PARCHEGGI PER DISABILI - Un altro comportamento frequente ma scorretto è l’occupazione dei parcheggi per disabili da parte di chi non ne ha diritto. Proprio per questo si è ora deciso di optare per la linea dura nei confronti di chi lascia la vettura in sosta pur senza essere in possesso dell’apposito contrassegno: la multa parte da 168 euro e arriva a 672, a cui si aggiunge la decurtazione di quattro punti dalla patente (prima erano due). Triplicano invece i punti decurtati, da due a sei, per chi usa un contrassegno non valido (come una fotocopia, un’autorizzazione di qualcun altro o già scaduta). I disabili, invece, avranno la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente “nel caso in cui risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”. 

I NUOVI DIVIETI DI SOSTA - Le norme sono inoltre più rigide in genere per i parcheggi. Proprio per questo sono stati introdotti tre nuovi divieti di sosta non si potranno occupare gli spazi riservati a sosta e fermata di scuolabus, a donne in stato di gravidanza o genitori di bambini non più grandi di due anni, alle auto elettriche. Ogni amministrazione Comunale avrà la possibilità di riservare aree ad hoc per queste categorie di persone. In questi casi la multa va da 25 a 100 euro per le due ruote, da 42 a 173 per tutti gli altri veicoli.

LINEA DURA PER CHI USA LO SMARTPHONE - Particolare attenzione sarà inoltre rivolta a chi viene sorpreso alla guida non solo con lo smartphone, ma anche con altri dispositivi elettronici, come tablet, computer portatili, notebook. Si pensa, infatti che guardare questi schermi comporti di dover distogliere le mani dal volante e aumentare quindi il rischio di andare incontro a un incidente. 

ATTENZIONE AI PEDONI - È stata inoltre prevista una regola ad hoc per la precedenza. Chi si trova al volante dovrà darla non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo ad effettuare l’attraversamento. Questo quanto indicato in Gazzetta Ufficiale: “I conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovino nelle loro immediate prossimità. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull’attraversamento medesimo o si trovino nelle sue immediate prossimità, quando ad essi non sia vietato il passaggio“.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
29 dicembre 2021 - 19:14
Ahhhh dovrebbero invece colpire duramente chi parcheggia abusivamente al posto di ricarica per auto elettriche! É sempre pieno di auto termiche che non rispettano le regole! Andrebbe sospesa la potente per chi non permette a noi che stiamo facendo del bene per l'ambiente di non poter ricaricare! #noalletermiche!
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2021 - 20:09
@Alvolantino ma che foto hai messo?! Pare un leprotto che scorreggia...
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2021 - 20:33
Dai volpe, non conosci Pikachu...
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2021 - 20:43
:)))) ammetto l'ignoranza...
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2021 - 21:25
Ha vinto la IX, devo ancora riprendermi dallo shock...
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 07:46
Ahahah contro ogni pronostico...
Ritratto di Miti
1 gennaio 2022 - 00:14
1
Check_mate ...pika- cosa ???
Ritratto di Tu_Turbo48
30 dicembre 2021 - 10:31
Alvo io parcheggio sempre sul posteggio di ricarica delle auto elettriche, e me ne frego altamente. Se vuoi ricaricare il tuo catorcio attaccati al palo della luce e non rompere. No Electric!!!
Ritratto di KT1007
30 dicembre 2021 - 12:28
Lei è solo un cafone che ammette di esserlo. Vorrei vedere lei se si trovasse il posto riservato occupato da un cretin* che se ne frega degli altri. Può essere contro l'elettrico finché vuole ma negli stalli apposta per loro la sua termica non la mette. E non rompa lei.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 dicembre 2021 - 14:56
La mia era solo una provocazione fatta ad un troll del blog che a sua volta provoca gli altri utenti, sparando cavolate. Io non sono contro nessuno, non sono un sostenitore di nessun carburante del futuro nemmeno dell'elettrico per questo preferisco essere imparziale, in quanto non è una competizione tra pro o contro.Se lei ha creduto al mio commento provocatorio, ribadisco fatto ad un troll, mi sà che l'unico cretin* che c'è cascato è lei. Distinti Saluti.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 19:55
Turbo ma non hai visto come si è evoluto Alvo? Adesso per ricaricare l’auto basta che si infila la spina nel... , nemmeno piu al palo si deve attaccare! Go Pikachu!!!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 19:56
Certo che però un Pokemon su una Twizy fa più ridere di un elefante in bicicletta
Ritratto di Tu_Turbo48
30 dicembre 2021 - 21:48
@Flynn ahahahaha....Go Pokemon!!!
Ritratto di gbvalli
29 dicembre 2021 - 19:24
1
E niente in merito ai motori delle auto ferme lasciati in moto, con alto grado di inquinamento. Come pure niente in merito a chi parcheggia selvaggiamente occupando il posto di due auto, o in posizioni che realmente creano intralcio, quando non pericolo, al traffico o a pedoni e ciclisti. Ma tanto, sono solo norme sulla carta, perché chi più controlla ? Gli unici controlli sono nei parcheggi con tariffa a tempo eseguiti dagli ausiliari e dei limiti di velocità tramite gli autovelox, a volte posizionati in modo assurdo.
Ritratto di Check_mate
29 dicembre 2021 - 20:42
Sulle auto in sosta con motore acceso esistono già da tempo diverse sanzioni/provvedimenti
Ritratto di Antomoro
7 gennaio 2022 - 10:43
Vero. Mi piacerebbe però sapere il numero di multe date in un anno ai tonti in sosta col motore acceso, autisti di bus compresi. Ci sorprenderemmo.....
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2021 - 20:16
Per fare le multe a chi lancia oggetti e sporcizia nelle strade, basta seguire i camper euro 0 che circolano indisturbati per le periferie delle nostre città fregandosene delle norme antinquinamento e anticovid. Spero valga anche per loro... Per il resto l'occupazione dei posti per i disabili é una pratica talmente odiosa che avrei previsto una bella sospensione della patente o un sequestro temporaneo della vettura. Stesso discorso per chi guida con cell, tablet e affini.
Ritratto di Tomawk
29 dicembre 2021 - 21:26
Concordo
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2021 - 21:30
Ma la norma sui disabili come sarà applicata? Cioè: se un disabile trova tutti i parcheggi dedicati occupati e parcheggia sulle strisce blu senza pagare è in regola. Ma se dopo una mezz'oretta i parcheggi per disabili si liberano e passa l'ausiliario del traffico, che fa?
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2021 - 21:31
Spero inoltre che la norma sugli attraversamenti pedonali avvicini l'Italia al livello di civiltà del resto d'Europa, ma non ci scommetterei un euro.
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2021 - 21:38
Potrebbero rendere tutti i parcheggi gratuiti per i disabili, solo per i "veri" disabili ovviamente o per gli accompagnatori con disabile in auto. Fermo restando il sequestro temporaneo dell'auto o la sospensione della patente per chi parcheggia nei posti dedicati a loro...
Ritratto di stefbule
30 dicembre 2021 - 06:47
12
Mette il disco orario quando inizia la sosta come prova.
Ritratto di CR1
30 dicembre 2021 - 07:54
con la polaroid e un quotidiano scatta selfie per tutti i posti disabili occupati e la pone sul cruscotto accanto al disco orario
Ritratto di Benjamin
29 dicembre 2021 - 22:14
"La potenza è nulla senza controllo", così recitava un vecchio spot della Pirelli, ecco ... vale anche per le leggi!
Ritratto di Francesco Pinzi
30 dicembre 2021 - 09:24
Tutto molto bello, poi vedo passare un novantenne con la panda, in prima fuori giri, che manca poco mette sotto uno sulle strisce e mi chiedo.. ma la sicurezza passa solo dalle multe più salate o magari ci vorrebbe un pò più di onestà anche nei rinnovi? Stesso vale per la nonnetta in motorino eh.. che se casca ci lascia le penne.
Ritratto di KT1007
30 dicembre 2021 - 12:34
E se usano le macchine senza la patente? Sono pericolosissimi lo stesso ma nessuno fa niente. Tutti convinti che le abbiano in mano solo sedicenni? Come sempre, sta tutto nel buon senso delle persone. Quando non si riesce ad andare dritti nemmeno a piedi bisognerebbe accettare di starsene in casa e stop.
Ritratto di Matteo1908
30 dicembre 2021 - 16:47
2
Fosse per me altro che autovelox, metri dei rilevatori di telefoni alla guida.
Ritratto di Flavio8484
30 dicembre 2021 - 17:01
Ho come l impressione che non cambierà nulla...
Ritratto di PONKIO 78
30 dicembre 2021 - 21:55
… il problema non è chi parcheggia sui posti per disabili (che è sbagliatissimo) il fatto è come vengono utilizzati i pass, ovvero chi ha i pass per accompagnare gli anziani, poi li utilizza per poter parcheggiare in centro in tutta tranquillità… cmq in queste novità 2022 mancano al appello, quelli che vanno in corsia preferenziale e sono sempre di più, mancano le sanzioni per chi va in contro senso e sono sempre di più, mancano le sanzioni per chi fa il furbetto superando tutta la fila su doppia striscia continua perché hanno fretta al kulo (a questi gli strapperei la patente) e manca la sanzione per i vecchi che vanno a 30 all’ora e non dovrebbero guidare perché pericolosi…. Manca molta polizia per i controlli e manca tanto cervello… e mancano i posti per poter parcheggiare vicino casa, che sono diventati tutti a “rotazione continua” e se hai il pass per la tua zona, te lo ficchi su per il Kulo (dopo aver fatto file immense al comune di mer.da in questo caso si parla di Firenze). Non venite mai a Firenze, i vigili sono delle merde e i posti, essendo una piccola città, sono pochi…..
Ritratto di Sgsilvio68
1 gennaio 2022 - 00:40
2
Premesso che quando sono alla guida se mi suona il cellulare o non rispondo o mi fermo (se possibile), e quindi sono d'accordo alle sanzioni per chi usa device elettronici alla guida, ma come lo chiamate il display della Tesla che gestisce quasi tutte le funzioni dell'auto ? Armeggiare con quel tablet fisso non fa distogliere le mani dal volante e l'attenzione dalla strada ?
Ritratto di Citroen DS 23
2 gennaio 2022 - 13:52
Ecco bravissimo! A me fa piangere quando vedo auto col clima con comandi a sfioramento (che siano nello schemo oppure separati) e poi mettono l'head up display per non distrarti! Ma che coerenza è?? Personalmente non comprerò mai un'auto con questo paradosso. Certo le rotelle del clima non sono molto chic ma sicuramente più pratiche da trovare e azionare. Con la sicurezza di aver impostato proprio cioò che pensavi e senza dover controllare abbassando lo sguardo.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2022 - 14:13
Ma avete le caldane per continuare a correggere la temperatura o mi sfugge qualcosa ?
Ritratto di Lo Stregone
13 gennaio 2022 - 11:11
Se manca il rispetto per sé e per gli altri, queste norme non saranno mai rispettate!