NEWS

La Dakar 2016 segnata dai colpi di scena

13 gennaio 2016

Loeb cappotta e perde terreno, mentre Peterhansel viene scavalcato da Sainz dopo due forature.

La Dakar 2016 segnata dai colpi di scena
LA SPUNTA SAINZ - Sebastien Loeb ha perso il comando della Dakar 2016 e si trova ora lontanissimo dalle posizioni di vertice, in seguito ad una serie di eventi negativi che lo hanno fatto scivolare fino alla 13° piazza: il campionissimo francese, al termine della tappa numero 9, si trova in ritardo di oltre 2 ore e 15 minuti. Al comando della gara c’è lo spagnolo Carlos Sainz, balzato in testa proprio a conclusione della nona tappa e bravo ad approfittare dei problemi capitati a Stephane Peterhansel: il francese della Peugeot (stessa vettura di Loeb e Sainz) ha dovuto fermarsi due volte per riparare altrettante forature, lasciando per strada oltre 9 minuti. Peterhansel è staccato 7 minuti e 3 secondi dallo spagnolo, mentre il podio è completato al momento da Nasser Al-Attiyah: il pilota della Mini si trova lontano dalla vetta 14 minuti e 38 secondi.
 
NOTTE INSONNE - Loeb è rimasto saldamente in testa fino all’inizio della tappa numero 8, quando conduceva su Peterhansel e Sainz. Il ribaltone avviene lunedì 11 gennaio: il pluri iridato di rally finisce all’interno di una buca e fa cappottare la sua Peugeot 2008 DKR (nella foto sopra). Loeb ed il copilota Daniel Elena non riportano conseguenze di alcun tipo, ma tagliano il traguardo con un’ora ed 8 minuti di ritardo dal vincitore della tappa (Peterhansel). Al comando della classifica generale balza così lo stesso Peterhansel. L’incidente provocato da Loeb è talmente grave da mettere in dubbio la sua continuazione della gara, in ragione dei seri problemi meccanici accusati dalla sua 2008 DKR. I meccanici della Peugeot trascorrono però la notte insonne e riescono a riparare tutti i danni, permettendo così al 9 volte iridato nei rally di continuare la gara.
 
POLEMICHE E RIBALTONI - I colpi di scena non finiscono qui. Il team X Raid presenta reclamo al termine della tappa numero 8 e accusa Peterhansel di aver rifornito dove in realtà non avrebbe potuto, portando oltre i livelli di guardia rapporti già non idilliaci: durante la giornata di pausa due componenti della scuderia X Raid erano stati sorpresi nell’area riservata alla Peugeot, intenti a fotografare cerchi e pneumatici. I giudici della Dakar esaminano il reclamo e dichiarano chiusa la vicenda, non ravvisando irregolarità. La tappa numero 9 si rivela non meno elettrica ed imprevedibile. Loeb rimane bloccato all’interno di una duna e perde un’altra ora abbondante, mentre Peterhansel viene rallentato dalle forature e perde oltre 9 minuti. La Dakar 2016 terminerà sabato 16 gennaio a Rosario, in Argentina. Rimangono quattro tappe prima della conclusione.


Aggiungi un commento
Ritratto di Dorian
14 gennaio 2016 - 12:56
Cos'è? Al team XRaid scoccia che la Peugeot li sta stracciando, oltretutto con un buggy? Vabbe dai, l'anno prox ci riproverete con un'auto migliore....

VIDEO IN EVIDENZA