NEWS

Dal contrabbando al Concorso d’Eleganza di Trieste

11 aprile 2012

La curiosa storia di un'Alfa Romeo 1900 usata negli anni 50 per traffici illeciti e ora recuperata al suo antico splendore.

UNA STORIA D'ALTRI TEMPI - I fatti risalgono a quando la frontiera che divideva Trieste dalla Jugoslavia nascondeva un mondo per tanti aspetti misterioso. Dove fioriva il contrabbando di tutti i generi possibili, attraverso strade per lo più deserte e sulle quali una vettura potente riusciva quasi sempre a farla franca. Velocissime ma ormai poco costose, molte Alfa Romeo 1900 nelle varie edizioni sono state costrette a finire la loro carriera sulle strade del mercato nero. È stato il caso di una 1900 Sprint nella rara e sofisticata edizione Pinin Farina (100 cavalli, oltre 180 km/h, poche decine costruite), immatricolata a Milano nel giugno del ’53 e posta sotto sequestro dalla Polizia di Zagabria nell’ottobre di 5 anni dopo per traffici illeciti.

ANTICO SPLENDORE - La macchina non è più rientrata in Italia ma poco più di 10 anni fa è stata recuperata dal presidente dell’Automotoclub storico sloveno che l’ha sottoposta ad un lungo restauro (nella foto la 1900 sequestrata, ad una mostra in Slovenia dopo il restauro). E nel week-end del 12/13 maggio, con la fedina penale ripulita, potrà finalmente rivalicare l’ormai simbolico confine con Trieste. Assieme ad altre 29 sceltissime vetture, costruite tra il ’30 e il ’70, prenderà parte al prestigioso Concorso d’Eleganza Castello di Miramare. Un ruolo finalmente consono alla sua classe.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
11 aprile 2012 - 13:25
Bella storia! ;)
Ritratto di Sprint105
11 aprile 2012 - 13:28
è bellissima ancora oggi
Ritratto di Robx58
11 aprile 2012 - 14:35
13
bellissima, spettacolo anche il colore, avevo conosciuto da ragazzino delle Alfa 1900, tutte color nero, ma questa Sprint carrozzata Pinin Farina è stupenda.
Ritratto di francesco alfista
11 aprile 2012 - 14:37
spettacolare.....!!
Ritratto di gig
11 aprile 2012 - 17:46
Concordo con Francesco! Spettacolare...!
Ritratto di fabri99
11 aprile 2012 - 18:04
4
Non penso che nessuna persona sulla faccia della terra scelga un'Alfa Romeo per contrabbandare... ;) Bellissima la "piccola" Alfa, altro che MiTo e Giulietta... Sarei deliziato a spendere 24.000€ euro per questa piuttosto che per quella cavolo di Giulietta... Saluti ;)
Ritratto di Robx58
11 aprile 2012 - 18:59
13
minimo questa Alfa 1900 Sprint carrozzata Pinin Farina del 1953, con solamente qualche decina di esemplari costruiti, costerà €.150.000 e forse più. Poi all'epoca quest' auto non era tanto piccola come dici te. Saluti.
Ritratto di fabri99
12 aprile 2012 - 17:42
4
E poi intendevo dire che piuttosto che spenderli per una Giulietta, 24.000€ li spendo per un'auto come questa, ovviamente prodotta in serie e non da dieci esemplari... Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
11 aprile 2012 - 19:56
3
più belle diventano queste Alfa Romeo!!!
Ritratto di gilrabbit
12 aprile 2012 - 09:15
noi avevamo in produzione queste auto spettacolari e sempre giovani anche a vederle oggi, i tedeschi producevano il Maggiolino, la DKW, la Auto Union. L a Bmw era ai primordi e se ne uscì con una 700 bruta copia della nostra 850 coupè La Mercedes iniziava a produrre le sue prime diesel acquistando il motore ceh la Fiat facava girare sotto l'antesignano del Ducato che all'epoca era il 615. I francesi antesignani della Traction avant iniziavano a produrre le prime Ds19 mentre giravano con la 2 cv e la Regié iniziava produrre le sue prime douphine! In quegli stessi anno il sig .Honda trasformava una sorta di bicicletta nel primo Sh mentre in corea si ammazzavano in guerra equanto ala bicicletta ancora stavano agli studi di Leonardo da Vinci. Dopo questa Alfa a metà degli anni 50 usci la prima Giulietta seguita negli anni 60 dalla Giulia, Alfa 1750 - 2000 e Alfetta da 1600 a 2000. Tutte auto sportivissime, belle e imbattibili con le Bmw che per stargli dietro si cappottavano alla prima curva. Poi negli anni 70 arrivarono dei governi che dissero che noi queste auto non potevamo permettercele o che dovevano servire come mucche a mungere. Ed ecco arrivare il superbollo e l'iva al 35% per le auto sopra i 2000 di cilindrata. Le assicurazioni fecero il resto ed ecco che Lancia dovette chiudere e l'Alfa dal buon Prodi, amico delle sinistre e dei sindacati, fu rifiutata a Ford e Nissan e fu regalata alla Fiat che mandò perduto quel know how che l'Alfa Romeo si era conquistato in tanti anni di auto fantastiche. Ricordo nei miei viaggi in germania di aver visto tante Alfa spesso guidate da italiani emigranti orgogliosi di mopsytrare ai tedeschi cosa eravamo capaci di fare in patria. Ricordo quando dalla mia Alfa 2000 salivo in una Mercedes 240D. Era come passare da un transatlantico ad una barca a remi. Purtroppo sono ricordi ma vanno coltivati e non gettati alle ortiche. A chi sparla della Giulietta attiuale ricordo che in alcune prove su pista a rotto i denti a parecchie concorrenti!!
Ritratto di vito88
13 aprile 2012 - 22:48
commento fantastico......STRAQUOTO!!! :)
Ritratto di vito88
13 aprile 2012 - 22:43
che spettacolo!!!!!! dire bella è davvero poco!!!
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:13
4
questo lieto fine se lo merita, quest'auto!