NEWS

Così la Mercedes prova le auto e le tecnologie di domani

Pubblicato 02 ottobre 2025

Abbiamo visitato il centro prove di Immendingen, nel sud della Germania, dove vengono messi alla prova i prototipi dei nuovi modelli della Mercedes e dove vengono sviluppate le più recenti tecnologie.

Così la Mercedes prova le auto e le tecnologie di domani

UN BANCO PROVA IPERTECNOLOGICO CON 86 KM DI PISTE

Inaugurato nel 2018 in Germania, a sud di Stoccarda, il Test and Technology Centre di Immendingen è un’ampia area di proprietà della Mercedes con piste e laboratori di ricerca dedicati allo sviluppo e ai test di veicoli, con particolare attenzione alle tecnologie future come la guida autonoma, ai sistemi di assistenza alla guida e ai motori ibridi ed elettrici. Situato su un’area di 520 ettari in mezzo ai boschi e alle colline del Baden-Württemberg (tra pecore, mufloni, volpi e perfino dei lama che, ci dicono in tecnici della Mercedes, proteggono le greggi mettendo in fuga i lupi come fossero dei cani da pastore), il centro ospita piste con oltre 30 percorsi di prova.

pista prova mercedes immendingen

Un totale di 86 km in cui vengono simulate diverse condizioni di guida: incroci urbani, passi montani con dislivelli fino a 180 metri, strade sterrate, autostrade e percorsi fuoristrada. Nel centro vengono anche riprodotte segnaletica e condizioni stradali di paesi come Stati Uniti, Cina, Giappone e vari stati europei e non mancano una pista per test ad alta velocità con due curve paraboliche, che abbiamo percorso durante la nostra visita, e tracciati con pendenze dal 30 al 100%.

Nei percorsi in fuoristrada per la prova di suv e auto a trazione integrale, abbiamo attraversato a bordo di una normale GLC dei tradizionali tracciati da test, con tratti con dossi e buche (in cui l’auto resta con una o due ruote sollevate da terra) e salite e discese molto ripide su strade sterrate a scarsa aderenza, in cui abbiamo lasciato fare tutto alla macchina. Dotata dell’efficace programma di guida Off-road, ha superato la prova senza alcuna difficoltà (forse anche perché alla guida c’era un tester della Mercedes, con alle spalle ben 25 Dakar!).

pista prova test sicurezza mercedes fari 07

SOLE E PIOGGIA ARTIFICIALI

Per testare sensori in condizioni di luce intensa o sole basso anche in giornate nuvolose, è poi presente quello che i tecnici della Mercedes chiamano “sole artificiale”, costituito da potenti fari usati sulle navi artiche per individuare gli iceberg. Ma si possono anche simulare pioggia intensa e spruzzi d’acqua, per mettere alla frusta gli impianti frenanti e tarare i sistemi elettronici di ausilio alla guida che poi verranno utilizzati sulle auto di serie.

L’80% dei test che prima erano svolti su strada pubblica aperta al traffico, ora vengono effettuati nel centro di Immendingen, con evidente risparmio di tempo e un miglior controllo delle condizioni. I tecnici della casa affermano che, in questo modo, anche le attività di test internazionali sono state ridotte, con un sostanziale abbattimento dei tempi di sviluppo e delle emissioni nocive causate dai trasferimenti di uomini e mezzi. 

pista prova test sicurezza mercedes fari 02

TEST DI RESISTENZA SFRUTTANDO LA GUIDA AUTONOMA

Per effettuare i test di durata e resistenza, senza impiegare decine di tester per ore e ore al volante, a Immendingen è presente un tracciato denominato Heide, che è completamente automatizzato: un computer gestisce contemporaneamente più auto a guida autonoma, senza conducente. Questo percorso consente un funzionamento continuo, senza interruzioni (ovvero 24 ore su 24 per sette giorni la settimana) e accelera notevolmente i test, mantenendo costante il livello di sollecitazioni sui veicoli. Su questo circuito le auto devono percorrere fino a 6.000 chilometri, su una strada estremamente dissestata, piena di buche profonde, pavé, sassi, guadi e avvallamenti. 

guida autonoma 9874

UN AIUTO DALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE PISTE

Il percorso Heide, come tutti quelli di prova di Immendingen, ha un “gemello digitale”. L’intero campo di prova è mappato digitalmente, e pure i comportamenti dei veicoli sono replicati al computer: i dati immagazzinati durante i test permettono di inviare rapidamente i risultati ai reparti di sviluppo, che li possono usare per creare delle nuove componenti. Così, per esempio, nella progettazione del telaio per ogni nuova serie di modelli, vengono valutate digitalmente oltre 100 varianti differenti. Solo le più promettenti vengono però realizzate fisicamente e provate a Immendingen. Uno dei maggiori vantaggi del sito è proprio questo: quasi tutti i requisiti di test reali, a eccezione di neve, ghiaccio e calore estremo, sono concentrati in un’unica sede.

pista prova test sicurezza mercedes fari 04

UN EDIFICIO PER I TEST D’ILLUMINAZIONE

Per ricreare l’ambiente più adatto per testare le nuove tecnologie applicate all’illuminazione, a Immendingen è stato da poco inaugurato un nuovo edificio che riproduce una strada di campagna lunga 135 metri, pavimentata con una miscela di asfalto speciale, che replica il più fedelmente possibile le proprietà riflettenti di una strada con il fondo usurato dal tempo.

Durante il test abbiamo potuto vedere come si comportano i fari a matrice di led di ultima generazione di una Mercedes CLA, capace di illuminare i bordi della strada a varie distanze e altezze, oscurando parte dei led per eliminare i riflessi generati dai cartelli stradali, illuminare pedoni o biciclette in avvicinamento senza abbagliarli e migliorare la visibilità della corsia di marcia, orientando il fascio luminoso a destra e sinistra per “seguire” l’andamento della strada. Nell’edificio dedicato all’illuminazione è possibile testare e calibrare i fari nel buio completo fino a cinque veicoli in parallelo, compresa la simulazione di traffico in arrivo o di veicoli davanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2025 - 15:58
Rückschritt! Die Teststrecken sind tot, komm darüber hinweg, ab 2035 werden sie nur noch Autos auf der PlayStation testen, das sage ich dir schon seit Jahren
Ritratto di Ferrari4ever
2 ottobre 2025 - 18:26
1
Ma scrivi in italiano.
Ritratto di Ricci1972
2 ottobre 2025 - 20:05
3
La Ferrari sono anni che usa simulatori avanzatissimi per la F1...speriamo che la PlayStation gli ingegneri le lascino ai figli.
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2025 - 16:18
Una gigantesca colata di cemento e asfalto rende perfettamente l'idea del futuro green che ci attende.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2025 - 21:21
4
Faranno l'auto volante non ti preoccupare cosi i lamentosi social potranno trovare altro motivo per lamentarsi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 ottobre 2025 - 15:29
lo ripeto da anni, l'auto che viaggia su asfalto è retrograda, digli di farsene una ragione, dal 2047 solo droni che trasportano persone a guida autonoma gestita da intelligenza artificiale che decide lei quando e dove trasportare gli esseri umani anche senza il loro consenso, anzi, solo senza
Ritratto di Volpe bianca
6 ottobre 2025 - 15:34
:-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
7 ottobre 2025 - 22:37
4
2047 forse un pochino presto ma è un futuro che tu la pensi come sparata ma più che plausibile, semmai l'intelligenza umana applicata al GPS del tuo smartphone saprà già dove vuoi andare..
Ritratto di Ilmarchesino
2 ottobre 2025 - 17:52
3
Ma le nuove luci a led da chi sono state sviluppate?? Dal AI??
Ritratto di Ferrari4ever
2 ottobre 2025 - 18:28
1
Molto a sud di Stoccarda, visto che sono 130 km.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2025 - 23:42
Ha proposito di Mercedes, hanno provato la CLA 250 BEV, sul GRA. 704 Km percorsi e 30Km restanti, alla media di 85Km/h. Direi veramente niente male, dovrebbe fare 500Km in autostrada. Considerando la ricarica a 320KW, in 20 minuti si passa all'80%. Mi pare che ci siamo.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 05:37
1) Ci siamo per fare cosa? (lo so che sembra un mera "giusto per essere anti", ma invero è molto più complessa come questione) - 2) Vuoi vedere che mo' mettono tutti il cambio, dopo che il cambio sulle elettriche: Naaaa.... :))))
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 05:41
*In merito a (1) mi spiego giusto un attimo meglio: per chi "dovevano andare", andavano anche già con 400 o 350 o 300 o 250km (e mi sa anche meno) di autonomia autostradale e tipo ricarica 60% (da 20 a 80) alla meglio in 3/4 d'ora (o più); storicamente leggendo. Per dire...
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2025 - 06:45
Ci siamo per tutto. CLA è una signora macchina, finalmente Mercedes mette fuori un'auto a tutto tondo carica rapida a 320KW, 285CV, 105 l di Frunck (che la termica NON ha) e con soli 85KWh di batteria 704Km sul GRA con 30Km di riserva disponibili. Direi che nell'uso medio anche chi fa 30.000 Km/anno può uscire di casa tranquillo ch a casa ritorna sereno anche 3gg di fila.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 06:58
Non mi hai capito (o forse più: non mi sono spiegato a dovere) : per chi dovrebbe essere il punto di svolta? Perché a qualcuno (inteso massivamente parlando [poi ok, per una sacca di utenti minimali, chissà...]) ; dicevo, perché a qualcuno gli mancherebbero attualmente a listino auto per fare 500km di autostrada volendo una tirata e/o con "rabbocco" poco dispendioso in tempo? Il mio vicino di casa se li fa con la Pandina tali scores (o con la Jogger quando gli serve taaaaaanto spazio, ben oltre i +105lt del frunk). E la sera, ulteriore valore aggiunto (visto che stiamo a focalizzare sulla fruibilità) le parcheggia in strada (no garage required), entrambe
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 07:01
Per cui ribadisco la mia inziale: (sarebbe) fatta cosa (fattualmente parlando), tale che mo' oramai tipo "non ci sono più scuse*"? *Usuale/Ricorrente "leit motiv", sul tema (ed è qui che volevo arrivare) :))))
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2025 - 07:07
E a chi invece vuole girare in Mercedes e compra auto da 300CV... cosa interessa del tuo vicisno? éProva a mettere 4 persone sulla Pandina. poi devi mettere un box sul tetto, perchè 4 valige non ci stanno. A quel punto prova a fare la settimana Bianca a Dobbiaco, Molveno, Moena, Madonna di Campiglio o Cortina. Prega che non cci sia vento contro o arrivi il giorno dopo. Non è che tutti possono sprecarsi un giorno di vacanza perchè il tuo vicino ha la pandina. Quello è un problema del tuo vicino. Al maddimo digli che a Dicembre quando salgo su per fare qualche giornata gli do un passaggio.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 08:21
--E a chi invece vuole girare in Mercedes e compra auto da 300CV-- Scusa sei partito che sembrava la soluzione universale per tutti (o almeno tale traspariva). per finire a semplicemente (per come te stesso la fai mo' passare) quelle che potrebbero essere le esigenze di uno sparuto gruppo di persone: quelli che vogliono Mercedes, e la vogliono con 300CV, la vogliono che faccia 500km in autostrada MA NB non col solito turbodiesel (o ibrida), bensì necessariamente con un'elettrica. --- Praticamente una manciata di persone(?) al mese :)))))))))
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2025 - 08:37
Quelli che saranno saranno. 272CV col diesel non so se sia esattamente possibile con le attuali limitazioni sulle emissioni. Il tempo dei motori da trattore montati sulle auto è finito. Per dire Classe A D non arriva a 200 CV (meno della mia MG) e ci vogliono comunque 44500€. Per cui vedremo quanti saranno, se 4 8 16 o addirittura 32. Possiamo dire che Mercedes ha fatto un ottimo lavoro con CLA e secondo me ne venderanno non poche. Anche se l'hanno azzopata senza booster. Ma quelle fatte dal 2026 lo avranno. Ergo penso che riusciranno a venderne e non poche.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 09:04
Finito insomma; qua fanno ancora 1.5 volte le bev... :) Che poi tutta tutta ssa mo' neo-sete di cavalli che prima non se ne poteva fare a meno; immagino come "arriva pure per loro (le elettriche)" il bollo (che tale sarà, eh) => i piazzali dell'usato pieni di bev ipercavallate non più "mantenibili" , e "tutti" di nuovo quietamente con le Spring ed e-C3 :)))))))))))))
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2025 - 09:59
In realtà mi pare l'esatto contrario. Fin tanto che esistevano solo le termiche il sogno era il V6 da 300CV, per chi poteva permetterselo. Mo che le prestazioni di un V6 le puoi avere tranquillamente facendo i consumi di una Sandero, senza bollo, con tagliandi ridicoli, incredibilmente tutti ad accontentarsi del 1.0 tre cilindri che tanto basta ed avanza. E allora perchè esistono Audi, BMW e Mercedes... Le serie Mble AMG, le RS non capisco. HF intrelmgrale, Abarth, Brembo, ecc ecc e poi bastavano 70CV. Allora perchè hanno fatto le uno turbo, le R5 turbo, le Escort 1.6 turbo se bastano 3 cilindri e 70CV. A me personalmente 200 CV non dispiacciono, anzi la prossima ho intenzione di andare per i 285, visto che consuma meno della mia ed ha il doppio della coppia. Col termico sarebbe impossibile fare una cosa simile ma con l'elettrico è normale. Ergo ad ognuno la sua tecnologia.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 11:03
Tutto ha una contropartita, e su ciò si basano le scelte. Se le 208 1.2cc assieme alle Sandero (1.0cc) e alle Clio stazionano permanentemente in testa alla TOP vendite EU => la contropartita non vale la pena a sso fatto dei tanti cavalli a bollo gratis (e tutte le altre eventuali agevolazioni). Easy.
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 11:07
E hai ragione nel sottolineare (nel momento in cui VUOI creare il paragone fra una Mercedes e una utilitaria generalista-lowcost) tale aspetto; se ci si vuole appoggiare sul tuo paragone = va benissimo, facciamolo. Ergo: si comprano (come se non ci fosse un domani) persino le fiacchissime 1.0-1.2cc, dati alla mano, anziché l'altra sprintosissima (e a bollo gratuito) tecnologia. Il che è tutto dire
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2025 - 11:30
Eppure nel 2023, ne sandero, ne 208, ne Clio sono state dietro model Y. In EU che nel mondo non gli stanno dietro manco nel 2024 e nemmeno nel 2025. Nonostante i guai di Tesla. Quindi così belle e desiderabili NON devono poi essere. Se vuoi toglierti lo sfizio di un confronto vero basterebbe parificare per un anno i prezzi delle BEV e delle ICE e poi vediamo quanto vendono sul serio. Che a 25K la termica e 35K l'elettrica è facile così. Proviamo al contrario a 25K la BEv e a 35K la termica... chissà quante ne venderebbeo di tre cilindri a benzina... gia mo fanno la coda infatti sono sotto solo di 3/4 mln di pezzi sul 2019. Figurarsi con 10K€ di sovrapperezzo. NON dobbiamo CONFONDERE COSA SI POSSONO PERMTTERE e cosa vorrebbero. Sono due cose MOLTO DIVERSE. Io avrei la Macan sotto casa a potermela permettere. Invece ho una MG4
Ritratto di forfElt
3 ottobre 2025 - 14:08
Sì, ma te non stavi a parlare di Mod Y bensì di Mercedes e-CLA; altrimenti l'auto più venduta al mondo del 2024 è la Rav 4 e non è che ora mi metto a sfruttarne i numeri per dire "vedrai che allora tutti a correre per comprarsi nel mondo la Giulia" che come la Rav4 è termica.
Ritratto di Tfmedia
3 ottobre 2025 - 00:47
2
Mero marketing pre-fallimentare... Marchettina Merdeces AlVolantes ;-))) ((( A volte capita.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2025 - 13:12
Comodo. E sicuro
Ritratto di AZ
3 ottobre 2025 - 20:21
Interessante.
Ritratto di LoSvizzero
5 ottobre 2025 - 20:06
"tracciati con pendenze dal 30% al 100%" cortesemente qualcuno mi spiega ?

VIDEO IN EVIDENZA