NEWS

Da Detroit un'elettrica sprint

04 aprile 2013

Questa Detroit Electric SP:01 sfiora i 250 km/h e dovrebbe avere un’autonomia di 300 km. Ma costa cara.

Da Detroit un'elettrica sprint

C’È ELETTRICA ED ELETTRICA… - L’auto elettrica è sinonimo di ecocompatibilità, vale a dire che è volta a soddisfare le esigenze di mobilità incidendo il meno possibile sull’ambiente. Questo in linea generale. Perché non mancano coloro che concepiscono l’auto a motore elettrico nello stesso modo di un’auto a benzina. Dunque con il suo bravo aspetto prestazionale che regala oltre a mobilità anche tanto piacere di guida. Una di queste realtà è la Detroit Electric che ha realizzato la SP:01, coupé sportiva a trazione elettrica capace di raggiungere i 249 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. A consentire queste performance è un motore elettrico da 150 kW, cioè 204 CV, con coppia massima di 225 Nm. L’autonomia, secondo la casa, è di 300 km.

detroit electric sp 01 09

TANTA GRINTA - Il profilo della Detroit Electric SP:01 è molto aggressivo, e sebbene lavorato a Detroit non nasconde la sua base di partenza: la Lotus Elise. La carrozzeria è a due porte e a due posti secchi. La vettura è lunga 388 cm, larga 175 e alta solo 111,7 cm. Il tutto su un passo di 230 cm. Molto contenuto è il peso: di soli 1.070 kg. Il telaio è in alluminio mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio. Particolare tecnico insolito per un’auto elettrica, la Detroit Electric SP-01 è dotata di un cambio a 4 marce e a richiesta può averne uno 5 rapporti. Nel dossier stampa non viene specificato che senso ha il cambio e come funziona, visto che il motore è elettrico.
 
detroit electric sp 01 06
 
SOCIETÀ SECOLARE - La Detroit Electric è un’azienda che sorse agli inizi del Novecento, ovviamente per produrre solo auto elettriche. Arrivò a produrre 13 mila vetture, tutte con la sola trazione elettrica, ma nel 1939 fu comunque costretta a chiudere. Per iniziativa dell’ex manager della Lotus Albert Lam, nel 2008 il nome Detroit Electric è ritornato attivo, sempre con la “mission” di produrre auto al 100% elettriche. Le sospensioni sono analoghe a quelle di tante altre sportive con motore termico: sia davanti che dietro indipendenti, con geometria a doppio chilometro. I freni sono a disco sulle quattro ruote, con quelli anteriori a due pistoncini. 
 
detroit electric sp 01 15
 
MENO DI MILLE - Con la SP:01 la Detroit Electric intende dimostrare che la trazione elettrica può essere anche sportiva, capace di regalare divertimento. Nelle intenzioni, ne saranno costruiti soltanto 999 esemplari, proposti al pubblico al prezzo di 135 mila dollari, oltre alle eventuali tasse locali.


Aggiungi un commento
Ritratto di ford 00
4 aprile 2013 - 18:46
Sembra una lotus
Ritratto di fedex
4 aprile 2013 - 18:57
È derivata dalla Lotus c'è pure scritto
Ritratto di apm
4 aprile 2013 - 20:02
"Il profilo della Detroit Electric SP:01 è molto aggressivo, e sebbene lavorato a Detroit non nasconde la sua base di partenza: la Lotus Elise."
Ritratto di MatteFonta92
4 aprile 2013 - 20:07
3
Mah... secondo me le supersportive elettriche non hanno senso: la sportiva deve tramettere forti emozioni, e chi se le può permettere in genere non guarda affatto i consumi, quindi perché prendere una sportiva elettrica, che emette solo un sibilo al posto del fantastico rombo del classico motore a benzina?
Ritratto di fabri99
4 aprile 2013 - 20:53
4
.
Ritratto di pirampepe2013
5 aprile 2013 - 10:18
Le piste con i go kart elettrici sono diffuse in parecchie regioni italiane. Il vantaggio è che si possono costruire dentro a capannoni chiusi -se i kart fossero a motore, il posto diventerebbe una camera a gas in pochi minuti- e ci si può divertire tutto l'anno, anche quando nevica. Consiglierei a chi non ha mai provato, di andarci in una compagnia di 4-5 persone. Ci si registra, si fanno prima le prove libere, poi quelle cronometrate. E il Gran Premio, tutto tra amici. Dopo aver provato, ritornare e poi dire se davvero con un motore elettrico non ci si può divertire. :-)
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 18:18
3
I Go-Kart sono un'altra cosa, le auto vere e proprie sono una cosa completamente diversa. Per esempio, se facessero una Ferrari completamente elettrica, cosa diresti? Certo, magari lo sprint rimarrebbe simile, ma a guidarla trasmetterebbe meno emozioni, perché sentiresti che manca qualcosa, ovvero la fantastica voce dei motori del Cavallino! Senza contare che le batterie delle sportive elettriche si scaricano molto velocemente, data la velocità media a cui vanno.
Ritratto di pirampepe2013
6 aprile 2013 - 12:33
direi che non mi fa nè caldo nè freddo. I supermacchinoni, che, con qualche sacrificio, potrei ancora permettermi, non mi interessano più. Nella mia vita mi sono già tolto qualche piccolo sfizio (Mercedes Pagoda 280 SL, d'epoca, e da concorso, Honda NSX nuova ad esempio, e ne sono stato comunque contento) ma ho compreso che per esser felici e divertirsi non serve spendere tanti soldi. E soprattutto, il petrolio, presto o tardi, finirà.
Ritratto di MatteFonta92
6 aprile 2013 - 18:59
3
Ho preso la Ferrari per fare un esempio a caso... poi è ovvio che il petrolio un giorno finità, e quindi secondo me bisogna approfittarne finché c'è, divertendosi. È vero che per farlo non occorre spendere molti soldi, basta fare gli acquisti giusti, in giro ci sono molte sportive più o meno recenti a prezzi interessanti, basta saper cercare (per esempio, le Porsche 911 di una decina d'anni fa le puoi prendere anche a meno di 15.000 €). E... grazie per la citazione di Mosconi!
Ritratto di pirampepe2013
6 aprile 2013 - 21:36
alle sportive blasonate ma vetuste... Hanno costi di esercizio molto alti e spesso riservano amare sorprese. Una rottura meccanica, un qualunque imprevisto possono prosciugare il conto corrente... Comunque capisco che da ragazzi una qualche caz... ehm volevo dire, qualcosa di trasgressivo bisogna farlo. Altrimenti si resta repressi. Senza uscire troppo dal seminato: l'altro ieri son andato in una concessionaria Toyota per provare il nuovo RAV4 (che penso di comprare) e mentre attendevo, sono entrato in una GT86. Non l'ho provata, ma la scomodità, l'assetto di guida, gli interni, tutto sembra nello spirito di una sportiva anni '60-'70. E' quasi commovente che un ciclopico marchio generalista metta in produzione di questi tempi un'auto così... Germano Mosconi mi appare spesso in sogno, l'ultima volta è stato qualche giorno fa, e mi ha detto: Sta tranquillo non sono morto, sono andato direttamente a dirgliene quattro...
Ritratto di MatteFonta92
7 aprile 2013 - 17:53
3
Molto bella la GT86, concordo con te. Esteticamente però preferisco la Nissan 370Z. Costa oltre 10.000 € in più della GT86, ma in compenso ha anche quasi 130 CV in più, e tutto sommato ha comunque un costo abbastanza contenuto rispetto alle concorrenti.
Ritratto di pirampepe2013
8 aprile 2013 - 17:35
ha una cilindrata e una potenza che la rendono ingestibile per costi di manutenzione stratosferici. La Gt86 è uno sfizio che può non essere un bagno di sangue se si fa attenzione acquistandola. Queste sono consiserazioni terra terra... Dato che sembra tu non sia in grado di farne... Se ti chiedessi se sei un protl, o se ci sei o ci fai... Ancora peggio, se dissertassi di ciò con altri, senza degnarti di una domanda diretta... Come la prenderesti? :-)
Ritratto di pirampepe2013
8 aprile 2013 - 17:35
ha una cilindrata e una potenza che la rendono ingestibile per costi di manutenzione stratosferici. La Gt86 è uno sfizio che può non essere un bagno di sangue se si fa attenzione acquistandola. Queste sono consiserazioni terra terra... Dato che sembra tu non sia in grado di farne... Se ti chiedessi se sei un protl, o se ci sei o ci fai... Ancora peggio, se dissertassi di ciò con altri, senza degnarti di una domanda diretta... Come la prenderesti? :-)
Ritratto di pirampepe2013
6 aprile 2013 - 15:50
per te e per tutti quelli che hanno ricordato le epiche gesta di Germano Mosconi. Me ne sono accorto solo ora, dopo aver consultato l'articolo sulla Golf a metano.
Ritratto di ford 00
4 aprile 2013 - 21:41
Questo lo avevo letto ma io intendo dire che con un pochino di fantasia si poteva cambiare qualcosa...saluti :)
Ritratto di Delicious
4 aprile 2013 - 21:44
3
Se vuoi una sportiva non compri una elettrica.
Ritratto di Rey
5 aprile 2013 - 11:35
2
perchè sono più veloci da fermo e nelle riprese.
Ritratto di Delicious
5 aprile 2013 - 18:11
3
Seguendo il tuo ragionamento tutti allora comprerebbero la Nissan GT-R perché è più veloce nello scatto, eppure la realtà è un'altra. In una macchina sportiva non contano solo le prestazioni ma anche le emozioni, cosa che una macchina elettrica si sogna.
Ritratto di pirampepe2013
5 aprile 2013 - 10:24
della Tesla che è appena uscita di produzione
Ritratto di Rey
5 aprile 2013 - 11:37
2
volevo far notare che questa azienda ha aperto i primi del 900... con produzione solo auto elettriche.... il motore elettrico è nato prima del termico . a quest'ora se ci fossimo basati su questa risorsa già dall'inizio avremmo auto migliori in tutti i sensi. potenza, autonomia, manutenzione e tutto
Ritratto di jinfizz
5 aprile 2013 - 11:50
vedo che l'esempio della Fisker non insegna a nessuno
Ritratto di monodrone
6 aprile 2013 - 11:36
carina, una elise elettrica. ma dai. sarebbe una gran bella prova. l'elettrico è sempre più una realtà, ottimo. una bella sfida tecnologica come non si vedeva da tempo. Ora serve al più presto un monomarca o campionato mondiale e poi l'assalto vincente a Le Mans; così le automobili elettriche saranno finalmente sdoganate. 'piacere di guida?' ma basta con sta panzana, il 'piacere' non viene certo fuori dalla marmitta. w elettrico!.
Ritratto di Rey
6 aprile 2013 - 12:59
2
Infatti il suono della marmitta e l ultimo dei problemi,l immediatezza della potenza rilasciata dal motore elettrico e molto superiore rispetto a quello termico. Questo si che e piacere di guida. E poi che piacere e guidare se si vive con l ansia del costo della benzina??? Io non guido piu per piacere da anni ormai ma solo per necessita grazie ai prezzi alti del carburante
Ritratto di monodrone
8 aprile 2013 - 15:45
fino a qualche anno fa prendevo dei sabato pomeriggio per girare a zonzo, senza meta, per il solo gusto di guidare. Cercando nuove strade o quelle con tante curve. A seguire pausa caffè in bar sconosciuto e poi ritorno per cena. Mi scolavo anche 250 km e oltre, altro che il turismo lo fai solo in moto! Adesso però col piffero! Non solo il prezzo del carburante è esorbitante ma anche tutto il resto; pedaggi,gomme e tagliandi. A proposito di quest'ultimo: l'ultimo tagliando mi ha prosciugato il salvadanaio, e che cavolo! ora ci penserò su due volte prima di riportarla. E come se non bastasse pure il laser; tra tutor, speed-trap, laser, virgilio e boiate varie guidare è diventato stressante e la classica gita fuori porta, magari con autostrada, un calvario. A volte mi sembra di vivere in una puntata di The Duke of Hazzard dove Roscoe si imbosca dietro i cespugli per fare le multe. Mica siamo tutti in giro col General Lee! E come se non bastasse pure l'incubo delle multe, ma dai, mica si può mandare gambe all'aria una persona onesta solo perchè ha sforato il codice della strada con cifre a sei o sette zeri. C'è gente che ammazza, stupra e ruba ma in proporzione se la cava con molto meno. governo ladro! Ciaz!
Ritratto di monodrone
8 aprile 2013 - 15:29
fino a qualche anno fa mi prendevo dei sabati pomeriggio per girare a zonzo, cercando strade alternetive a quelle conosciute, o andando letteralmente a sgaso alla ricerca di curve. Ora col piffero! e non solo la benza ha un prezzo eccessivo, dopo l'ultimo agghiacciante tagliando ci penserò su due volte prima di riportarla. mi ha prosciugato il salvadanaio!, e che cavolo. e come se non bastasse guidi con l'ansia del laser, sono ovunque. a volte mi sembra di vivere in una puntata di The Duke of Hazzard dove Roscoe si imbosca dietro ai cespugli pur di farti la multa, manco avessimo tutti il General Lee. tra tutor, antialcool, velox e baggianate varie guidare è diventato stressante e tutto tranne che piacevole. per non parlare delle multe; assurde. mica puoi mandare una persona in bancarotta e trattarlo da criminale solo perché ha sgarrato il codice della strada. c'è gente che ammazza, ruba e stupra ma in paragone se la cava con molto meno. bah. governo ladro. ciaz!

VIDEO IN EVIDENZA