NEWS

Cosa vogliono gli europei per le auto del futuro

19 ottobre 2012

Si propone di scoprirlo un sondaggio che analizza le preferenze degli europei per lo sviluppo futuro dell’automobile: no al car sharing, sempre più importanza alla tecnologia e alla sicurezza.

PRIMA DI TUTTO LA SICUREZZA - “The cars we want tomorrow”, questo il nome del sondaggio effettuato dall'agenzia specializzata Gfk su un campione di 8.800 cittadini di 8 Paesi europei tra cui l’Italia. Scopo dello studio, scoprire cosa cercano nelle automobili del futuro. Come era lecito aspettarsi, il 93% del campione ha particolarmente a cuore il tema della sicurezza in auto, l’89% ritiene fondamentale il comfort di guida, il 79% gradirebbe invece una vettura pratica e versatile per l’uso quotidiano. Il car sharing, la condivisione dell’automobile con altri utenti, pur essendo vista come possibile alternativa futura dal 30% degli intervistati, non rappresenta ancora una soluzione di mobilità per il presente. Solo il 7% infatti, sarebbe pronto ad abbandonare l’auto privata.

C’ È VOGLIA DI NAVIGARE - Sul tema della mobilità urbana, il campione è diviso: il 36% dei partecipanti (soprattutto giovani dai 18 ai 29 anni) sostiene che qualsiasi veicolo dovrebbe avere libero accesso ai centri cittadini, mentre un altro 36% punterebbe sui parcheggi periferici per raggiungere le città attraverso i mezzi pubblici. Abbastanza univoca invece la richiesta di nuove funzioni tecnologiche, apprezzate dal 78% degli intervistati. Tra queste, l’accesso a internet a banda larga è un optional desiderato dal 47%, mentre un’automobilista su due gradirebbe vedere un film in streaming durante i viaggi. Non si è ancora pronti al pilota automatico, risulta sufficiente l’assistenza al parcheggio, ma sono graditi i sistemi di comunicazione che avvisano della situazione del traffico in tempo reale e prevengono la formazione di code.





Aggiungi un commento
Ritratto di francesco alfista
19 ottobre 2012 - 17:50
design tecnologia evoluta ma a motore termico che romba accesso ai centri urbani...e se volete pure internet ma questo in secondo piano e la sicurezza nei primi 4..e piacere di guida sopratutto..tutto marchiato italiano...(Alfa,Ferrari,Maserati,Lancia,Abarth)!!
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 18:18
assolutamente...viva i marchi italiani e il vero piacere di guida!
Ritratto di Klaus Notingang
19 ottobre 2012 - 18:28
hahahha ma voui due perche non li hano chisto dei gussti???????? hahahahahah
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 19:14
chi le ha chiesto di commentare? Comunque come ha detto lei sono gusti,e con la sua frase sembra che ci prenda in giro,non devono essere criticati. Per favore corregga l'italiano che è incomprensibile,grazie!
Ritratto di Klaus Notingang
19 ottobre 2012 - 19:34
era un scherzzo.. non te la prendere..... tutti hano i loro gusti... per questo motivo in europa si vendono sopratuto auto tedesce........ perche la magior parte vuole auto sicure e benfate... ci sono anche altri che li vogliono italiane come vuoi...
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 19:49
non sopporto gli sbruffoni,è una cosa che mi fa imbestialire. Comunque sul discorso delle auto tedesche ben fatte e sicure concordo ma neanche (la maggior parte delle vere italiane)non sono affatto costruite male e pericolanti,io prendo esempio le mie due italiane in garage: Iveco Massif SW 5 porte,indistruttibile,e si è fermato solo quando finisce il gasolio,l'altra la 156 GTA è potente e costruita molto bene,ed è molto bella aggiungo. Il punto è:tutte le auto sono fatte più o meno bene,alcune di più e costano molto,e alcune che che costando meno si deve smussare i costi della costruzione. Scusa ancora ma oggi è proprio una giornata nera
Ritratto di anton79
19 ottobre 2012 - 19:46
la fiat ..puo chiudere subbito...fanno cc le loro machine (le fiat...compresso anche la freemont)...poi il resto e di mille 1 lode...(maseratti,lamborghini,lancea,alfa r,ferrari etc etc)
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 19:52
che abbia testa ed idèe buone e non solo fare e produrre bidonate
Ritratto di anton79
20 ottobre 2012 - 19:07
....
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 21:01
il commento,me lo puoi spiegare?
Pagine