NEWS

Continental: uno schermo multi-touch economico per l'auto

22 dicembre 2014

Vuole essere una soluzione più accessibile e sfruttabile rispetto ai display capacitivi. La vedremo all'opera nel 2017.

Continental: uno schermo multi-touch economico per l'auto
TAPPETO A INFRAROSSI - Se i gesti con più di un dito sui display, il cosiddetto multi-touch, sugli smartphone sono ormai scontati, sulle auto non sono ancora diffusi. Ma è un'esigenza che andrà soddisfatta molto presto. La Continental, uno dei più grandi fornitori di componenti per l'industria automobilistica, fa una sua proposta per le auto auto più economiche che, così, potrebbero avere questa funzionalità evitando il costo elevato degli schermi Lcd multi-touch. La tecnologia della Continental si basa sugli infrarossi: la stessa casa tedesca la definisce “infrared curtain”, tappeto a infrarossi.
 
QUALUNQUE SUPERFICIE - L'alternativa a infrarossi della Continental è in fase di sviluppo dal 2011 nei laboratori situati a Singapore e permette di riconoscere i tipici gesti ai quali siamo ormai abituati, quali l'immissione di testo, il trascinamento del dito (swipe) e la pizzicata (pinch to zoom). La forza di questa soluzione è che può essere applicata a qualunque tipo di superficie, perché si basa sul posizionamento di speciali Led e foto diodi a formare una matrice che costituisce, appunto, il tappeto a infrarossi sul quale vengono proiettate le immagini provenienti dal sistema multimediale dell'auto. Tra l'altro, il vantaggio degli infrarossi rispetto agli schermi capacitivi risiede nella possibilità di uso con i guanti. La Continental sta terminando la messa punto del sistema del quale è prevista la messa in produzione nel 2017.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
22 dicembre 2014 - 13:40
...così possono mangiarci ancora di più coi margini. ...come no. Abbiamo infotaiment con funzionalità e schermi inferiori come qualità al primo iPad del 2010, che costano il triplo di un iPad Air 2 uscito un paio di mesi fa. Se dessero la possibilità di "incastonare" un tablet normale al posto dei loro cessi di schermi, non ne venderebbero più neanche mezzo.
Ritratto di juvefc87
22 dicembre 2014 - 13:52
basta vendere un tablet e lo posizioni sulla plancia, così lo porti anche via
Ritratto di Sepp0
22 dicembre 2014 - 14:00
un po' brusco, ma il costo degli infotaiment attuali delle macchine non sta nè in cielo nè in terra e non capisco come mai nessuno si sia mai preoccupato di fare un bel servizio ad hoc per verificare i margini, altissimi, che hanno su ste cose.
Ritratto di PAPERO76
23 dicembre 2014 - 13:54
io ho pagato 200 euri la presa usb sulla mia skoda (la chiamano mdi). al super con 100 euri ti danno l'autoradio completa con presa usb incorporata (e pure di marca)