NEWS

Dakar 2019: vince Al-Attiyah con la Toyota

18 gennaio 2019

Il pilota della Toyota fa sua la terza Dakar in carriera. Secondo Roma, sulla Mini, davanti alla Peugeot di Loeb.

Dakar 2019: vince Al-Attiyah con la Toyota

UN TRIONFO - Nasser Al-Attiyah non ha voluto correre rischi ed è arrivato al traguardo con il dodicesimo miglior tempo nella decima e ultima tappa della Dakar 2019, ben sapendo che a meno di clamorosi ribaltoni nessuno avrebbe potuto soffiargli la leadership (si presentava all’ultima tappa con oltre 50 minuti di vantaggio). E così è stato: il pilota della Toyota ha fatto sua dalle “retrovie” la 41° edizione del rally raid più celebre e popolare al mondo, che a dispetto del nome si è corso quest’anno in Perù. Per Al-Attiyah è il terzo successo in carriera, dopo quelli del 2011 con la Volkswagen e del 2015 con la Mini, mentre la Toyota non si era mai imposta fra le automobili.

DELUSIONE PER LA MINI - Al-Attiyah si è confermato un pilota regolare e affidabile, con meno “guizzi” di altri ma poco incline all’errore. Lo ha assistito il pick up Toyota Hilux, trasformato dal team ufficiale della casa giapponese nel miglior veicolo di questa Dakar. La Toyota si è tolta una bella soddisfazione e ha dato un grosso dispiacere alla Mini, che si presentava all’edizione 2019 con due vetture (un fuoristrada “classico” e un buggy a ruote scoperte) e uno squadrone con Carlos Sainz, Stephane Peterhansel e Nani Roma. L’unico a potersi ritenere soddisfatto è proprio Roma, secondo in classifica, mentre Sainz (vincitore della decima tappa) ha accumulato un ritardo non indifferente nelle prime tappe e Peterhansel si è ritirato.

LOEB TERZO - Roma però non è mai riuscito ad impensierire Al-Attiyah, messo in difficoltà per lunghi frangenti solo da Peterhansel e Sebastien Loeb, terzo in classifica, che pur vincendo quattro tappe (nessuno meglio di lui) ha dovuto fare i conti con i problemi meccanici della sua Peugeot semi-ufficiale. Il primo italiano in classifica è Camelia Liparoti, al volante di un UTV (piccoli fuoristrada con la struttura di sicurezza a vista) con motore Yamaha: è arrivata trentottesima.

> LA CLASSIFICA FINALE



Aggiungi un commento
Ritratto di amazing_tvr
18 gennaio 2019 - 14:29
Un plauso alla redazione che ha reso possibile seguire più da vicino la gara senza la necessità di dover cercare autonomamente le informazioni. Sarebbe utile qualcosa del genere per il campionato WRC, pensateci.
Ritratto di amazing_tvr
18 gennaio 2019 - 17:57
Ragionando allo stesso modo ti potrei dire che sul sito ufficiale c'erano ancora più informazioni ma ciò non esclude che l'iniziativa sia comunque lodevole.
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2019 - 16:12
E anche se questo é un sito di macchine, ricordiamo che Toby Price ha vinto fra le moto con un polso rotto!
Ritratto di elitropi cristian
19 gennaio 2019 - 12:32
Brava Toyota. Nella Dakar Vince. Nel mondiale rally wrc,quest'anno ha fatto bene e ha vinto anche con Alonso nel team nelle gare Endurance. Ha toppato solo in formula 1,ma non si può avere tutto...
Ritratto di Gwent
20 gennaio 2019 - 17:55
2
Che poi nel WRC ha vinto il titolo costruttori, il più importante perché mostra la superiorità dell'auto sulle altre. Del resto non è un mistero che la Yaris abbia asfaltato tutte le rivali in prestazioni e affidabilità. Gli altri hanno raccolto le briciole solo grazie alla presenza di fuoriclasse francesi nei team peraltro esistenti da oltre 15 anni mentre a Toyota GR per vincere il titolo costruttori sono bastate due stagioni. Yaris eccezionale.