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Come ridurre i consumi con “l'ibridazione”

12 maggio 2014

Continental e Schaeffler dimostrano con il prototipo ibrido GTC che si possono ridurre sensibilmente i consumi di una Focus 1.0.

Come ridurre i consumi con “l'ibridazione”
GASOLINE CAR TECHNOLOGY - La sigla GTC fa pensare a una gran turismo di prestigio piuttosto che a una concept votata all'ecologia con il nome di Gasoline Car Technology. A presentarla alla 35° edizione del Vienna Motor Symposium è la Continental che l'ha realizzata in collaborazione con la Schaeffler, fornitore di componenti meccanici per diversi marchi d'auto, sulla base della Ford Focus 1.0 EcoBoost da 100 CV. Un modello con motore premiato nella sua categoria con il titolo “Motore internazionale dell'anno” nel 2012 e 2013 grazie ai consumi contenuti e alle basse emissioni allo scarico. Pregi che i due marchio hanno provato a migliorare applicando le loro tecnologie sul prototipo GTC. Il cui scopo è provare, appunto, come con tecnologie ormai consolidate si possano migliorare efficienza e consumi delle auto comuni.
 
SISTEMA IBRIDO “LEGGERO” - Per battere il limite di 114 grammi/km di rilascio di CO2, i tecnici tedeschi sono intervenuti su più fronti. La GTC, infatti, adotta un iniettori più efficienti e un inedito sistema di controllo del motore che ottimizza la combustione e la gestione dei gas di scarico. Un contributo di rilievo arriva dal 48 Volt Eco Drive System, un piccolo sistema ibrido con motore elettrico capace di fornire una spinta supplementare ai bassi regimi, quelli dove si registrano i maggiori consumi, e di fungere da generatore in fase di decelerazione per il recupero di energia. Altre modifiche riguardano l'adozione di una frizione elettronica che scollega il motore dalla trasmissioni in fase di rilascio per favorire l'inerzia del veicolo, di un catalizzatore riscaldabile elettricamente per raggiungere la temperatura d'esercizio più rapidamente e di interventi per ridurre la dispersione di calore e l'attrito del motore. 
 
CO2 IN CALO DEL 17% - Le diverse soluzioni sviluppate Continental e Schaeffler hanno consentito di ridurre le emissioni di CO2 del 3 cilindri del marchio dell'ovale a 95 grammi/km con un calo del 17% che porterebbe il consumo medio omologato a circa 25 km/l. Inoltre, la Continental dichiara anche una riduzione del rilascio di inquinanti allo scarico, tanto da fare rientrare la Ford Focus 1.0 EcoBoost nei parametri previsti dalla normativa Euro 6 che entrerà in vigore dal 2017.


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Ritratto di Porsche
13 maggio 2014 - 16:59
Manca una stima sui costi (complicato da fare per delle multinazionali), ma almeno orientativo. Comunque bel lavoro.