NEWS

La Cupra Formentor torna a casa

21 maggio 2019

Prima uscita su strada per la suv spagnola, fotografata nel luogo da cui prende il nome: Cap de Formentor, sull’isola di Maiorca.

La Cupra Formentor torna a casa

TUTTA DA GUIDARE - Paesaggi mozzafiato, strade “tuttecurve” e poco traffico: l’isola spagnola di Maiorca è un luogo adatto per chi vuole divertirsi alla guida di un’auto. È per questo che la Cupra, il marchio sportivo della Seat, ha scelto l’isola delle Baleari per la prima uscita su strada della nuova suv, che deve il suo nome proprio ad un luogo panoramico dell’isola: Cap de Formentor e il suo faro regalano scenari da togliere il fiato. La Cupra Formentor è stata disegnata proprio per suscitare emozioni simili: la sua carrozzeria è muscolosa e ricca di spigoli con un frontale grintoso, grazie ai fari sottili e alle grandi prese d’aria, e fiancate segnate da profonde nervature che conferiscono slancio all’intera vettura. Il tetto, poi, ha un andamento spiovente verso il piccolo lunotto, proprio come si usa per le coupé. 

ELETTRICA PER 50 KM - A spingere la Cupra Formentor c’è un sistema ibrido plug-in da complessivi 245 CV, che si avvale di batterie ricaricabili dall’esterno e di un motore elettrico in grado di far viaggiare la Formentor a emissioni zero per un massimo di 50 km. La suv è dotata inoltre del cambio robotizzato DSG e del controllo attivo dell’assetto, per variare il molleggio in funzione della strada: l’assetto può diventare grintoso per percorsi come quelli delle foto sull’isola di Maiorca, oppure “virare” al comfort quando si viaggia in città o autostrada. L’interno della Cupra Formentor ha un look meno “estremo” rispetto alla carrozzeria e appare piuttosto sobrio. Spiccano i sedili sportivi con il guscio in fibra di carbonio, oltre al volante appiattito in basso, mentre la strumentazione digitale e lo schermo a sfioramento di 10” nella consolle sono concessioni alla tecnologia indispensabili anche su una vettura d’impronta sportiva.

IN VENDITA NEL 2020 - La Cupra Formentor è stata presentata sotto forma di prototipo a marzo 2019, al salone di Ginevra, e secondo indiscrezioni sarà in vendita a partire da inizio 2020 senza troppo modifiche. Sarà la prima auto della Cupra alla quale seguiranno certamente atri modelli in fase di preparazione.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
90
43
31
49
VOTO MEDIO
3,7
3.69382
356


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
21 maggio 2019 - 18:46
Ha un aspetto riuscito, per me, dinamico. Frontale un po' Mitsubishi, fari posteriori dx e sx un po' Stelvio-Levante già ripresi dalla Stinger fra l'altro, laterale un po' Infiniti, ma il tutto ben miscelato. Più che altro una volta tanto un'auto del gruppo che non si direbbe per estetica un'auto di tale gruppo
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2019 - 19:04
2
Il miglior design Seat dai tempi di De Silva, questa Formentor è davvero riuscita, non sembra nemmeno del gruppo Vag. Ha un ché di Mazda o Infiniti con dettagli più conservatori mittleuropei.
Ritratto di Santhiago
22 maggio 2019 - 12:02
Mi hai tolto le parole di boccata! La trovo assolutamente riuscita. Anche la motorizzazione è sensata x il marchio e per il modello.
Ritratto di 82BOB
21 maggio 2019 - 20:10
2
Belle strade, peccato ci sia quello sgorbio di vettura ad impallare i paesaggi!
Ritratto di Adry83
21 maggio 2019 - 20:23
Dietro troppo sportage
Ritratto di mase88
21 maggio 2019 - 20:29
Mi piace parecchio! sia la linea molto grintosa che il powertrain. Grazie a questo ibrido plug-in finalmente un po' si concretizza il mio sogno di avere un'auto sportiva (245CV!) che allo stesso tempo sia piuttosto economica da mantenere.. Cupra, avanti così! Aspetto pure la Leon Cupra che a quanto pare godrà dello stesso powertrain.
Ritratto di marcoveneto
21 maggio 2019 - 20:29
Molto riuscita questa formentor.. Spero entrerà a breve in produzione...
Ritratto di Fra977
21 maggio 2019 - 21:01
Non male quest'auto anche se poco originale nel posteriore. L'importante è che questo modello si è tolto di dosso l'aspetto triste ed anonimo delle altre suv del gruppo.
Ritratto di Gwent
22 maggio 2019 - 07:32
2
Negli USA conoscono Seat e s'azzittiscono appena sentono il brand "Cupra"? Questa mi giunge proprio nuova. Non si finisce davvero mai di imparare. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Agl75
22 maggio 2019 - 07:19
Bel modello, richiama al solito altre cose e pure a me ricorda la Mazda. Formentor: nome terribile LOL
Ritratto di mika69
22 maggio 2019 - 08:38
Bella e cattiva. Good job !!
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 09:09
Speriamo che esca dalle strade di casa sua e arrivi in tutta Europa al più presto, finalmente una crossover vera col fascino dell'auto di classe e la praticità dell'auto un pò rialzata, votata alla sportività e non agli sterrati. Se la fanno così risulta la più bella auto spagnola di oggi, a parte la Hispano Suiza va bè... E forse la migliore VAG o quasi, molto più riuscita dell'inutile Cupra Ateca, che io, un Ateca la intendo un auto che fa la sua figura spendendo poco, ma se devo spendere quasi 50.000 Euro per il marchietto Cupra c'è ben altro in giro, mentre questa Formentor ha un suo perchè.
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2019 - 09:18
Bella linea che ricorda a mio avviso in molti tratti la Lexus UX. In ogni caso diciamo che investire una cifra del genere in una vettura che porta un marchio dal futuro incerto……...ma.…...vedremo……..
Ritratto di studio75
22 maggio 2019 - 09:39
5
Dubito che riuscirà ad emozionare alla guida come l'Ateca o l'attuale Leon entrambe con termico da 300cv. La prossima Leon Cupra, se avrà questo powertrain da 245cv, potrebbero anche autolimitarla a 180km/h così piacerà di più...al mercato. Mi sembra proprio un operazione per acchiappare nuovi clienti tradendo l'impostazione cup race iniziale.
Ritratto di troy bayliss
22 maggio 2019 - 09:50
1
A me questa formentor mi piace tanto, ha una linea frizzantemente sportiva e secondo me, dopo averla provata, è un modello ideale per passare da una giulietta a un suv sportivo.Quello che mi preoccupa sarà il prezzo perchè penso che si avvicinirà di molto ai 40K se nn ai 50K, con questo powertrain. Altra cosa il bollo: 245cv sono tanti a meno che l'elettrico nn si paghi.Poi già il bollo è una tassa "contronatura" se poi pago 500€ per dire "ooo là che la macchina è mia"...
Ritratto di ELAN
22 maggio 2019 - 12:48
1
Esatto.. resta di nicchia da noi.
Ritratto di glfp
23 maggio 2019 - 10:39
I cavalli elettici non li paghi nel bollo ... qui saranno almeno 100 (facendo un paragone con l'equivalente sistema che arriverà sulla 3008)
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 19:08
Studio75, scusa metti di fianco questa a una pagnotta quadrata Ateca Cupra e vediamo quale emoziona di più...
Ritratto di studio75
22 maggio 2019 - 20:48
5
Parcheggiata, emoziona di più la Formentor. Alla guida...scommetterei sulla Ateca
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 22:47
Anche che emozioni leggermente di più la Cupra Ateca, che poi le auto di oggi anche con 300 cv neanche fossero Alfa del passato, alla fine è una specie di Karoq spagnola un pò migliore contro sto mezzo capolavoro qui.
Ritratto di Thresher3253
22 maggio 2019 - 11:00
Non comprendo la strategia di Cupra: lanciano un marchio sportivo della Seat e lo fanno iniziando con due suv, di cui uno ibrido. Dov'é la Cupra Leon, che dovrebbe essere la principale offerta del marchio? Chi si prende la Cupra Ateca quando giá faticano a vendere quella normale?
Ritratto di ELAN
22 maggio 2019 - 12:48
1
Riprende gli stilemi del Kodo design (il primo) ed alcuni elementi INFINITI.
Ritratto di ELAN
22 maggio 2019 - 12:49
1
Anche Sportage e UX....
Ritratto di bellaguida
22 maggio 2019 - 13:08
Vag tira fuori dal cilindro un marchio sconosciuto e ci fa anche una bella macchina. Invece in Italia prendiamo marchi storici e li chiudiamo...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
22 maggio 2019 - 17:05
Bella questa Sportage-Infinity-Lexus
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 19:11
Una delle poche auto riuscite (nella categoria crossover) di oggi insieme alla nuova Kuga e poche altre (ovviamente già molte cinesi che qua bisogna attendere), che finalmente antepongono il dinamismo alla (finta) praticità.