NEWS

Coronavirus: ulteriore stretta agli spostamenti

di Fabio Madaro
Pubblicato 21 marzo 2020

Nuovi limiti che restringono ancor più la libertà di movimento personale per cercare di arginare la diffusione del virus.

Coronavirus: ulteriore stretta agli spostamenti

NIENTE SECONDE CASE - Ulteriore stretta del Governo per tentare di arginare la diffusione del coronavirus nel nostro Paese. Nell’ultima ordinanza sono stati infatti emessi nuovi e più stringenti divieti. Così si può praticare sport da soli e in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza minima di un metro. Sono perciò bandite tutte le attività  ricreative nei parchi, nei giardini pubblici e nelle aree gioco. Stop anche agli spostamenti verso abitazioni diverse da quella di residenza (seconde case comprese) durante il weekend. L’ordinanza restrittiva vale fino al 25 marzo, giorno in cui scade il  primo decreto di limitazione ai movimenti dei cittadini. Decreto che, è pressoché certo,  verrà rinnovato.

SUPERMERCATI APERTI - Questa accelerazione del governo, che non tocca i supermercati, gli ipermercati e gli alimentari, sempre aperti nei fine settimana, restringe ancor più la libertà di movimento personale. Ma, sottolineano tutti, è una misura indispensabile per contenere il diffondersi di un’epidemia, a quanto pare ancora  lontana dal picco. L’ordinanza del Governo vieta anche la vendita di alimenti e bevande negli esercizi pubblici all’interno delle stazioni ferroviarie e dei distributori di carburante, ad eccezione di quelli situati negli ospedali, negli aeroporti e lungo le autostrade. Qui, in particolare, potranno essere venduti solo alimenti e bevande da asporto, da consumarsi esclusivamente fuori dai locali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
21 marzo 2020 - 10:37
Secondo me fan bene, bisogna contenere al massimo gli spostamenti, io chiuderei tutte le regioni, importante il divieto assoluto di circolare a piedi se non per esigenze importanti.
Ritratto di Andrea Ford
21 marzo 2020 - 11:14
Pensa quando arriverà l'estate e la gente starà smaniando per andare al mare a fare il bagno e non potrà farlo che risate, chissà il malcontento a che livelli arriverà e chi riuscirà a trattenerli. Per me è cambiato tutto in meglio: Ho sempre detestato il mare e le spiagge gremite, gli esodi di massa e i giorni da bollino rosso e nero. Bene. Quest' anno non ci saranno. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 12:58
Se non ti piace il mare non andarci, non serviva mica una pandemia globale.
Ritratto di Andrea Ford
21 marzo 2020 - 13:26
Ero solo ironico, non aver troppa paura: Il virus muore a 26 gradi e prospera in una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi e con ridotti tassi di umidità ovvero quella attuale e anche del prossimo mese considerato il previsto colpo di coda dell'inverno nelle prossime settimane. Quando la temperatura supera i 26 gradi il virus muore o diventa debolissimo (in realtà in confronto a Sars e Mers è già di suo molto più debole) inoltre, sempre con temperature e tassi di umidità elevati, e questa estate è prevista come una replica di quella del 2003 con temperature insopportabili anche nelle ore notturne già da maggio, il potere di contagio si riduce fin quasi ad annullarsi del tutto. Se invece di leggere solo Alvolante o post riguardanti le restrizioni approfittaste dei giorni di chiusura in casa per approfondire sull'argomento anche guardando le conferenze stampa di Borrelli, molto utili al riguardo per avere un quadro lucido della situazione, capireste che si può essere più che ottimisti, oltreché l'abbattimento del morale induce alla depressione la quale a sua volta porta a un crollo totale delle difese immunitarie. Persino l'ira è più utile della disperazione. Nozioni di psicologia, un mio programma ausiliario (Cit.). Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 15:47
Anche la mia era ironia, purtroppo per iscritto è difficile capirsi. Per il resto del discorso, dico solo: speriamo! Mi preoccupa solo il fatto che, se fosse vero, l’emisfero sud non dovrebbe avere contagiati.
Ritratto di Spock66
21 marzo 2020 - 12:36
E' fantastico vedere quanti minorenni bimbimin@kia ci sono in giro a commentare, oppure siete dei dipendenti statali fank@zzisti che stanno pensando "che pacchia, stò a casa a grattarmi la pancia come Homer e prendo lo stipendio intero"..non c'è altra spiegazione..tra un paio di mesi l'economia italiana sarà in macerie, tutto sarà fallito, chiuso, vi avranno preso i soldi (se li avete) dal conto corrente e non ci sarà più un soldo se non la paghetta di stato (reddito di cittadinanza) che voi come luridi sudditi andrete a chiedere in ginocchio al signorotto di turno..vi meritate tutto lo schifo che stà per abbattersi su di voi, maledetti trogloditi analfabeti ignoranti..
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 12:59
Cosa proponi di fare?
Ritratto di Spock66
21 marzo 2020 - 14:18
Visto che, secondo i dati ufficiali dell'ISS, questa malattia colpisce gravemente soprattutto (qualche eccezione statistica c'è sempre) gli over 70 (che sono pensionati e non hanno bisogno di lavorare), questi e solo questi dovrebbero essere messi in quarantena per autoprotezione, con tutti gli aiuti del caso (spesa, ecc), e tutto il resto della popolazione tornare tranquillamente a lavorare..se poi qualche giovane si ammala gravemente (può succedere) troverà i letti di rianimazione liberi e non pieni di novantenni con 3,4 patologie come oggi..
Ritratto di Andrea Ford
21 marzo 2020 - 14:55
Concordo al 100% con Spok66.
Ritratto di Giuly54
22 marzo 2020 - 20:50
Che grandissima ca**ata! Sei perdonato perché sei sicuramente giovane, altrimenti saresti da neuro
Ritratto di Alfa1967
21 marzo 2020 - 13:26
Concordo al 100% con quello che hai scritto.
Ritratto di littlesea
21 marzo 2020 - 13:30
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Robyevo
24 marzo 2020 - 12:12
@Spock66 Trovati un lavoro va che è meglio!!
Ritratto di 66bradipo
21 marzo 2020 - 15:05
Per spock66 lavoro in una rianimazione lombarda, su 9 posti, tutti occupati da covid positivi 2 di 54 sani e età massima 72 anni. Ospedale ormai solo covid (oltre 200 casi, e si ricoverano solo chi ha importanti sintomi respiratori) e, dopo gli anziani iniziano i giovani ( 40/50enni) anche sani, tra cui molti colleghi. Gli ospedali sembrano gironi danteschi, se non vedi non ci credi
Ritratto di Spock66
21 marzo 2020 - 15:18
Guarda, io ho questi dati, e mi piacerebbe che fossero smentiti ufficialmente e non da "mio cuggino": età media dei decessi 79,5 anni (fonte Protezione Civile), quindi il sigma della gaussiana (68%) è tra 65 e 95 anni, decessi dovuti al solo Covid, quasi nessuno (tipo 5 su 300), numero di patologie pre-esistenti nei deceduti per Covid 3,4 (vedi dssa Capua)..insomma, non voglio nè posso sminuire nulla, ma io posso solo ragionare sui dati che ho..
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 16:01
@spock66: l’età dei deceduti è corretta, ma quella dei ricoverati sembra sia più bassa. Se lasci che la malattia si diffonda, anche solo tra gli under 65 rischi di affollare gli ospedali ancora di più.
Ritratto di 66bradipo
21 marzo 2020 - 19:18
Io ti porto la realtà che vivo sul " fronte", tra i ricoverati in condizioni serie l'età media sta scendendo ( tra cui molti colleghi) e tra i decessi trovi già persone sotto i 60 anni. Se leggi i dati ( fonte istituto superiore sanità) noterai che 72 persone hanno meno di 60 anni ( su poco più di 2000 morti analizzati, meno del 50%), i casi analizzati per le patologie pre-esistenti sono 335 ( su oltre 4000 decessi) e tieni conto che alcune patologie sono molto diffuse come ipertensione, diabete ecc. che consentono una vita normale. Ovvio che la parte del leone sono gli anziani, ma non solo per cui dobbiamo attuare tutti i comportamenti per ridurre il contagio
Ritratto di Adry83
21 marzo 2020 - 18:59
Giusto ma dovevano farlo prima, bloccare tutto dopo che si avevano i primi casi.
Ritratto di Giuly54
22 marzo 2020 - 20:55
Se fossimo in una dittatura sicuramente, ma fortunatamente non lo siamo. I politici, senza fare nomi, che adesso dicono esattamente questo, all'inizio erano completamente contrari, pensa te.
Ritratto di Rav
23 marzo 2020 - 10:06
4
A mio parere vista la situazione di emergenza verso qualcosa di totalmente nuovo in Governo (che non ho mai sostenuto) si sta comportando al meglio che può. Normale che le opposizioni siano su una linea contraria ma credo si stiano baciando i gomiti di non dover essere lì a prendere decisioni, anche impopolari. Bene l'ulteriore stretta, credo che questo procedere "a scalini" aiuti la gente a rispettare le regole. Avessero chiuso tutto per 4 mesi al 9 marzo sarebbe stata la follia generale. Ora tutti dovrebbero fare la propria parte, al posto di vederci chissà quale complotto o parlare ancora di influenza o che colpisce solo i vecchi, cosa che poteva andare bene subito ma ora abbiamo visto che non è così. Facciamoci forza e facciamo il sacrificio così forse tra un po' le maglie si allenteranno un po'. In fin dei conti non ci viene richiesto poi molto se confrontato con quello che i nostri nonni han dovuto passare da giovani. Stringiamo i denti adesso per uscirne prima!