NEWS

Codice della strada, che cosa ne pensi?

07 maggio 2010

Ecco il nostro sondaggio sulle novità che rivoluzioneranno il codice della strada, sempre che la Camera le approvi. Dalle nuove multe per chi corre, alla lotta all’alcol e alla droga. Dite la vostra.

IN ATTESA - Dopo il via libera del senato al disegno di legge sulla sicurezza stradale, si aspetta l’ok della camera: entriamo nei dettagli delle più importanti novità al codice della strada. Comunque, va tenuto presente che non c’è certezza sui tempi di approvazione delle regole, e che la camera potrebbe a sua volta rimandare il testo modificato al senato. In questo caso, si andrebbe per le lunghe: d’altronde, il nuovo codice della strada è atteso da un paio d’anni...

VELOCITÀ - Per un eccesso di velocità tra 11 e 40 km/h, si pagheranno 155 euro (come ora), ma si perderanno tre punti-patente invece di cinque. Inoltre, per chi supera il limite di oltre 40 km/h e fino a 60 km/h, sei punti tagliati, anziché 10, e multa che sale da 370 euro a 500 euro. Per oltre 60 km/h, sanzione di 779 euro anziché 500, e 10 punti (come ora).

Meno punti per chi supera il limite: sei d'accordo?
66%
  • 66%
  • No
    34%


NOTIFICHE
- Oggi i verbali, se non contestati subito al guidatore, devono arrivare a casa del proprietario dell’auto entro 150 giorni dall’infrazione: il limite temporale scenderà a 60 giorni. Una modifica importante, visto che adesso le multe vengono generalmente notificate fra il 100° e il 150° giorno: la burocrazia dei Comuni sarà costretta a sveltirsi. E gli automobilisti saranno più garantiti contro le multe seriali: una volta ricevuto il primo verbale entro 60 giorni dalla violazione (per esempio, il passaggio in una Zona a traffico limitato), nei giorni successivi i guidatori sanzionati eviteranno di commettere la stessa identica infrazione.

Notifiche più rapide: sei d'accordo?
97%
  • 97%
  • No
    3%


STOP PATENTE
- Ora, chi subisce la sospensione della patente (per un’infrazione grave, come la guida in stato d’ebbrezza) non può guidare fino al termine previsto dal prefetto. In futuro, potrà invece ottenere una deroga, e guidare per tre ore lungo il tragitto casa-lavoro o per motivi sociali: in questo caso, la sospensione della patente verrà prolungata dello stesso periodo delle deroghe. Insomma, si recupera in coda. Una specie di sospensione della sospensione.

Deroga sospensione patente: sei d'accordo?
54%
  • 54%
  • No
    46%


TOLLERANZA ZERO
- Per tutti, vale il limite di mezzo grammo di alcol ogni litro di sangue. Con le nuove norme, non sarà più così: i neopatentati (chi ha la patente da meno di tre anni) e i guidatori professionali non potranno bere neppure un goccio prima di porsi al volante. In caso contrario, per un tasso fra zero e mezzo grammo, multa di 155 euro (e taglio di cinque punti-patente); in caso di incidente, la sanzione sale a 310 euro.

Niente alcol per i neopatentati: sei d'accordo?
78%
  • 78%
  • No
    22%


ETILOMETRI
- I ristoranti dovranno essere dotati di etilometri, a disposizione dei clienti.

Etilometri nei ristoranti: sei d'accordo?
80%
  • 80%
  • No
    20%


ALCOL
- Per i locali notturni, divieto di vendere alcolici dalle 3,00 di notte. Negli autogrill autostradali, stop alla vendita di superalcolici tra le 22,00 e le 6,00, mentre la somministrazione di superalcolici è sempre vietata, e quella di alcolici lo è dalle 2,00 alle 7,00.

Limiti ai superalcolici: sei d'accordo?
82%
  • 82%
  • No
    18%


GUIDARE A 17 ANNI
- Chi ha la patente A (quella per le moto) potrà ottenere il foglio rosa a 17 anni anziché a 18. Ma occhio, non potrà guidare da solo; al suo fianco dovrà esserci una persona esperta: con patente B (quelle per le auto) da almeno 10 anni. Inoltre, la macchina non dovrà avere una potenza specifica superiore a 55 kW/t; a bordo non dovranno esserci altri passeggeri; sul veicolo dovrà essere applicato il contrassegno “GA”, che sta per “guida accompagnata”. E il 17enne potrà esercitarsi alla guida solo dopo aver effettuato un corso pratico in autoscuola di 10 ore, di cui quattro in autostrada o su una strada extraurbana principale, e due ore di notte. Per il 17enne che sgarra, guidando senza accompagnatore, multa di 389 euro e fermo amministrativo dell’auto per tre mesi.

Foglio rosa a 17 anni: sei d'accordo?
No
51%
  • No
    51%
  • 49%


LIMITE DI POTENZA
- Oggi, il codice della strada pone un limite di potenza ai neopatentati: niente auto “potenti”. Ma non è mai entrato in vigore. Con la futura legge, invece, chi conseguirà la patente B dal 180° giorno di entrata in vigore delle norme, per un anno non potrà guidare auto con una potenza specifica superiore a 55 kW/t (erano 50) e con un limite generale di 70 kW (che prima non c’era).

Limiti di potenza per i neopatentati: sei d'accordo?
65%
  • 65%
  • No
    35%


DROGA
- Verrà introdotto il test tossicologico per conseguire la patente. Per chi già guida mezzi pubblici, taxi e camion, stessa prova anti-droga per il rinnovo della patente. Le modalità del test verranno specificate in un successivo decreto ministeriale.

Test antidroga per la patente: sei d'accordo?
91%
  • 91%
  • No
    9%


OCCHI ELETTRONICI
- Multe date con i dispositivi automatici (come gli autovelox): gli enti locali potranno ancora dividere gli incassi con le ditte che danno in appalto le macchinette. Ma solo con contratto di noleggio a canone fisso: niente percentuale sulle sanzioni. Con questa norma, si vuole evitare che i Comuni facciano cassa ai danni degli automobilisti, spartendosi il bottino con le aziende private.

Niente percentuali sulle sanzioni autovelox: sei d'accordo?
95%
  • 95%
  • No
    5%


PROVENTI DELLE MULTE
- Gli enti locali che eseguono gli accertamenti delle infrazioni dovranno dividere a metà gli incassi con gli enti proprietari delle strade. È un’altra norma per impedire l’abuso degli autovelox e di altri dispositivi elettronici.

Incassi suddivisi tra enti: sei d'accordo?
82%
  • 82%
  • No
    18%


A RATE
- Chi ha un reddito inferiore a 10.628,16 euro lordi l’anno avrà diritto a pagare il singolo verbale (se superiore a 200 euro, anche per più infrazioni contemporanee) a rate. Il numero delle quali varia in base all’importo della multa: fino a 60 mesi.

Multe a rate: sei d'accordo?
85%
  • 85%
  • No
    15%


LICENZIAMENTI
- Un autista (chi ha la patente professionale), se “pizzicato” in stato alterato da alcol o droga, potrà essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

Maggiore severità per gli autisti professionisti: sei d'accordo?
86%
  • 86%
  • No
    14%


MINICAR
- Obbligatorio l’uso delle cinture per chi è a bordo delle microcar, i quadricicli leggeri che possono essere guidati da minorenni. Oggi, chi subisce la sospensione della patente per un eccesso di velocità fra 40 e 60 km/h può guidare le minicar. In futuro, per tutti i casi di sospensione della patente, niente microcar.

"Stretta" sulle microcar: sei d'accordo?
87%
  • 87%
  • No
    13%


TARGA
PERSONALE - Il proprietario dell’auto avrà la targa personale: potrà trattenerla in caso di vendita o radiazione del veicolo.

Targa personale: sei d'accordo?
79%
  • 79%
  • No
    21%


ANIMALI
- Chi investe un animale (se domestico, da lavoro o protetto) dovrà fermarsi e chiamare i soccorsi. Altrimenti, multa di 389 euro. Se invece l’animale è stato investito da altri, e un automobilista fa solo omissione di soccorso, sanzione di 78 euro. Oggi, non sono previste sanzioni.

Soccorsi agli animali: sei d'accordo?
62%
  • 62%
  • No
    38%


BONUS
- Ora, per tutti, bonus di due punti-patente se non si commettono infrazioni gravi. In futuro, per i neopatentati (patente da meno di tre anni), un punto in più al primo anno. Invece, per quanto riguarda il secondo e il terzo anno, la norma non è chiara: non si capisce se il neopatentato otterrà un punto o tre punti di bonus.

Bonus punti patente: sei d'accordo?
78%
  • 78%
  • No
    22%



Aggiungi un commento
Ritratto di Pinuccio
7 maggio 2010 - 14:52
sul nuovo codice della strada sono d'accordo. resterà un pò il problema dei controlli della polizia e dei carabinieri: servono + controlli, se non quelle norme sono un pò inutil, no? invece il sondaggio, anzi i mini sondaggi voce x voce sono molto giusti. è + di un giochino, xchè è giusto dare l'opinione su ogni singola norma. li ho votati tutti.
Ritratto di Speedo280
7 maggio 2010 - 15:30
Hai ragione, già non fanno rispettare le regole attualmente in vigore, figuriamoci le regole nuove. Ad esempio in autostrada non viene fatta rispettare una regola che se infranta costa 5 punti patente: occupare la corsia più libera a destra; se fai notare a chi sta in mezzo alla strada che si deve spostare prendi gli insulti e per di più questi individui creano grossi rallentamenti. Poi tutte le altre norme che non vengono mai fatte rispettare sono infinite, si fanno solo rispettare norme che possono far fare cassa con in minimo sforzo.
Ritratto di LUCA TIR
7 maggio 2010 - 14:52
la storia dell'omissione di soccorso agli animali è una cavolata.magari vado per soccorrere un cane ferito e mi morde,......
Ritratto di Pinuccio
7 maggio 2010 - 15:01
basta telefonare ai soccorsi, credo, non è che uno deve andare lì a curare le ferite, è pericoloso pure con un essere umano, gli fai + male ancora....
Ritratto di Chicolatino
7 maggio 2010 - 15:02
guarda che nessuno ti chiede di fare il crocerossino, ti devi solo fermare e vedere si é vivo/a la povera bestia investita e poi chiamare i soccorsi.....non é difficile no?
Ritratto di marcellorollo
10 maggio 2010 - 17:40
vorrei ricordare che le persone scappano dopo aver investito delle persone, figuriamoci con gli animali e non so quante energie potranno dedicare le forze dell'ordine per le indagini per rintracciare il responsabile
Ritratto di romeopl
10 maggio 2010 - 18:14
Senti io sono un naturalista e amo gli animali, ma sinceramente quando vedo un animale ferito sulla carreggiata lo evito, ma di certo fermarmi a controllarne le condizioni è l'ultimo dei miei pensieri, e voglio davvero sapere quanti onestamente si sono mai fermati a fare una cosa del genere... Dite che basta chiamare? E a chi? al 118?
Ritratto di zot
7 maggio 2010 - 15:01
Aspettiamo di vedere che cosa verrà approvato
Ritratto di bombolone
7 maggio 2010 - 15:08
Se invece lo mordi tu... scherzi a parte, è vero alcune di queste norme mi sembrano un po' una va...ta... tipo quella delle tre ore al giorno di patente per chi viene beccato dopo avere bevuto troppo. Lo sanno tutti che la modifica è opera della Lega Nord, che non vuole penalizzare il suo elettorato: in certe zone del nord Italia (vedi Bergamo e dintorni, ma ce ne sono tante altre) il grappino è una tradizione ben radicata, che tutti rispettano, proprio come il caffè stracorretto: volete che ritirino la patente a quei bravi elettori???
Ritratto di Risutìn
7 maggio 2010 - 15:12
in effetti la sospensione della sospensione mi fa scompisciare. non la capisco. e poi si devono fare i calcoli, moltiplicare le 3 ore alla volta, chi tiene il conto, boh? sta patente o gliela togli o gliela lasci. come fai a toglierla e a ridargliela mentre gliel'hai tolta?
Ritratto di fusco8
9 maggio 2010 - 14:32
AL MOMENTO KE KIEDI LA DEROGA TI CALCOLANO GIA TUTTO LORO!E' OVVIO E POI COSA CI VUOLE A FARE 2 CALCOLI CON LA CALCOLATRICE?
Ritratto di NewtonMetro
7 maggio 2010 - 16:32
Mi sa che il problema non è il grappino ma tutte quelle altre porcherie di super-iper-alcoolici...
Ritratto di Risutìn
7 maggio 2010 - 15:09
I sondaggi di ogni novità mi incuriosiscono. Chissa cosa pensa la gente di queste cose, che poi alla fine conta solo la gente. io son d'accordo su tutto. la vedo grigia sulla droga. tanto uno non si droga, prende la patente e poi torna a drogarsi...
Ritratto di Sprint105
7 maggio 2010 - 15:10
e una stretta a quelli che pensano che per guidare ci voglia lo stesso impegno di bere un caffé niente? E sì che di gente distratta che sta in mezzo alla strada, che va così adagio da costituire un intralcio, che svolta senza senza mettere la freccia oppure che circola con gli specchi ripiegati ce n'è parecchia. Questi sì, che sono pericolosi.
Ritratto di NewtonMetro
7 maggio 2010 - 16:29
Io personalmente mi chiedo a cosa servano simili leggi se poi nel sondaggio c'è gente che risponde che NON è daccordo al limite zero per l'alcool ai neopatentati, NO ai test antidroga, NO a maggiore severità per autisti professionisti e NO alla stretta sulle microcar.... Nel nostro Bel Paese ci vorrebbe un miracolo per cambiare la mentalità di tutti questi che non possono essere definiti guidatori ma MINE VAGANTI...
Ritratto di Risutìn
7 maggio 2010 - 17:30
non è che se uno vota no allora fa le stragi del sabato sera. uno vota no perchè magari vorrebbe un altro tipo di norma. allora anche io posso dire che tu voti sì a certe domande perchè ti va bene che la legge non è troppo dura...
Ritratto di NewtonMetro
7 maggio 2010 - 19:03
Non è necessario compiere stragi del sabato sera: basta semplicemente pensare. Chi è alla guida deve mettere da parte i suoi vizi (che siano alcool o droga) ed anche i suoi pareri personali. Sono infatti dell'idea che se una legge può non starmi bene mi devo ricordare che sulla strada ci sono in gioco delle vite e non posso fare ciò che voglio. Quindi anche solo nell'indicare no alla voce controlli per le droghe devo ritenere che chi ha cliccato è un'irresponsabile ed un potenziale pericolo (magari gli va sempre bene e magari c'è la volta che ha un malore o una crisi di astinenza e tira sotto qualcuno). Perchè poi quando succedono le stagi sono poi tutti li a dire: <ecco vedi se ci fosse stata una legge più severa magari...>
Ritratto di nuvolari
7 maggio 2010 - 17:15
certo che se investi un cinghiale o un camoscio vaganti di media taglia ti fermi per forza.... ti sfonda l'auto. Se hanno inserito questa norma dovrebbero inserire l'obbligo di assicurare i danni derivati da investimento degli animali vaganti o randagi ( cinghiali, daini cerbiatti, tassi, lepri , cani ecc ecc ) e l'obbligo di assicurare gli animali di padrone noto (cani gatti )
Ritratto di Risutìn
7 maggio 2010 - 17:32
siamo iper critici. mettono dentro una norma x tutelare gli animali e non ci va bene. ma perchè? forse perchè si deve criticare per forza? è giusto tutelare gli animali. il codice mi sta bene così.
Ritratto di Celsius2
7 maggio 2010 - 20:46
Perchè AlVolante non ha messo a sondaggio anche l'obbligo del seggilino per lo scooter e il limite di 60km/h per chi trasporta un bambino dai 5 ai 12 anni?? Aveva forse paura di un 100% di no???'
Ritratto di Celsius2
7 maggio 2010 - 20:50
Penso che, a parte quelle due norme buone il resto fa veramente...... Per esempio le multe a rate per quelli che hanno un reddito lordo di 10.628,16 euro è una cavolata incredibile!!! Se uno al lordo prende quella cifra al netto quant'è???? Prende 450 euro al mese?? E con che vive??
Ritratto di lucagpl
7 maggio 2010 - 23:36
IL SONDAGGIO E' FATTO BENE. SPERIAMO CHE SIA LA VOLTA BUONA CHE ENTRINO IN VIGORE LEGGI RIGIDE PER CHI GUIDA SOTTO EFFETTO DI DROGHE E ALCOOL, ANCHE PER GLI AUTISTI DI PROFESSIONE.
Ritratto di birb
8 maggio 2010 - 16:07
2
penso che tanto leggi o non leggi le infrazioni resteranno comunque xkè se uno è tarato non c'è niente da fare.poi guarda caso a chi causa incidenti(drogati o ubriachi......)non succede mai niente,sono sempre gli altri a rimetterci la pelle.speriamo non nelle leggi ma nelle persone che abbiano un pò di buon senso civile a guidare come si deve!!!!!!!!ciao a tutti
Ritratto di freegiampi
8 maggio 2010 - 16:40
Mi sembra un generico aumento delle tasse..., quello sugli animali poi è ridicolo...., che vuol dire che se c'è un merlo ferito in strada mi devo fermare a raccoglierlo? tutto questo per fregarmi 400 euro di multa?
Ritratto di marcellorollo
8 maggio 2010 - 18:16
al solito i nostri legislatori sanno solo inasprire quello che sostanzialmente e' un buon ''codice'' pur sapendo della cronica carenza di uomini e mezzi necessari a farlo rispettare adeguatamente. e il fatto che si stiano inasprendo ulteriormente le norme e' la prova che neanche lapatente a punti e' riuscita a fare da deterrrente.
Ritratto di FESTA
10 maggio 2010 - 11:29
la norma sul soccorso per animali è prevista per animali da compagnia, lavoro o protetto... :) non devi raccogliere nulla (altrimenti a venezia con i piccioni e company la polizia non ha neanche 5 minuti di pausa) bisogna solo avvisare chi di dovere... non mi sembra una cosa così impegnativa, un cane rischierebbe la vita per portare in salvo una persona, e lo hanno dimostrato + volte