NEWS

La crisi dei chip durerà fino al 2024?

Pubblicato 12 aprile 2022

I gruppi Volkswagen e BMW prevedono che solo fra due anni la produzione di microprocessori si adeguerà alla richiesta.

La crisi dei chip durerà fino al 2024?

ANCORA DUE ANNI - La carenza di microprocessori, componenti fondamentali nelle auto di oggi, ha pesantemente condizionato l’andamento del mercato dell’auto, con tempi di attesa molto lunghi e disponibilità limitate per tutti i nuovi veicoli. Ma per quanto tempo ancora durerà questa “crisi”? A fare una previsione è intervenuto Arno Antlitz, capo delle finanze del Gruppo Volkswagen, il quale, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Boersen-Zeitung, ha dichiarato che la carenza di microchip migliorerà leggermente nel 2023, ma durerà fino al 2024. Secondo Antlitz le forniture di microprocessori non si normalizzeranno fino a quell’anno, perché i produttori di chip non saranno in grado di soddisfare la crescente domanda, anche se la produzione di chip comunque aumenterà. Negli anni successivi persisterà comunque una carenza strutturale.

RALLENTAMENTI - La carenza nelle forniture di microchip e cablaggi ha determinato la riduzione dei turni in diverse fabbriche del Gruppo Volkswagen, tra cui lo stabilimento di Wolfsburg e le fabbriche a Zwickau e Dresda (Germania), dove vengono prodotte le auto elettriche.

BMW CONFERMA - Conferma le previsioni anche il ceo del Gruppo BMW, Oliver Zipse, in un’intervista al quotidiano Neue Zuercher Zeitung. La crisi è inoltre acuita dalla delicata situazione geo-politica determinata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Diverse aziende automobilistiche, tra cui il Gruppo Volkswagen, sono state infatti colpite dall'interruzione della produzione dei cablaggi in Ucraina, dove le aziende stanno operando su un singolo turno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
12 aprile 2022 - 13:39
Meno auto vengono prodotte e meno inquinamento viene emesso, bene la carenza dei chip.⚡
Ritratto di alvola2023
12 aprile 2022 - 14:21
Concordo nel non ritenerlo un male in assoluto. Le persone si terranno più a lungo le auto che posseggono. La società odierna e fin troppo consumistica, e chi non vive e traffica zone soggette a blocchi per le varie euroqualcosa, può ancora girare con la sua Panda degli anni '90, e lo farà maggiormente senza particolari pentimenti sapendo che tanto non avrebbe nemmeno possibilità di aggiornarsi. Fermo restando che poi ci creda o meno nel solito discorso sulla CO2 mondiale che dipende solo da lui e dalla sua auto.
Ritratto di nik66
12 aprile 2022 - 13:45
ma così vengono prodotte anche meno auto elettriche o mi sbaglio?
Ritratto di nik66
12 aprile 2022 - 13:48
perchè mi sembra che nella foto ci sia una bmw iX
Ritratto di Truman200
12 aprile 2022 - 13:50
Colonne tutti i giorni, parcheggi introvabili se non a pagamento, basta auto ,non se ne può più, ce ne sono troppe in giro,spostarsi nei weekend diventa problematico, bisogna rassegnarsi alle code,le vendite di auto andrebbero fermate x un paio d anni, così diminuirà il parco circolante, e obbligare alla demolizione auto dai 15 anni in su, forse si ritornerà a vivere almeno
Ritratto di alvola2023
12 aprile 2022 - 14:23
Sei davvero convinto che non vendendo auto di colpo diminuirebbe il circolante?
Ritratto di alvola2023
12 aprile 2022 - 14:25
Sull'obbligo di rottamazione, poi attenzione che ora arriva l'onda di quelli che assieme all'elettrica da politaccly correct hanno in garage anche la oldtimer. Bisognerà iniziarea fare tutti i distinguo...
Ritratto di Porsche89
12 aprile 2022 - 14:51
concessionari, venditori di autosaloni e operai delle fabbriche verranno tutti a mangiare a casa tua? ma le pensate le stronz.... che scrivete?
Ritratto di Freedom7
12 aprile 2022 - 16:03
Sono d'accordo con te Porsche89. Inoltre chi scrive ciò forse non sa che il potere d'acquisto degli italiani già prima della pandemia era tra i peggiori delle grandi nazioni europee, ora, pure con la guerra, si ridurrà sempre più. Forse non si accorge che stanno costruendo solo nuovi discount perché la gente non arriva a fine mese. Forse non sa che se l'auto (magari unica in famiglia) gli si rompe, probabilmente non ha manco i soldi per ripararla. Forse non sa che ci sono milioni di italiani obbligati a prendere l'auto perché i mezzi pubblici funzionano male o peggio non ci sono. Ma poi perché scrivere su un sito di auto, scrivesse su quelli di cronaca rosa? O meglio, se proprio vuole fare il verde, perché non se la prende con le navi, gli aerei. E magari questo inverno ha pure acceso il caminetto (con le CO2 immersse nell' aria) per risparmiare sulla bolletta del gas.
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
12 aprile 2022 - 21:16
Non ho capito: si comprano auto per necessità o per pagare lo stipendio ai concessionari?
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2022 - 15:07
@ Truman Non riesco a darle torto completamente. Perlomeno nelle città, sarebbe auspicabile, un divieto di circolazione delle auto, perchè sono veramente troppe. Bisognerebbe però garantire un servizio impeccabile pubblico, estenderlo e non sottoposto a continui scioperi.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 01:03
1
Oxy , ben ritrovato. Fermare il traffico praticamente, come nel lockdown , di sicuro sarebbe indicato. Peccato che anche dai milioni di litri di benza & gasolio venduti a quelli che fanno "nascere" l'inquinamento e le code si pagano anche l'istruzione e la sanità. A scusa , anche le forze del ordine e la magistratura. A scusa , anche l'esercito. Mi chiedo da dove troveranno quel 3% di PIL per comprare nuovi armamenti. A scusa , hanno preso 0,5 dalla istruzione. Toccherà anche alla sanità contribuire, alla faccia dei eroi sanitari. Ma , tranquillo saremmo in un mondo più sicuro. Con gli amici americani che non si sono mai fregati dell'Europa, tanto abbiamo pagato noi sempre i loro casini che gli hanno sempre gonfiato le case del loro carissimo Tesoro. E anche con gli inglesi , altri amici meravigliosi, che non hanno mai avuto nulla da condividere con l'euro e l'Europa, troppo stancante per la loro sterlina. Poi con gli amici russi con il loro presidente che non è riuscito tenersi il "razzo" nei pantaloni sognandosi il salvatore di tutti i slavi. Ma combattendo proprio gli slavi. E con gli altri amici , i cinesi , che la globalizzazione che doveva dare benessere a tutti ha dato benessere esclusivamente a loro. Guerra odierna inclusa. E gli altri amici super ricchi per il petrolio che hanno sotto il sedere che hanno aiutato subito l'Europa per contenere i prezzi del gas , benza e diesel. Meno male che l'Europa ha tutti questi grandi amici. E l'Italia ha il Drago della Speranza. Con un meraviglioso servizio di politica estera. Da 10 e lode. Ricorda di contenerti nei tuoi presidi che utilizzi sul lavoro. Una garza spesa il più può significare una pallottola dl meno nei nostri depositi di armamenti. Che un giorno chi lo sa , potrebbe servire. Viviamo in mondo meraviglioso. A chi servono i chip, a chi servono le macchine ancora ? Tanti saluti!
Ritratto di Almeron771
13 aprile 2022 - 06:31
La soluziome è semplice ma come tutte le solizioni imoopolare, nelle città dovrebbero giraremsolomle auto dei residenti.I forestieri e pendolari dovrebbero usare altri mezi di trasporto ed avere parcheggi fuori citta, dove lomspazio è grande per crearli.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 07:23
@ Miti Lei continua imperterrito a parlare di politica in una sezione di commenti di al volante. Dono a lei lo stesso consiglio che dono agli altri. Si proponga in politica e vada a cambiare le cose che non le aggradano. È troppo facile, dal divano di casa, elencare ciò che non funziona. Bisogna scendere in panchina per allenare una squadra, non stare sul divano di casa, comodo. Vada sotto la pioggia e al freddo a dare indicazioni al suo team. Sono sicuro che Lei riuscirà bene. Sono letteralmente stufo di sentire gente che si lamenta continuamente, di tutto. Se qualcosa non vi piace, fate qualcosa per cambiarlo. Per quel che vale, ribadisco che le auto in città siano troppe. Sono invasive, fastidiose, puzzolenti, sbattute ovunque, in ogni dove. Chiunque abbia l’esigenza di muoversi, nella mia città, si trova davanti questo muro d’imbecilli, tutti soli in auto, che si alzano 2 ore prima per cercare parcheggio sll’interno della città. Qui non vede girare neanche una carrozzina elettrica, e sa perchè? Perchè le auto soverchianti, impediscono qualsiasi movimento.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 11:14
1
@Oxygenerator. 1. Politica non vuol dire solo leggi, decreti e varie. Politica vuol dire anche cosa mettiamo nella pentola , quando attacchiamo il frigo alla corrente, quando prendiamo il pullman o quando facciamo il pieno dal benzinaio. Tutto quanto nei nostri tempi è assolutamente collegato alla politica. Tutto quanto , Oxy. Anche le auto che noi guidiamo, elettriche o meno elettriche , sono politica. Perché tutto è collegato al potere d'acquisto, al mercato di lavoro, alle tasse. E ,Oxygenerator, anche i chip. Perché invece di essere prodotti qui in Europa e dare lavoro, tutta la produzione o quasi è, per colpa della globalizzazione ( in teoria) in un paese COMUNISTA. 2. Lei è stufo di lamentele sulla politica. Perché noi non scendiamo "in campo". La politica europea è come un malato terminale che ormai ha rimosso questa realtà dalla sua esistenza. Il fatto che non ci sono facce nuove è proprio perché per entrare la , caro mio Oxy, ti devi vendere già in partenza. Non venire a dirmi a me che la politica italiana è piena di salute quando la nelle aule sono le stesse facce che io le ho trovato nel 2000 al mio arrivo in Italia. Le stesse facce vuol dire le stesse poltrone occupate da sempre con gente che hanno una sola preoccupazione. Le loro tasche. Per entrare in politica serve esclusivamente il loro accordo. Di qualche partito. Di qualche senatore a vita o varie. Non entri in politica così come in un supermercato. Ma , Oxy, devi essere raccomandato, molto raccomandato. 3, La quantità di auto nelle città. Visto che da dei imbecilli a persone che usano l'auto proprio come lei , perché nessuno non va in giro con 2 euro il litro di benza per spassarsela, ma la gran parte vanno al lavoro , non aggiungo altro perché mi sembra già esagerato offendere persone che non conosci solo perché si sono azzardati essere sulla strada quando lei sale nella sua BMW elettrica. Ma le ricordo che lo stato italiano ha incoraggiato la gente di avere più auto in famiglia. Senza avere un minimo di ragione nel fare dei parcheggi sotterranei ad esempio, o multipiano con prezzi accessibili ad ogni persona, salvo ATM, che sia chiaro. Conclusione, caro Oxy. La macchina è politica perché lo stato fa soldi. Tanti soldi sulle nostre auto che sono come dei bancomat ambulanti. Ma se vuoi , possiamo parlare esclusivamente di che bei cerchi hanno le vag, o che meraviglie tecnologiche sono le Tesla o altri vari argomenti. Se per lei va bene...anche non vedo, non sento, non parlo. E fare dei poemi alla politica italiana ed europea. Ci penserò su. Intanto vado cercare parcheggio perché ho finito la notte e ho dovuto rimanere anche 2 ore in più per dare una mano. Mi scuso con lei se mi sono aggiunto alla massa di imbecilli giornalieri che tanto le danno fastidio.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 12:01
Io sono abbastanza chiaro quando mi esprimo, o perlomeno penso di esserlo. Ho scritto chiaramente che non riguardava chi si sposta per lavoro, anche se, molte persone potrebbero comunque per lavoro, lasciare l’auto nei parcheggi e muoversi in città coi mezzi pubblici. Vedo solo io una marea di anziani in giro in automobile? Vedo solo io le scuole oppresse di auto in tripla fila e poi, le mamme al bar a contarsela su ? Che poi devono tornare a prendere il bambino all’una, sempre in macchina, perchè a camminare si va in palestra ? Vedo solo io la gente che viaggia in auto senza meta, al cellulare, che va per negozi? Al cazzeggio? La vedo solo io la gente in auto, ferma, con l’auto accesa e il condizionatore per stare fresco, al cellulare, ad aspettare chissa che o chi ? Li ho solo io i colleghi che vengono in auto al lavoro anche se abitano nel raggio di 3 kilometri ? Li ho solo io, i colleghi che si alzano due ore prima, perchè hanno scelto di vivere nel verde, perchè la città puzza e non è in luogo adatto per crescere i loro figli? I loro ehhh, quelli degli altri, che vivono in cittá, gasiamoli pure! Se togliessimo le auto usate inutilmente, tutti i giorni, avremmo 1/3 in meno, del traffico in città. E meno gente iscritta in palestra. Odio questa ipocrisia continua dei bisogni inalienabili, in cui, vengono inseriti, tutti gli aspetti che riguardano se stessi. Autoindulgenti sempre. Sempre assolti. Si è mai chiesto perchè in questa città, a differenza di tante altre, non vede girare disabili ? Perchè questa cittá è dominata dalle auto, quindi oltre la disgrazia, li condanniamo pure a non esistere!! Pensi quanto camminerebbero loro, se potessero. Altro che l’auto per andare dal tabaccaio all’angolo o al bar, a tre strade da casa. E poi si. Su Al volante va bene parlare di cerchi. Di auto.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 13:41
1
Oxygenerator, nessuno e dico nessuno non può impedire ad una persona che paga bollo , assicurazione , manutenzione, revisione di prendere l'auto anche se deve fare 5 metri. Non so se mi spiego. Nessuno. No che io ti pago tutto quanto senza mai darti una bocca nei pagamenti e tu , governo o comune o sindaco , impedirmi di farlo. Poi dove parcheggiare o dove caminare o fin dove o quando usarla saranno esclusivamente i fatti miei. Perché per questo ho sborsato 29 k euro di macchina più interessi bancari. No per prendere la metro. Capito Oxy ? Poi ovviamente Lei può farlo ovviamente. Nessuno non la impedisce. Per il resto , per il capire esattamente quando parla italiano mi creda che io capisco perfettamente la lingua. Non capisco invece quando una persona vuole usare l'auto personale va bene , e una volta che trova traffico inizia lamentarsi. Che non sono strade adeguate, o parcheggi giusti come numero o altro è colpa delle amministrazioni che lei difende. Ho sempre detto che Madrid ha 5 tangenziali. Cinque. Due per solo traffico pesante e tre per quello leggero. Ciao ciao fummo ed inquinamento. Fatte in tempi record. Qui per fare una strada servono dei tempi biblici. Comunque me è mancato pure lei. )))))) E la dico sul serio. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 14:26
No assolutamente. Non m’interessa quanti soldi ha sborsato per comprarsi l’auto. Non è che siccome l’ha comprata puó fare quel kaz.. che le pare. Ci sono delle regole. E lei le segue come tutti noi, avesse anche comprato una bentley. Io farei a milano ció che è già stato fatto in altre capitali europee. Vuoi entrare in città con l’auto? Va bene. Paghi i parcheggi a minuto, e ti lascio al massimo una corsia per senso di marcia, come a Barcellona. Oppure come a Malaga impongo zone ztl molto estese e non “ comprabili “ come a Milano. Oppure come a Londra, che le multe sono nell’ordine delle 300€ se lasci una ruota fuori dalla riga del parcheggio. E ti porto via la macchina se non la paghi, e ci scommetto, che moltissimi la smettono subito di farsi i kaz.. propri, sbattendosene degli altri, e trovano immediatamente un sistema alternativo per spostarsi in città. Ci scommette ? Chissà come fanno gli spagnoli e gli inglesi a spostarsi e andare a lavorare, a riempire gli stadi, andate al pub, senza l’auto ? Saranno magici. Certo premesso ció, i servizi pubblici vanno incentivati, ma Milano con la prossima aperura della quinta metró, è messa meglio di altre realtà italiane. Per non parlate del servizio di treni suburbani, suddiviso in 15 linee. Vanno implementati e resi certi nell’utilizzo, e vietare tutti gli scioperi delle 300 sigle sindacali che hanno solo nel pubblico impiego.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 14:30
Ma si puó tranquillamente fare. Solo traffico interno e possibilmente elettrico nelle città, credo sia questo l’obbiettivo finale, delle moderne e avanzate civiltà. Europee, ma forse non solo.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 14:30
1
Oxy ...io non faccio come azzo mi pare. Ma visto che mi ha arrabbiato , ahahah, vado comprare il pane . Il negozio e al angolo del isolato. E vado in ..... macchinaaaa!!!!!! 50 metri!!!!
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 14:43
Spero che, non trovi parcheggio :-)))
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 15:40
1
Dai Oxy , sorridi un po'. Mi sono fatto l'autocritica. Non esco con la mia macchina. Spero che sarà contento. Esco con quella di mia moglie. Che inquina di più, moooooolto di più. Ahahahah.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 15:41
1
Oxy # Ovviamente sto scherzando.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 11:14
1
@Oxygenerator. 1. Politica non vuol dire solo leggi, decreti e varie. Politica vuol dire anche cosa mettiamo nella pentola , quando attacchiamo il frigo alla corrente, quando prendiamo il pullman o quando facciamo il pieno dal benzinaio. Tutto quanto nei nostri tempi è assolutamente collegato alla politica. Tutto quanto , Oxy. Anche le auto che noi guidiamo, elettriche o meno elettriche , sono politica. Perché tutto è collegato al potere d'acquisto, al mercato di lavoro, alle tasse. E ,Oxygenerator, anche i chip. Perché invece di essere prodotti qui in Europa e dare lavoro, tutta la produzione o quasi è, per colpa della globalizzazione ( in teoria) in un paese COMUNISTA. 2. Lei è stufo di lamentele sulla politica. Perché noi non scendiamo "in campo". La politica europea è come un malato terminale che ormai ha rimosso questa realtà dalla sua esistenza. Il fatto che non ci sono facce nuove è proprio perché per entrare la , caro mio Oxy, ti devi vendere già in partenza. Non venire a dirmi a me che la politica italiana è piena di salute quando la nelle aule sono le stesse facce che io le ho trovato nel 2000 al mio arrivo in Italia. Le stesse facce vuol dire le stesse poltrone occupate da sempre con gente che hanno una sola preoccupazione. Le loro tasche. Per entrare in politica serve esclusivamente il loro accordo. Di qualche partito. Di qualche senatore a vita o varie. Non entri in politica così come in un supermercato. Ma , Oxy, devi essere raccomandato, molto raccomandato. 3, La quantità di auto nelle città. Visto che da dei imbecilli a persone che usano l'auto proprio come lei , perché nessuno non va in giro con 2 euro il litro di benza per spassarsela, ma la gran parte vanno al lavoro , non aggiungo altro perché mi sembra già esagerato offendere persone che non conosci solo perché si sono azzardati essere sulla strada quando lei sale nella sua BMW elettrica. Ma le ricordo che lo stato italiano ha incoraggiato la gente di avere più auto in famiglia. Senza avere un minimo di ragione nel fare dei parcheggi sotterranei ad esempio, o multipiano con prezzi accessibili ad ogni persona, salvo ATM, che sia chiaro. Conclusione, caro Oxy. La macchina è politica perché lo stato fa soldi. Tanti soldi sulle nostre auto che sono come dei bancomat ambulanti. Ma se vuoi , possiamo parlare esclusivamente di che bei cerchi hanno le vag, o che meraviglie tecnologiche sono le Tesla o altri vari argomenti. Se per lei va bene...anche non vedo, non sento, non parlo. E fare dei poemi alla politica italiana ed europea. Ci penserò su. Intanto vado cercare parcheggio perché ho finito la notte e ho dovuto rimanere anche 2 ore in più per dare una mano. Mi scuso con lei se mi sono aggiunto alla massa di imbecilli giornalieri che tanto le danno fastidio.
Ritratto di Quello la
13 aprile 2022 - 06:48
Troppo forte il caro Truman che vorrebbe meno macchine perché spostarsi è problematico. Immagino meno macchine… degli altri, così riesce a correre con la propria. È come Homer che afferma che a New York nessuno va in macchina perché c’è troppo traffico.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 08:19
@ Quello la Macchine degli altri, forse intende quelle dei non residenti? Se è cosí concordo. I non residenti in città, se per lavoro non sono obbligati a girare in auto tutto il giorno, dovrebbero lasciare l’auto all’esterno della città e muoversi con i mezzi pubblici. Che per contro, dovrebbero offrire un servizio efficente e costante, nonchè un costo calmierato del parcheggio interno, per chi sceglie di usare i loro servizi.
Ritratto di Miti
13 aprile 2022 - 15:58
1
Oxy , tante volte mi chiedo se lei vive ancora in Italia di questo universo e non in uno parallelo ?! No che lei ha trovato un "buchino" da dove ogni tanto ci manda dei messaggi solo per il suo divertimento personale?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 aprile 2022 - 15:03
Molte società di noleggio chiuderanno. I tassisti saranno senza auto dopo averla consumata. Molti dopo un furto o dopo un incidente grave non potranno sostituire l’auto. I governi pagheranno la cassa integrazione con le tasse di tutti. Bella prospettiva.
Ritratto di Pintun
12 aprile 2022 - 17:09
Veramente se i listini, grazie anche ai chip, continuano a salire e a far costare sempre più un'auto al prezzo di due, si aspetterà sempre di più prima di pensare di cambiare auto. Già oggi il listino della Polo lo troverei appena accettabile per la Golf e non spenderei mai 20000 euro per una Polo ed il discorso vale ormai per quasi tutte le marche, e tra un po' temo anche per Dacia. Preferirei una crisi sempre più forte per averne sempre meno sulle auto
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 aprile 2022 - 17:12
Tanto aumentano le materie prime di produzione e l’energia elettrica. I prezzi saliranno comunque.
Ritratto di Velocissimo
12 aprile 2022 - 21:08
Mi sa che a qualcuno fa comodo questa carenza di microprocessori
Ritratto di Delfino1
12 aprile 2022 - 23:01
di solito in casi eccezionali, vengono prese appunto decisioni eccezionali...quindi, mi chiedo, perché non tornare a produrre auto un po più analogiche come fine anni 90/inizio 2000? certo, avremmo auto con meno tablet (e anche meno Adas a dire il vero) ma se la situazione è questa che possiamo fare?
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2022 - 00:45
Non ci sono nemmeno i chip per i motorini degli alza cristalli elettrici. Arrivano le portiere con la manovella come 40 anni fa. E poi vogliamo parlare di incentivi per le auto "nuove"
Ritratto di CR1
13 aprile 2022 - 05:02
manca anche il petrolio ed è per questo che il prezzo sale , più richiesta e meno offerta questa è la legge che fa salire i prezzi di tutto . Non sarà che chi produce cip&ciop o tutti insieme ci stanno facendo un pacco col fiocco fatto di aumenti con la scusante ? la domanda da porsi è : non fanno fatica a costruire 2 tonnellate di macchina fatta di miglia di componenti ma poi si blocca tutto su 2 grammi di cip&ciop , mah che strane fabbriche , eppure qui in Ita è pieno di cassa £ ah no è la materia prima che manca? investimenti d'acquisto convenienti? politiche commerciali globalizzate che finalmente hanno portato i loro frutti = ricchi sempre più ricchi $ e poveri sempre più poveri
Ritratto di Freedom7
13 aprile 2022 - 11:08
I microchip e i conduttori (ma non solo) li hanno fatti produrre dove la manodopera costa meno > minori costi di produzione > più ricavi (non certo costi d'acquisto minori per i contribuenti. Anzi sembra che solo le case teutoniche abbiano problemi di connettori (purtroppo made in Ucraina), probabilmente gli altri, almeno quelli, se li costruiscono in casa. Sono i frutti della globalizzazione che vede spostare le produzioni dove costa meno. Esempio lampante lo fu la portacontainer bloccata nel Canale di Suez che fece tremare le case tedesche per la mancanza di pezzi provenienti dall' estremo oriente (Cina?). Magari ci sarà più lavoro in Italia ora che ritornano ad essere coltivai i campi di mais e si dovrà aumentare l'estrazione del nostro gas, magari in futuro ci sarà la produzione di microchip Made in Italy. Ma tutto ciò ha un costo. E questo costo si ripercuoterà non solo su tutti noi, ma pure sulle generazioni future che si ritroveranno chissà quante accise per il Covid-19, la guerra in Ucraina oltre a quelle della guerra di Abissinia. E non è finita. Con la speranza (ma è utopia) che ci sarà un potere d'acquisto migliore rispetto a quello dei giorni nostri. E non è finita. Si parla di mancanza di nerofumo per la produzione di pneumatici, terre rare e materie prime che aumentano a dismisura, il gas neon che viene dell'Ucraina per costruire i microchip, il palladio indispensabile per le marmitte catalitiche che proviene dalla Russia. Un futuro tutt' altro che roseo per l' automobile.
Ritratto di otttoz
13 aprile 2022 - 12:12
si paga la stolta scelta di produrre in cina che ormai realizza dallo spillo al carrarmato ma il carrarmato lo tiene per sè per poi fare come la russia...
Ritratto di Rush
13 aprile 2022 - 22:55
Brutta notizia sia per coloro che hanno ordinato l’auto ma soprattutto per le ricadute sociali che ci saranno…
Ritratto di Trattoretto
14 aprile 2022 - 14:14
L'elettronica la farà sempre più da padrona in tutti i settori, non solo quello automobilistico. Per fortuna siamo in tempi di vacche magre e di investimenti Europei. Quindi ci sono soldi e tempo per ultimare le nuove fabbriche di chip in Europa prima che la domanda esploda. Sempre che i progetti vengano portati avanti senza intoppi ovviamente.