NEWS

Dallara: una stradale in cantiere?

18 agosto 2014

Un'intervista dell'ingegner Dallara a un magazine inglese rafforza le indiscrezioni su un'auto stradale che potrebbe arrivare nel 2017.

Dallara: una stradale in cantiere?

FINORA SOLO PISTA - Non paga dell'impegno su svariati fronti agonistici (dalle Formula 3 nazionali alla Indycar, per la quale è fornitore unico, o alla recente Formula E), la Dallara - ormai con una ultraquarantennale storia alle spalle, visto che è nata nel 1972 - pare stia meditando sul “grande salto”: diventare costruttore di una sportiva stradale. È stato l'ingegner Gian Paolo Dallara in persona a confermare l'indiscrezione agli inglesi di Car Magazine. La maggiore indiziata a essere la prima Dallara con targa e fanali, per il 2017, è un'auto con peso a vuoto sugli 850 kg. La factory parmense è esperta nella costruzione di scocche in carbonio, e quindi la riduzione di peso con materiali ultraleggeri sarebbe la soluzione più logica: una concorrente diretta, per fissare le idee, dell'Alfa Romeo 4C (nel cui sviluppo, peraltro, pare ci sia lo zampino proprio della Dallara) e della Lotus Elise.

SARÀ SPARTANA - Facile quindi prevedere che, per la futura coupé, sia concesso poco alla comodità: via il servosterzo, sì (ma è in forse) all'impianto di aria condizionata, ed elettronica ridotta all'osso per regalare una guida emozionante e il meno filtrata possibile. Il motore? Dallara non si è sbilanciato, ma potrebbe essere un 2 litri di provenienza Fiat, con potenza sui 300 CV. Una soluzione tanto pratica quanto storica, visto che Dallara iniziò a lavorare per il marchio più prestigioso del Gruppo quando venne scelto dal commendator Ferrari in persona. Quando si dice predestinato...


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
18 agosto 2014 - 14:33
5
Personalmente non credo che i tempi attuali siano idonei a nuove vetture super sportive (meglio qualche utilitaria o berlina "robusta"), ma da appassionato mi auguro che sia una vettura "abbordabile" anche da una platea più "familiare", vista soprattutto la previsione di essere una vettura con lo stretto indispensabile.
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2014 - 16:48
3
Personalmente non vedo l'ora, è un'ottima notizia sapere che il segmento della Lotus Elise e dell'Alfa Romeo 4C diventerà ancora più "affollato": la concorrenza contribuirà senza dubbio ad affinare ulteriormente questo tipo di vetture. Anche perché se davvero la futura Dallara stradale avrà 300 CV e un peso di 850 kg, andra sicuramente più forte della 4C!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2014 - 17:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gbvalli
22 agosto 2014 - 09:47
1
Chissà che sia la rinascita dell'auto in Italia; magari riuscisse a conquistare un po' di mercato, con vari modelli, e pian piano espandersi, fino a diventare una valida realtà, diversa e alternativa alla compromessa e defunta Fiat .