NEWS

Continental: la gomma ti dice quando sostituirla

12 maggio 2014

La Continental sta per lanciare un nuovo sistema che sorveglia l'usura del battistrada e che segnala quando fare il cambio pneumatici.

Continental: la gomma ti dice quando sostituirla
SENSORI DI PROFONDITÀ - L'elettronica è una rivoluzione inarrestabile. La Continental sta per introdurre dei nuovi sensori della pressione delle gomme in grado anche di leggere lo spessore residuo del battistrada. Il sistema avvisa sia quando le gomme iniziano a essere troppo degradate (3 mm per le estive e 4 mm per le invernali) sia quando sono arrivate ai limiti minimi di legge (1,6 mm). Questa nuova tecnologia dovrebbe debuttare entro il 2017.
 
COME FUNZIONANO - I sensori monitorizzano in tempo reale il rotolamento della gomma e il sistema confronta i dati rilevati con il database: in pratica, in memoria, ci sono i valori tipici delle gomme ai vari stadi di usura e quando si raggiungono le soglie di avviso e di pericolo scatta la segnalazione al guidatore. Il sistema, integrandosi con la navigazione satellitare, può anche indicare il percorso verso il gommista più vicino, quando la pressione delle ruote è insufficiente o se il battistrada è troppo usurato. Il dispositivo Continental è anche in grado di inviare queste informazioni su smartphone e tablet. Ricordiamo che dal prossimo novembre il sistema che sorveglia la pressione delle gomme (già diffuso da anni) sarà obbligatorio per tutte le auto di nuova immatricolazione. 
 
continental sensore pneumatici intelligente 3
 
NON È FINITA... - La Continental sta già lavorando a un successivo step di evoluzione dei sensori, che saranno persino in grado di calcolare il peso del veicolo e di segnalare un carico eccessivo. Utile non sono sui veicoli commerciali, ma anche sulle normali auto che troppo spesso vengono caricate eccessivamente come per le ferie estive creando una situazione di pericolo. 


Aggiungi un commento
Ritratto di giuggio
12 maggio 2014 - 14:54
dati i tempi, sarebbe più interessante un sensore che ti guida verso il gommista che fa più sconto :-)
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2014 - 15:07
1
Sulle gomme ci sono già gli "scalini" che svolgono benissimo questa funzione. Ormai ti fanno l'app anche per sapere quando andare in bagno
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 16:23
3
Ottima trovata, le gomme non vanno trascurate
Ritratto di Merigo
12 maggio 2014 - 17:20
1
Già oggi se ti azzardi per caso a passare dal gommista con le gomme semi nuove, questo ti guarda schifato e inorridito ti chiede come tu faccia, pezzente, ad andare in giro con gomme così. Figurarsi se sarà un sensore a dirlo. Sensore che comincerà a lampeggiare come la spia della mancanza olio di alcune auto che ho avuto, che poco sotto il pieno cominciava a stressare, obbligandoti in continuo ad aprire il cofano e ungerti con l'astina. Come ha già detto qualcuno sopra, già ci sono le tacche che bastano ed avanzano ed è sufficiente ogni tanto parcheggiare con le ruote tutte sterzate per controllare tutto il battistrada. Tanto il distratto distratto distratto, finisce l'olio e va sulle tele anche con tutte le spie e gli avvisi inventabili.
Ritratto di DS
13 maggio 2014 - 15:13
Senza contare che ti indicherà pure il gommista più vicino, come se da un momento all'altro ti trovassi in pericolo di vita. D'altra parte chi non si rivolgerebbe al primo gommista sulla strada nel momento stesso in cui si accende la spia? sai quello come ti gonfia il prezzo..
Ritratto di onavli§46
12 maggio 2014 - 21:10
oggi più che mai lavorano, oltre che sulla tecnologia prodotto per realizzare pneumatici sicuri in ogni situazione, anche per controllare con il minimo sforzo lo stato degli stessi, ed in ogni situazione di usura vita pneumatico. Certamente queste tecnologie, sono apprezzabili dagli studi superlativi e di applicazione, che del "vecchio pneumatico", lasciano soltanto un vago ricordo. E pur il prezzo di questi pneumatici super tecnologici, sono aumentati a dismisura. Personalmente lo posso anche apprezzare, nei termini della sicurezza congeniale, ma credo senza ombra di dubbio, che un buon e coscienzioso automobilista, debba controllare "personalmente" e almeno una volta ogni 15 gg., sia lo stato dei propri pneumatici e sia la pressione atmosferica degli stessi. Non vi è miglior -controllore- dell'automobilista vecchia maniera.
Ritratto di Greycar
13 maggio 2014 - 09:28
Parliamo di mezzi di trasporto o di astronavi...? Bene i sistemi di sicurezza fondamentali, ma il troppo diventa un evidente eccesso. Come dice spesso mia moglie: "Di questo passo sarà la macchina a guidare l'ex autista e non viceversa"...
Ritratto di sander1978
13 maggio 2014 - 10:30
3
un'altro dispositivo elettronico inutile , come disse il grande Totò " e io pago "
Ritratto di board90
13 maggio 2014 - 16:33
5
Non occorre essere fenomeni per capire lo stato di un pneumatico e chi è presente su questo blog è ancora più attento...è da dire però che molti automobilisti hanno bisogno di segnalatori acustici e visivo che allertino la mancanza di uno o più pneumatici..
Ritratto di poyel38
14 maggio 2014 - 19:40
Io metterei un segnalatore vocale che dia del coglione quando si svolta o si entra in rotonda senza mettere la freccia!!!
Ritratto di board90
15 maggio 2014 - 08:43
5
Credo che quella voce in quei casi abbia tanto da dire..i grandi mal di gola poverina!

VIDEO IN EVIDENZA