Il mondo dell’auto è prettamente maschile, tuttavia, negli ultimi mesi fortunatamente si è assistito a una crescita delle figure di vertice femminili. È questo il caso dell’americana Dacora che ha annunciato il lancio della sua prima elettrica, progettata da Kristie D’Ambrosio-Correll. Quest’ultima, con il marito, entrambi con formazione MIT, ha fondato la Dacora Motors, azienda con sede nello Stato di New York, nella Hudson Valley, sostenuta dal Female Founders Fund, fondo VC dedicato a startup guidate da donne.

Il primo modello della Dacora è un’auto elettrica di ultra-lusso con uno stile che si ispira al design degli Anni 30, con interni modulabili e materiali pregiati. Realizzata interamente con componenti americani e assemblata a mano, secondo il costruttore, la Dacora ha già raccolto prenotazioni per il 150% della produzione prevista per il primo anno ed ha un prezzo di partenza di 500.000 dollari. Il design, curato in collaborazione con con la Pininfarina, rivede in chiave moderna il design di quasi un secolo fa, con eleementi come cofano lungo, parafanghi scolpiti, coda fastback e passaruota che coprono parte delle ruote posteriori.
L’interno della Dacora si caratterizza per essere modulare oltre che estremamente lussuoso. Configurazione da 3 a 7 posti, illuminazione e climatizzazione individuale, rivestimenti intercambiabili due volte l’anno (lana d’inverno e lino d’estate) e finiture uniche e su misura.

In aperto contrasto con l’iper-digitalizzazione attuale, la Dacora propone un abitacolo privo di schermi: il display centrale è nascosto dietro un pannello e appare solo quando necessario. I comandi sono meccanici e pensati per essere utilizzati con naturalezza. Tanto lusso nella scelta dei materiali, con elementi realizzati in legno massello, lana e pelle cucita a mano. Niente plastica.
La società ha diffuso solo due specifiche tecniche parlando di 800 CV di potenza e un’autonomia ci circa 640 km. Oltre che elettrica, la vettura può essere acquistata anche ibrida ma non ci sono ulteriori informazioni. Nessuna concessionaria, ogni Dacora si acquista su appuntamento. Il cliente viene accompagnato da un advisor personale che lo guida nelle sue scelte. A partire dal 2026, i clienti potranno vivere la loro esperienza presso l’“Hudson Valley Garage”: 100 acri tra officina, atelier, accoglienza ospiti e percorsi immersivi.


























































