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Dieci cose fastidiose delle auto moderne

Pubblicato 10 giugno 2023

Se pensate al mondo dell’auto di oggi, ci sono cose che cambiereste? In una guida semi-seria noi abbiamo provato a raccoglierne alcune.

Dieci cose fastidiose delle auto moderne

TUTTO CAMBIA - Il mondo dell’auto è molto cambiato nel corso degli ultimi decenni, sia per quel che riguarda l’oggetto-auto in sé che per quanto concerne il processo di acquisto. Le case automobilistiche talvolta hanno cavalcato il cambiamento, altre lo hanno quasi imposto. Ne sono uscite soluzioni che talvolta fanno storcere il naso, elementi che diventano fastidiosi per gli automobilisti che invece gradirebbero altro. Abbiamo raccolto dieci trend legati al mondo dell’auto che, secondo noi, i costruttori dovrebbero abbandonare quanto prima. Quali sono le cose per te più fastidiose?

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Ritratto di Road Runner Superbird
10 giugno 2023 - 11:07
Da fermo o rallentando, dopo aver già scalato in seconda, metto sempre in folle, in modo che ne beneficiano frizione e tendine, poi sfrutto il mild hybrid in modo che si spenga già sotto i 20km/h. Lo disattivo solo col clima acceso. Per il resto la mia ha per climatizzatore e radio i comandi fisici e non sono mai stato amante del tetto in vetro. E se l'auto è progettata bene, le gomme più basse non dovrebbero influire più di tanto su dossi e buche. Idem per come sono tarati gli adas. Diciamo dipende dalla bontà dell'auto. Una cosa che non tollererei sarebbero i servizi a pagamento, in quanto sono padrone di una cosa che ho acquistato, oppure l'"obbligo"a certi tipi di acquisto, ma sono riuscito a fare un finanziamento classico decidendo io la caparra e la rata mensile.
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 11:22
Insomma un mezzo terrapiattista sei... :) :) *
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 11:32
* (mi spiego) Nel senso che tutti sse cose sono UFFICIALMENTE "la modernità" (tecnologica, economica ma anche sociale). Rigettarne anche solo una ti pone a immediato rischio di essere (secondo tale astuto sistema di ""valutazione"" messo su) quello che vorrebbe tornare a circolare magari con calesse a cavallo...
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 11:33
... o ricorre al baratto come forma di compravendita/scambio
Ritratto di Road Runner Superbird
10 giugno 2023 - 12:21
Rischierei il linciaggio se dicessi che sono un fan dei 1.0 turbo nei tragitti medio-brevi urbani-extraurbani :D. Non rinuncerei più a fari led automatici o android auto. Il fatto è che 9 commenti su 10 sull'articolo di un'auto nuova sono negativi, da circa quando è diffuso l'internet. Quindi secondo questa statistica il 90% delle auto circolanti dovrebbe essere pre-2005, invece... Il fatto è che psicologicamente non si accettano i nuovi prodotti, fino a quando non si è in possesso e se ne godono i benefici. Le critiche post acquisto ci stanno tutte e sono critiche obiettive, ma per esempio uno poteva scegliere il modello di auto con i doppi comandi digitali/analogici.
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 12:23
Se non sei d’accordo con 2/3 tipi qui su questo forum parte subito la parolina COMPLOTTISTA heheh… facci caso alve ;) secondo me nel comunismo c’è più libertà che in certe menti di alcune persone heheh ma si chissenefrega!
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 12:41
il mondo va dove qualcuno (lassù) ce lo vuole portare fondamentalmente; andando (come marketing insegna) anche e "spesso" verso cose piuttosto insensate (ma remunerative o comunque profittevoli anche solo non direttamenteconomicamente parlando...). Diciamo tuttavia (visto dal lato di chi tutte o quasi e 10 sse cose se l'è evitate, se le evita e se le eviterà finché può) che a chi veramente/genuinamente li apprezzasse tutti sti punti = ok, chi li vuole se li prenda e pace. Ma poi spesso sale però la netta sensazione che ci sia stato un indottrinamento a cui amebicamente qualcuno (o spesso molti) finiscano per attecchire piuttosto che per una propria opinione a ragion costruita. Cosa che davvero fa perdere la fiducia nell'umanità, soprattutto quando il tutto si manifesta poi nelle solite frasi fatte o peggio concetti mainstream preconfenzionati che l'unica essenza è l'essere divulgati mandrianisticamente (come marketing vuole).
Ritratto di stefanotorino
11 giugno 2023 - 01:17
Standing ovation... è proibito pensare col proprio cervello, ci si deve omologare alla massa altrimenti linciaggio. Siamo ridotti malissimo
Ritratto di realista
12 giugno 2023 - 01:02
1
Io guido un'auto che oggi è vista come un controsenso. Non è un suv, non è una bev/ibrida. Non è omologata alle linee pseudo occidentali/orientali. Non puoi salire sui marciapiedi per una apericena o per recuperare i pargoli d'oro all'uscita di scuola. eppure è un'auto vera, quando la guidi te la godi, se la devi caricare la carichi, se devi fare un viaggio lungo non ti distrugge, non consuma un botto, non devo pianificare chissà cosa per fare più di 300 km. Insomma, è tutto il contrario delle auto che vorrebbero farci comprare. Ma non mi interessa.
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 12:53
io ritengo invece che l’auto nuova si compri “nonostante” questi difetti, che comunque la maggior parte nota, l’effetto scenico delle auto nuove e la sensazione di “downgrade” ad acquistare un auto usata e in più tutti i rischi connessi fanno in modo da avere comunque un mercato del nuovo adeguato: non a caso un auto essenziale e utile come la panda vende tantissimo anche da nuova nonostante sia un progetto vecchio. ritengo che con un facelift leggero agli interni e uno schermo venderebbero da “nuove” tantissime auto uscite di produzione
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 18:19
Mha… gli optional nessuno li vuole ma tutti li cercano.
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 18:26
Nzomma. Panda e Dacia mi sembrano proprie delle antiOpscionhal per eccellenza...
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 18:33
Mi giocherei più un 50 e 50 (%)
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 19:01
E ben vengano le auto pragmatiche. Ma da li in su, basti pensare una semplice DR o MG, comincia la caccia al full-optional.
Ritratto di alveolo
10 giugno 2023 - 19:20
Ma in certi casi non hanno nemmeno begli adas: se è questo cercare ossessivamente la full optional... :) : E' solo, imho, che spesso poi le fanno in unico allestimento che (visto quanto gli costa a loro metterci certe cose) riescono a proporre a prezzi competitivissimi anche includendole tali tot certe cose (su cui invece i costruttori occidentali imbastiscono tutte le loro strutture speculative per far ascendere il prezzo nell'ampiezza della gamma) e chi se le ritrova davanti dice "vabbé la prendo lo stesso. Ma se la stessa DR la si trovasse a 2k in meno, senza cruise control, piuttosto che senza led, e/o senza tettuccio la gente vedi (ripeto, imho) che si comprerebbe anche (e non voglio osare a dire soprattutto) quest'ultima, imho
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 19:44
io ritengo invece che gli optionals che “fanno scena” e che dimostrano la “modernità” dell auto vengano sempre richiesti come tetto panoramico, fari full led, lucine a led negli interni per dare quell’effetto “wow”, tuttavia alcuni ADAS e altri optionals alquanto cervellotici e inutili che vengono messi automaticamente insieme ai suddetti in pacchetti standard servano solo ad aumentare il prezzo e standardizzare per dare un risparmio alla casa.
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 19:46
ho notato spesso che ci sono funzioni che proprietari dopo magari un anno scoprono di avere, o altri optionals che vengono disattivati appena acquistata l’auto e mai utilizzati.
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 21:29
Sono d’accordo. Infatti chi preferisce DR o MG a Dacia lo fa sopratutto per la presenza scenica degli optional che hai detto.
Ritratto di Alsolotermico
10 giugno 2023 - 22:18
Riguardo al Tetto panoramico a mio avviso lo trovo scusate il francesismo..una c@gata pazzesca. Alla fine non serve a nulla tranne che ha rendere l'abitacolo d'estate un forno a microonde. A questo punto meglio il più sensato Tetto apribile. Solo che purtroppo però quest'ultimo molte case automobilistiche non lo propongono più nei propri modelli neanche a pagamento...
Ritratto di NeuroToni
11 giugno 2023 - 08:05
@Alsolotermico: Assolutamente inutile. Zero benefici e solo rogne. Soldi buttati nel water.
Ritratto di alveolo
11 giugno 2023 - 07:36
@sesto Quello è certo, l'accessorio (se poi quasi regalato) che salta all'occhio = attira certamente, e non potrebbe non esserlo a tanti nel momento in cui poi per anni è stato messo in risalto come ""di livello"" da auto di ben altro blasone (e prezzo); seppure poi sempre comunque di futilità molto scenica e poco altro si tratti (lucetta interna in primis, ma anche un bel fascione luminoso fra i fari, piuttosto che vistosi scarichi Finti eventualmente in estrattori altrettanto inutili/nondovuti; o le fatidiche Cromature a gogò). Per lo meno futile agli occhi di chi bada al sodo nell'auto (e verifica magari più se il software sia in italiano e si muova a velocità non proprio da tartaruga; piuttosto che ritrovarsi le maniglie d'appiglio passeggeri o il sedile posteriore sdoppiato...). Tuttavia, direi che è proprio il concetto di full optional che lascia un po' il tempo che trova (e ciò già da tempo) nella sua interpretazione; a me un'auto con tutte sse eventuali nuove cose (lucette, cromature & co.), ma con un motore basico-fiacco, che in strada sta tanto male in dinamica quanto poco confortevole, dettagli costruttivi grossolani (senza aspirare alla perfezione teutonica in materiali e giochi; ma nemmeno ad andarsene suol versante del tutto opposto), dicevo che per me poi se pure intesa spesso come tale, questa non è una full optional (perché sotto il manto gli manca un bel po' di full). Poi chi gradisce tale tipo di contenuti per la cifra che va a esborsare = pace&bene; ma per me a prescindere dalla dicitura Full Optional, manca tanto ma tanto (spesso) per essere identificabile come Full
Ritratto di Flynn
11 giugno 2023 - 07:51
Trovo molto fastidiosi i sensori di parcheggio, a cui preferisco una ben più sicura telecamera posteriore. Ma sto notando che viene offerta solo su allestimenti medio alti, addirittura su Jeep Avenger solo sul top gamma.
Ritratto di sesto_Elemento
12 giugno 2023 - 10:56
@flynn io ritengo i sensori di parcheggio comodi, tuttavia spesso vengono tarati così male che iniziano a suonare a 1 metro di distanza rendendoli “inutili”
Ritratto di realista
12 giugno 2023 - 01:08
1
Ho qualche optional in più rispetto alla dotazione di serie, già molto ricca. Ho disattivato dopo 20 metri il rilevatore dei cartelli stradali, totalmente inutile, prende granchi a pioggia. Abbastanza efficiente il regolatore di velocità sensibile alle auto davanti, anche se certe volte è troppo sensibile. A parte ABS e EBD, no ho altri ADAS attivi. Il tettucio è panoramico con tendina parasole e apribile in due posizioni. Gradevole. I sensori di parcheggio (davanti e dietro) sono abbinati alla telecamera e, secondo me, leggendo bene le info sullo schermo (abbinate ai bip bip) sono molto utili, più della retrocamera. Ma sono opinioni.
Ritratto di sesto_Elemento
12 giugno 2023 - 10:54
@alveolo concordo con lei sul concetto dell’importanza di motore e telaio rispetto a qualche optional in più, ma purtroppo è quello che la stragrande maggioranza degli utenti richiede, soprattutto su marchi senza il minimo appeal sportivo, ma spesso anche su questi ultimi
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:31
1
Panda ha gli optional... Ha i sedili !!!
Ritratto di realista
12 giugno 2023 - 23:59
1
:))
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 21:32
Concordo in pieno sesto_elemento! Pensa che sai quante volte ho ripetuto più volte qui sopra che l’esempio che hai fatto (cioè che la panda e un’auto diciamo così intelligente) molti fenomeni qui hanno sempre criticato la panda… perché pensano tramite la loro intelligenza artificiale che la panda significa esser poveracci… quando invece è gente più intelligente di chi compra suv da 2000 kg solo per apparire e far veder le lucine alberi di Natale ;)
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 21:46
@flynn infatti la mia risposta era riferita non ai segmenti di panda e dacia che si vendono appunto per essere delle tuttofare al prezzo minimo nel nuovo, ma a cosa si vende nei segmenti superiori, con auto con i freni a tamburo magari, pesanti, aereodinamica da camion però infarcite di lucine, adas e led scenici con il prezzo che viene gonfiato, ma il mio appunto non era nemmeno tanto riferito alle lucine che a quanto pare fanno vendere se pensiamo che anche la dacia si è adeguata con i led, ma su tante funzioni assolutamente inutili usate una volta all’anno che fanno solo lievitare il prezzo, o ad esempio a meccanismi che meccanici durerebbero fimo a fine vita e invece vanno infarciti con centraline varie rendendo costoso il riparo
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 21:48
@Beppe_90 la sua prossima auto sarà sicuramente una mercedes con gli interni da gaming:-))
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 23:01
Credo che lo abbia dedotto dalla mia risposta di prima vero? Hahaha ;)
Ritratto di Trattoretto
10 giugno 2023 - 11:38
I fari enormi (quindi costosi) poco, a volte per nulla, protetti dai paraurti. I sedili non raramente scadenti. I pezzi di ricambio a peso d'oro. Posizione di guida ancora non corretta in vari modelli. Sempre più auto senza spazio per i piedi, di chi siede dietro, sotto i sedili anteriori. Difficoltà di accesso per la manutenzione anche ordinaria (lampadine, ecc...), che fa salire i costi di manodopera.
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 12:57
la spiegazione alla mancanza di spazio nei sedili posteriori è perché chi compra l’auto si siede sul sedile del guidatore; ma comunque capisco che un aumento generalizzato delle dimensioni esterne e una diminuzione dell’abitabilità renda il tutto assurdo
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 23:04
per non parlare dei bauli.. auto sempre più grandi e bauli sempre più piccoli ;)
Ritratto di giuliog02
12 giugno 2023 - 10:26
@sesto_Elemento e Beppe_90 Concordo. Quando acquisto un'auto, che già mi piace, la 1a cosa che faccio è controllare il bagagliaio e le sue misure; la 2a mi siedo nel posto posteriore sinistro; la 3a è sedermi al posto di guida,e controllare ciò che serve, regolare la posizione del sedile sulle mie misure; la 4a ritornarno a sedermi sul sedile posteriore sinistro. Ho trovato stupefacente che quasi sempre i venditori non conoscono a memoria le dimensioni dei bagagliai e devono andare a cercare una scheda tecnica per mostrarli al cliente (segno non solo di loro scarsa preparazione, ma, soprattutto, che la maggioranza dei clienti non è interessata....). Prendiamocela quindi cogli automobilisti che si occupano delle minutaglie elettroniche e non degli aspetti sostanziali, incluse le altezze degli pneumatici!
Ritratto di BZ808
10 giugno 2023 - 11:42
Il prezzo... ;-)
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:33
1
BZ808 ... assolutamente+1 ... io aggiungo lo start&stop e quello del mantenimento nella corsia.
Ritratto di BZ808
15 giugno 2023 - 06:47
Finché non cambierò la batteria, lo start&stop me lo godo, mi piace come sistema! Mia cognata il mantenimento di corsia lo odia con tutta se stessa, poi lei è gracilina quindi le prime volte che scordava la freccia puoi capire quanto potesse essere spaventata...
Ritratto di Alsolotermico
10 giugno 2023 - 11:44
Tutto è fastidioso oggi nell'auto!.. il più di tutti il finto motore elettrico. Ecco perché le Auto di "ieri" sono ancora migliori in tutto...semplici economiche affidabili e divertenti da guidare..caratteristiche che le auto del futuro non avranno grazie all'Ue..
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 12:58
condivido tutto, ma non addosserei tutta la colpa “solo” al motore elettrico..
Ritratto di Alsolotermico
10 giugno 2023 - 22:07
Può anche darsi come dice lei a non addossare tutta la colpa “solo” al motore elettrico. Diciamo che la colpa è di tutto.
Ritratto di IloveDR
10 giugno 2023 - 11:47
3
prezzi elevati e finanziamenti da usurai, sono un guaio serio...al resto ci si abitua, come ci si è abituati in passati ai Fap, alle centraline impazzite...
Ritratto di Truman200
10 giugno 2023 - 11:53
Pur con tutti i loro difetti,io le auto di oggi non le cambierei con quelle di una volta,ricordo che erano proprio pericolose e poco affidabili,oggi sono comodissima e molto silenziose con molte comodità,però non sono spaziose e hanno i vetri piccoli che tolgono visibilita
Ritratto di Francesco Pinzi
10 giugno 2023 - 12:11
Le auto più "moderne" sono certamente più sicure, normalmente più affidabili. Però, nella concretezza a volte si perdono, con tutti quegli schermi che, soprattutto nel basso di gamma, sono tutto tranne che comodi e intuitivi. Vedo tanto inutile fumo negli occhi del compratore, ma si sa.. pur di vendere, se poi fa pure figo..
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2023 - 12:12
Sulla mia ho disattivato tergilunotto automatico fari posizione automatici chiusura centr.automatica avvisi carburante automatico...e qualcos altro. Sono io che decido cosa fare.
Ritratto di sesamo74
10 giugno 2023 - 12:36
Avvisi carburante automatico? In che senso?
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2023 - 12:58
Quando sta per finire..
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2023 - 12:59
E l indicatore del livello c'è. Come se non capissi che quando la lancetta è bassa vuol dire riserva...
Ritratto di NeuroToni
11 giugno 2023 - 07:45
Disattivato pure io il tergilunotto automatico. Roba inutilissima.
Ritratto di Volandr
10 giugno 2023 - 12:16
Peso elevato e visibilità scarsa, prima di tutto, che vanno di pari passo con dimensioni esagerate e lunotti troppi inclinati. Il futuro immediato lo vedo forse nei quadricicli pesanti, con limite 80 km orari, piccoli per definizione e meno interessati al mito dell'aerodinamica.
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 12:17
Un applauso al giornalista Andrea spitti!! Davvero mi congratulo con lei!! Finalmente una persona SERIA che dice le cose come stanno REALMENTE oggi! Senza troppi giri di parole! Una bella tranvata nei denti a tutti questi personaggi su questo forum “le auto di oggi sono comode belle sicure per fortuna c’è il progresso bla bla” che da un lato è vero sono migliorate le auto ci mancherebbe ma da un lato sono anche peggiorate! Ma MAI nessuno che evidenzia anche i difetti come giusto hanno! C’è ne fossero di articoli così!
Ritratto di Quello la
10 giugno 2023 - 12:34
Tra quelli proposti mi dà fastidio lo start & stop.
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:35
1
Ma perché , Quello la ??? Ti fa spegnere l'auto tra le due fermate del tram solo per 243 volte !!! Ma guadagni nei consumi !!!
Ritratto di Sgsilvio68
14 giugno 2023 - 08:06
2
Verissimo, poi devi cambiare la batteria prima del dovuto e sono normalmente più grandi e costose proprio per supportare lo S&S.
Ritratto di Miti
14 giugno 2023 - 11:16
1
Scusate , tre o quattro centoni d'euro, sono spiccioli...siete dei veri tirchi. L'economia deve girare. Ed anche i soldi.
Ritratto di AlvolANO
10 giugno 2023 - 12:37
Persone sempre più distratte alla guida, sempre più nervose, sempre più di fretta e sempre meno abili a destreggiarsi in condizioni di traffico. 6788535 ADAS, poi non sanno più cambiare le marce perché usano il cambio automatico da anni, non sanno più parcheggiare a S perché troppo abituati a parcheggiare i SUV sul marciapiede o dove capita (tanto, chi ti multa a Milano?); Gli ADAS possono anche salvare vite umane in certe situazioni, peccato si dimostrino più pericolosi che efficaci in quanto auto-assolvono i guidatori e quasi li fa sentire legittimare a distrarsi o prestare minore attenzione "Tanto frena da sola" "Tanto ci sono i sensori". Da ultimo: quello che non c'è, non può rompersi. Auto infarcite di elettronica per oltre il limite dell'utilità non possono essere dei beni durevoli.
Ritratto di sesto_Elemento
10 giugno 2023 - 12:50
veramente i miei complimenti al giornalista, sottoscrivo ogni lettera del testo. andrebbe fatto leggere a manager e dirigenti del mondo dell’auto, ma soprattutto a chiunque sta per acquistare un auto nuova! secondo me il punto focale che non permette di incontrare desideri di chi acquista/guida e chi vende è tutto negli uffici marketing delle case e nelle norme europee. sempre più spesso vedo annunci del tipo “la sportività in ogni sua forma” o frasi del genere in pubblicità di suv pesanti magari ibridi o su presunte caratteristiche “off-road” alquanto inesistenti. inoltre anche la norma europea di permettere più emissioni ad auto più pesanti rende conveniente costruire auto più pesanti per rientrare in fasce di emissioni più alte; basterebbe sostituire al parametro “peso” il parametro “lunghezza” che sicuramente verrebbero sponsorizzati meno suv e più auto leggere. per il discorso finanziamenti spesso danno la percezione di acquistare un bene a un prezzo di gran lunga inferiore, senza percepire quanto esce dal portafoglio. se chiedete ad una persona che a fine finanziamento con tassi esorbitanti avrà pagato 25k l’auto vi risponderà “mi è costata 19k”
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 23:06
Concordo in tutto! ;)
Ritratto di Tonio K.
10 giugno 2023 - 13:10
Bell'articolo dal contenuto condivisibile. Unico appunto: i finti sconti legati ai finanziamenti io li chiamerei quello che sono, ossia truffe legalizzate promozianate con pubblicita' ingannevoli. Suggerisco alla redazione, quando nei listini li riporta, di evidenziare invece del falso sconto il sovraccosto che tale finanziamento comporta.
Ritratto di federico p
10 giugno 2023 - 14:59
2
Aggiungiamo anche che le case guadagnano vendendo i numeri telefonici ai vari gestori luce, telefono e Promozioni varie
Ritratto di MS85
10 giugno 2023 - 19:24
Si risolve abbastanza facilmente, ti basta comprare senza finanziamento oppure acquistare facendo un prestito personale.
Ritratto di Tonio K.
10 giugno 2023 - 19:53
Chiaro. Io personalmente non ho mai fatto un finanziamento per una cosa superflua come un'automobile (piuttosto compro classe inferiore o usata). Ma il problema non e' il finanziamento se e' presentato per quello che e': alla fine ti costa il 10/20/50% in piu', ti va bene? Invece questi inducono a credere che se fai il finanziamento paghi la vettura di meno, e questo e' un comportamento disonesto che dovrebbe essere evidenziato anche dal listino di Al Volante invece di pubblicizzare pseudo sconti.
Ritratto di Sgsilvio68
14 giugno 2023 - 08:11
2
Vero, indicate il costo totale. Se fate caso in nessuna pubblicità c'è il costo totale, devi sempre sommare le varie voci riportate. E buona parte degli acquirenti si fermano alla sola rata mensile.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2023 - 13:27
Il punto focale è il non ascoltare le critiche, le lamentele e le esigenze dei clienti. Agendo così ogni nuova proposta diventa un'imposizione. Schermi ovunque, lucine a led, guide autonome di vari livelli, tutto in versione crossover anche le citycar, suv 5x2 da oltre 2-2,5 tonnellate che nascono come funghi... ma chi le vuole ste cose? La maggioranza degli acquirenti? Non credo proprio. Una Classe S con l'hyperscreen può avere un senso, ma una Clio con uno schermo da 10" o più? Chi li vuole tutti sti schermi ovunque? O le lucine a led? Le auto moderne sono e hanno le basi per essere migliori in tutto rispetto a quelle di tempo fa, comfort, sicurezza, prestazioni, consumi. Ma spesso sono riempite da orpelli più o meno inutili che, oltre a restare nella maggior parte dei casi inutilizzate, servono solo ad accrescere peso e prezzo dell'auto. Non è certo uno schermo più grande o l'abitacolo cosparso di lucine a migliorare la qualità e il livello di un marchio o di un singolo modello.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2023 - 13:28
*inutilizzati
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 08:35
@ Volpe il fatto che non piacciano a lei ed ad altri tre vecchi qui dentro, gli schermi e le lucine, non vuol però dire, che non piacciano a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 08:36
Non credo inoltre che il peso delle auto sia aumentato per un pezzo di plastica che fa da schermo o da luci a led, in plastica anche loro.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 09:43
@Oxygenerator il discorso del peso era in generale, ovviamente. Poi per quel che riguarda gli schermi, tralasciando la votazione qui su av di qualche tempo fa con vittoria schiacciante dei "contro", di tutte le persone che conosco anche piuttosto giovani solo una è entusiasta di quel tipo di interni e il mio commento si basa su questo. Quest'unica persona vive costantemente tra lavoro, social e ps... Una persona dovrebbe vivere costantemente davanti a uno schermo dalla mattina alla sera? Perché il concetto che passa è questo. Sempre connessi, sempre davanti a uno schermo, sempre più rinco...
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 10:02
Sono scelte delle persone. Non è che siccome sei davanti ad uno schermo allora sei rinko per definizione. Di rinko è pieno il mondo e non hanno sempre schermi davanti. Non capisco veramdnte questa uggia. È solo un ulteriore modo di utilizzare ed interfacciarsi con la realtà. Non è il diavolo. Sembra che le persone debbano trovarsi un “ nemico “ e continuamente dargli addosso, dandogli tutte le colpe. Chi la modernità, chi gli adas, chi i tablet, chi l’elettrico. Ma che è ?? Sono automobili del 2023, non quelle del 1970.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 10:04
Peraltro mortali quelle del 1970 oltre che cagionevoli.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 10:50
Le persone che scrivono qui, tranne rari casi sono solo persone che scrivono contro qualcosa. Gente che si sfoga. Non si faccia fuorviare dal posto in cui scriviamo. Milioni di persone comprano auto e non scrivono qui. E magari le auto gli van bene cosi come sono o non gli interessa niente dell’argomento. Ma acquistano.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 12:51
@Oxygenerator proponi spesso, ma non solo tu, il paragone vecchi-giovani come se fossero solo i giovani ad apprezzare schermi, led ecc e solo i vecchi a rimpiangere tasti fisici, cambio manuale ecc. Ma non è così, ci sono anziani che smanettano con gli smartphone di continuo e giovani che li utilizzano il meno possibile e così anche per quel che riguarda le auto. Non è questione di sfogarsi, di prendersela con la tecnologia o altro, c'è chi apprezza certe cose e chi no. Chi pensa che la tecnologia nelle auto dovrebbe essere applicata con parsimonia e chi al massimo. Non è un paragone auto anni '90 contro auto 2023, l'articolo tratta di cosa dá fastidio delle auto nuove. Per quel che può valere, come ho scritto sopra, di tutte le persone che conosco (dai 22 anni agli oltre 80) solo una è entusiasta di questa tendenza ad automatizzare tutto in un auto e a riempire di schermi (ed è un mio coetaneo), per tutti gli altri si passa dall'eccessivo all'inutile. Per me è eccessivo in generale, basta uno schermo di moderate dimensioni ben integrato, tutto il resto è superfluo.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 12:54
Volendo, tutto è superfluo. Dipende da cosa si tratta. Non so lei, ma io, ragazzi che si lamentano del tablet alla guida non ne conosco. Colleghi anziani si.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 13:02
@Oxygenerator dipende, io non la farei una questione di giovani o anziani. Magari c'è chi per lavoro o studio è costretto a trascorrere le giornate davanti ad uno schermo e quindi nel tempo rimanente preferisce altro, ci sono svariati motivi per "detestare" gli schermi. In generale, mica solo quelli nelle auto.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 13:09
Ma è l’idea di detestare qualcosa che usi normalmente o per lavoro o per telefonare o per fare una ricerca, che è per me, follia. È un mezzo che uno usa. Chi odia un mestolo, una forchetta, un piatto, una radio ? Sono mezzi che si utilizzano quotidianamente. Magari chi lavora tutto il giorno sul computer…
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:40
1
Oxy , non toccare l'argomento con "scrivere contra di qualcosa" ...se no ti faccio vedere i tuoi propri messaggi ... Per il resto ti do ragione. Questo mondo automobilistico sta cambiando...non obbligatorio in bene ma nemmeno totalmente in male. Si chiama progresso in teoria. Poi qui è da vedere che significato ha per ogniuno di noi.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 22:39
Scrivere contro qualcosa ha un suo senso. Basta che non sia l’unico motivo per scrivere.
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 22:48
1
Oxy , ho decretato...hai una risposta a tutto ...sarà l'età ? Sarà l'esperienza? )))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 23:15
:-)))) anche la testa, aiuta :-))))
Ritratto di Beppe_90
12 giugno 2023 - 12:30
Devo dire che te sei il personaggio più ottuso di questo forum! 3/4 vecchi commentano contro gli schermi?? Ma i commenti li leggi o spari minkiate come solo tu sai fare?? Il 90% su più di 100 commenti sono tutti contrari! Hahaha…Se mai sei tu l’unico e 2/3 che dite che gli schermi sono utili! Guarda che sei incredibile oh! Fuori il mondo è diverso? A si perché noi qui che commentiamo cosa possediamo cavalli ??? Alveolo lascialo perdere.. ormai è un caso perso
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 12:56
Alveolo ? È la persona perfetta per lei. Comunichi con lui, non con me che sparo minkiate.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 12:57
Sono ottuso, non lo sapeva ? Non perda tempo con me
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2023 - 13:04
Alveolo?
Ritratto di Beppe_90
13 giugno 2023 - 19:33
Errore mio volpe ho letto male ;) eri tu non alveolo pardon hehe
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2023 - 19:37
@Beppe_90 nessun problema :-)))
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 00:16
@volpe bianca da quello che vedo in giro gli schermi e i led vengono premiati spesso proprio dal cliente, in modo trasversale alla fascia d’età. ho visto persone entrare in auto tutte lucine e schermi ed esclamare “è un astronave” al che: “ma è un millino 3 cilindri e non fa le curve” -“si ma è un astronave” beh allora.. su moltissimi orpelli inutili non richiesti però concordo.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 13:48
1
Salvo lo start e stop perché a me non da fastidio e al limite lo disattivo semplicemente con un tasto, poi vabbe a me piacciono i cerchi e la guida sportiva quindi le gomme ribassate ma capisco che portino via del comfort.. il resto sono piaghe per attirare il consumatore pollo che non guarda al contenuto ma si fa abbindolare da cose inutili e costose ( non per il costruttore)
Ritratto di gianfranco999
10 giugno 2023 - 14:18
A proposito di sconto solo con il finanziamento... il cliente deve farsi accendere un finanziamento solo in mancanza di liquidità, se ha disponibilità conviene sempre pagare pronta cassa, così evita di pagare interessi. Ovviamente chi vende l'automobile propone sempre il finanziamento perché gli vengono retrocessi parte degli interessi.
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 15:44
1
Alcune case ti impongono il finanziamento, pena la consegna a tempo indefinito
Ritratto di gianfranco999
10 giugno 2023 - 18:46
Certo, sempre per guadagnare con la finanziaria...
Ritratto di MS85
10 giugno 2023 - 19:25
Per dare a Cesare quel che è di Cesare, quelli sono i concessionari, non le case.
Ritratto di gianfranco999
11 giugno 2023 - 15:01
No, c'è anche da dire che le finanziarie sono di proprietà delle case automobilistiche, quindi 1 + 1 fa due. Tante case automobilistiche hanno pure una Banca loro, tipo VW, Renault, FCA-Stellantis...
Ritratto di MS85
11 giugno 2023 - 19:52
Quello che voglio dire è che una volta che la vettura è del concessionario la casa non può farci molto sulla destinazione d’uso. Se, come fanno molti concessionari, la pronta consegna viene vincolata al finanziamento (che nell’ampia maggioranza dei casi non si realizza con la captive della casa madre), l’HQ o la NSC possono farci ben poco. A questo aggiungi che chi lavora per la captive e chi la lavora lato azioni commerciali sono soggetti diversi e spesso con interessi non del tutto allineati. Lo spiegavo semplicemente perché molti che non hanno mai lavorato nel mondo auto si convincono che sia un’imposizione della casa madre (e spesso i concessionari non si fanno scrupoli a raccontare cose simili se non di peggio).
Ritratto di Sgsilvio68
14 giugno 2023 - 08:23
2
È sufficiente alzarsi e uscire dalla concessionaria. Ci sono migliaia di auto da vendere e migliaia di venditori di auto.
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 14:37
I motori termici sempre più tappati e complicati.
Ritratto di Beppe_90
10 giugno 2023 - 21:26
Vero! Come anche vero le auto ibride.. con tutti quei cablaggi e motorino elettrico .. complicanze che non servono a nulla ;)
Ritratto di Flynn
10 giugno 2023 - 21:49
Io dal lato tecnico le ibride le trovo anche affascinanti, ma dal lato consumatore è meccanica in più e potenziali fonti di noie. A breve poi le sportive saranno plug-in … sono sempre dell’idea che il meglio è stato dato ed ora siamo in fase calante.
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:41
1
+1 , Flynn. +1.
Ritratto di Biondi stefano
10 giugno 2023 - 16:09
Per me,manca un fastidio , La scomparsa delle maniglie al tetto,per arreggersi quando ľauto è in marcia, per gli anziani per scendere ecc.. la trovo una carenza intollerante.
Ritratto di ALBARCA
10 giugno 2023 - 16:40
1
Peso, pneumatici ribassati, accessori inutili ( luci interne ad es.) , prezzo
Ritratto di markb
10 giugno 2023 - 17:10
Ottimo articolo. Io sarò rimasto indietro, ma fatemi capire: ormai ci vogliono 25000/30000 euro per comprare la più sfigata delle piccole semidecenti, ed in più si sono inventati gli equipaggiamenti AD ABBONAMENTO? Ma no dai, signori qui stiamo uscendo di testa. Una cosa o è disponibile pienamente e definitivamente di serie, o è disponibile pienamente e definitivamente come optional al momento dell'acquisto, oppure NON È.
Ritratto di lovedrive
10 giugno 2023 - 17:28
sarò alla vecchia, ma il start-stop viene subito spento, l'adblu ti rovina mezzo motore, il lane-assistent è pericoloso ( sempre spento) , nei garage stretti il radar suona di continuo ( sembra che non sai piu guidare) , il tetto in vetro ti fa bruciare il sole sulla testa ( non ci avevamo pensato) e si chiude la tendina, pagamento rateale con interessi assurdi, il peso manco a dirlo e baricentro alto, ... parlo di una stelvio
Ritratto di giuliog02
12 giugno 2023 - 12:11
@lovedrive Trovo che ci sia in giro molta paccottiglia,troppa, per di più a pagamento e, quindi, concordo sulle critiche, MA lo start&stop è comodissimo, specie se si usa l'auto in città. Col cambio manuale e col cambio automatico.
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 17:31
Considerazioni sacrosante, ma non concordo su un punto: il cambio manuale non è affatto scomodo con lo start&stop.
Ritratto di CR1
11 giugno 2023 - 08:12
esatto visto che lo start & stop è automatico , fa tutto da se . alcune auto di certo non la tua fan quel rumore di accensione prolungato per troppi secondi quasi 2, che la fan sembrare una baracca . Al semaforo se vuoi bruciare il rivale ovvio devi stare con frizione abbassata e motore sudigiri quindi nessun fastidio sto meccanismo intelligente
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 giugno 2023 - 21:45
1 inserirla tra gli "optional" o autodoc 2 optional o autodaricchi o sboroni 3 optional o autodaricchi o sboroni 4 autodaricchi 5 optional 6 basta disinserire 7 da mó che è cosi 8 autodaricchi 9 l'unica cosa utile 10 due tonnellate solo over 40k Bene, "sono apposto"
Ritratto di PONKIO 78
10 giugno 2023 - 22:34
Splendido articolo, magari lo leggessero gli alti dirigenti delle ditte automobilistiche….. in effetti alcuni optional non hanno senso in un era moderna come quella di oggi… ad esempio: 1) il kit di gonfiaggio chi lo ha mai usato, si! agevola l’auto nel peso e nel ampliare il bagagliaio ma se poi c’è un motore elettrico al posto della ruota di scorta sei punto è a capo…. 2) comandi touch… se fossero vocali forse sarebbe meglio e hai meno distrazioni…. Anche se le auto vanno guidate e non trasformate in un cinema o computer portatile, quello si fa a casa in relax come sto facendo in questo modo parlando nel forum… 3) pneumatici ribassati nelle strade piene di buche di oggi non hanno senso per non parlare di quando strofini il cerchione sul marciapiede quando parcheggi. 4) la macchina non è un cinema, quindi niente muraglia cinese composta da schermi… 5) tettuccio lo usi solo quando vuoi sbandierare la bandiera ai mondiali 6) Star and Stop forse è utile a consumare meno e a mantenere ambiente più pulito, ma se la batteria dura 2 anni si inquina di più… 7) finanziamento, truffe legalizzate…. oggi puoi prelevare 4990 euro al mese e se li inizi ad accumulare per tempo: vai dal concessionario e gli offri contanti da trasferire nella ropria cassetta di sicurezza della sua banca…. Forse potrebbe scattare uno sconticino… 8) abbonamenti li ho solo sul televisore di casa e quelli della lega del filo d’oro… 9) radar o aiuti varii…. Potrebbero essere utili ma, in futuro, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale potrebbero essere utili anche agli hacker e a chi vuole sapere tutto su di te, dove vai dove parcheggi, ecc… 10) auto sempre più pesanti perché ci si sente più sicuri… inquinamento e sprechi di pneumatici e carburanti vari….. non sempre le auto grosse possono salvarti…. Ulisse e Polifemo, Davide contro Golia….ma sopratutto la Minicooper al rally di Montecarlo, dove le mettiamo tutte queste leggende?
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2023 - 22:45
Nessuno dei fastidi della mia top 3 compare nell'articolo: 1- il costo (come evidenziato da quasi tutti gli utenti) 2- la difficoltà di farsi manutenzione da soli 3- la scomparsa delle categorie che più mi piacciono (station wagon, piccole sportive, fuoristrada). Quelli dell'elenco, o sono riportabili a uno dei 3 punti, oppure per me vanno bene. Ruota di scorta: per me è fondamentale, ma se non c'è, ce la metto, non mi sembraun dramma. Comandi touch: li preferisco fisici, ma touch vanno bene lo stesso (a patto di non avere il tergicristalli touch come Tesla). Pneumatici ribassati: da sempre, la prima cosa che cambio in un'auto sono cerchi e pneumatici. Per un discorso di contenimento dei costi, li preferirei piccoli e in acciaio, ma dal punto di vista pratico, i cerchi di serie non mi interessano. Schermi dedicati al passeggero: lo ha la Honda e di mia moglie, a me piace un sacco. Tettuccio in vetro: nessun fastidio che non possa essere risolto da un po' di aria condizionata a palla. Anzi, essendo alto, mi permettono di vedere certi semafori senza fermarmi 20 metri prima o facendo il contorsionista nell'abitacolo. Mi piacciono. Start&stop: mi piace il silenzio e l'assenza di vibrazioni quando sei al semaforo, peccato solo che generalmente nelle auto dotate di questo sistema, la sostituzione in casa della batteria è una rottura. Finanziamento: mai fatto. Abbonamento: per ora, ho visto abbonamenti solo per aggiornare le mappe del navigatore. Mai pagati, ma è sicuramente un punto che mi darebbe molto fastidio se si dovesse diffondere. Aiuti alla guida invasiva: nel mio mondo ideale, tutti avrebbero gli adas più avanzati tranne me. Non essendo questo possibile, è un sacrificio che sono disposto a fare. Comunque non ne ho mai incontrati di troppo invasivi, se ci sono li lascio accesi. Auto troppo grandi e pesanti: tra quelli dell'elenco, è senz'altro il punto che più mi dà noia. Dove sono finite le sportivette da 8-900 kg?
Ritratto di sesto_Elemento
13 giugno 2023 - 00:21
purtroppo le sportivette da 800-900 kg sono auto da appassionati, sempre meno e sempre più bersagliati, difficile ne vedremo in futuro, solo la miata resisterà (forse)
Ritratto di a4f2
10 giugno 2023 - 23:36
Concordo con l'articolo. Trovo tutto molto fastidioso tranne lo start e stop che uso continuamente. Guido da oltre 40 anni e ho sempre messo il cambio in folle al semaforo, tenendo premuto il freno, per cui mi è risultato naturale usarlo. Trovo odioso lo sconto solo col pagamento rateale è un modo per far pagare all'acquirente la percentuale di guadagno persa dal venditore per il mancato finanziamento, come se pagare l'auto totalmente alla consegna fosse una sorta di dispetto nei riguardi della concessionaria. Aggiungerei anche un altro punto, lo sconto proposto dalle case automobilistiche sul prezzo di listino se l'autovettura viene acquistata online. Personalmente prima dell'acquisto chiedo la facoltà di fare un giro di prova con i 3 o 4 modelli di auto di diverse marche che ho selezionato tra cui poi sceglierò quella da acquistare. Un po' come quando si prova un capo di abbigliamento.
Ritratto di Claudio Tolli
11 giugno 2023 - 00:06
Sarò pesante, ma qualcuno lo deve dire. Non sono auto, come dice, per chi lo segue, il garagino, sono auto tombino. Prezzate 4 volte il costo industriale, pesano il doppio delle auto di dieci anni fa hanno il doppio dei problemi. Conosco uno che si è preso una volvo pagandola un occhio della testa, e ogni tanto non gli va nulla, deve aggiornare il firmware, roba a mio parere fantozziana. nemmeno gli si apre. Impossibile metterci le mani sopra a queste auto, è tutto progettato per scassarsi e spendere centinaia di migliaia di euro per i pezzi di ricambio. Consumano come quelle di prima, ma ve la fate raccontare (v. diesel gate vari), ma si scassano prima. Non valgono nemmeno la metà di quello che le pagate, sono diventate un usa e getta, con modelli aggiornati ogni due anni per moda, vedi la 500x che diviene 600, è uguale, ma una massa di pecore a sentirsi a disagio perchè non hanno il modello nuovo. Non c'è nulla di sostenibile a livello ambientale, a livello economico, è solo inutile consumismo sfrenato, alla faccia dell'ecologia, dell'ambiente e del portafoglio. Poi ve la siete appena presa, leggete questo e pensate che siete fessi? Non è colpa mia, ma vostra.
Ritratto di stefanotorino
11 giugno 2023 - 01:29
Concordo... il consumismo è il cancro peggiore di questa società
Ritratto di alveolo
11 giugno 2023 - 06:51
Psicologicamente però è piazzato in maniera micidiale, gli va riconosciuto. Ti fanno comprare cose inutili facendoti (auto)pregiare della sensazione che sei un fortunato (qualcuno un attimo più su con l'autostima penserà: un eletto) a potersi permettere (magari a rate quinquennali) quello cui il tizio che prende lo stesso segmento di auto pagandolo (magari lui cash, però) la metà (per poi farci le stesse cose, se non persino di più) NON PUÒ permettersi, tapino lui a differenza tua: il Fortunato, l'Eletto :)
Ritratto di alveolo
11 giugno 2023 - 06:56
* Cioè alla fine che ti importa di cosa riesce davvero a fare l'auto rispetto a quanto ti hanno spillato? Anzi alla fine più il risultato è inconcludente e più (in certe personalità) crescerà quella sensazione di "ma io tanto me lo posso permettere", motivazione che più o meno palesemente trasparirà poi nell'argomentare in tema
Ritratto di Flynn
11 giugno 2023 - 07:58
Appunto. Consumismo per consumismo tanto vale noleggiare. Negli ultimi 9 anni ho valutato solo un’auto come potenzialmente acquistabile. In pratica non mi fido del 99% dei marchi.
Ritratto di NeuroToni
11 giugno 2023 - 08:02
Odio i punti 2,4 e 9, ma quelli che ODIO di più sono i punti 5 e 10. Il tetto panoramico oltre a rendere l'auto ancora più calda e pesante (con un baricentro sfavorevole visto che il peso in più è sopra la nostra testa) non da alcun beneficio. Dunque perché devo spendere per rendere l'auto peggiore? Peggio ancora quelle che ce l'hanno di serie. Per quanto riguarda le dimensioni delle auto di oggi, prepariamoci che fra qualche anno una seg. c arriverà a sfiorare i 5 metri, ma le dimensioni dei posti auto non cambieranno.
Ritratto di CR1
11 giugno 2023 - 08:03
LO start & stop dipende da che auto hai , con una è impercettibile cioè da ferma butti il piede sulla frizione l'altro sull acceleratore e viaaaaaaa , l'altra auto fa cag butti il piede sulla frizione e senti il rumore d'avviamento per troppo 1 secondo // auto senza ruota di scorta con le strade che faccio? mai // fiat ducato beh è grosso ci sta la ruota + il kit gonfiaggio , peccato che quelli chiamati tecnici han piazzato la ruota di scorta sotto il furgone ,,,, vabbè è alto da terra ,,, oltre a strisciare sotto sull'asfalto se piove??? ti porti la muta da sub , ma quando sei sotto come la prendi la ruota? ah è agganciata dall'interno okkkkkk ritorno su e apro il vano carico opssssssss è carico ??!! e sopra allo sblocco ruota ci stan 15 quintali di merce wow che GENI quei tecnici
Ritratto di Almeron771
11 giugno 2023 - 08:29
Eliminere tutti gli adas che per me sono inutili, e metterei solo ilmsistem ISA. Quel maledetto freno a mano che simimsrisce damsolo per esempio nelle salite, lomodio per me ed il mio stile di guida non c'è nulla di più pericoloso, non è nemmeno disattivabile.A chi lo trova utile direi che è il mkmento di imparsre ad usare la frizione come si deve. Eliminerei tutti i comandi ed i display....e metterei al loro posto solo uno scoparteo per metterci il nostro PAD....o CELL chi non ha un pad o un cellulare i quali hanno nacigaroi, sensori,app all'infiito?? Renderei nuovamente obbligatoria la ruota di scorta, non la bomboletta e nemmenomil ruotino.......la ruota di scorta. Troppe cose inuti oggi sulle auto, preferisco un usato vecchio stile No Adas.
Ritratto di Boghero
11 giugno 2023 - 09:22
Sacrosanto... Un vano usabile per una ruota di scorta lo so trovava anche in 500 e bianchine.. non sopporto i tetti in vetro.. non mi va di 0agate per qualche cosa che è un fastidio.. troppo orpelli inutili e spazi angusti..
Ritratto di ziobell0
11 giugno 2023 - 10:40
...sento un sacco di gente che si lamenta, le auto sono care, complicate, ho bisogno di qualcosa di basico per fare casa-ufficio ecc ecc... ma alla fine invece della dacia sandero prendono la yaris cross o la avenger, le fantastiche utilitarie aggiornate ai parametri attuali
Ritratto di alveolo
11 giugno 2023 - 11:43
Le situazioni personali (e di chi ci sta attorno) possono essere le più variegate; ma che Panda, Ypsilon e Dacia varie stravendano qui è un deciso dato di fatto
Ritratto di alveolo
11 giugno 2023 - 11:54
Questo ovviamente non esclude che vi possano essere dei francotiratori (su ambo le parti però, direi). Ma come tendenza mi sa che ci siamo visto il venduto: molte persone non comprano auto ""con tutte le primizie (del thread)"" che il mercato pure tenderebbe ad imporre (un po' tutte le auto li adottano chi più, chi meno); rifugiandosi nelle poche/pochissime proposte che invece li soddisfano sul versante opposto
Ritratto di PONKIO 78
11 giugno 2023 - 13:26
Caro Ziobello, il fatto che la Dacia esteticamente fa un po’ cagaree…. mentre la Yaris cross e la Avenger sono l’iniezione più curate e più attuali…. Solo che costano il doppio….
Ritratto di Meandro78
11 giugno 2023 - 11:20
Sono stati omessi colpevolmente la tendenza alla suvvizzazione forzata e la riduzione dei lunotti a feritoie medievali inservibili per la visibilità.
Ritratto di Robx58
11 giugno 2023 - 20:03
13
Direi che oggi c'è l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche, auto di ogni dimensione e potenza. Chi deve acquistare un'auto deve avere le idee ben chiare e documentarsi con riviste specializzate già da molto prima dell'evento, o con vari video su internet o social network. Se si va impreparati da un concessionario, ti rifilano quello che vogliono loro. A me i nuovi interni con tablet non piacciono proprio, e se dovessi mai comprare una vettura al posto dell'attuale, farei un usato di 1 o 2 anni, a me piacciono i suv, perchè l'età avanza, pratico sport con seguito di attrezzatura ingombrante e sono comodi, altrochè!
Ritratto di Kappa18
12 giugno 2023 - 03:51
Quando un'auto dispone di cruise control, connessione telefono, comandi fisici almeno per clima (automatico) e radio, adas anticollisione , non serve praticamente altro (ovviamente altre cose indispensabili sono di serie, come abs ). Poi che l'auto aggrada alla vista del proprietario. Io nella mia auto voglio pero' anche bocchette aria posteriori (che tengo sempre aperte per un miglior raffreddamento abitacolo) e maniglie sul soffitto. Il resto non mi interessa, tetto panoramico NON lo voglio dopo averlo provato.
Ritratto di erresseste
12 giugno 2023 - 08:16
La cosa più fastidiosa delle auto moderne, è il prezzo...
Ritratto di capobutozzi
12 giugno 2023 - 08:30
io ho preso nel 2021 (pre crisi infatti era in pronta consegna) con la tecnologia che serve, avevo acceso il "famoso finanziamento" ma dopo due anni l'ho estinto e fatto quello semplice con la banca, dopo un mese mi hanno chiamato quelli della mazda e mi hanno chiesto come mai, quando gli ho detto che non volevo pagare rate sempre crescenti con un debito che si ingigantiva sempre più, si sono messi a ridere per dire "questo ha capito". ho il cambio manuale bellissimo (start stop inutile) ed è bella da guidare. per chi come me è nato negli anni 70 le auto erano oggetti da ammirare e guidare ora invece sono degli elettrodomestici luminosi. se vuoi avere una bella guida devi comprare determinati marchi (sempre meno) se no le auto sono cassettoni luminosi tutti uguali. sarà il progresso ma l'emozione è assente. mi consolo con le due ruote
Ritratto di GianEnri
12 giugno 2023 - 09:07
@capobutozzi. Non sono d'accordo con Lei. Ho iniziato a guidare nel 77 e di auto ne ho possedute molte, ma mai mai ritornerei a quelle auto degli anni 70. Teste che si bruciavano, pompe della benzina che improvvisamente smettevano di funzionare, blocco comandi luci saltato, fusibili fusi a go go. Bella guida? Frenate lunghissime, sul bagnato rischio perenne di testa coda, forse l'unica cosa che con la neve con le i pneumatici più stretti si andava meglio, questo si. Ora ho una full-hybrid con cambio automatico con tutti gli adas e per me va bene, anche la precedente Corsa TD con il suo ottimo start&stop e aiuto ripartenza in salita era una ottima auto. In effetti però mi sembra che negli ultimi tre/quattro anni le auto in termini di affidabilità e sicurezza abbiano raggiunto il massimo ma il prezzo in questo periodo sia notevolmente troppo aumentato. Io ho sempre preso auto senza finanziamenti, negli anni 80 per questo ti facevano lo sconto, ora il contrario.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2023 - 08:47
Mi piacciono molto le auto moderne. Le preferisco assolutamente a quelle passate. Mi piacciono elettriche, o almeno full hybrid. L’unica cosa che trovo fastidiosa è la mancanza degli oscuranti per il tetto in vetro che, in se, mi piace molto e l’ho sempre fatto montare o scelto quando compro un’auto. D’inverno e di sera è bellissimo. Di giorno col sole a picco, l’oscurante ci vuole o ci vogliono i vetri della lexus che filtrano e oscurano molto bene i raggi solari.
Ritratto di TDI_Power
12 giugno 2023 - 09:04
L'assicurazione RCA costava meno quando l'auto era soltanto motore, lamiera e 4 gomme e pesava 800kg. LE auto sono grosse perchè devono apparire grosse ma non c'è una reale bisogno di spazio interno
Ritratto di AlphAtomix
12 giugno 2023 - 09:46
1-2-6-10 assolutamente Per gli optional in abbonamento non comprerei mai una macchina provvista, così come non comprerei mai una macchina senza minmimo un 5% di sconto.
Ritratto di giuliog02
12 giugno 2023 - 10:36
Complimenti all'articolista, Andrea Spitti, per questo articolo intelligente. In effetti le auto diventano sempre più dotate di aggeggi aggiuntivi, che fanno scena e aumentare il prezzo , ma che in realtà servono a poco e distraggono o complicano la guida al pilota. Se dovessi pensare di cambiare la mia vecchia auto, sarei in imbarazzo.
Ritratto di Carlopd
12 giugno 2023 - 11:55
Tra le caratteristiche più fastidiose elencate quelle di gran lunga più insopportabili a mio avviso sono il dilagare dei comandi touch (alcuni comandi fisici sono molto più immediati e pratici da utilizzare) e la disponibilità di sconti solo accettando offerte di finanziamento (che con i loro costi ed interessi erodono gran parte degli sconti ottenuti).
Ritratto di fastidio
12 giugno 2023 - 13:11
8
Io non sopporto lo schermo in centro plancia di notte, se non ho bisogno del navigatore quando è buio lo spengo sempre perchè è un elemento di disturbo nella visuale esterna
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2023 - 22:19
Tablet per comandare aria condizionata, mantenimento di corsia che vede anche le strisciate fatte dal gabbiano di turno...
Ritratto di Marcello7
13 giugno 2023 - 09:16
Aiuti alla guida snervanti, mentre fai manovra se passi troppo vicino 40 cm ad un muro l'auto frena di colpo, se fai marcia indietro e il telo moto con il vento si muove frena. Il tettuccio apribile di troppe auto,eccetto kia Hyundai, ha solo una tendina a rete che ti fa arrostire in auto. La mancanza della ruota di scorta di dimensioni normali è buona solo per restare bloccati. Il maxi schermo nell'intero cruscotto è buono solo per non guardare mai la strada ed aumentare gli incidenti. Le auto così pesanti hanno sempre più bisogno di dosi massicce di cavalli per potersi muovere a scapito dei consumi. Io il suv enorme l'ho tolto dal garage in fretta impacciava in tutte la manovre e consumava tanto. Nelle nuove auto di serie nonostante i prezzi folli è tutto optional. Tra poco le auto se le produrranno e compreranno le stesse aziende.
Ritratto di pokemon64
13 giugno 2023 - 13:58
3
Le cose che odio maggiormente sono: 1. La difficoltà a pagare un'auto in contanti ed avere uno sconto - 2. Gli Adas, ne farei volentieri a meno. Non vedo perché pagarli se non li voglio - 3. I tablet touch, da vietare, ma visto che i comandi costano meno farli così... - 4. La mancanza della ruota di scorta, anche se in 40 anni di patente ho forato una volta sola - 5. Il tettuccio deve essere apribile, altrimenti non serve a niente, ed in vetro trattato per gli infrarossi e con pannello chiudibile
Ritratto di Lhupen
13 giugno 2023 - 17:39
Io metterei la funzione”partenza dell’auto solo se Bluetooth attivo” per evitare che chi guida usa il telefonino per chiamate e messaggi a provocare stragi
Ritratto di Ennio s
13 giugno 2023 - 18:53
Se una casa automobilistica mettera' in vendita una vettura con moderni strumenti antiinquinamento, ma con pochi accessori e quasi tutti a "bottone" credo che avra' successo.
Ritratto di voodoonet
14 giugno 2023 - 12:30
1
Optional in abbonamento, solo quei meschini , poveri e subdoli di AUDI e BMW potevano farlo. hahaha