LEGGIAMO IL SITO - “UnipolSai ti restituisce un mese di Rc auto”: così dice il gigante delle polizze auto sul proprio sito. Incuriositi, abbiamo cliccato su “Scopri di più”. “Caro Cliente”, dice la compagnia, “vista l’emergenza sanitaria in corso, anche con questa iniziativa vogliamo dare un contributo per esserti più vicino”. L’inizio è incoraggiante. “Se hai una polizza Rca in essere al 10 aprile, puoi richiedere un voucher del valore di un mese del premio Rca pagato. Il voucher avrà un valore minimo di 20 euro. Potrai usarlo per il rinnovo della tua polizza Rc auto”. Lo dice anche lo spot tv (lo vedi qui), già da qualche giorno.
È COSÌ? - In realtà, chi è già cliente, avrà lo sconto al rinnovo: un mese. Ossia l’8,3%. Non male, anche perché le compagnie non hanno nessun obbligo di fare sconti nonostante il fortissimo calo degli incidenti in pandemia di Covid-19 (e per ora non si ha notizia di altre imprese che applichino tariffe ribassate). La stessa assicurazione spiega come il cliente può ottenere lo sconto: s’inseriscono i dati in un form; dopodiché, la compagnia invierà all'e-mail o al numero di cellulare (che il consumatore ha dovuto inserire…) il voucher; questo darà diritto alla riduzione scaricando l’app della compagnia e validando il voucher. Insomma, non una procedura semplicissima. Forse, sarebbe stato opportuno un briciolo di chiarezza in più. Comunque, si tratta di libere scelte di marketing. E ci sono pur sempre gli agenti di fiducia che possono dare spiegazioni. Ricordiamo inoltre che, non volendo ricevere offerte commerciali né essere profilati, si può negare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. E va sottolineato che, sullo stesso sito, ci sono più iniziative a favore dei consumatori in piena pandemia: lodevole.
ESPOSTO ALL’ANTITRUST - Però Massimiliano Dona, presidente dell’Unc (Unione nazionale consumatori), parla di un'iniziativa “che mira a invogliare l’assicurato a non cambiare compagnia”, e “che vuole fidelizzare il cliente. Con uno sconto di appena l’8,3%, infatti, mirano a conservare il loro portafoglio clienti. In questo momento di grave difficoltà, non consentiamo a nessuno di giocare con il marketing”. Ecco perché l’Unc ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust chiedendo di accertare la correttezza della campagna promozionale #UnMesePerTe realizzata da UnipolSai. È invece auspicabile, secondo Dona, che tutte le compagnie restituiscano ai consumatori la quota parte di quanto gli automobilisti hanno già speso per le polizze attualmente vigenti: 61 euro a Rca, considerando che è di 404 euro il prezzo medio della polizza. Un rimborso proporzionato ai 55 giorni di divieto di spostamento non necessario imposto per decreto coronavirus (dal 10 marzo al 3 maggio).