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Comparativa gomme all season 2024

Pubblicato 10 maggio 2024

A confronto sette pneumatici da utilizzare tutto l’anno: in ballo ci sono la sicurezza in diverse condizioni (dalla neve all’asciutto, passando per il bagnato), oltre all’efficacia nella guida, alla scorrevolezza e alla rumorosità.

Comparativa gomme all season 2024

PRONTE E A TUTTO

Sempre più automobilisti scelgono di passare alle gomme all season per evitare la continua alternanza fra estive e invernali, o la necessità di catene, ragni o calze da neve nella stagione fredda. Questi pneumatici, infatti, garantiscono una buona mobilità anche su fondi abbondantemente innevati e, come quelli “termici”, hanno la marcatura M+S che mette al riparo da eventuali sanzioni dove vigono ordinanze e obblighi di transito con le catene a bordo. Per la maggior parte della loro vita, però, le all season “lavorano” sull’asciutto o sul bagnato. Sono sicure anche in queste situazioni?

Lo scopriamo con questo test, dove mettiamo a confronto sette prodotti nella misura piuttosto diffusa 225/50 R 17 98V (o, se non disponibile, con indice di carico e codice di velocità 98W o 98Y). A sei pneumatici di marche molto note, da Bridgestone a Vredestein, passando per Continental, Goodyear, Michelin e Pirelli, abbiamo affiancato un prodotto low cost, per capire quanto puntare tutto sul risparmio possa incidere sulla sicurezza. Sul web abbiamo individuato nello Star Performer Solar 4S il prodotto più economico (circa € 40 a gomma contro i 150-170 dei rivali). 

Ecco nel dettaglio le protagoniste di questa prova comparativa: 

  • Bridgestone Turanza All Season 6
  • Continental AllSeasonContact 2
  • Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
  • Michelin CrossClimate 2
  • Pirelli Cinturato All Season SF 3
  • Star Performer Solar 4S
  • Vredestein Quatrac Pro+

IL TEST SULLA NEVE

I primi test dei sette pneumatici si sono svolti sulla neve (per non deteriorarne il battistrada): li abbiamo realizzati a gennaio 2024, in Svezia e sulle nostre Alpi. In queste prove l’aderenza è tutto: condiziona le frenate, la capacità di far muovere l’auto in accelerazione e di percorrere in sicurezza una curva. A influenzarla ci sono sia la mescola del battistrada sia il disegno di quest’ultimo, i cui intagli e lamelle si aggrappano alla “coltre bianca”. Nei nostri test, realizzati con temperature atmosferiche fra -5 e -15 °C (e quella della neve compresa fra -3 e -10 °C) sono emerse tante differenze tra i vari prodotti, evidenziate dai numeri nella tabella qui sotto, oltre che dai giudizi dei collaudatori. Nelle frenate da 35 km/h lo scarto è di 1,2 metri, ovvero il 9%, fra il prodotto migliore e quello peggiore.

È soprattutto questo test a pesare maggiormente nel calcolo del punteggio finale, visto quanto incide sulla sicurezza. Sempre dell’ordine del 10% le differenze nelle prove di slalom (in cui si misura l’accelerazione laterale massima prima che il pneumatico scivoli di lato) e nei test di trazione, in cui si accelera da fermi da 5 fino a 35 km/h. Avendo dato priorità alla sicurezza, abbiamo attribuito a quest’ultimo test un peso leggermente inferiore nel calcolo del voto finale. Ancora meno importante è la misura del tempo sul giro di pista, mentre l’analisi dei collaudatori è essenziale e premia soprattutto i prodotti che hanno un comportamento omogeneo e prevedibile: pericolosi quelli che inizialmente trasmettono confidenza, ma poi perdono di colpo aderenza, portando magari a una sbandata.

Prodotto

Frenata 35-5 km/h [metri]

Trazione 5-35 km/h [secondi]

Slalom (accel. max. laterale) [m/s2]

Tempo sul giro (1370 m)

Il giudizio in sintesi

Punteggi sulla neve

Michelin CrossClimate 2

13,27

2,27

3,88

1’30”80

Stacca nettamente le gomme rivali in tutti i test. E nella guida si rivela un prodotto facile, veloce e, soprattutto, sicuro.

100

Continental AllSeasonContact 2

13,74

2,33

3,80

1’33”00

Trasmette sicurezza grazie alla discreta aderenza e soprattutto al comportamento ben bilanciato, privo di reazioni brusche.

97

Pirelli Cinturato All Season SF 3

13,81

2,32

3,77

1’34”30

Ha un buon grip longitudinale (in trazione e frenata) e laterale. Nelle curve si apprezza anche la progressività delle reazioni.

97

Star Performer Solar 4S

13,84

2,36

3,74

1’35”30

L’aderenza a ruote dritte non è male, e in curva il sottosterzo è ben gestibile. Ma capita che il retrotreno “parta” bruscamente.

96

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

13,71

2,34

3,75

1’37”00

Il grip è solo discreto, soprattutto quando si sterza e si accelera contemporanamente: è facile che il “muso” scivoli di lato.

95

Bridgestone Turanza All Season 6

14,12

2,45

3,68

1’36”10

Oltre a non spiccare nei test, risulta impegnativo nella guida, per la scarsa reattività. Non rare pure le sbandate col posteriore.

94

Vredestein Quatrac Pro+

14,50

2,42

3,52

1’37”20

Frenate lunghe e nelle curve l’auto scivola parecchio, sia con le ruote anteriori sia con quelle dietro: richiede molta attenzione.

 

90

 

IL TEST SUL BAGNATO

Sul bagnato c’è più grip che sulla neve, ma non per questo il rischio cala; anzi, è vero il contrario, perché in generale si viaggia a velocità superiori. Il divario fra i vari prodotti è più evidente che sulla neve: abbiamo riscontrato differenze nell’ordine del 20-25% nelle frenate da 80 km/h e nelle prove di aquaplaning, che sono di due tipi. La prima si svolge in un rettilineo irrigato con circa 7 mm d’acqua per rilevare, con passaggi ad andature crescenti, a quale velocità il pneumatico non riesce più a dare trazione (e neppure direzionalità), perché slitta sullo strato di acqua che gli intagli e i canali del battistrada non riescono più a smaltire.

Ancora più cruciale per la sicurezza il test di aquaplaning in curva, in cui si riproduce l’ingresso in una pozzanghera. In questo caso la perdita di contatto fra gomma e asfalto fa andare l’auto dritta. Nelle tabelle trovate a quali velocità è accaduto: 91,9 km/h per il prodotto (di gran lunga) migliore in questo test, 72,8 per il pneumatico low cost. Nel calcolo del voto finale abbiamo anche tenuto conto dell’accelerazione massima rilevata prima che l’auto parta per la tangente. Non perdetevi neppure il giudizio dei tester, che evidenzia il grado di sicurezza nelle varie manovre realizzate in pista.

Prodotto

Frenata 80-10 km/h [metri]

Aquaplaning in rettilineo [km/h]

Aquaplaning in curva [km/h]

Tempo sul giro (2480 m)

Il giudizio in sintesi

Punteggi sul bagnato

Pirelli Cinturato All Season SF 3

28,7

80,1

91,9

1’45”50

Spicca nei test di aquaplaning (soprattutto in curva) ed è sicuro in frenata. Nelle curve si apprezza pure il retrotreno ben saldo a terra.

98

Bridgestone Turanza All Season 6

28,8

79,7

82,4

1’45”40

Ha un buon grip e trasmette sicurezza nella guida, grazie alle reazioni rapide, composte e sempre facili da gestire.

95

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

30,7

78,4

81,1

1’45”10

L’elevata aderenza laterale (anche se nell’aquaplaning c’è chi fa meglio) offre buoni margini di sicurezza, pure in velocità.

95

Continental AllSeasonContact 2

28,6

77,6

76,3

1’46”10

Emerge (seppur di poco sui migliori rivali) nei test di frenata, ma non brilla in quello di aquaplaning in curva. Stabilità discreta.

92

Michelin CrossClimate 2

30,7

77,4

80,0

1’47”10

Non spicca per il grip, ma il comportamento è ben bilanciato: facile da gestire il leggero sottosterzo. Composto l’asse posteriore.

91

Vredestein Quatrac Pro+

31,2

72,9

82,7

1’46”00

Ha un comportamento equilibrato, che difficilmente mette in difficoltà il guidatore. Non male la fase di inserimento in curva.

90

Star Performer Solar 4S

38,1

66,2

72,8

1’53”90

Scarsissima l’aderenza in tutte le situazioni. A questo si aggiungono la brusca tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo.

77

 

IL TEST SULL'ASCIUTTO

Quanto ad aderenza, sull’asfalto asciutto ci sono le migliori condizioni. Però le insidie non finiscono, e le differenze fra una gomma e l’altra non mancano. Nei test di frenata da 100 km/h “ballano” circa quattro metri fra il prodotto migliore e quello peggiore: non pochi, nell’eventualità di doversi arrestare prima di un ostacolo. Essenziali nella valutazione finale pure i giudizi dei collaudatori, anche se il loro “peso” è inferiore a quello delle frenate, visto che non riguardano esclusivamente la sicurezza. Sempre in pista, in apposite aree, abbiamo misurato la rumorosità interna, che condiziona il comfort. Nella tabella trovate i rilevamenti nella parte anteriore dell’abitacolo, in due test: a 90 km/h su un fondo liscio e a 80 km/h su asfalto ruvido, tipo quello drenante che si trova sulle autostrade. In laboratorio, invece, abbiamo rilevato la resistenza di rotolamento, a cui sono legati i consumi, mettendola in relazione col voto dell’etichetta prevista dalle norme europee.
 

Prodotto

Frenata 100-10 km/h [metri]

Rumorosità interna* [dB(A)]

Resistenza al rotolamento [N/kN] – Classe**

Il giudizio in sintesi

Punteggi sull’asciutto

Pirelli Cinturato All Season SF 3

37,3

62,5 – 66,4

7,8 – C (C)

Gli spazi di frenata sono contenuti, e il grip nelle curve dà sicurezza. Composte le reazioni persino nelle manovre di emergenza.

98

Bridgestone Turanza All Season 6

38,7

62,0 – 65,9

8,3 – C (C)

Buona progressività di risposta (discreta invece la prontezza) ed elevata stabilità, con le ruote posteriori ben salde al suolo.

96

Michelin CrossClimate 2

38,5

62,8 – 66,5

7,4 – B (B)

Buono il grip nelle frenate, mentre nelle manovre di emergenza si apprezza il comportamento equilibrato dell’asse posteriore.

94

Continental AllSeasonContact 2

40,5

62,4 – 67,0

7,7 – B (C)

Le frenate sono piuttosto lunghe, mentre fra le curve il comportamento è sicuro, con una buona aderenza ed elevata stabilità.

93

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

41,5

61,1 – 65,5

8,0 – C (C)

Il livello di aderenza, stabilità e prontezza di risposta non va oltre la sufficienza e le prestazioni in frenata sono sotto le aspettative.

91

Star Performer Solar 4S

40,6

62,0 – 67,1

7,0 – B (B)

Sopra la media gli spazi di arresto, sul misto lo sterzo si alleggerisce e non è facile il controllo del (marcato) sottosterzo.

90

Vredestein Quatrac Pro+

41,4

61,1 – 66,1

8,1 – C (C)

Ha un comportamento equilibrato, ma “va lungo” in frenata e nelle curve l’avantreno non offre una risposta rapida e omogenea.

90


*Su asfalto liscio (a 90 km/h) – ruvido (a 80 km/h).
**La classe di efficienza, con voti da A a E, deriva dalla resistenza al rotolamento testata in laboratorio (fra parentesi il dato dichiarato nell’etichetta).

 

LA CLASSIFICA

La graduatoria finale è il risultato della media dei punteggi nelle varie condizioni di prova (neve, bagnato e asciutto). A distinguersi sono le Pirelli Cinturato All Season SF 3, che hanno svettato sul bagnato e nelle frenate sull’asciutto, ben figurando (pur senza primeggiare) anche sulla neve. Distanziate le Michelin CrossClimate 2: sono imbattibili sulla “coltre bianca”, ma pagano pegno su bagnato e asciutto. Subito dietro, un prodotto piuttosto bilanciato, anche se con prestazioni un po’ inferiori: parliamo delle Bridgestone Turanza All Season 6. Non troppo distanti pure le Continental AllSeason Contact 2, che, dopo aver ben figurato sulla neve, non hanno brillato nelle altre condizioni. Seguono gli altri prodotti, fino alle (distaccatissime) low cost cinesi Star Perfomer Solar 4S.Ecco nel dettaglio tutti i punteggi.

Posizione

Prodotto

Punteggio finale

1

Pirelli Cinturato All Season SF 3

97,5

2

Michelin CrossClimate 2

94,9

3

Bridgestone Turanza All Season 6

94,6

4

Continental AllSeasonContact 2

94,2

5

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

93,5

6

Vredestein Quatrac Pro+

90,0

7

Star Performer Solar 4S

87,4



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Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 12:36
Pirelli. Montate un paio d anni fa. Decisamente buone, e scelte per la particolarità del disegno del battistrada. Messe a fianco delle michelin quest ultime sembravano di una misura inferiore, in larghezza intendo. L impronta a terra è molto stretta rispetto alle pirelli e alle continental che ho osservato dal gommista. Le crossclimate 2 montate su altre auto fanno proprio una brutta figura, soprattutto rispetto alla prima generazione piu "normale".
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 12:48
Ovviamente ho le sf2, generazione precedente a questa. Esteticamente le sf3 sono un po cambiate, i tasselli battistrata sono piu sottili richiamando il disegno a freccia. Ancora piacevoli ma preferisco sf2.
Ritratto di AndyCapitan
10 maggio 2024 - 22:11
4
...io ho le Pirelli cinturato plus all season e devo dire di essere molto soddisfatto...con il disegno in linea è molto silenzioso d'estate e d'inverno attacca molto bene sulla neve che da noi in montagna viene ancora!!!!...un grande compromesso per tutte le stagioni!!!!
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 16:11
Da quel che ho visto le cinturato sf3 hanno preso ispirazione dalle scorpion sf2. Se Pirelli dovesse aggiornare anche le scorpion al prossimo cambio potrei per la prima volta mantenere marca e modello tra una gomma e la successiva. Molto soddisfatto e molto silenziose, che col motore elettrico è un plus non da poco.
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2024 - 15:24
2
pirelli non aveva mai insidiato il top3 come con queste SF3, le 2 non sono mai state premiate particolarmente dalle prove.
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 17:05
Ne avevo viste diverse di prove ed erano sempre tra le prime.
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 17:06
Misura 205
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2024 - 23:30
2
Non so dove tu gli abbia visti, i maggiori outlet li davano mediocri (che poi la mediocrità non è distante dal top in termini assoluti, ovvero non sono gomme meno sicure).
Ritratto di Tistiro
11 maggio 2024 - 07:53
Forse ti confondi gli sf1, oppure visto che di test ne fanno di continuo e gli sf2 hanno gia 3 anni di vita, è possibile che in confronto con i piu recenti paghino pegno. Al tempo in frenata su asciutto e bagnato erano ottimi. Non dico primi, ma le differenze di pochi centimeyri o centesimi sono ridicole. Scorrevolezza e rumorosità risultavano piu che ottimi. Credo gli unici ad avere la doppia B in etichetta e 68db di rumorosità. Ripeto misura 205. Se cambi misura cambiano anche le classifiche. Se passano gli anni arrivano altri modelli nuovi piu competitivi.
Ritratto di Kevin Alv
10 maggio 2024 - 12:50
ottima l'idea di svolgere i primi test sulla neve «per non deteriorarne il battistrada» , infatti tutti noi montiamo le 4stagioni appena prima di una nevicata! bella buffonata!!! il test reale avrebbe dovuto svolgersi esattamente all'opposto , il test sulla neve doveva esser svolto dopo un'intera stagione estiva (quindi non solo un breve test) perché il senso della scelta con le 4stagioni è proprio quello di poter continuare ad usare gli stessi pneumatici che si erano utilizzati in primavera/estate/autunno , dunque sarebbe interessante ripetere le prova dopo 30000 km e un intera stagione passata sotto il sole estivo (la mescola, soprattutto nella versione piuttosto "morbida" usata per le 4stagioni si degrada sensibilmente con gran caldo e molti mesi di raggi UV) - scrivere un articolo in cui si misura il degrado delle prestazioni aiuterebbe a capire se rappresentano una scelta sensata o poco sicura
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 13:24
+1. Sempre favorevole a test di durata/longevità/invecchiamento
Ritratto di Demetrio_
10 maggio 2024 - 15:07
Parzialmente d'accordo. I test vanno fatti a parità di condizione. in questo caso parliamo di test fatti a gomma nuova. Perciò se utilizzati prima sull'asciutto e poi su neve avremmo avuto 1 test da asciutto gomma nuova e 1 test da neve gomma usata. per far le cose per bene bisognerebbe fare tutti e 3 i test a gomma nuova e rifarli tutti e 3 a gomma usata diciamo dopo 15.000 Km. Ma diventa troppo costoso e lungo da fare. Anni fa mi dissero anche (non so se sia una bufala) che i produttori usano "ammorbidire" la mescola esterna per meglio figurare nei test. Ecco, forse avrei fatto anche una sola serie di test ma a partire da circa 3.000Km, avendo tempo e risorse illimitate per far fare i 3.000 Km in laboratorio in modo da avere tutte le gomme usate allo stesso modo.
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2024 - 15:25
2
Non è facilissimo predisporre una prova a gomme usurate anche in laboratorio, per questo nessuno si prende la briga di farlo.
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 16:17
Esatto. Per quanto encomiabile per esempio Michelin che garantisce ottime performance a battistrada usurato, i test vengono eseguiti fresando la superficie del battistrada ma questo non rappresenta le caratteristiche di una gomma che abbia sostenuto il peso di un veicolo per decine di migliaia di km. Alcuni enti o riviste fanno test facendo marciare veramente su circuito le auto per lunghissime percorrenze, ma sono mosche bianche.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 maggio 2024 - 14:15
vedo un haldex che derapa sulla neve... TOP
Ritratto di otttoz
10 maggio 2024 - 15:31
ormai i prezzi del nuovo costringono a cercare l'usato
Ritratto di marcoveneto
10 maggio 2024 - 15:41
La vera domanda è: quanto durano effettivamente le 4 stagioni? Io le ho sempre trovate nè carne nè pescé, e per misure grandi (> 18") credo sia meglio fare il cambio stagionale (con ovviamente tutti gli sbattimenti annessi)
Ritratto di NITRO75
10 maggio 2024 - 16:37
e anche le spese annesse. Se hai doppio treno (cerchi, sensori e gomme) spendi subito ma ti togli la rottura delle code dal gommista. Io dopo 10 anni di doppi treni ho preferito le all season e devo dire che non tornerei più indietro. Sono al secondo treno e mi trovo benissimo, prima Goodyear, ora Michelin CrossClimate 2 (non proprio a loro agio sul bagnato) e successivamente passerò ai Pirelli Cinturato SF3.
Ritratto di marcoveneto
10 maggio 2024 - 18:17
Eh si, con sbattimenti intendo anche le spese, non proprio economiche (io ho un solo set di cerchi, quindi la spesa aumenta). Come scritto, ho "paura" di due cose fondamentalmente: tenuta sul bagnato e durata delle all season (sentivo di gente che si lamentava perchè d'estate la gomma si squagliava letteralmente)
Ritratto di pierfra.delsignore
10 maggio 2024 - 19:09
4
Le monto da circa 8 anni, la durata è praticamente identica e di strada ne faccio, circa 50.000 km con le Pirelli, Continental etc. ossia marchi premium, anche le cinesi che montai per fare un test mio personale, sono durate comunque 20.000 km, le prestazioni salvo che tu non debba andare in pista o vivi in posti dove nevica ancora sono un ottimo compromesso, certo non ci farei il passo del Tonale sotto la neve, o andrei in pista a Monza, ma se abiti in una delle tante zone dove la neve ormai è un ricordo e se nevica lo fa solo uno due giorni l'anno tanto per avere una spolverata, sono un'ottima e validissima soluzione sia in termini economici che di sbattimento.
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2024 - 23:32
2
Durano ormai moltissimo, come durano molto anche le invernali di oggi migliori. E non sono "ne carne nè p3sce" ma una mescola adatta a inverni miti e neve sporadica
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 16:04
Il problema è proprio quello. Se uno cerca l’assoluto top delle prestazioni su neve e ghiaccio finisce per smaltire le gomme invernali dopo 3 stagioni (o 4 rischiando un po’) con battistrada ancora lontano dall’uso massimo. Praticamente si mandano a smaltire gomme usate al 40%, se non meno visto che sono 5 mesi su 12. La scelta delle 4S è molto più rispettosa dell’ambiente, soprattutto se si tratta di modelli estremamente durevoli come le Pirelli Scorpion. Io conto di farci non meno di 60.000km, o indicativamente 4 estati e 3 inverni.
Ritratto di Beppe_90
10 maggio 2024 - 20:36
Io mai usato all season e mai lo farò … per l’inverno ci sono le gomme da neve! Per il resto le gomme estive! Punto.. queste vie di mezzo a me non sono mai piaciute… dato che d’inverno voglio gomme dove si mangiano la neve e d’estate gomme che invece mi tengono inchiodato a terra..
Ritratto di meridian
10 maggio 2024 - 21:10
+1
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2024 - 23:33
2
L'inverno, non c'è ovunque e quasi dappertutto in italia non significa più neve. Grazie del commento inutile, è evidente a tutti e nessuno dice altrimenti, sulla neve si usano le gomme adatte.
Ritratto di Beppe_90
10 maggio 2024 - 23:51
Alfiere se il mio commento è inutile pensa invece quanto è inutile la tua risposta…tant’è che non riesci nemmeno a capire il mio commento.. prima di tutto ho scritto “a me” quindi è un mio pensiero.. secondo io vivo in montagna (quindi io la neve la vedo ancora) e avendo sia auto a trazione anteriore che 4x4 le gomme sono fondamentali, sia d’inverno sulla neve (ovviamente sul ghiaccio obbligatorio le chiodate) sia d’estate a fare i passi di montagna.. ecco sai a cosa servono le all season in queste situazioni ? A nulla! Perché saresti piantato sulla neve e sull’asfalto asciutto non saresti in grado nemmeno di far un tornante come si deve…quelle sono gomme adatte alla pianura e guida da città calma e piatta, quindi come confermi anche tu nel tuo commento non sono né carne né pesc€..perché puoi fare “ si entrambi “ ma ovviamente alla metà dei rispettivo cambio gomme…
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 16:00
Mi sembra così fiero del fatto di non usare gomme 4S quindi non vorrei sgonfiare la sua passione, però alcuni appunti: 1) si chiamano pneumatici invernali, non “da neve”, 2) le 4S premium col simbolo delle 3 come con fiocco di neve sono testate per uso gravoso (non è un’autocertificazione del produttore), 3) con la neve fresca molto alta, cioè quella che si trova su Appennino sfigato o strade alpine molto minori che non vengono spazzate di continuo come le principali, servono catene anche con gomme invernali: l’effetto neve su neve (che hanno sia le termiche che le 4S) va bene giusto per una manciata di cm, non se affondi seriamente.
Ritratto di Beppe_90
11 maggio 2024 - 22:22
Guarda l’unica cosa che mi puoi sgonfiare e l’aria che potrebbe uscirmi dal di dietro leggendo quello che scrivi..Ecco qua è arrivato il maestrino con i termini tecnici che parla parla perché legge le certificazioni ma non parla per l’esperienze! prima di tutto le 4s non saranno mai come pneumatici invernali, perché sono sempre un misto, (quindi ancora fai paragoni?) e per di piu sono imbarazzanti per il resto della stagione (ripeto per far la spesa in pianura vanno benissimo) .. poi se sei incapace di guidare non è colpa.. io con la neve fresca alta anche 10/15 cm senza esser spalata salgo lo stesso con le mie anteriori.. poi con le 4x4 anche 20/25 cm.. 4 nokian e rampi ovunque..ah e per di più mai usato le catene, Mi dispiace deluderti ma non ne ho bisogno come te…
Ritratto di Epower
12 maggio 2024 - 08:41
Adesso che si è sfogato si sente meglio? Ah, l’arroganza dei giovanotti. Come cantava Cocciante: “che pena mi fa”. Saluti
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2024 - 12:16
Non ho bisogno di sfogarmi con una persona che non è competente.. piuttosto mi piace discutere ma su argomentazioni sensate, ma quando non lo sono è meglio fresarle prima…perché anche se ho 34 anni posso insegnare a molte persone più grandi di me.. ricordati che l’età non è sempre sinonimo di “competenza” e con questo ho chiuso..saluti
Ritratto di BigDeals
12 maggio 2024 - 18:19
Purtroppo su strada ghiacciata e a forte pendenza le catene servono, così come con neve alta e bagnata. Casi rari, ma possibili. A me è capitato 3-4 volte.
Ritratto di Epower
13 maggio 2024 - 11:24
Confermo. Pure quando montavo le Continental TS-860 (quindi credo perfino Beppe concordi si trattino di eccellenti termiche) con neve bagnata (piuttosto pappettosa come si suol dire) era praticamente impossibile procedere senza l'effetto graffiante della catena, visto che l'attrito statico neve su neve era prossimo a zero. Ma qui pare che con le gomme giuste si naviga nella neve alta e soffice manco fosse un wrangler con pneumatici sgonfiati a dovere.
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2024 - 12:24
Se rileggi bene il mio commento ho messo i cm sia per le anteriori e sia per le 4x4 dove con le gomme termiche si può camminare tranquillamente ! Vuoi che ti dica di più!??? Con la panda 4x4 camminavo con le estive con 15 cm di neve (non calpestata ovviamente) e saliva lo stesso! Ovviamente nelle discese non stava in strada ma in salita rampava ugualmente … se vuoi ti insegno altre cose nonostante la mia età ;)
Ritratto di Epower
13 maggio 2024 - 18:09
Ma non aveva chiuso solo pochi minuti prima? Già cambiato idea? Il suo eccesso di ego è sulla soglia tra lo spassoso e il clinico. Si faccia una bella passeggiata fuori, magari pure da lei è ancora una bella giornata di sole.
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2024 - 12:20
Infatti ho scritto che su strade “ghiacciate” ci vogliono gomme chiodate oppure catene perché la gomma termica non ci fa nulla…ripeto su neve normale e anche bagnata (ovviamente non da 30 cm in su) si può camminare tranquillamente! E stiamo parlando di gomme invernali.. figuriamoci con le 4s..
Ritratto di pierfra.delsignore
14 maggio 2024 - 10:32
4
Tutto dipende da dove abiti, che strada fai, trovo assurdo fare certi discorsi assoluti, se uno abita in pianura fa tanti km ma in posti dove non nevica quasi mai, ma la temperatura scende spesso sotto i 7-8 °C in inverno, le all season sono ottime, tanto più se hai anche una guida non proprio ferma, ma non è che vai in circuito, se di contro abiti dove ancora nevica in inverno o ti piace fare il track day ogni tanto il doppio treno direi che è obbligatorio, nel mondo dell'auto la miglior risposta spesso è dipende dalle esigenze.
Ritratto di Quello Li
10 maggio 2024 - 22:12
HO PROVATO CON UN TRENO DI GOMME ALL SEASON E NON VEDEVO L'ORA DI TOGLIERLE GIÀ DOPO 5000 KM. FORSE HO SCELTO LE PEGGIORI (GOODYEAR) MA SONO D'ACCORDO CON CHI SCRIVE CHE SONO UN COMPROMESSO TROPPO AL RIBASSO.
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 15:55
Nello stesso intervento ha scritto che le 4 stagioni sono pessime e che le aveva provate di bassa qualità. Ne valeva la pena di scriverlo, anzi di urlarlo?
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:43
Mi sa che "ci" stiamo a menare su una questione invero molto locale/personale, in quanto le esigenze cambiano in base a dove si vive (e relative condizioni meteorologiche). Nel mio caso è al limite che 3 anni su 4 manco le quattrostagioni servono e si potrebbe fare anche sempre e solo* di "estive" (ma forse ciò personalmente anche per dimestichezza ed abitudine derivante dagli anni in cui non c'era tutto il ventaglio attuale di tipi di pneumatici e quindi all'effettiva non esigenza delle termiche durante l'inverno ci si teneva sempre le estive)
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:45
*fermo restando che nelle zone poco avvezze alla nevicata quando ciò capita va a prescindere tutto in tilt e quindi semplicemente conviene mettersi in stand-by che altrimenti nei soliti 15-20km di tragitto può davvero succedere di tutto (e mica solo per quello che fai te in strada, ma anche e soprattutto per quanto fanno gli altri in auto)
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:54
P.S: Lo so che anche col "semplice" freddo+acqua non tenersi le estive aumenta le possibilità e i margini sull'asfalto, ma voglio dire Hey oramai i più vanno ""tranquillamente"" di suv, cioè non è che la dinamica di guida estrema sia (più che mai) la prima delle esigenze; basta adattare un attimo il piede al contesto (poi chi ce l'ha tali sia ipersensibilità che soprattutto ipersigenza prestazionale, ovviamente giusti i cambi ripetuti stagione per stagione con la mescola più indirizzata possibile al sempre max grip, anche se appunto poi ha preso un suv)
Ritratto di AZ
11 maggio 2024 - 09:22
Le all season sono pericolose: vengono sfruttate di più e offrono prestazioni peggiori.
Ritratto di Epower
11 maggio 2024 - 15:52
In questo test, comunque apprezzato, mancano il riferimento estivo e invernale come fanno altri enti più votati a questo tipo di analisi. Fanno capire molto bene come i 4S premium siano ormai molto vicini all’estivo sull’asciutto e agli invernali sulla neve. Testandoli contemporaneamente si annullano le opinioni personali e si mettono a fuoco i fatti. Leggendo i commenti viene fuori l’italianità delle opinioni vecchie di 10-15 anni che portano a fare sempre le stesse scelte senza domandarsi se il mondo sia progredito nel frattempo. Peccato poi testino sempre le Cinturato e non le Scorpion, che sono di livello ancora superiore.
Ritratto di MrD
12 maggio 2024 - 11:53
Vredestein Quatrac Pro+. Sono le mie attuali gomme, sono sorpreso di trovarle nel test.
Ritratto di RAFFAELE63
13 maggio 2024 - 12:48
1
Mi interessa un confronto anche sui consumi
Ritratto di Epower
16 maggio 2024 - 09:12
Guardavo la webcam di Passo Sella, con la bella nevicata che ha fatto stanotte. Chissà quanto deve esser gratificante agganciare le catene sulle gomme estive già montate da un mese. Altro che quel compromesso delle All Season che ti consentono di viaggiare senza problemi nel fondovalle e sui passi. No, ci piace la piazzola, i guanti lunghi e le ginocchia nella neve. :)