NEWS

Dalla Continental il volante con il touch

16 maggio 2016

Una telecamera legge il movimento delle dita e impartisce i comandi al sistema multimediale, rendendo inutili i comandi fisici.

Dalla Continental il volante con il touch

CRESCE LA SICUREZZA - Le automobili sono destinate a vedere rivoluzionato il modo in cui il guidatore aziona i vari comandi, in una modalità sempre più simile a quanto avviene per tablet e smartphone. Si assisterà quindi ad una progressiva riduzione di rotori e pulsanti fisici in favore di schermi e superfici che rispondono allo sfioramento. L'obiettivo è anche quello di concentrare i comandi e quindi diminuire le fonti di distrazione evitando che la persona alla guida debba distogliere troppo gli occhi dalla strada. Una soluzione in questa direzione viene presentata dalla tedesca Continental, che ha progettato un sistema integrato di comando e visualizzazione che si basa su due piccoli schermi sensibili al tocco posizionati sul volante. Come si vede dall'animazione qui sotto, basta il movimento del il dito per accettare una chiamata in arrivo o per scorrere la lista delle canzoni preferite.

CON UN TOCCO DELLE DITA - Il conducente può muovere le dita sui pannelli oppure impartire un comando gestuale, opzione riservata però a funzioni specifiche:  muovere verso il basso l’indice ed il medio consente ad esempio di rifiutare una chiamata in arrivo. I pannelli sono posizionati dietro la corona del volante e sono del tutto passivi, cioè non includono alcun componente elettronico. I movimenti delle mani sono letti da una telecamera a tempo di volo, montata nel quadro strumenti, che stima in maniera molto accurata la distanza fra la telecamera stessa e gli oggetti ripresi (in questo caso le dita). La telecamera rileva il movimento delle dita sul pannello e invia il comando ad una centralina di controllo, che lo traduce in pratica. La telecamera intuisce anche quando l’automobilista “clicca” sul pannello.  Per il momento è possibile gestire l’impianto di navigazione, le app installate, rispondere alle telefonate e regolare il computer di bordo. La presenza di questi schermi aiuterà le case automobilistiche a facilitare la navigazione all’interno dell’impianto telematico. La Continental non ha comunicato se e quando questa tecnologia tecnologia verrà lanciata su un prodotto di serie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Avant88
16 maggio 2016 - 12:20
Non mi piaciono i comandi senza contatto univoco infatti sugli iphone sbaglio sempre almeno due volte a scrivere un sms perché clicchi una lettera per l'altra. E poi troppa concentrazione di cose nella zona delle dita sul volante, paddle, levette devio e ora anche infoenterteneiment.? Così ci si distrae solo di più. Penso che il limite di quello che si poteva ottimizzare per non distrarre il guidatore è già stato raggiunto col cockpit Audi. In più al limite se uno si vuole togliere lo sfizio c'è l'MMi a comandi vocali già da molto tempo presente sulle vetture Audi. Che poi la continental non faceva le ruote? che c'entra coi comandi?
Ritratto di Trekk
16 maggio 2016 - 12:39
Stavo per dire più o meno le stesse cose. Troppi comandi sul volante, secondo me il futuro è togliere il più possibile tssti e funzioni e lasciare al volante fare solo il volante, magari bene possibilmente, perché oggi come oggi, ci sono pochi volanti che siano perfettamente tarati in modo che al pilota vengano trasmesse tutte le corrette sensazioni delle ruote e della vettura, un eccellente esempio l'ha appena dato l'Alfa Giulia, questo per me è progresso e futuro, non i giochini digitali per ragazzini che distraggono aumentando i rischi di incidenti. Un bel volante preciso con il due padle per il cambio automatico come sull'Alfa Giulia è il massimo secondo me, tutto il resto è di troppo. Anche sulla mia attuale auto sul volante c'è di tutto e avrei preferito se ci fosse stata la possibilità di eliminare molti degli attuali comandi perché finiscono per distrarre troppo, spero che le case piano piano capiscono che bisogna invertite la rotta, pochissimi utili funzioni come i padle del cambio e poco altro, e poi concentrarsi sulle tarature sempre migliori e diretti, il resto è di più.
Ritratto di axorazor
16 maggio 2016 - 12:37
ma i classici comandi al volante per cambiare traccia, regolare volume, scegliere sorgente, telefonare ed eventualmente impartire comandi vocali già bastano e avanzano. sono più intuitivi, non devi guardare per forza quando li utilizzi e eviti perdite di concentrazione
Ritratto di antioco09
16 maggio 2016 - 14:55
Chissà quale comando é associato al dito che si agita quando ti strombazzano il clacson
Ritratto di diablonex
16 maggio 2016 - 14:57
Ragazzi, lo dico senza se e senza ma.... La direzione presa dal mondo automobilistico mi sta facendo venire il disgusto. Tra guida autonoma, schermi touch sparsi ovunque, telecomandi che sembrano smartphone etc. etc. Un conto è l'evoluzione, un altro conto è stravolgere il concetto di automobile. Le auto devono essere guidate, parcheggiate e comandate dall'uomo. Anche se c'è una sovrabbondanza di inetti al volante. Se la gente non ha più voglia di fare tutto ciò, è gentilmente invitata a utilizzare i mezzi pubblici! L'unico tipo di guida autonoma che sarei disposto ad accettare, è quella nel traffico congestionato a max 10 km/h (tipo le code sul GRA di Roma). Ovviamente queste sono mie personalissime riflessioni
Ritratto di nicktwo
16 maggio 2016 - 15:24
mica tanto... fra non occupazione call center e simili il reddito è sempre più lontano dai giovani... e il pensionato fin che lo stato ancora eroga pensioni diventa sempre più importante economicamente nel nucleo familiare... ma questo dato le case automobilistiche fanno finta di non vederlo... tranne alfa che infatti per il lancio ha rinunciato a qualche effetto speciale da sala giochi che poco ha che vedere col piacere di guida su strada e ha proposto trazione posteriore, sterzo come da tradizione supremo, sospensioni al di sopra della categoria, motori non sottodimensionati
Ritratto di manuel1975
16 maggio 2016 - 16:09
tecnologia che non sere un tubo.
Ritratto di Robx58
16 maggio 2016 - 16:24
13
Ancora tecnologia inutile a bordo delle auto! Per non distrarsi dalla guida, occorre avere meno cianfrusaglie tra le mani, quando iniziai a guidare io, non esistevano tutti questi inutili comandi, ricordo la Fiat 127 del 1976, aveva si e no il lettore nastri musicali e l'interruttore per accendere il riscaldamento, unica distrazione... un paio di cosce femminili sedute di fianco! Che centra, oggi anche nella mia auto ho un mare di tecnologia che poi praticamente non si usa quasi mai!
Ritratto di AMG
16 maggio 2016 - 17:06
Sono perfettamente in disaccordo con questa "trovata" difatti più finalizzata a fare notizia che altro, perché ridicola. Non ci aveva mai pensato nessuno? Non credo proprio, semplicemente è fortemente poco consigliato adottare dei comandi touch sul volante come quelli qui descritti... Molto più pratici e funzionali quelli fisici classici, dove in poco tempo impari le funzioni e non hai più bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada o perdere attenzione all'ambiente circostante
Ritratto di Ivan Cilmi
17 maggio 2016 - 16:32
Quante innovazioni insensate, quale sarebbe l'utilità di questi comandi rispetto ai normalissimi comandi fisici al volante? Per la sicurezza sarebbe utile togliere tutte queste cose inutili a bordo delle auto che, appunto, sono auto e non computer, nella mia Panda 750 del 1988 non c'è assolutamente nulla per distrarsi, ma siccome purtroppo oggi in un auto è più importante il sistema multimediale che il motore...