NEWS

Dalla Atieva il van elettrico che batte la Ferrari

30 luglio 2016

Si chiama Progetto Edna e serve alla Atieva per sviluppare la meccanica di una velocissima berlina elettrica.

Dalla Atieva il van elettrico che batte la Ferrari

SUCCESSO ALL’IMPROVVISO - La società californiana Atieva sta lavorando per sviluppare gli organi meccanici di una berlina elettrica attesa nel 2018, che avrà un’estetica di tipo sportiveggiante e caratteristiche paragonabili alla Tesla Model S. Gli organi della berlina equipaggiano al momento un furgone, del tutto provvisorio, che serve ai tecnici per collaudare i motori, la trasmissione, le batterie, l’elettronica ed il software, che verranno lanciati dalla berlina e poi ripresi da un crossover. La Atieva ha sede a Palo Alto, nella Silicon Valley, attinge da capitali cinesi ed è stata fondata nel 2007 da ex manager della Tesla, che hanno convinto nel tempo altri loro ex colleghi. Tecnici, manager e ingegneri hanno lavorato finora nell’ombra e senza mai destare clamore. Di recente però hanno voluto esporsi, ottenendo all’improvviso l’attenzione di internet.

PIÙ VELOCE DI UNA FERRARI - Tanto clamore è dovuto alla pubblicazione del video qui sotto. Il furgone sperimentale, noto come Progetto Edna, ha partecipato ad una gara di accelerazione contro una Ferrari California T ed una Tesla Model S, di cui però non sono note le specifiche. L'Edna è riuscito a vincere la sfida: ha coperto il passaggio 0-96 km/h in 3.08 secondi e ha messo in imbarazzo due vetture più quotate e specialistiche, nonché allo stato definitivo. Il furgone adotta per l’occasione la carrozzeria di una Mercedes Vito, mentre a livello tecnico sono presenti una batteria da 87 kWh e due motori a zero emissioni, capaci di sviluppare in totale ben 912 CV e 6780 Nm di coppia. Non è chiaro al momento se questi numeri verranno confermati sulla berlina definitiva, ma è noto che la Atieva ha fissato per l’auto uno spunto 0-96 km/h in 2,7 secondi. La berlina è in fase di sviluppo con il nome Progetto Cosmos. Il crossover dovrebbe arrivare il 2020 e il 2021. La sfida alla Tesla è lanciata.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2016 - 14:23
5
Ragazzi è una NON notizia. Un motore elettrico non ha limiti, non esiste motore termico in grado di reggere il confronto. Oggi Mega navi, o gli stessi Mega camion da cava, sono mossi da motori elettrici, il termico serve da "gruppo elettrogeno", proprio xchè ha dei limiti. Quindi se si vuol fare una macchina sportiva, elettrica, la si fa... anzi, va pure tarata, xche il suo unico limite sarebbe quello di restare a terra. Quindi nessun imbarazzo, qualsiasi ingegnere vedendo le caratteristiche, non può che prenderne atto, lo sa benissimo. Una Ferrari, piuttosto che una qualsiasi IPERCAR, ha un motore termico, un motore VECCHIO più di un Secolo, e che non altro che una "stufa", molta della sua energia la spreca... perche? Perchè un motore post VAPORE, ecco xchè. Quindi ripeto, nessun imbarazzo, sapevano già in partenza che avrebbero perso.
Ritratto di franci95
30 luglio 2016 - 14:36
2
Una specie di Ford Transit XJ220 dei giorni nostri, anche se quest'ultimo in quanto a cattiveria era imbattibile. P.S. Non ho capito bene il valore di coppia: 6780 N•m? Sappiamo tutti che i motori elettrici sono carichi di coppia, ma questo è un valore da motore nautico
Ritratto di AlexTurbo90
31 luglio 2016 - 01:14
Ma infatti, se il dato è corretto... mi chiedo proprio come abbiano fatto gli pneumatici a non disintegrarsi già in partenza.
Ritratto di flavio84
30 luglio 2016 - 16:44
e che palle co sta 147!ti si incantato il disco?
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2016 - 18:08
5
Ahahahahahahah... Mamma mia quanto sto ridendo! Sembra che parli di Star Trek... ed è convinto, IO E LA MIA 147 JTD CONQUISTEREMO L'UNIVERSO E OLTRE....
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2016 - 17:02
1
Sarà tutto il fumo dello scarico che gli dà un po' alla testa!!
Ritratto di Stefano1985
30 luglio 2016 - 17:59
1600 km con una autobotte di gasolio a traino
Ritratto di Strige
30 luglio 2016 - 21:07
Beh, non so per quanto riguarda la 147, ma io ho guidato una megane grantour 1.5dci 5 anni fa in estate da Padova a Siracusa, di notte (quindi fresco e niente AC), niente traffico, viaggiando sui 100km/h per tutto il tratto (anche perchè dopo i 100 dietro si sta da schifo e i miei dormivano) e ho visto il rosso a catania. A conti fatti 1200km.
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2016 - 11:56
Niente A/C, niente traffico, velocità costante...a queste condizioni 1200 km li fai anche con una Yaris 1.0 del 2001.
Ritratto di flavio84
31 luglio 2016 - 17:55
si ma con la sua 147 va da new york in lapponia con 10€!ahahah
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 18:53
Oddio, se è in leggera discesa forse....ma dubito che la yaris possa superare i 1000 nelle stesse condizioni. Se poi lo fa....buon per te, si risparmia sul carburante ;)
Ritratto di Mark R
31 luglio 2016 - 12:13
I motori diesel sono destinati a scomparire causa norme anti-inquinamento. Verranno usati solo su trasporti pesanti. Svegliati. Se per quello io a benza faccio dai 25 ai 27km/l e sicuramente non avrò problemi ai collettori, valvole di aspirazione, EGR, DPF o FAP etc. L'elettrico è il futuro è inutile che lo denigri. L'unica sensata elettrica è la 500?? Ma per piacere.... Dove metteresti in una 500 un pacco di batterie per avere autonomia maggiore di 600km?? Si vede che non lavori nel campo dell'automotive.....
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 12:51
Con quale auto a benzina riesci ad arrivare a percorrenze così elevate? Smart? Ibrida?
Ritratto di Mark R
31 luglio 2016 - 16:10
Prius del 2006, dichiarata dalla casa 25.6km/l. è ora di smetterla di dire che i consumi dichiarati da toyota sulle ibride sono falsi! Bisogna dire che l'ibrido non è per tutti. Su ho ancora i primi freni, hanno 180.000km; il consumo lo si ha in frenata, perchè l'energia cinetica viene trasformata in calore dai freni; in 10 anni cambiate solo 1 volta le candele e ogni 25-30.000km olio e filtro olio (fin da subito ci ho messo il filtro lavabile). Provato quella nuova e si riesce a fare anche i 40km/l di media; in autostrada fa i 20-21km/l a 130km/h. Invece, con il 1.2vti da 82cv del 208 faccio i 21-22km/l.
Ritratto di Capezzone
2 agosto 2016 - 13:33
Grazie al tuo commento mi sono iscritto al sito. Non solo è di una banalitá sovrumana, ma è anche scritto male e in modo sgrammaticato. Mi hai fatto ridere, e per questo ti ringrazio.T i saluto, ora "vado ad erogare cavalli con la mia auto" :D
Ritratto di Claus90
30 luglio 2016 - 16:31
WAAAAAAAA che bravi bimbi hanno battuto una Ferrari hahah bella la loro pubblicità.
Ritratto di Fr4ncesco
30 luglio 2016 - 19:01
2
Ok, ma che senso ha la velocità se non mi coinvolge? Il Freccia va a 300km/h, ma mica mi diverte. Però lo scopo di un treno non è quello, per un'auto sportiva sì. E come fa a divertire una macchina senza sound (se non a limite un fastidioso ronzio), senza cambiate, senza sentire i giri del motore salirti dentro. A sto punto meglio uno di quei simulatori di forza G che usano gli aspiranti piloti di caccia. Ma viva i motori a combustione.
Ritratto di Strige
30 luglio 2016 - 21:15
è come 150 anni fa, quando i cowboy dicevano: ma vuoi mettere l'agilità del cavallo con l'automobile (o quello che sarebbe stata poi un automobile)? oppure vuoi mettere l'autonomia del cavallo contro l'automobile? o per finire, vuoi mettere il rapporto caldo tra animale e uomo con quello freddo tra metallo e uomo??? Eppure i cowboy si sono estinti, mentre le auto hanno preso il sopravvento. Anche a me piacciono le auto a motore, ma il futuro è elettrico, forse non domani, non dopodomani, ma tra 10 anni lo sarà di sicuro....aspettando il grafene. Detto questo, tutti vedono l'elettrico come un demonio, nulla mi vieta di comprare un'elettrica e una vettura a combustione....nei weekend si può andare a correre nei circuiti e godersi la vettura. Del resto, guidare in città trafficate (come londra, dove vivo io) è una disgrazia.....prima e seconda per 15 miglia....non ti godi nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
30 luglio 2016 - 22:59
2
I cowboy non si sono estinti, l'America rurale è ancora piena di cowboy. Certo, hanno sostituito i cavalli con i pickup, ma i cavalli ci sono sempre ;)... Detto ciò e scherzi apparte, hai perfettamente ragione, il futuro che ci piaccia o no è elettrico (e autonomo), è la normale evoluzione. Chiaramente parlo da appassionato e mi auspico solo, appunto, che ci saranno ancora una nicchia di automobili a costi accessibili con motore termico, da poter usare nel tempo libero come oggi le auto d'epoca e i cavalli.
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 00:05
in un documentario, non ricordo se italiano o inglese, un esperto d'auto disse che l'avvento dell'elettrico come motorizzazione è un bene per i motori a combustione in quanto solo chi ha la passione per le auto li utilizzerà. Certo saremo limitati nel loro utilizzo, ma riusciremo a godere di più del mezzo. Questa persona ha fatto il paragone proprio con i cavalli, prima erano un mezzo di trasporto, ora invece un hobby (costoso) di chi ha la passione per i cavalli. Sinceramente a me non dispiacerebbe un futuro del genere. A proposito della guida autonoma, se potessi la vorrei ora...a londra guidare in città quando ti muovi da un cantiere all'altro è devastante...alcune volte viene la nausea solo salire a bordo (purtroppo solitamente mi devo muovere negli orari di punta...ed è devastante)
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 00:07
scusa per l'italiano errato, purtroppo non ho riletto e non si può modificare....sbagliato parecchie forme verbali <_<
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 01:49
Scusa Strige, ma l'esempio dei cavalli non è propriamente adatto. Se si sostituissero le automobili con un immaginario dispositivo di teletrasporto a costi accessibili, allora le automobili come le conosciamo noi è probabile che resterebbero solo come oggetto di svago per appassionati, analogamente a quanto è successo con i cavalli sostituiti dalle automobili a seguito della motorizzazione di massa. Ma l' elettrico è solo una tecnologia diversa per far muovere un veicolo, non un mezzo diverso.
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 02:00
Che poi se guardi bene, qualche anno addietro molte case spingevano e proponevano mezzi elettrici, propagandone l' invasione in pochissimo tempo. L' invasione dell' elettrico non c'è stata, anzi, numericamente l' offerta si è ristretta, i numeri di vendita sono ridicoli e l' unico prodotto valido ecompetitivo lo propone la Tesla. Gli altri, il più delle volte, qualcosina offrono, senza molta convinzione a mio avviso, giusto per farvi credere che anche loro sono all' avanguardia.
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 02:04
Intendevo scrivere: l' unico prodotto valido E COMPETITIVO lo propone la Tesla. Scusami. Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
31 luglio 2016 - 12:31
2
O, come leggevo altrove, possiamo tranquillamente guardare l'ora sui nostri smartphone, eppure c'è ancora un grande mercato di orologi da polso a lancetta perché i meccanismi analogici hanno sempre il loro fascino. Mi auguro almeno questo per il futuro, anche se penso che ci vorranno ancora una 30ina di anni perché tutto ciò avvenga, tra risorse fossili ancora disponibili e lentezza burocratica.
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 13:03
Senza considerare un' aspetto di cui non si tiene conto, o quantomeno non gli si da' il giusto peso. Mi riferisco alle difficoltà tecniche di trasportare l' energia ulteriore necessaria alle ricariche, che è una goccia nel mare finché parliamo di 0 virgola qualcosa di veicoli elettrici sul totale del parco circolante, ma diventa importante se parliamo di percentuali consistenti. Che poi il motore elettrico in sé e già di suo una macchina efficiente, con rendimenti elevati, le migliorie tangibili riguarderanno perlopiù il comparto batterie. Il motore termico, con tutti i suoi difetti, ha rendimenti ancora molto bassi, quindi con molti margini di miglioramento.
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 19:01
tutto dipende dall'ambiente in cui si vive. Io per esempio vivo a Londra, di tesla e bmw i3 se ne vedo moltissime, ci sono pure le Kia elettriche e le nissan/renault leaf/Zoe, un po' meno invece le renault quelli a scooterone. Ovvio che tanti anni fa si spingeva ma poi alla fine nulla è successo. Finchè il popolo si fa impaurire dalle nuove tecnologie, che colpa ne hanno le case? Esempio lampante, io ho sempre spinto per il gpl o metano come combustione, ma mio padre era convinto che potesse saltare in aria questo perchè in tv qualcuno diceva sta fesseria, alla fine abbiamo comprato un 1.3mtj della Gpunto (ottima auto nonostante numerosi problemi). Io comunque aspetterei massimo 5 anni, tempo di sviluppare il grafene. Prova a cercare batterie al grafene, 800km di autonomia e ricarica completa in 2-3 ore....con queste premesse la vettura elettrica non è utopia.
Ritratto di v8sound
31 luglio 2016 - 21:38
Infatti mi riferivo alle quote di mercato. In Italia l' elettrico vale circa lo 0,1%, a livello europeo o mondiale non so di preciso, parliamo comunque di percentuali molto basse. Poi non mi pare per niente ovvio che prima le case spingessero e che poi nulla sia successo, il problema è che le case di sono create delle aspettative di vendita che il mercato reale non poteva e non può dare, e non perché si ha paura delle nuove tecnologie, ma per motivazioni ben più razionali, innanzitutto di carattere economico e di fruibilità. Ma se anche fosse come dici tu, ovvero paura delle nuove tecnologie, sarebbe un ostacolo ancora più difficile da superare per lo sviluppo dell' elettrico. Riguardo ai tempi ricarica, ovviamente se essa potrà avvenire in 2-3 ore, tanto meglio, però l' energia necessaria per la ricarica è comunque la stessa, quindi risolvi solo in parte il problema.
Ritratto di Strige
31 luglio 2016 - 23:06
ovvio che l'elettrico attualmente ha ancora parecchi problemi da risolvere, come hai detto te, l'approvvigionamento di energia, ma ti assicuro che la testa delle persone, sempre come hai detto te, è difficile da cambiare. Se te proponi una ibrida e un diesel, per esempio, molti vanno diritto sul diesel. Quando è stata lanciata la prima vettura elettrica, se non erro era la nissan leaf, io di mio ho detto: "wow ci siamo", mio padre (che è molto tradizionalista) invece: "160km di autonomia non ci fai nulla". Vero che non ci fai nulla, ma è anche vero che mio padre 160km li fa in una settimana. E poi se ne esce: "si ma se vuoi andare da qualche parte?" Premetto che i miei non escono da padova da diversi anni, al massimo si sono spostati fino a venezia aeroporto. Questo per dirti che la gente è condizionata/abituata ad un certo standard e vede il nuovo solo come qualcosa di negativo. Io vivo in Uk, tra un paio di anni, sperando che tutto vada bene, dovrei comprare casa e dopo vorrei prendere una vettura ibrida (la bmw 330e) o una elettrica (tesla o i3). Certo il problema dell'energia è un bel problema, ma qui in UK ho una, anzi due centrali nucleari a 70 km quindi di energia ne hanno da vendere.
Ritratto di v8sound
1 agosto 2016 - 14:05
Concordo con quanto affermi nella prima parte del commento, infatti per i tuoi genitori l' autonomia sarebbe un falso problema. Però non lo è per la maggioranza degli automobilisti. Anche chi percorre annualmente pochi km, tuttavia potrebbe avere la necessità, fosse anche per una volta all' anno, di percorrere tra andata e ritorno più di 160 km o quelli che sono, e in questo caso gran parte delle elettriche sarebbero "limitate". Personalmente ho fatto un conteggio del costo al km di un' elettrica che posso permettermi (tipo Nissan Leaf) rispetto ad una tradizionale diesel di pari dimensioni, partendo dal costo "reale" di acquisto e non dai listini. Il diesel, nel mio caso, è assai più conveniente, ma sarebbe comunque più conveniente un' ibrida media o anche a benzina (sempre media). Per non parlare di GPL e/o metano. Ho tenuto conto di tutto, bolli, assicurazione, manutenzione, probabile valore residuo. Però la convenienza economica dell' elettrico è piuttosto lontana. Tieni presente che percorro 25 - 30 mila km annui, e che il conto che ho fatto vale per me, con i costi dell' energia elettrica e dei carburanti di casa nostra. Però bisogna anche dire che riguardo all'elettrico non mi è molto chiara la durata reale delle batterie e soprattutto quanto costa l' eventuale sostituzione. Detto questo, immagino che più di qualcuno abbia fatto una stima analoga alla mia e seppur con parametri diversi, sia arrivato alla medesima conclusione. Riguardo l' aspetto energetico, non mi riferivo tanto alla capacità produttiva, piuttosto alla disponibilità nei siti di utilizzo.
Ritratto di luperk
31 luglio 2016 - 01:47
E' scattante quanto una RS7 (tuning ABT 700 cv). Grandioso
Ritratto di Racing75
31 luglio 2016 - 22:32
E basta con sto elettrico!! Hanno rotto! Puó anche fare 0-100 in mezzo secondo ma tanto NON EMOZIONA, fa SCHIFO!! Vogliamo sentire il rombo dei V10 Ferrari! Se un giorno tutte le auto in commercio saranno tutte elettriche mollo tutto e prendo i mezzi pubblici, sicuramente piú emozionante. ..