NEWS

Comuni: stop agli sprechi

03 luglio 2012

La commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale mette i paletti ai comuni: dovranno rispettare i costi standard. Nel mirino, anche le spese per i vigili.

TAGLI PER TUTTI - Comuni e province non potranno più essere scialacquoni: lo impone la commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale. Se gli enti sforeranno il budget individuato a livello centrale, dovranno seguire un piano di rientro in tre anni, con soldi propri o attraverso tagli ai servizi. A pesare sono anche le spese per i vigili: nel 2009 (gli ultimi dati disponibili), i comuni hanno impiegato ben 2,5 miliardi per la polizia locale. Talvolta, secondo prime indiscrezioni (il documento ufficiale della commissione non è stato ancora diffuso) si arriva a costi superiori anche di decine di volte al valore ottimale; i comuni medi (quelli da 20.000 a 500.000 abitanti) superano spesso le spese standard.

MULTE, LIGURIA RECORD - Tra i capoluoghi, il più sprecone con i vigili urbani è Cosenza che paga il 150% in più del costo standard: spende meno invece Milano, che per la Polizia locale sborsa l’80% del previsto. Fra i comuni, quello che spende di più per i vigili urbani è Grezzago, in provincia di Milano: 30 volte il costo standard. Ma per quanto riguarda le multe, il record va alla regione Liguria: mediamente 618,7 euro ogni mille abitanti, contro i 274 euro a livello nazionale. Seconda la Toscana, con 354 euro ogni mille abitanti, seguita dalla Lombardia con 312 euro. Fortunato chi vive in Basilicata: appena 100 euro ogni mille abitanti. I comuni della Liguria stravincono anche per le rimozioni forzate dei veicoli: rendono 12,1 euro per ogni mille abitanti, contro i 10 euro di Milano e Roma e i 5,7 euro della media nazionale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2012 - 15:38
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TurboCobra11
3 luglio 2012 - 15:56
Ne gli ultimi anni gli hanno comprato panda nuove, poi le focus, scudo, per arrivare alla 159, per andare in giro, il sindaco dice che li ha potenziati nell'organico, ma quando hai bisogno perchè ti parcheggiano davanti al cancello, sulle strisce pedonali, o perchè un furgone è parcheggiato senza assicurazione da 5 mesi, ti dicono, abbiamo solo una pattuglia ed è impegnata in un incidente, la prossima volta glielo dico io:"avrei bisogno di una pattuglia ma scommetto che è impegnata in un incidente" e se mi dicono si gli dico "immaginavo, ma tutte le volte è così, cose vi siete schantati fra di voi e non siete in grado di fare un Cid e siete li sul posto da mesi?!?!?" I vigili sono da me sono pupazzi inutili gestiti da un pagliaccio come il sindaco. Gli dassero una bella regolata, spreconi!!! fa piacere sentire che il record di spreco è in Padania, e io parlo di emilia romagna, percui, Lega, silence please!
Ritratto di mustang54
3 luglio 2012 - 16:56
2
vetture a benzina.... e fanno 40/45.000 km l'anno...
Ritratto di francesco alfista
3 luglio 2012 - 17:18
"come li vedi li scrivi"...nn fanno niente...e nn pensano a nessuno....vanno in giro con la panda..e 2 bravo....!!pensate che durante il periodo scolastico usano anziani volontari..vicino alle scuole medie ed elementari a comandare il traffico e far attraversare le mamme con i bambini....!!
Ritratto di Joeilpilota
3 luglio 2012 - 18:42
In una città di mare, l'anno scorso ci fu una rissa culminata con un colpo di pistola che ferì alla gamba un passante. il Sindaco chiuse al traffico tutta la zona del lungomare nelle serate e nelle notti. Ciò ha comportato un costo pazzesco per il Comune che è stato costretto a pagare ai Vigili Urbani lo straordinario festivo e/o notturno, con tutti gli annessi e connessi. Si dice che un Vigile Urbano prenda in busta NETTO fino a QUATTROMILA EURO (straordinari, appunto, compresi). Quel che fa meraviglia è che nessuno al Comune sa nulla degli sprechi!
Ritratto di mix1977
3 luglio 2012 - 22:29
che erano sulla rotonda (quindi hanno assistito all'incidente) ma che essendo le 18-56 non avevano il materiale per fare i rilievi.... e mi mandavano una volante dei carabinieri.... bè la volante è arrivata alle 22-28..... e mi han pure chiesto perchè è stata rimossa la moto (cui sotto io ero finito)... per loro sarei dovuto rimanere sotto la moto fino al loro arrivo e che quindi non potevano fare i rilievi...poverini.....
Ritratto di fogliato giancarlo
3 luglio 2012 - 23:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di milziade368
4 luglio 2012 - 19:31
...per coloro che svolgono i compiti con diligenza e competenza. Richiamo solo l'attenzione sul tema, più volte affrontato, degli autovelox. Se piccoli comuni introitano oltre 100mila Euro all'anno da un tratto di strada di meno di 20 km dove non accadono incidenti è possibile che abbiano imposto limiti di velocità assurdamente bassi, spesso perciò superati da conducenti attenti e riguardosi. Andrebbe controllata la segnaletica, ovviamente non dallo stesso comune. Mi chiedo poi se i contratti, spesso a percentuale, con i gestori delle apparecchiature vengono o meno sottoposti al controllo della corte dei conti. Qui ci sarebbe da scrivere un romanzo......
Ritratto di Joeilpilota
4 luglio 2012 - 22:14
Leggi, per cortesia, l'articolo di "Al Volante" del 4 luglio 2012 "I Vigili liguri sono i più cattivi" e, se ritieni, il mio commento sugli autovelox, proprio per quanto attiene i piccoli Comuni..... Grazie.

VIDEO IN EVIDENZA