NEWS

La crisi fa calare gli incidenti, non le tariffe RC

07 maggio 2012

Da due anni in Italia scende il numero dei sinistri, ma i premi assicurativi raddoppiano. Guadagna il comparto delle biciclette.

SOTTO AL 7% - Complice il caro benzina, la crisi economica ha portato  tante difficoltà ma anche qualche effetto collaterale positivo. Secondo dati diffusi dall'Ania (Associazione delle imprese di assicurazione) e riportati da Il Sole 24 Ore infatti, l'anno scorso ha visto un crollo del numero degli incidenti stradali, in calo del 12% rispetto al 2010. L'indicatore di riferimento, il numero di incidenti ogni 100 vetture in circolazione, è sceso per il secondo anno consecutivo dopo tre anni in cui aveva registrato incrementi costanti. L'indice si è infatti assestato a quota 6,68%, con una diminuzione di quasi il 12% rispetto all'anno precedente. Come metro di paragone, l'indice di sinistrosità è stato del 7,72% nel 2007, del 7,92% nel 2008, del 7,94% nel 2009 e del 7,57% nel 2010.

BENZINA E TARIFFE ALLE STELLE - Secondo l'Ania, il motivo principale del calo degli incidenti sarebbe il minor chilometraggio medio delle vetture, dovuto ai forti rincari dei prezzi del carburante, aumentati nel 2011 in media del 15%. La stessa Associazione delle imprese di assicurazione ha invece qualche difficoltà a spiegare perché le tariffe siano aumentate in 10 anni del 104%, a fronte di una diminuzione degli incidenti del 34% nello stesso periodo.

MEGLIO LA BICI - Il mezzo più economico per spostarsi rimane quindi la bicicletta, che non a caso sta rivivendo i fasti migliori dai tempi delle crisi energetiche degli anni '70, e che nel campo del business non teme la recessione. Lo scorso anno infatti, le esportazioni di biciclette prodotte in Italia hanno fatto registrare una crescita record del 16,6% per cento. In testa per numero di aziende la Lombardia, che con 133 imprese specializzate nella produzione di cicli rappresenta un quinto del totale nazionale. Le bici nostrane vanno forte in Francia, che assorbe poco più della metà delle esportazioni. Da tenere d'occhio però Ungheria e Romania che, benché ancora molto distanti dai grandi numeri francesi, sono i mercati che hanno fatto registrare il più forte incremento della domanda rispetto al 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 12:10
3
...ogni anno aumenti!!! Li mor.. loro!!!
Ritratto di mustang54
7 maggio 2012 - 12:12
2
sono un automobilista inc***ato come una bestia...
Ritratto di FED 88
7 maggio 2012 - 12:19
pago una fortuna un assicurazione vuota xk fino hai 26 anni sono un autista pericoloso -.-
Ritratto di alebri78
7 maggio 2012 - 12:40
c'è un H di troppo........
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 12:45
3
...la JUVENTUS ha vinto il suo 30° scudetto???
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 15:28
4
Che HA BATTUTO IL MILAN NEL DERBY PER 4-2! E poi, tanto per dirla tutta, il rigore per Boateng non c'era, il colpo di testa di Cambiasso era dentro e l'arbitro ci ha assegnato un calcio di rigore in meno! E, anche se avreste vinto lo stesso contro il Cagliari, il gol di Vucinic era Fuorigioco! Forza Inter! Ciao IloveDR! P.S. Sono l'unico interista qui?? Tutti Juve tifate??
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 17:02
3
...il futuro è bianconero...e ora spero nel miracolo...che il Lecce vinca a Verona(Chievo) e il Palermo vinca contro il Genoa...l'ultima flebile speranza che i giallorossi rimangano in Serie A. Ciao Fabri99 (oggi sono strafelice, stracontento, stramaccioni (GRAZIE)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2012 - 17:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 17:16
3
...ne riparliamo fra una settimana... io credo nei miracoli!!! ;-))
Ritratto di MaCiao5
8 maggio 2012 - 20:50
3
... secondo me rubicchiano....anche se non seguo il calcio FORZA MILAN! Io ero rimasto a 27, non a 30. Comunque quest'anno lo meritavamo NOI!
Ritratto di fabri99
7 maggio 2012 - 18:33
4
Ma siete sicuri?? Nessun ritardatario?? Boh, comunque, se perdevate contro il Cagliari, il Milan era ancora vicino... Saluti a tutti ;)
Ritratto di Cinque porte
9 maggio 2012 - 19:34
Io invece spero che il Genoa retroceda in serie B! Così giocherà con la squadra della mia città,appena promossa in serie B...
Ritratto di IloveDR
10 maggio 2012 - 09:04
3
...secondo te Cinque porte 2.200 euro per una Fiat 500 L del 1971 messa male sono troppi? Ciao
Ritratto di romeopl
7 maggio 2012 - 15:14
Hanno cambiato le norme? Io ho dovuto aspettare solo i 25 anni per fare l'assicurazione a nome mio senza gli aggravi della "giovane età" diciamo, informati che magari risparmi un anno di attesa.
Ritratto di mix1977
7 maggio 2012 - 13:25
quote: La stessa Associazione delle imprese di assicurazione ha invece qualche difficoltà a spiegare perché le tariffe siano aumentate in 10 anni del 104%, a fronte di una diminuzione degli incidenti del 34% nello stesso periodo. ma và? e ndo stà la novità.....? per aumentare si aumenta subito (anche in modo preventivo) ma per diminuire... ci vogliono millenni.... normale... un pò come la benzina.... cresce e subito si alza il prezzo alla pompa (anche di quella che dicono acquistata mesi prima...) cala il prezzo.... e quello alla pompa rimane alto (perchè acquistata mesi prima....) morale della favola.... cresce sempre.... come il premio assicurativo... ogni anno cala la classe di rischio....e il premio puntualmente cresce di qualcosa.... ma che strano..... poi se per caso hai due moto e vuoi usare la bersani... con il secondo veicolo paghi molto di più che con l'altro
Ritratto di lucios
7 maggio 2012 - 16:01
4
.....dove tutto ciò che è strategico costa un botto, non potrebbe essere altrimenti.....chiunque vuole fare i soldi sulla massa può farlo, in questo Paese da 4 soldi.....non ci sono regole precise quindi gli oligopolisti non si comportano come se fossero in competizione.....non dimenticate che eravamo l'unico paese in europa dove per ricaricare le SIM dei telefonini si pagavano 2 euro, ricordate?
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 02:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
7 maggio 2012 - 18:23
L'ania ha difficoltà a spiegare perchè in 10 anni gli incidenti sono scesi del 34% e le tariffe RCA sono aumentate del 104%?La risposta è semplice, ci derubano spudoratamente.I politici è da anni che nelle campagne elettorali denunciano il fenomeno,ma dopo il voto, chi si è visto si è visto.
Ritratto di GL91
7 maggio 2012 - 23:38
Quando la gente entrerà nelle agenzie e lascerà a terra dopo averli riempiti di mazzate questi ladri, forse i politici decideranno di fare qualcosa. Ma c' è anche la possibilità che non facciano niente e si limitino a "condannare il gesto", tanto loro c' hanno l' auto blu.
Ritratto di simogadi91
8 maggio 2012 - 09:36
L'Italia è diventato un paese invivibile. Siamo tassati nella maniera più assurda. Questo grazie a tutti quei politici che ci mangiano in testa. Molte leggi sono state fatte senza che il popolo sapesse nulla. Bravi quelli che votano i soliti noti. Credo siamo l'unico paese dove sulla benzina ci sia il 60% di accise.Provate a fare un calcolo avendo un'accisa del 15%.La benzina costerebbe quasi la metà. Non bisogna meravigliarsi se gli italiani scelgono la bici,il mezzo più economico che ci sia. Vogliono eliminare la spesa pubblica? Bene.Invece di eliminare i comuni/provincie inizino a mandare a casa tutti quelle care persone che ci sono tra parlamento e senato. Parlo di circa 900 persone,mantenute dai pochi contribuenti che pagano le tasse,con stipendi e pensioni di lusso. Pensate che il padre del mio assicuratore ha un amico che era dipendente al Ministero dei trasporti e oltre a prendere una bella pensione ha un rimborso spese di 900 euro per poter mangiare gratis nei ristoranti e compagnia bella.Può essere definita una cosa normale???Certo che no. Un altro modo di fregare soldi è sicuramente il bollo. Ho letto un'articolo dove mostrava come l'Italia fosse il paese più caro in assoluto. Non mi ricordo se in Francia o Germania la tassa di possesso fosse di 60 euro senza distinzioni di potenza o tipo di auto. La cosa assurda è anche la nostra cara IVA. Siamo ormai sopra il 20%.Una cosa inaudita. Pensate se fosse ad esempio al 5%.Provate a vedere quanto calerebbero i prezzi.La vita sarebbe molto meno cara e forse l'Italia sarebbe molto più vivibile d'ora visto il costo esagerato della vita. Mandiamoli a casa questi maledetti politici. Io credevo che Monti sistemasse le cose ma sta facendo esattamente quello che hanno fatto gli altri per mandarci in rovina.Ovvero tassarci sempre di più.
Ritratto di rebatour
8 maggio 2012 - 12:22
del contrario.
Ritratto di canavese
8 maggio 2012 - 14:51
ho ricevuto un aumento dalla mi asssicurazione INCHIARO gruppo BANCA SELLA un aumento do circa 40 % senza incidenti uno schifo di assicurazione ma non basta ho fatto togliere i vetri ed il servizio legale ma hanno dovuto rifare un contratto con un aumento della tariffa . se qualcuno sa dirmi se tutto è corretto lo ringrazio oppure se conosce a chi devo rivolgermi grazie mille
Ritratto di jefff
8 maggio 2012 - 15:38
non hanno alcun interesse a combattere veramente le truffe, tanto basta rincarare le tariffe...
Ritratto di Bruce_Lee
8 maggio 2012 - 17:48
inizio a commentare tutto per mandar fuori viva fiat e altri membri offensivi!! NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI NON VOGLIAMO UTENTI OFFENSIVI
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2012 - 00:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di milziade368
8 maggio 2012 - 19:29
Numero di incidenti: per basse cifre conviene rimborsare direttamente la controparte, dietro ricevuta liberatoria. Costo carburante: circolare il meno possibile, chi ci lavora, ottimizzi i percorsi e accorpi le commissioni, passi al metano, GPL o gasolio. Assicurazione: scegliere "on line", no clausola tacito rinnovo, pagare con carta, quando possibile fermare il mezzo per un po' e ripartire con un altro contratto, quando si cambia l'auto scegliere motori piccoli, perchè le compagnie calcolano ancora coi vecchi CV fiscali. Bollo: cercare mezzi con pochi CV, tanto non servono mai e poi sono i Nm che spingono. Biciclette: solo sulle piste ciclabili (su strada è troppo pericoloso) e lontano dallo smog. Benvenuti i consigli dei molti lettori di me sicuramente più bravi.
Ritratto di Boys
8 maggio 2012 - 20:48
1
E LO STATO DORME....MONTI.....dove sei? non ci sono controlli per le assicurazioni, petrolieri, banchieri??? e per fortuna che parlano di equità.....
Ritratto di Aran_B
9 maggio 2012 - 11:17
....Prima classe (ereditata con decreto BERSANI) da 1 anno senza incidenti...Valore dell'auto 2400 .......RCA 1700 con Polizza ONLINE ........Vado a rubare !!!!
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 10:45
le tariffe rca e la benzina sono le uniche cose che non scendono mai, ma mentre per la benzina c'è una discesa di tanto in tanto ma molto raramente per le tariffe la strada è solo in salita poichè un motivo per aumentarle lo trovano sempre.