NEWS

Lanciata in Corea la Chevrolet Cruze EV elettrica

20 settembre 2010

La General Motors ha annunciato oggi il via a un programma sperimentale di veicoli elettrici in Corea. Che sono basati su un modello di successo come la Chevrolet Cruze, denominata in questo caso Cruze EV. Il lancio dell’iniziativa è previsto per fine ottobre. La vettura ha una autonomia di 160 km e tocca i 165 km/h.

SEMPRE PIÙ ELETTRICHE - Le batterie sono fornite dalla LG Chem, il sistema di propulsione elettrico da LG Electronics. Il tutto per il veicolo sperimentale Crevrolet Cruze, che verrà costruito in piccola serie e utilizzato da utenti selezionati per vie di Seoul e conferma l’intenzione del gruppo GM di identificarsi sempre più con la produzione di veicoli a propulsione elettrica.
 

Chevrolet cruze ev 2010 09 1


STESSA CAPACITÀ DI CARICO - Karl Stracke, responsabile tecnico, è stato chiaro: “Lavorare spediti in questa direzione, per trovare la migliore soluzione per i nostri clienti”. In particolare la Cruze EV dispone di una potenza massima di 150 kW, con una autonomia di 160 chilometri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8”2 mentre la velocità massima è pari a 165 km/h. Attraverso una normale presa di corrente da 220 Volt, le batterie della Cruze EV possono essere completamente ricaricate in un tempo variabile da 8 a 10 ore. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione del vano sottoscocca che ospita le batterie, in modo da non compromettere la capacità di carico rispetto a una vettura a benzina o a gasolio. “C’è stato un significativo progresso nella costante diffusione di veicoli elettrici sul mercato interno”, ha detto Peter Bahnsuk Kim, vice presidente della LG Chem.

Chevrolet Cruze
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
39
16
12
16
VOTO MEDIO
3,5
3.473215
112


Aggiungi un commento
Ritratto di mboccomino
20 settembre 2010 - 18:13
Purtroppo si stà perdendo del tempo facendo macchine solo elettriche. Autonomia 160? non ci credo perchè basta che accendi il fresco e vai veloce ne sfrutti la metà. Fà molta pubblicità ipocrita ed è molto meglio concentrarsi sulle ibride, quelle sì, che offrono una autonomia maggiore e non ti lasciano a piedi. Poi ci vuole una notte per ricaricarle e assomigliano ad un giocattolo per bambini. La vettura elettrica potrà dirsi compiuta quando si potrà ricaricare in movimento e ce ne sono di passi da fare. Motori termici sempre più piccoli e batterie long life, non ci sono alternative. Un saluto.
Ritratto di vale71
20 settembre 2010 - 22:55
Giusta l'osservazione di mboccomino. la soluzione migliore, ora come ora, è data dalla Volt: auto elettrica a tutti gli effetti con motore termico che funge solamente da caricabatteria. quella (assieme alla sorella opel ampera) sì che si ricarica in movimento. le ibride? a parte che sono orrende, ma questo è relativo, poi hanno consumi da utilitarie, mica sta gran roba... sono utili x evitare i blocchi del traffico e basta.
Ritratto di sbaragnus
28 dicembre 2010 - 18:27
Tempo fa aveva fatto clamore la tesla motor sembra che le loro auto facciano olte 300 miglia di autonomia e 0 - 60 miglia in 5.6 secondi il problema è che sembra che auto elettriche cosi performanti le facciano solo loro e che non siano propio a buon meercato ma la grande produzione abbatte i costi il fatto e che nessuno sembra interessato a farle costruire in grandi quantità anche il presidente obama ha dato un contributo di 40 milioni di dollari per quest'auto goglate teslamotor e troverete sia il sito che filmati.
Ritratto di querelle61
7 febbraio 2011 - 12:32
...votata al confort di viaggio, 160 km di autonomia sono un nonsenso. Ha ragione mboccomino: meglio fare come la Volt, oppure un'ibrida, mantenendo peò abitabilità e spazi della Cruze. 160 Km di autonomia (teorici) vanno bene per una macchinina da città tipo Smart: che senso ha circolare in città con una macchina di quella mole? E lo dico da "possessore contento di Cruze"! Una Cruze "ibrida" con motore a benzina/gpl più motore elettrico sarebbe assai interessante.