NEWS

Coronavirus: le scuse bizzarre dei multati in auto

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 aprile 2020

Per vedere l’amante, gli amici o solo per bere un caffè, ma si rischiano multe di 533 euro. E tu hai una storia da raccontare?

Coronavirus: le scuse bizzarre dei multati in auto

IN TANGENZIALE PER UN CAFFÈ - Con il Decreto Legge approvato lo scorso 24 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato misure più restrittive al fine di disincentivare gli spostamenti ingiustificati delle persone, il tutto con l’obiettivo di limitare la diffusione del coronavirus: le sanzioni amministrative vanno da 400 a 3.000 euro, ma aumentano di un terzo se commesse a bordo di un veicolo. In auto, 533 euro. In molti però continuano a violare le restrizioni, anche per futili motivi, come gli automobilisti multati dalla Polizia Stradale in tangenziale a Torino perché, secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, si recavano in autogrill per bere un caffè senza le necessarie autorizzazioni, non potendolo fare nei bar in città (chiusi per l’emergenza).

UN PASSAGGIO DAGLI AMICI - Il desiderio, ma non di caffè, è costato caro a due focosi amanti sorpresi dalla Polizia nel rione Brancaccio a Palermo, dove si erano dati appuntamento in auto per scambiarsi effusioni: una volta notati, come riferisce l’agenzia Ansa, si sono rivestiti in tutta fretta ma non sono scampati alla multa. C’è la voglia di ritrovarsi in amicizia, invece, dietro l’uscita in auto concordata da tre giovani, fermati e multati in via Canevari a Genova, dove hanno mostrato agli agenti tre moduli con diverse auto-certificazioni. Uno di loro, secondo il sito internet TG Com, sosteneva di essere diretto a lavorare in un ristorante, ma gli agenti non hanno “bevuto” la scusa e lo hanno sanzionato.

REGOLE FERREE - In tanti, durante questo periodo di restrizioni, sono stati sorpresi (e multati) mentre lavavano l’auto presso un autolavaggio. Fra loro c’era anche una 27enne, che martedì 7 aprile ha lasciato il Comune di residenza per raggiungere un autolavaggio a poca distanza, situato tra Isera e Rovereto (in provincia di Trento). Le Forze dell’Ordine, dopo averla notata, sono state inflessibili: multa da 568 euro. Peccato che la giovane, collaboratrice dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, fosse lì per sanificare l’auto, usata anche per le cure domiciliari. Secondo quanto riferito dal quotidiano Il Dolomiti, la giovane farà ricorso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jemba80
10 aprile 2020 - 12:06
Io ho detto loro che stavo andando ad acquistare il nuovo numero di Al Volante. Mi hanno lasciato andare.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2020 - 13:21
Io ho letto su Facebook fino a 12 anni di carcere.
Ritratto di lucaconcio
10 aprile 2020 - 13:57
2
Si, ma non c'è da preoccuparsi, perché ci sono le rivolte nelle carceri e si evade con facilità
Ritratto di Magnificus
10 aprile 2020 - 13:33
abuso di potere generalizzato..adesso si possono sfogare fino a maggio
Ritratto di Pavogear
10 aprile 2020 - 16:41
Ci sono delle regole e bisogna rispettarle. Non ci vedo nessun abuso di potere, tranne forse nell'ultimo caso della ragazza che stava risanificando l'auto. Anche a me piacerebbe andare a fare qualche giretto in auto in questo periodo, soprattutto approfittando delle benzina a prezzi bassi e delle strade quasi deserte, ma non lo faccio e rispetto la quarantena. Stesso discorso per quanto riguarda gli amici: ci sentiamo via telefono e stop. Se ci riesco io, non vedo perché a qualcun altro la quarantena dovrebbe stare stretta. Soprattutto considerando che più violazioni si fanno e più questa situazione va avanti
Ritratto di giorgio-capranica
15 aprile 2020 - 13:23
Concordo pienamente.
Ritratto di matteo2792
11 aprile 2020 - 13:35
dove starebbe l'abuso di potere? nel multare una persona che in piena emergenza pensa bene di andare a lavarsi la macchina? nel multare il premio nobel che andava a bersi il caffè all'autogrill? quando rimarremo chiusi in casa fino a luglio per consentire a sta fauna di avere voce in capitolo, magari capiremo la gravità della situazione, altro che abuso di potere
Ritratto di Fso polonez
10 aprile 2020 - 14:20
Io ho rispetto per tutte le forze dell'ordine che fanno bene il loro lavoro a volte però dovrebbero valutare bene le situazioni prima di multare, a me è capitato di dover passare dai miei suoceri anziani a 2 km di distanza per chiudere l acqua di casa visto che si trasferiscono da me perché sennò a fine mese saranno in mezzo a una strada e mi hanno trattato come il peggiore dei delinquenti pretendendo di vedere documenti notarili dei miei suoceri che però sono a casa loro, un altra volta col cane in una zona deserta sono stato rimproverato perché secondo loro mi ero allontanò troppo, poi in giro vedo pullman strapieni che quasi non si riesce a salire, gruppetti di spacciatori o gruppi di ragazzi che bevono birra fuori dai supermercati e alla fine sembra che gli untori siano solo automobilisti che prendono l auto per qualche commissione
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2020 - 15:09
Fino ad oggi sono stato fermato tre volte. Devo dire che da parte delle FdO ho sempre ricevuto un trattamento corretto. Certo, io ero in giro per validi e comprovabili motivi e quindi sicuramente questo ha aiutato. Perchè diciamocela tutta, si può anche capire il vigile che sclera a furia di sentire gente che lo prende per i fondelli inventandosi le scuse più varie per farsi gli affaracci suoi durante una pandemia.
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2020 - 15:59
Io sono stato fermato per la prima volta due giorni fa da un carabiniere molto gentile. Mi ha chiesto dove stessi andando, gli ho risposto in farmacia, mi ha chiesto se avevo l’autocertificazione, gli ho detto di no, mi ha chiesto i documenti e mi ha mandato via. Tra quelli citati nell’articolo, non giustifico ma comprendo le coppiette che si danno appuntamento, non so cosa farei al loro posto.
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2020 - 20:33
Se mi è concesso di sdrammatizzare ...pornhub!
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2020 - 21:43
Lol! A proposito, fra poco dovrebbe scadere anche il mese gratis di ph premium, vedremo la gente impazzire!!
Ritratto di Dario Visintin
10 aprile 2020 - 18:25
1
io abito in campagna quindi per fare la spesa devo spostarmi sempre con l' auto questo per la mia famiglia e per mia suocera che non può muoversi.da questo lato la solita routine.a proposito di multe io sarei severissimo se si deve stare a casa si sta a casa eccetto per validi motivi ,ma ancora più severo lo sarei nei confronti di persone se si possono ritenere persone quelli che non perdono il vizio di depositare o meglio buttare le immondizie lungo le strade esempio questa mattina lungo la mia strada vetro lattine plastica ecc quando nel nostro paese funziona benissimo la differenziata se vogliamo parlare di igiene è da ........ comportarsi in questo modo.
Ritratto di Claus90
10 aprile 2020 - 21:22
Magari la multa per sanificare l'auto si poteva evitare, la legge va sempre interpretata da chi la applica, nessuno deve più uscire salvo per cose necessarie, speriamo di uscire presto da questa situazione.
Ritratto di Biondi stefano
11 aprile 2020 - 00:59
Ma di cosa stiamo parlando, c'é in atto una pandemia, uscire é rischioso per noi e per le persone dove viviamo: genitori magari anziani,consorte e figli. Capisco la voglia di evadere dagli "arresti domiciliari "ma he una emergenza sanitaria MONDIALE . Se stiamo a casa e quando dobbiamo uscire per estrema necessità con la MASSIMA attenzione NON CI SUCCEDE NIENTE. PIÙ STIAMO A CASA, PRIMA NE USCIAMO.
Ritratto di Yari1981
11 aprile 2020 - 04:40
1
Ma scusate tanto, ma pensate realmente che il Virus sia in aria? Se si informatevi bene sul comportamento di questo Virus e poi ne riparliamo, altra considerazione: lavare l' auto non è reato, è una sanificazione di un mezzo di trasporto dove il conducente ad oggi la usa con guanti e mascherina, quindi si sta' attenti a non toccare e poi la maniglia della portiera piena di particelle di smog. Ultima cosa per finire, come pensate di ripartire? Ad oggi tra quarantena infinita, tamponi sulla popolazione niente, 3 mascherine usa e getta regalate valide per 3 giorni, dopo Cavoli Vostri, ospedali che se ci entri sano ci esci malconcio, e qualcuno continua a insinuare che più persone multate più aumenta la quarantena ; una cosa è certa di indisciplinati ne abbiamo in abbondanza, e le restrizioni non le fermeranno.
Ritratto di neuropoli
12 aprile 2020 - 12:12
la maggior parte della gente lo pensa (che il virus sia nell'aria) e allora non aprite nemmeno le finestre, altrimenti contagio assicurato!
Ritratto di CR1
11 aprile 2020 - 05:46
multato un signore ex muratore, fermato in auto ha dichiarato son andato a comprare i mattoni ( dichiarato il vero ) ( nel comune limitrofe ) ma ho trovato chiuso ( notizia della via in cui abito , ha dovuto sospendere il lavoro della propria casa) °-*
Ritratto di CR1
11 aprile 2020 - 06:45
altra notizia senza sanzione , stazione di servizio esso in prov. pavia con bar tabacchi (caffè) giornali ecc. gestore ammalato in ospedale e dipendenti in quarantena . STAZIONE DI SERVIZIO CHIUSA , purtroppo non trovo conferma ufficiale x ora
Ritratto di CR1
11 aprile 2020 - 06:47
x tutti gli appassionati di motori sensazionale scoperta di un NUOVO MOTORE ECOLOGICO https://www.msn.com/it-it/notizie/other/scoperto-il-motore-che-fa-moltiplicare-il-coronavirus-lo-studio-su-science/ar-BB12rH8E?ocid=spartanntp
Ritratto di CR1
11 aprile 2020 - 10:39
ma dove sono
Ritratto di Giulio Menzo
11 aprile 2020 - 11:29
2
bah,io dico più si sta a casa meglio è, poi penso che se tu vai da solo all'autolavaggio non si dovrebbe dare la multa
Ritratto di Giulio Menzo
11 aprile 2020 - 13:19
2
*ti dovrebbero
Ritratto di CR1
12 aprile 2020 - 06:26
°-° IOLALAVOACASA *_*
Ritratto di pikkoz
13 aprile 2020 - 01:40
E che differenza c'e' se sei da solo o no? perche' se vai da solo diventi sei immune al virus che puo' essere sulle superfici o girare nell aria umida e calda degli autolavaggi? O se vai da solo e sei asintomatico il virus non lo spargi comunque in giro?
Ritratto di Scatnpuz
11 aprile 2020 - 12:52
Tutti a casa! Si esce solo x fare la spesa con scontrino minimo di 50 euro (così una persona è obbligata a fare la spesa settimanale e non esce tutti i giorni a comprare un etto di prosciutto cotto).
Ritratto di CR1
12 aprile 2020 - 06:29
WOW DOVE VAI a far la spesa con 50€ dimmelo che vengo anch' io (finita pandemia)
Ritratto di Scatnpuz
11 aprile 2020 - 12:57
State a casa!
Ritratto di Rav
11 aprile 2020 - 22:13
4
Le regole possono andare bene o meno ma ci sono e si rispettano. Inoltre proprio non capisco l'egoismo e stupidità della gente che non è in grado di sacrificare il giretto oggi per poterne fare di più domani. Se viene rimandato sempre di più lo sblocco è proprio grazie al cervello di questi, di quelli che si sentono agli arresti domiciliari, di chi grida all'abuso di potere. Il giorno che sbloccheranno si troveranno tutti a fare festa vanificando i sacrifici loro e di tutti e si tornerà in clausura per altri mesi. Come ho già detto altre volte, purtroppo il cervello non si infonde per legge.
Ritratto di CR1
12 aprile 2020 - 07:06
quindi avrebbe avuto ragione Boris Johnson con l immunità di gregge?
Ritratto di neuropoli
12 aprile 2020 - 12:25
comunque provate a pensare perché adesso la gente non può piu nemmeno andare a farsi una passeggiata da soli o al max con figlio/a o cane mantenendo le distanze sociali? cosa che in altri stati tipo Svizzera e Inghilterra possono ancora fare? forse perché in quegli stati la gente è capace di rispettare queste semplici regole e non devono martellargli continuamente il cervello? a questo punto se in Italia si è arrivati a questa condizione di vita, vuol dire l'italiano non ci arriva o ha fatto il furbo e adesso ne paga le conseguenze.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2020 - 14:43
4
...."rispettate le regole per piacere!!!"...ne va dell'incolumita' degli altri!!!...nessun abuso di potere puo' essere considerato!...sono norme che salvano noi...la nostra comunita' italiana!!!!
Ritratto di Giovanni 66
12 aprile 2020 - 19:01
Siamo in dittatura trogloditi
Ritratto di BigDeals
12 aprile 2020 - 19:59
Alternative?
Ritratto di BigDeals
12 aprile 2020 - 19:53
Una conoscente si è fatto certificare dal medico che le figlie stavano impazzendo in casa e che si consigliava il trasferimento presso la propria terza casa in montagna. Ce l'ha fatta perché non l'ha fermata nessuno.
Ritratto di pikkoz
13 aprile 2020 - 02:00
Sono dell' idea che ,secondo le circostanze la multa alla 27 enne non avrebbero dovuto farla, ovviamente se la donna aveva dei documenti che almeno comprovavano la sua attivita' (se no tutti potremmo inventare una plausibile scusa), in ogni caso sicuramente vincera' il ricorso . C'e' pero' da fare delle considerazioni : per girare a norma di legge serve solo targa visibile con vetri e luci pulite e a meno di non fare la parigi-dakar, bastano due minuti, un secchiello con acqua calda e lavavetri anche se hai la vettura parcheggiata sotto casa . Sanificare gli interni contro il Covid-19 lo fai con l'ozono o spray inattivanti come l'alcool isopropilico e non andando al autolavaggio che usi un semplice aspiratore che tra l'altro avendo dei filtri a grandi trame ,mai puliti (figuriamoci se HEPA) reimmettono parzialmente in aria il particolato che aspiri.
Ritratto di CR1
14 aprile 2020 - 05:47
buongiorno attenzione attenzione tra UN mese esatto NON sarà ancora cambiato NON potremo ancora guidare le auto !!! un giornale futuristico HA GIà PUBBLICATO LA NOTIZIA !!! https://www.msn.com/it-it/notizie/milano/lodi-pasqua-e-pasquetta-blindate-controlli-anche-col-drone-foto/ar-BB12yY06?ocid=spartandhp PS leggere anche solo le prime 4 parole
Ritratto di Filadelfio
15 aprile 2020 - 07:59
Queste persone sono una risorsa, grazie di esistere e di contribuire a sostenere le spese dello Stato in questo periodo così difficile per l'economia.