NEWS

Davvero “UnipolSai ti restituisce un mese di Rc auto”?

di Alessandro Ascione
Pubblicato 17 aprile 2020

Il colosso dell’assicurazione auto ha lanciato un'iniziativa dal titolo accattivante. Ma le cose stanno proprio come dice la compagnia?

Davvero “UnipolSai ti restituisce un mese di Rc auto”?

LEGGIAMO IL SITO - “UnipolSai ti restituisce un mese di Rc auto”: così dice il gigante delle polizze auto sul proprio sito. Incuriositi, abbiamo cliccato su “Scopri di più”. “Caro Cliente”, dice la compagnia, “vista l’emergenza sanitaria in corso, anche con questa iniziativa vogliamo dare un contributo per esserti più vicino”. L’inizio è incoraggiante. “Se hai una polizza Rca in essere al 10 aprile, puoi richiedere un voucher del valore di un mese del premio Rca pagato. Il voucher avrà un valore minimo di 20 euro. Potrai usarlo per il rinnovo della tua polizza Rc auto”. Lo dice anche lo spot tv (lo vedi qui), già da qualche giorno.

È COSÌ? - In realtà, chi è già cliente, avrà lo sconto al rinnovo: un mese. Ossia l’8,3%. Non male, anche perché le compagnie non hanno nessun obbligo di fare sconti nonostante il fortissimo calo degli incidenti in pandemia di Covid-19 (e per ora non si ha notizia di altre imprese che applichino tariffe ribassate). La stessa assicurazione spiega come il cliente può ottenere lo sconto: s’inseriscono i dati in un form; dopodiché, la compagnia invierà all'e-mail o al numero di cellulare (che il consumatore ha dovuto inserire…) il voucher; questo darà diritto alla riduzione scaricando l’app della compagnia e validando il voucher. Insomma, non una procedura semplicissima. Forse, sarebbe stato opportuno un briciolo di chiarezza in più. Comunque, si tratta di libere scelte di marketing. E ci sono pur sempre gli agenti di fiducia che possono dare spiegazioni. Ricordiamo inoltre che, non volendo ricevere offerte commerciali né essere profilati, si può negare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. E va sottolineato che, sullo stesso sito, ci sono più iniziative a favore dei consumatori in piena pandemia: lodevole.

ESPOSTO ALL’ANTITRUST - Però Massimiliano Dona, presidente dell’Unc (Unione nazionale consumatori), parla di un'iniziativa “che mira a invogliare l’assicurato a non cambiare compagnia”, e “che vuole fidelizzare il cliente. Con uno sconto di appena l’8,3%, infatti, mirano a conservare il loro portafoglio clienti. In questo momento di grave difficoltà, non consentiamo a nessuno di giocare con il marketing”. Ecco perché l’Unc ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust chiedendo di accertare la correttezza della campagna promozionale #UnMesePerTe realizzata da UnipolSai. È invece auspicabile, secondo Dona, che tutte le compagnie restituiscano ai consumatori la quota parte di quanto gli automobilisti hanno già speso per le polizze attualmente vigenti: 61 euro a Rca, considerando che è di 404 euro il prezzo medio della polizza. Un rimborso proporzionato ai 55 giorni di divieto di spostamento non necessario imposto per decreto coronavirus (dal 10 marzo al 3 maggio).



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
17 aprile 2020 - 23:16
L'auspicio dell'UNC mi sembra più che sensato, ma - figurarsi! - temo che rimarrà inascoltato.
Ritratto di Giulio Menzo
23 aprile 2020 - 10:18
2
Concordo, magari facessero così tutte le compagnie
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2020 - 00:37
1) non vedo cosa ci sia di male a fidelizzare il cliente con uno sconto 2) potremmo chiedere il rimborso di 55 giorni di polizza se davvero gli incidenti si fossero completamente azzerati: siccome io credo che gli incidenti siano soltanto diminuiti (magari anche di molto, potrebbe essere interessante un articolo a riguardo), al massimo potremmo chiedere uno sconto.
Ritratto di NeroneLanzi
20 aprile 2020 - 11:31
Vabbè ma questi si lamenterebbero anche se le assicurazioni regalassero denaro anche a chi non è loro cliente, così, per simpatia. In fondo se non si lamentano di qualcosa rilanciando con una richiesta ancora più alta, cosa ci stanno a fare?
Ritratto di Dario Visintin
18 aprile 2020 - 08:20
1
si interessante la iniziativa pubblicizzata in tv.a tal proposito altre dovrebbero seguire tale esempio, ricordo però che nessuno regala niente per niente neanche un caffè quando rinnovi la scadenza.
Ritratto di Sparviero
18 aprile 2020 - 09:28
Ormai le assicurazioni fanno tuto quello che vogliono. Speriamo dopo questo cataclisma cambi qualcosa , soprattutto nella nostra mente
Ritratto di studio75
18 aprile 2020 - 09:48
5
Sono assicurato unipol ed ho chiesto due giorni fa il voucher. Quanto a fidelizzare il cliente, ad ogni scadenza chiedo il preventivo di altre due compagnie e scelgo sempre quella che mi fa pagare meno. Farò la stessa cosa l'anno prossimo indipendentemente dal voucher.
Ritratto di Jemba80
18 aprile 2020 - 10:56
Bisogna scaricare un'applicazione e poco più, non devi scindere l'atomo. Basta con un mondo progettato per i deficienti!
Ritratto di andrea999
18 aprile 2020 - 11:29
Stai cedendo loro i tuoi dati, l'app accede praticamente a tutto... Sveglia !
Ritratto di Jemba80
18 aprile 2020 - 11:40
No perché non li hanno già visto che ti assicurano...
Ritratto di NeroneLanzi
20 aprile 2020 - 11:33
E se poi scoprono dove sei nato? E dove compri i bomboloni alla crema? Eh? Sveglia1!!!!1!1!1!
Ritratto di andrea999
20 aprile 2020 - 19:04
Pensa se scoprono con chi va tu moglie...
Ritratto di andrea999
20 aprile 2020 - 19:33
Scusami non ho resistito... ;-) :-D
Ritratto di NeroneLanzi
27 aprile 2020 - 16:43
Tranquillo, non mi aspettavo un livello particolarmente elevato.
Ritratto di andrea999
20 aprile 2020 - 19:07
Hanno solo i dati minimi necessari alla stipuladella polizza, non il tuo cell, i tutoi contatti, il tuo profilo social, e quant'altro riescono a prendere. Le app ormai sono fatte con dei tool RAD che incorporano la lettura praticamente di tutto ciò che hai nel cell, quando non sono proprio dei trojan (il 30% sul market android contiene codice potenzialmente malevolo) che ne permettono il controllo totale.
Ritratto di AxoRazor86
18 aprile 2020 - 11:22
mezza volta che una compagnia fa uno sconto partono con gli esposti? allora dietro c'è la volontà di tenere alti i premi e tenere forte la posizione della lobby? bah. per assurdo dovrebbero fare gli esposti "al contrario", cioè verso gli assicuratori che non propongono sconti ai loro clienti
Ritratto di CR1
19 aprile 2020 - 03:25
Axo una compagnia NON Fa cm dici te., ma FORSE FARà !!!. è FIDELIZZAZIONE pubblicità etc . Se fossero davvero benevoli caritatevoli Uomini di Fede sai che potrebbero fare? alla scadenza della polizza (solo x rca) prolungamento di un mese senza spese senza nulla da fare da parte del contraente invio automatico dei documenti da parte dell agenzia . così come han pensato questa bell idea di benevolenza avrà vantaggio solo chi non ha idea (anziane persone che han vissuto una vita senza libero mercato) del libero mercato .. PS ritengo Unipol un ottima compagnia
Ritratto di CR1
20 aprile 2020 - 05:29
non leggo il mio commento è stato rimosso ???
Ritratto di CR1
20 aprile 2020 - 05:30
se conoscete piripirrrrr prrrrrrrrrrrrrrrr
Ritratto di Sprint105
18 aprile 2020 - 11:59
Truffa, non vedo altro modo per definirla. Sono le genialate del marketing, cancro del nostro tempo che, come tante altre, rimarrà impunita.
Ritratto di NeroneLanzi
20 aprile 2020 - 11:35
Giusto, avrebbero fatto meglio a starsene zitti, congelare le polizze e far pagare la stessa cifra dell’anno precedente. Così si fa.
Ritratto di Chrikkkkk1970
18 aprile 2020 - 20:52
Noi abbiamo richiesto il voucher ( essendo clienti), ma dopo 5 giorni del pubblicizzato voucher neanche una risposta....MMMMM
Ritratto di Biondi stefano
20 aprile 2020 - 14:07
Dunque,l'assicurazione é obbligatoria,quando la si sceglie avremo un minimo di criterio,che sia conosciuta applichi una tariffa più equa possibile tenendo conto delle nostre esigenze. Se poi ha l'idea di venirci incontro in questo particolare momento, che lo faccia per un proprio fine,o perché sensibile con i propri clienti,non mi pongo il problema ma vorrei che magari iniziasse una "gara" tra loro. Avremmo solo da guadagnarci. Se la commissione ritiene lesivo al consumatore certe iniziative... Spieghino bene il perché.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 05:42
L'iniziativa è apprezzabile anche a livello di Marketing ed Immagine Sconteranno il mese di sconto al rinnovo della polizza. Ovviamente se si trova una Polizza più conveniente nulla osta a cambiare assicurazione senza beneficiare dello sconto UnipolSai
Ritratto di ppaolo45
22 aprile 2020 - 19:02
2
Già utilizzata la possibilità su uno scooter, assicurato solamente RC perchè di valore commerciale quasi zero,sebbene con percorrenza 7.000 Km. Sconto reale 20 Euro, non male direi.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 19:13
UnipolSai ha fatto un bel gesto, magari lo imitassero pure gli altri e nel mio caso Linear che fa sempre parte dello stesso Gruppo
Ritratto di desmojohn
22 aprile 2020 - 20:21
1
...inviate due richieste, trascorsi circa 10gg e dei voucher nemmeno l'ombra, una polizza con scadenza semestrale l'ho necessariamente dovuta pagare, l'altra da poco scaduta non penso la rinnovo con Unipol se non ricevo il voucher....a me pare na presa in giro!
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 18:01
ppaolo45 ha ricevuto il voucher quindi nessuna presa in giro
Ritratto di Robyevo
27 aprile 2020 - 11:42
Per me le agenzie possono anche chiudere per sempre, tutta una banda di furbetti che si fanno le scarpe fra loro e si fregano clienti l un l altro (e che in molti casi hanno infilato in agenzia figli e nipoti della loro stessa forza o peggio) . Personalmente sono assicurato on line da diversi anni e non ho mai avuto problemi, oltre ad aver risparmiato non pochi soldini. Il futuro delle assicurazioni sono le banche e internet