NEWS

I giovani americani vogliono auto ecologiche e sicure

06 aprile 2010

Uno studio della Deloitte ha cercato di individuare i gusti dei giovani americani della cosiddetta "generazione Y": dati interessanti per capire come dovranno essere le auto di domani.

MODELLI USA PIÙ APPETIBILI - Quali sono i fattori che spingono un giovane americano a scegliere un'auto? A questo quesito ha cercato di rispondere uno studio della Deloitte intitolato “Connecting with Gen Y: Making Cars Cool Again” (in contatto con la Generazione Y: per rendere le auto di nuovo desiderabili). Attraverso questo studio, la Deloitte, che si occupa di consulenza e revisione contabile, ha cercato di capire quali fossero i gusti della cosiddetta "generazione Y", quella dei giovani americani intorno ai vent'anni, in fatto di quattro ruote. Per questo ha intervistato alcuni studenti di quattro università (il Boston College, la Clemson University, la Michigan State University e la University of Southern California) e ha posto loro una serie di domande per capire cosa li spinge a scegliere un modello piuttosto che un altro.

PIÙ COSTANO MEGLIO È - Secondo lo studio, prima di tutto i giovani cercano auto comode e sicure, fattori che vengono prima  della linea, del prezzo e della compatibilità ambientale. Inoltre il 63% degli intervistati considera il prezzo di vendita un indice di qualità della vettura. In pratica, se costano molto significa che sono ben fatte secondo gli studenti intervistati.
Quando si tratta di comprare o affittare una vettura le donne considerano importanti consumi ridotti, capacità di carico e metodi di produzione “amici dell'ambiente”. Per gli uomini, invece, sono più importanti lo spazio per le gambe e la potenza.
In ogni caso, la maggior parte degli intervistati si è detto disponibile a pagare un po' di più per avere un modello eco compatibile, a testimonianza di una coscienza collettiva sempre maggiore sulle problematiche legate all'inquinamento.
Inoltre, due terzi degli studenti che hanno partecipato al sondaggio affermano che quando comprano una vettura si preoccupano degli effetti che questa potrebbe avere sull'ambiente.

MEGLIO SE NON AMERICANE - Comprare una vettura di produzione americana sembra non essere importante per gli studenti USA. Il 49% degli intervistati preferisce vetture prodotte al di fuori degli States, mentre solo un quarto sceglierebbe vetture americane.
Passiamo ora alla fedeltà verso la casa costruttrice. Il 27% degli intervistati comprerebbe modelli dello stesso costruttore dell'auto che possiede attualmente perché lo ritiene abbordabile economicamente. Il 28% si dice invece certo che si affiderà ad altri produttori perché il modello in loro possesso rappresenta già il massimo di quanto possano avere da quella determinata casa automobilistica.
La parte del leone la fanno gli indecisi, quelli cioè che non sanno a quale costruttore apparterrà la loro prossima auto. In ogni caso, il 70% degli intervistati non considera interessante lavorare nell'industria automobilistica americana.

E IN EUROPA? - Lo studio della Deloitte è stato condotto su studenti americani e non vi è nessuna prova che i giovani europei risponderebbero allo stesso modo. Ciononostante emergono come rilevanti alcuni fattori: i giovani a “stelle e strisce” vogliono macchine più “verdi”, che consumino meno e sopratutto sicure, segno che il mercato USA non è più interessato a vetture dalle cubature esagerate come ad esempio la Viper (in foto). Solo dopo questi elementi arrivano fattori come la linea o la potenza, un tempo in cima alla classifica, segno che i tempi sono cambiati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
7 aprile 2010 - 19:16
Ma a chi importa se la propria vettura inquina meno,quando ci sono paesi come la cina e l'india che inquinano 1000 volte più di noi e non hanno limitazioni......
Ritratto di Niko46
7 aprile 2010 - 19:18
3
Buon per questi giovini americani che si possono permettere di spendere per avere auto pulite... anche a me piacerebbe guidare un'auto amica dell'ambiente, non troppo grande, che consumi poco e che sia sicura... ma se poi, com'è sempre, vado allegramente oltre i 20.000 allora compro quel che trovo: nemica dell'ambiente, consumona e relativamente sicura... questo è il progresso signori miei... altro che bello e sicuro... a parole tutti sanno fare, ma è alla pratica che il 99% di costoro fa perdere le sue tracce... detto da un ventenne quale sono io...
Ritratto di Al86
7 aprile 2010 - 20:23
tutti a parole vogliono auto ecologiche e sicure, poi quando si va ad acquistarle si sceglie sempre quella che da di più a meno, che quasi mai è quella più ecologica, ma daltronde se mancano i soldi non si può far altro
Ritratto di Al86
9 aprile 2010 - 09:52
più che altro intendevo tra le attuali auto a benzina e diesel ci sono in commercio auto ibride o anche tradizionali che già possono rispettare le normative Euro6, ma diciamo la verità costano di più e anche tanto rispetto ad auto ancora Euro4, quindi quando ci si trova all'atto pratico dell'acquisto e il consumatore medio apre il portafoglio e da' un'occhiata al desolato nulla che contiene alla fine rinuncia ad un'auto "ecologica" per prendere una un po' più inquinante ma che gli pesa meno sulla busta paga
Ritratto di ARAN-GP
8 aprile 2010 - 15:09
la crisi economica mondiale mostra anche i suoi aspetti positivi, gli americani da sempre con auto dalle cilindrate esagerate cominciano a preoccuparsi di consumare meno