C’È ELETTRICA ED ELETTRICA… - L’auto elettrica è sinonimo di ecocompatibilità, vale a dire che è volta a soddisfare le esigenze di mobilità incidendo il meno possibile sull’ambiente. Questo in linea generale. Perché non mancano coloro che concepiscono l’auto a motore elettrico nello stesso modo di un’auto a benzina. Dunque con il suo bravo aspetto prestazionale che regala oltre a mobilità anche tanto piacere di guida. Una di queste realtà è la Detroit Electric che ha realizzato la SP:01, coupé sportiva a trazione elettrica capace di raggiungere i 249 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. A consentire queste performance è un motore elettrico da 150 kW, cioè 204 CV, con coppia massima di 225 Nm. L’autonomia, secondo la casa, è di 300 km.

TANTA GRINTA - Il profilo della Detroit Electric SP:01 è molto aggressivo, e sebbene lavorato a Detroit non nasconde la sua base di partenza: la Lotus Elise. La carrozzeria è a due porte e a due posti secchi. La vettura è lunga 388 cm, larga 175 e alta solo 111,7 cm. Il tutto su un passo di 230 cm. Molto contenuto è il peso: di soli 1.070 kg. Il telaio è in alluminio mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio. Particolare tecnico insolito per un’auto elettrica, la Detroit Electric SP-01 è dotata di un cambio a 4 marce e a richiesta può averne uno 5 rapporti. Nel dossier stampa non viene specificato che senso ha il cambio e come funziona, visto che il motore è elettrico.

SOCIETÀ SECOLARE - La Detroit Electric è un’azienda che sorse agli inizi del Novecento, ovviamente per produrre solo auto elettriche. Arrivò a produrre 13 mila vetture, tutte con la sola trazione elettrica, ma nel 1939 fu comunque costretta a chiudere. Per iniziativa dell’ex manager della Lotus Albert Lam, nel 2008 il nome Detroit Electric è ritornato attivo, sempre con la “mission” di produrre auto al 100% elettriche. Le sospensioni sono analoghe a quelle di tante altre sportive con motore termico: sia davanti che dietro indipendenti, con geometria a doppio chilometro. I freni sono a disco sulle quattro ruote, con quelli anteriori a due pistoncini.
MENO DI MILLE - Con la SP:01 la Detroit Electric intende dimostrare che la trazione elettrica può essere anche sportiva, capace di regalare divertimento. Nelle intenzioni, ne saranno costruiti soltanto 999 esemplari, proposti al pubblico al prezzo di 135 mila dollari, oltre alle eventuali tasse locali.