Dalla BMW una concept 100% riciclabile

Pubblicato 03 settembre 2021

All’IAA di Monaco la BMW presenterà un prototipo che simboleggia il suo percorso per ridurre sprechi e inquinamento.

Dalla BMW una concept 100% riciclabile

UNA CONCEPT... RICICLABILE - La BMW gioca in casa quest’anno e, in occasione dell’IAA Mobility 2021 di Monaco, presenterà una concept car che potrebbe chiamarsi i Vision Circular (qui sopra una prima immagine "stuzzichino). Un prototipo fatto interamente di materiali riciclati, che vuole sottolineare l’importanza del percorso di sostenibilità che la BMW sta intraprendendo, per ridurre sprechi ed inquinamento, grazie anche al riutilizzo dei materiali.

MISSIONE SOSTENIBILITÀ - La BMW si è posta l’obiettivo di un utilizzo al 50% di materiali riciclati e rinnovabili su tutte le linee entro il 2030. Sempre nello stesso anno vuole abbattere anche del 40% le emissioni di CO2 su tutto il ciclo di vita della vettura, partendo proprio dalla sua nascita: dal ciclo di produzione. L’economia circolare sembrerebbe la soluzione al problema dell’inquinamento, un processo che potrebbe essere esteso non solo agli interni e alla carrozzeria, ma anche ai propulsori a batteria della prossima generazione di auto elettriche. 



Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
3 settembre 2021 - 17:39
1)SUPER IDEA.Auto fatta con materiali riciclati. 2) L'immagine "stuzzichino" mi dice che e una CITYCAR.
Ritratto di francyb11
3 settembre 2021 - 21:50
3) Dalla fiancata ( e muso ) sembra una "mini" Sportage.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 settembre 2021 - 21:18
E per sottolineare il concetto, ha la forma di un bidone della spazzatura.
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2021 - 22:44
:))))
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2021 - 08:08
Ottimo. È già iniziata, questa nuova mentalitá bmw, 7 anni fa, con le elettriche i3 e i8. Forse questa, sullo sfondo, sostituirá la i3.
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2021 - 09:30
Sembra la a2...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2021 - 11:39
@ Volpe. Si, ci assomiglia. Bruttina, ma dimensioni perfette per la cittá
Ritratto di offon
4 settembre 2021 - 09:45
Alla fine tutto è riciclabile, forse tranne le scorie nucleari. Bisogna capire quanto costa quel riciclaggio, e senza un riferimento come una cifra in euro per rimettere in uso la totalità dei materiali, o un indice totale di riciclabilità basato su dei parametri legati alla facilità di riciclo (cosa fra l'altro complicata nella pratica da definire) penso che oggi tutti costruttori per tutte le loro auto potrebbero tranquillamente dire -è 100% riciclabile-. O almeno non mi risulta che ci sia un posto al mondo che faccia da cimitero -pezzi delle auto non più riciclabili- e che resteranno lì per sempre.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2021 - 11:43
@ offon. In realtà il costo del riciclo, è in parte pagato quando compri l’oggetto e in parte pagato dal risparmio sui materiali, per produrre quello nuovo. Almeno Apple con la totalitá dei suoi prodotti e BMW col costo delle batterie, fanno così.
Ritratto di Verde Passero
4 settembre 2021 - 13:28
Lascia perdere. Economia Circolare è solo un nuovo slogan per non dire nulla di tangibile. Faranno le stesse cose di prima, o la loro lenta evoluzione naturale, ma dandogli un nome alti sonante che sembra come se avessero scoperto l'uovo di colombo e stessero finalmente per dare la smossa che cambierà il destino dell'universo. D'altronde se in quel di Germania dal nulla sono riusciti a produrre l'effetto Premium, che fa tanti discepoli disposti a pagarlo, ma che nemmeno dopo tanti decenni si capisce in cosa consista precisamente...
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2021 - 15:02
@ Verde Passero. Non so se è l’economia circolare, ma se la pensa così, perchè fa la differenziata ? Sono veramente stufo, di questa modalitá dubitativa, su tutto e su tutti. È troppo facile ed è una scusa per farsi i k… i propri. Se mi dice che Apple e Bmw, non fanno quel che dicono, deve portare una pezza d’appoggio al suo discorso. Perchè se no, così, è veramente troppo comodo. Dubitare della qualsiasi, per partito preso. Io non ho motivo di dubitare di quello che affermano queste aziende. Per quale motivo, è così disfattista ? Ma basta. Questa è la dannazione di internet. Che basta scrivere una bugia, o una mezza veritá, o una veritá, e tanto è tutto uguale. Così non è. Ovviamente io non so se è vero quello che viene dichiarato, dalle aziende, ma non so neanche se è vero il contrario, quindi perchè dovrei dubitare ? Veniamo al “ premium “. Non è un effetto. È un modo di concepire le auto, attraverso la qualitá. Qualitá nei componenti, qualitá nell’assemblaggio, qualitá nella costruzione. Fosse vero che è così effimero, perchè tutte le aziende lo inseguono ?
Ritratto di deutsch
5 settembre 2021 - 21:45
4
Concordo su tutto oxygenerator ed aggiungo che l'utente verde passerò è critico contro tutto quanto riguarda il mondo dell'elettrico e riciclo
Ritratto di bebbo
4 settembre 2021 - 15:08
Roba vecchia. Qualcuno è già oltre l’economia circolare e ha evoluto nell’economia ellittica-orbitale. Si schiaccerà lo scarto circolare del 40%, allungando in questo modo del 20% la riciclabilità e del 30% l'abbattimento della CO2 :)
Ritratto di otttoz
6 settembre 2021 - 08:08
concept? tutto deve essere riciclabile e riciclato
Ritratto di volsim
6 settembre 2021 - 14:24
Con il riciclo ci si deve dare una mossa in primis per motivi ambientali e poi di opportunità. La carenza di alcuni metalli/terre rare è già un problema attuale e spinge a deturpare ancor di più l'ambiente.