NEWS

Dakar: già pronta l’edizione 2012, ancora più lunga e difficile

05 maggio 2011

L’anno prossimo, lo storico rally del deserto sarà più impegnativo: il percorso andrà a toccare anche il Perù, e la gara durerà ben 14 giorni.

DA UN OCEANO ALL’ALTRO – La “mitica” gara che ha visto il deserto del Sahara protagonista della maggior parte delle edizioni (quella del 2012 sarà la 33ª), dal 2009 si è “trasferita” in Sud America. Senza per questo diventare meno dura. Il percorso dell’edizione 2012, anzi, sarà ancora più lungo: andrà a toccare anche il Perù, passando attraverso Argentina e Cile. Circa 9000 chilometri, dal Mar del Plata a Lima. Abbandonata la configurazione “ad anello” del 2011, la Dakar condurrà gli avventurosi equipaggi dalle coste dell’Oceano Atlantico a quelle del Pacifico. E la gara durerà di più: 14 giorni in tutto, dall’1 al 15 gennaio. A rappresentare l’Italia, che non vede un vincitore dal 2002 (Fabrizio Meloni con la scuderia di moto KTM) saranno 22 piloti in tutte le categorie: auto, moto, quad e camion.


Dakar 2011 foto 17


SEGUITA IN TUTTO IL MONDO
– Per la sua terza edizione nel continente americano, la Dakar conta di battere il record di spettatori dello scorso anno: cinque milioni di persone hanno seguito la corsa dal vivo, lungo il percorso dall’Argentina al Cile. Non mancherà un’adeguata copertura televisiva: nel 2011, sono state 70 le emittenti che hanno ripreso la gara, e circa 1200 le ore di programmi dedicati. Per l’Italia l’evento del 2012 sarà trasmesso da Eurosport e Sportitalia, e forse anche dalla Rai (in questi giorni è in corso la trattativa). Dal 16 maggio sarà già possibile iscriversi alla competizione, dal sito internet www.dakar.com.

> Le foto più spettacolari della Dakar 2011



Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
6 maggio 2011 - 11:51
Speriamo che la facciano vedere anche in Rai la Dakar, una volta mi ricordo che la mandavano su Italia Uno tutte le sere, poi si è un po' persa di vista... c'erano dei paesaggi fantastici e che mezzi :-)
Ritratto di Chicolatino
6 maggio 2011 - 12:06
gara durissima, la seguo tutti gli anni ed è sempre più difficile Vincere....non vedo l'ora che partecipino anche dei Team di sole donne per vedere si veramente guidano meglio degli uomini!!!
Ritratto di lucamtb
6 maggio 2011 - 12:25
ho programmato il videoregistratore a partire dalle 20 fino alle 2 di mattino e mannaggia a quelli di sportitalia se avessero mandato in onda più di due puntate eppure la pubblicità (Dakar tutti i giorni alle 21 o che ora fosse) la davano ogni ora!!!! per il resto gara durissima e sarebbe bello aggregarsi a qualche assistenza per godersela un pò più dal vivo
Ritratto di Manfred
6 maggio 2011 - 12:43
Non vorrei fare il rompiscatole, ma pare che oggi le trovi tutte io! Il grandissimo pilota italiano che ci ha rappresentato nella Dakar vincendo nel 2001 e nel 2002 nella categoria moto, si chiamava Fabrizio Meoni, non Meloni. Morì al km 184 dello sterrato tra Atar e Kiffa in Mauritania, e sarebbe dovuta essere la sua ultima Dakar. Ho voluto specificarlo per commemorare e fare un saluto alla buonanima di Fabrizio, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i suoi tifosi. Saluti.