NEWS

Cupra Formentor: ne parliamo con il suo “papà”

di Marco Pascali
Pubblicato 12 luglio 2019

Il responsabile del design della Cupra ci racconta la concept Formentor, vero e proprio manifesto della marca spagnola.

Cupra Formentor: ne parliamo con il suo “papà”

NUOVE STRADE - Entro la fine del 2020 arriverà la Cupra Formentor e sarà chiaro, una volta per tutte, cosa saranno le nuove Cupra. “Quando abbiamo cominciato a pensare a come sarebbe stato il futuro di un brand come questo, abbiamo immaginato nuove e rivoluzionarie strade, prospettive, all’utilizzo dei materiali e a come legare tutto questo con un design unico”: a parlare è l’uomo a capo del design del neo-brand spagnolo, Alejandro Mesonero-Romanos (nella foto qui sotto). 

IN PRINCIPIO FU L’ATECA - L’apripista, la prima nata sotto l’egida del marchio Cupra, è stata la Ateca. In pratica una Seat arricchita di tutto ciò che non può mancare su una Cupra: ha 300 CV, la trazione integrale, inserti nero-lucido - dentro - per sottolineare la sua anima sportiva. Anima che, inevitabilmente, affiora a anche dall’utilizzo dei colori scuri nell’abitacolo, materiali come l’Alcantara (tipicamente abbinati al motorsport per via della loro leggerezza); e dal fine tuning delle differenti modalità di guida che permettono di affrontare con la stessa scioltezza sia le tortuose strade di montagna con una dose omeopatica di rollio sia lo sterrato, con il comfort e il grip del caso. Assistenza per le discese ripide che interviene in automatico, compresa. 

SPORTIVA MA CHIC - “Ma la strada che abbiamo scelto per le nostre sportive firmate Cupra non sarà quella classica. Abbiamo cominciato con Ateca per vedere effettivamente che forma avrebbe potuto avere una nostra suv. Ma presto arriveranno aggiornamenti, dalla seconda metà dell’anno, proprio a partire dall’Ateca; aggiustamenti di mira che traghetteranno questo modello alla Formentor; come dimostra questa concept, la nostra sportività vuole essere sofisticata, non urlata”. In effetti la concept, che abbiamo avuto la possibilità di toccare nuovamente con mano dopo la preview al Salone di Ginevra, è un tripudio di materiali (splendida la pelle di cui è rivestita la plancia - lo sarà anche quella della versione di serie - e in generale molto alto il livello di finitura interno), colori degni di nota e design ricco di rimandi a ciò che il mondo dell’automobile ha prodotto negli anni migliori. 

CURA DEI DETTAGLI - Alejandro Mesonero-Romanos, nel corso del nostro incontro, ha sottolineato più volte l’importanza delle proporzioni. È orgoglioso di quelle della “sua” Formentor. “Guardate il bilanciamento dei volumi, la sua coda slanciata, il muso tronco, l’abitacolo spostato verso l’indietro. Stiamo parlando di un design semplice, che non promette sportività attraverso trucchi o orpelli, ma semplicemente attraverso proporzioni corrette”, continua il designer, che nomina i grandi maestri dell’automobile come Giugiaro e Gandini. Li cita orgogliosamente. “Ai piccoli dettagli, come le luci tonde anteriori che richiamano psicologicamente le luci aggiuntive delle auto da rally, sono affidati i rimandi alla sportività che vogliamo”. Gli uomini della casa spagnola ricordano come Cupra sia nata guardando al futuro dell’auto da un punto di vista ottimista: “In futuro dobbiamo aspettarci modelli ibridi ed elettrici: non ci poniamo limiti all’utilizzo della tecnologia”. 

UGUALE ALLA CONCEPT - Dentro, troviamo la stessa filosofia sportiva e chic apprezzabile all’esterno. La plancia fine e sottile, ma pure slanciata ed elegante: non con chiari richiami al mondo del racing, ma semplice e funzionale; utile per ‘essere vissuta’ nella vita di tutti i giorni. I sedili invece sono di matrice sportiva, a guscio (saranno presenti come optional anche sulle Cupra Formentor di serie), ma sono stati addomesticati da finiture che riportano alla nuova identità della Cupra. La Formentor definitiva sarà ordinabile con powertrain ibrido (da circa 250 CV) o con motore turbo benzina da 300 CV. E sarà sostanzialmente uguale alla concept che stiamo imparando a conoscere.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
90
43
31
49
VOTO MEDIO
3,7
3.69748
357


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
12 luglio 2019 - 19:03
1
Mi piace questa Cupra Formentor. Ma quando arriverà la Cupra Ibiza?
Ritratto di studio75
13 luglio 2019 - 09:48
5
Penso mai...sono diventati troppo fighetti per proporre un non suv , specie se di seg. B
Ritratto di Leonal1980
15 luglio 2019 - 10:38
4
dovrebbe uscire con il motore come la polo GTI
Ritratto di Giuliopedrali
12 luglio 2019 - 19:26
Dato che vista così si evince che è quasi quella di serie, secondo me sarà la più bella auto o (almeno una delle più belle) del gruppo VAG di serie a parte Bentley Lambo e Bugatti forse, con buona pace degli amanti delle supercar, togliendo la classica 911, questa Cupra fa le scarpe alla mediocre Audi R8 (ne ho vista una ieri e non si discosta dalle utilitarie) e supera le pur riuscite A6 o A8 che tutto sommato hanno il fascino e la storia di un frigorifero polacco. E tutto ciò poteva riuscire solo ad una crossover.
Ritratto di Isogrifo70
12 luglio 2019 - 22:19
2
Al me di lato e il frontale ricorda molto la Hyundai Tuscon, o sbaglio?
Ritratto di alex_rm
13 luglio 2019 - 09:45
Si,anche Quasqai e kadjar e dietro la sportage ed altre Mentre davanti Audi,Hyundai ed altre ancora .È un mix di scopiazzamenti,niente di rivoluzionario e nessun effetto novità.
Ritratto di Fra977
13 luglio 2019 - 15:15
@isogrifo70. Anche a me.
Ritratto di Thresher3253
12 luglio 2019 - 22:42
Ubriaco come al solito?
Ritratto di Fra977
12 luglio 2019 - 20:25
Dietro è una Maserati Levante. Originalità zero. Per il resto auto sufficientemente bella ed interessante.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:11
1
Semmai pare una INFINITI QX30...
Ritratto di Thresher3253
12 luglio 2019 - 21:30
Numero modelli sportivi di un marchio sportivo: 0 su 2.
Ritratto di jabadais
12 luglio 2019 - 21:55
Ma scusa, secondo io tuo ragionamento anche le berline sportive non sono vere sportive. Solo le 911, le ferrari e le Lamborghini sono sportive. Questi saranno crossover sportivi, performanti nel loro segmento e nella loro caregoria. E non mi si dica che un auv, crossover non può essere sportivo perché lo stelvio ne è la prova. Ovvio non saranno mai delle monoposto ma neppure una serie 4 è una monoposto.
Ritratto di Thresher3253
12 luglio 2019 - 22:34
Non bastano spoiler e 300 cavalli per rendere una auto sportiva, se no pure un Doblò diventa sportivo con un V8 sotto al cofano. Esistono anche il baricentro, il passo, il telaio, l'aerodinamica, gli pneumatici, l'altezza da terra. Semmai il termine che dici tu per la Stelvio é "performante", che é ben diverso.
Ritratto di jabadais
13 luglio 2019 - 07:19
@Thresher3253, capisco perfettamente il tuo discorso ma tutto va contestualizzato. Ovvio che se una casa produce un suv sportivo vorrà dire che la vettura in questione è sportiva nel suo ambito di appartenenza.
Ritratto di Thresher3253
14 luglio 2019 - 11:02
Non lo metto in dubbio (ed é una argomentazione più ragionevole del pedrali qui sotto), ma il mio cruccio é... perché inaugurare il marchio con delle auto che di certo non saltano in mente quando si parla di sportività? Visto che la Formentor é un modello creato ex novo non potevano piuttosto partire con una coupé per dare risalto al marchio E POI iniziare a proporre suv per fighettini? Il primo modello del marchio, la Ateca, non mi pare abbia ricevuto il successo sperato (anzi, non se ne parla proprio). Alpine ha lanciato la A110 ricevendo tanta notorietà da molte testate internazionali e nostrane mentre la Ateca sta nei concessionari a prendere polvere.
Ritratto di Thresher3253
14 luglio 2019 - 11:03
Post rivolto a jabadis, nonostante il sito l'abbia posizionato più in basso. Propongo alla redazione di sistemare la sezione commenti, che su layout mobile funziona davvero male.
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2019 - 17:52
E chi se ne frega dei modelli sportivi, anche Alfa Romeo è il marchio sportivo più mitico della storia e le sue auto più famose sono le Giulia e Giulietta berlina degli anni 60. La Triumph con la Dolomite Sprint e la BMW con le 02 o serie 3 del 1975, al massimo delle berline a 2 porte. Non è il tipo di carrozzeria, ma le sensazioni che dà un marchio, la sua linea e la guida. Gt86 si non discuto sulla meccanica ma ne ho viste due.
Ritratto di Thresher3253
13 luglio 2019 - 19:14
Infatti la linea sexy e la "sportività" della Cupra Ateca hanno ottenuto risultati eccellenti: non se ne vede manco una in giro.
Ritratto di Giuliopedrali
14 luglio 2019 - 10:34
La Ateca è bella solo come Seat base da 23.000 Euro.
Ritratto di Gwent
12 luglio 2019 - 22:56
2
Quindi un GT86 dovrebbe essere un hypercar in confronto dal momento che ha telaio, sterzo, cambio e set up sospensioni subito sotto gli standard di una supercar. Quoto Thereser al 101%: Un marchio sportivo senza alcun modello davvero sportivo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Rieccomi
12 luglio 2019 - 23:31
La carrozzeria è molto interessante. Gli interni sono però parecchio tristi. Uno sforzo in più non avrebbe guastato.
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2019 - 17:46
Forse è vero.
Ritratto di TWINGOVI33
13 luglio 2019 - 07:28
Macchina con i co...oni e controco...oni!!! Una meraviglia che ti fa impazzire. E non parlo solo di potenza ma anche design,pulizia e sportività in generale.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:10
1
Come una Lamborghini Miura Spider insomma!
Ritratto di studio75
13 luglio 2019 - 09:59
5
Se fossi in loro cambierei gli interni ispirandomi (anche copiandoli) a quelli di Porche. Il powertrain ibrido va bene ma devono portare la potenza a livelli davvero sportivi (oltre i 300cv). Così il bel lavoro sulla linea viene annacquato dagli interni anonimi (il tablet appoggiato sa di cheap) e la concorrenza offre motorizzazioni più divertenti/convincenti. In fondo non è che la regaleranno quindi devono offrire davvero qualcosa di Premium ma ad un prezzo leggermente più umano (45-50k).
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2019 - 17:54
E' un auto davvero interessante, anche se è vero gli interni come quasi sempre per le VAG economiche sono quasi penosi. Fortunatamente hanno iniziato da una crossover rendendola perlomeno dinamica, con una sportiva vera, coupè per esempio si rischiava il classico buco nell'acqua.
Ritratto di Thresher3253
14 luglio 2019 - 00:01
Un buco nell'acqua come la A110 e la nuova Supra.
Ritratto di Giuliopedrali
14 luglio 2019 - 10:36
La A110 in Francia per almeno un mese è stata tra le 100 auto più vendute, superando (non solo in Francia) corrispondenti Porsche, anzi a dire il vero anche parecchie berline o SUV, non aggiungo altro.
Ritratto di Thresher3253
14 luglio 2019 - 10:53
Infatti c'era un filino di sarcasmo nel post, visti i successi nella critica di queste nuove sportive direi che il segmento é tutto fuorché un buco nell'acqua anche oggi. Ergo il mio punto resta: se hanno inaugurato il marchio sportivo, perché non hanno cominciato con una vera auto sportiva?
Ritratto di troy bayliss
15 luglio 2019 - 09:08
1
A me piace tantissimo questa Formentor e potrei seriamente acquistarla nei prossimi anni, anche se cambiare i miei gusti (passando quindi al SUV) nn sarà facile.Certo è che se lasceranno quelle motorizzazioni (250/300 cv benzina) se ne vedranno veramente poche ed è un peccato; io stesso desisterò da un eventuale acquisto e rimarrò nel mio segmento C. In più se si parlerà di 45/50K euro..rimarrà pure dov'è
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 15:03
1
Quando son passati a progettare gli interni si son ricordati che dovevano "cheapparla" per non pestarsi i piedi da soli (regginette Audi e VW).
Ritratto di studio75
16 luglio 2019 - 11:00
5
Sembra proprio così. Interni da Seat con qualche abbellimento.
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2019 - 15:24
Per carità: la linea è piacevole, ci mancherebbe, mescola tutti gli elementi del design già visto altrove in un mix ben equilibrato. Vabbè. Gli interni rientrano nello stile VAG: tristezza assoluta.
Ritratto di Unknown
15 luglio 2019 - 15:53
Certo che un marchio "sportivo" come Cupra che si ritrova ad avere una gamma di soli Suv.... Boh... C'è qualcosa che non torna...
Ritratto di Il pilota
16 luglio 2019 - 02:34
Bella fuori, un pò anonimi gli interni!
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:10
1
Sennò le altre VAG non le comprano.
Ritratto di Il pilota
19 luglio 2019 - 00:59
Anche le loro concorrenti però lasciano molto a desiderare. Le auto con interni belli come livello di materiali e soprattutto come design purtroppo sono sempre di più una rarità. Forse un pò le Ford e le ultime Peugeot si salvano ma il resto tabula rasa a mio parere
Ritratto di 82BOB
17 luglio 2019 - 09:44
2
Brutta come poche! Dopo aver visto, per restare in tema di SUV, l'Alfa e la Mazda presentate allo stesso salone questa sembra il brutto anatroccolo... non credo potrà mai diventare cigno! Ha preso il peggio delle recenti produzioni VAG, unite ad una verve scopiazzante, per esaltare una assoluta banalità di linee... risultato: molto meglio l'Ateca (che non è proprio il mio modello di design)! Occasione sprecata per gli spagnoli, il nuovo design ispirato a quella massa informe di lamiere della Tarraco è terrificante!
Ritratto di palazzello
18 luglio 2019 - 09:45
Mi piace molto questa macchina, molto sportiva nelle sue forme e poi il colore è fantastico!!!
Ritratto di Bobsei
14 agosto 2019 - 00:48
Grande potenziale, molto moderna