NEWS

Concorso Italiano: il raduno di auto italiane più grande è in America

Pubblicato 01 marzo 2023

Giunto alla 38a edizione, Concorso Italiano si svolge ogni anno, a metà agosto, in California. Un evento che attrae migliaia di appassionati e personalità d’eccezione.

Concorso Italiano: il raduno di auto italiane più grande è in America

ITALIANITÀ IN MOSTRA - Il meglio della produzione automobilistica italiana, radunato sotto il sole cocente di metà agosto: no, non siamo nel cuore della Motor Valley o nei pressi di Torino, ma dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti. Già perché durante la famosa Monterey Car Week, la settimana dei motori californiana, da oltre tre decenni a questa parte c’è chi ha deciso di radunare migliaia a migliaia di appassionati per celebrare il Made in Italy su due e quattro ruote di tutte le epoche. L’evento prende il nome di Concorso Italiano e il prossimo 19 agosto giungerà alla trentottesima edizione: un raduno sempre più famoso ed apprezzato che ha attirato oltre 10.000 visitatori nelle ultime edizioni e che ha deciso di farsi conoscere anche al di fuori dell’America. E così l'organizzatore Tom McDowell ha scelto di presentare Concorso Italiano 2023 alla stampa italiana presso l'Automobile Club Milano.

PREMI E ANNIVERSARI - All’edizione 2023 - condotta dai giornalisti Matt Stone, Steve Kittrell e Raffaello Porro, sul palco per gli ospiti italiani - sono attese oltre mille veicoli tra auto e moto, tutti in mostra sui prati del “Bayonet & Black Horse Golf Course”, pronti per essere giudicati e premiati da una giuria selezionata che assegnerà numerosi premi alle vetture che che avranno saputo distinguersi meglio. Tra i più importanti segnaliamo il Best in Show Award, nato per volere dell’ex designer della Fiat Roberto Giolito e il Valentino Balboni Award, il premio assegnato dallo storico collaudatore della casa del Toro, alla Lamborghini più meritevole. Numerosi gli anniversari che verranno celebrati nella prossima edizione, a partire proprio dalla Lamborghini che quest’anno compie 60 anni, la stessa età di Autodelta e Maserati Quattroporte. Spengono cinquanta candeline, invece, la Maserati Merak e la Fiat X1/9, alle quali sarà dato ampio spazio durante la giornata. 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
1 marzo 2023 - 17:46
Vedrei bene Giulio con la sua Alfa 33 Imola =)
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 18:12
:-(
Ritratto di Quello la
1 marzo 2023 - 18:17
OT. Anche in Italia ci sono auto stupende come quelle di cui all’articolo. Ebbene, e sono serio, spero che se bloccano la Panda di dieci, venti o trent’anni perché inquina, non ci siano deroghe per questi mezzi stupendi. Troverei insopportabile che il pensionato a 1200 euro debba cambiare auto dando fondo ai risparmi mentre il possessore di una splendida Countach possa andarsene tranquillamente in giro. Chiedo scusa per la virata populista ma io la penso così.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 marzo 2023 - 22:43
Qualche volta sono andato a raduni di auto americane, se ero americano andavo a raduni di auto italiane (?).
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2023 - 01:08
1
Wow non ci avrei creduto che in america potessero esibire così il made in Italy
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 10:37
Concorso per italo americani mi sa.
Ritratto di Salri
2 marzo 2023 - 20:52
Monterey Car Week si chiama ( se non sa cos'e' si informi) ....e l'organizzatore si chiama Tom McDowell.....le sa sbagliato, mi sa....
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2023 - 08:29
Visto e letto. E non c’è scritto da nessuna parte che le 9.000 persone che ci vanno non siano in maggioranza italo americani. Quindi il mio è un pensiero lecito. Anche perchè sarebbe il classico comportamento da immigrato, quello di far risaltare le “eccellenze” o quelle che si ritengono tali, che arrivano dalla loro patria d’origine. È un comportamento che ho visto con i miei occhi, in molte persone che vivono al di fuori della propria terra. Oltretutto non mi sembra offensivo come pensiero.
Ritratto di Gianni.ark
2 marzo 2023 - 22:41
Concorso per americani che apprezzano il bello... e per fortuna ce ne sono tanti.