NEWS

DeltaWing: una freccia per la strada

02 ottobre 2015

L’americana DeltaWing ha presentato la concept car di una coupé sportiva chiamata GT, ovviamente con l’inconfondibile struttura a freccia.

DeltaWing: una freccia per la strada
FECE LA 24 ORE - Il programma del week end di corse sulla pista Road Atlanta di Barenson, nello stato americano della Georgia, ha visto anche il debutto di una concept car particolare: la DeltaWing GT, prefigurante la versione stradale della coupé da corsa che nel 2012 debuttò con il marchio Nissan alla 24 Ore di Le Mans e questa stagione ha partecipato al campionato nordamericano IMSA. 
 
IN CERCA DI PARTNER - La DeltaWings aveva detto da tempo che stava progettando una vettura con la stessa particolare configurazione a freccia del modello da corsa, ma destinata all’uso stradale. La concept car svelata a Road Atlanta testimonia che il progetto è andato avanti e soprattutto che è fattibile. La cosa è da sottolineare perché la DeltaWing ha fin da subito detto che non intende impiantare una produzione in proprio, ma trovare una casa costruttrice interessata al progetto e disposta ad avviare la realizzazione in piccola serie della vettura. Più o meno come avvenne con la Nissan a proposito del prototipo da corsa: la DeltaWing mise a punto il progetto e la Nissan lo portò poi in pista, a Le Mans. In quella occasione però la vettura assunse pienamente il marchio Nissan, mentre pare che la DeltaWing voglia fare uscire la GT come un proprio modello, sia pure costruito da altri.
 
PERFORMANCE DI RENDIMENTI - La DeltaWing GT presentata a Road Atlanta ha la configurazione a freccia tipica della DeltaWing, con tutti i vantaggi aerodinamici che ciò offre. La particolare tipologia di costruzione, la forma e i materiali impiegati (di derivazione aeronautica, settore di cui la DeltaWing Technologies è derivata) consentono poi di avere un peso molto contenuto, che abbinato al motore 1.4 da 138 Cv permette alla DeltaWing GT di avere prestazioni brillanti w consumi molto contenuti. Si parla infatti di una percorrenza di 24 km/litro in autostrada.
 
IN CERCA DI PARTNER - Le immagini provenienti dalla pista di Road Atlanta mostrano come la forma a freccia della vettura possa essere adattata e “vestita” con una carrozzeria di piccole dimensioni ma comunque in grado di offrire un abitacolo sia a 2 che 4 posti. La DeltaWing GT ha una carrozzeria vera e propria che unisce efficacemente la particolarissima struttura della vettura (con la carreggiata anteriore ridottissima, così da fornire appunto la forma a freccia), ma a partire dalla parte centrale e in quella posteriore ha tutti gli elementi di una vettura normale, sia pure con tutti gli aspetti delle vetture da corsa, come grandi prese d’aria e appendici aerodinamiche. A testimonianza della piena valenza stradale della vettura la DeltaWing ha annunciato che la GT è stata progettata per avere anche una configurazione a 4 posti. Si vedrà nei prossimi mesi se la caccia della DeltaWing  al partner industriale riuscirà a dare i frutti sperati e quindi portare alla produzione di serie della GT.


Aggiungi un commento
Ritratto di monodrone
5 ottobre 2015 - 10:29
Automobile certamente interessante. Io mi propongo per costruire la z wings e la k wings, ancora più rivoluzionarie della delta. Cerco finanziatori.

VIDEO IN EVIDENZA