NEWS

Difettosità auto negli Usa: l'indagine 2015

20 giugno 2015

La consueta indagine della JD Power sulla difettosità delle auto nei primi tre mesi di vita premia la Porsche. Ancora ultima la Fiat.

Difettosità auto negli Usa: l'indagine 2015
I PROBLEMI NEL PRIMO IMPATTO - La società americana di ricerca di mercato JD Power ogni anno conduce un’indagine per stabilire la qualità iniziale delle auto (Initial Quality Study, indicata come IQS), cioè la qualità nei primi tre mesi di vita delle vetture. Per la realizzazione dello studio i ricercatori della JD Power contattano gli automobilisti che posseggono un’auto da poco tempo per sentire quali sono stati i problemi, se ce ne sono stati, nei primi 90 giorni di possesso del veicolo. 
 
84 MILA INTERVISTATI - L’indagine 2015 è stata effettuata da febbraio a maggio, sentendo oltre 84 mila possessori di auto nuove. Gli intervistatori della JD Power hanno posto 233 quesiti, suddivisi in 8 gruppi che comprendono la meccanica, l’interno, la realizzazione, gli accessori, sotto il profilo del progetto che della meccanica. Il tutto assieme a una valutazione della qualità generale. 
 
33 MARCHE TRATTATE - Sulla base delle risposte ricevute per i modelli esaminati è stato dato un voto uguale appunto al numero di problemi registrati ogni 100 veicoli dello stesso modello.  Da lì scaturisce la classifica IQS: più basso è il numero, migliore è il piazzamento nella graduatoria IQS. Tutto questo è stato fatto per 33 marche. C’è poi stato un riscontro per i modelli trattati. Per ognuno di essi sono state redatte delle “pagelle” sintetiche: 5 pallini se il modello in questione si è dimostrato tra i migliori della categoria; 4 pallini se il risultato è stato “al di sopra della media”; 3 pallini se è stato un esito nella media e, infine, 2 pallini se le risposte hanno determinato un quadro al di sotto del giudizio medio.
 
 
PORSCHE NON DELUDE - In testa alla classifica (immagine qui accanto) per marche spicca la Porsche, con 80 segnalazioni di problemi su 100 vetture verificate. Segue la Kia, con 86 lagnanze: un risultato che conferma la crescita qualitativa delle vetture della marca coreana. E l’esito per l’industria automobilistica della Corea è confermato dal quarto posto della Hyundai (95 problemi/100 auto), dietro alla Jaguar (93). La media dello studio risulta essere di 112 problemi per 100 auto. 
 
LA FIAT RESTA LA PEGGIORE - Oltre alle quattro citate, le marche “virtuose” - cioè con un esito superiore alla media -  sono Infiniti, BMW, Chevrolet, Lincoln, Lexus, Toyota, Buick, Ford, Ram, Honda, Mercedes. Quelle che hanno fatto registrare più di 112 problemi per 100 auto sono: Audi (115), GMC (115), Dodge (116), Volvo (120), Nissan (121), Cadillac (122), Mini (122), Mazda (123), Volkswagen (123) Scion (124), Acura (126), Mitsubishi (126), Land Rover (134), Jeep (141), Subaru (142), Chrysler (143), per concludere con la Fiat. Che migliora rispetto all'anno scorso (qui la news), con 161 problemi su 100 auto coinvolte contro i 206 del 2014, ma resta inesorabilmente ultima.
 
I MODELLI “VINCITORI” - I giudizi per modello sono stati elaborati in maniera da dar luogo a un “podio” per ognuna delle 26 categorie di auto. Di seguito le auto “vincitrici” e quelle “ a podio” delle vatie categorie, ovviamente secondo i criteri dimensionali americani. Da notare che per qualche categoria ci sono stati solo due modelli considerati, e per le city car addirittura uno soltanto. Che ovviamente ha vinto…
 
CITY CAR: 1ª Chevrolet Spark
PICCOLE: 1ª Hyundai Accent; 2ª Kia Rio; 3ª Chevrolet Sonic
PREMIUM PICCOLE: 1ª BMW Serie 2; 2ª Acura ILX
COMPATTE: 1ª Nissan Sentra; 2ª Hyundai Elantra; 3ª Toyota Corolla
COMPATTE SPORTIVE: 1ª Mazda MX5; 2ª Volkswagen EOS; 3ª  Scion tC
COMPATTE PREMIUM: 1ª BMW Serie 4; 2ª Lincoln MKZ; 3ª Lexus ES
COMPATTE SPORTIVE PREMIUM: 1ª Porsche Boxster; 2ª Porsche Cayman 
MEDIE: 1ª Chevrolet Malibu; 2ª Kia Optima; 3ª Toyota Camry
MEDIE SPORTIVE: : 1ª Dodge Challenger; 2ª Chevrolet Camaro
MEDIE PREMIUM: 1ª BMW Serie 5; 2ª Lincoln MKS; 3ª Infiniti Q70
MEDIE SPORTIVE PREMIUM: 1ª Porsche 911; 2ª Mercedes SL; 3ª Jaguar F-Type
GRANDI: 1ª Chrysler 300; 2ª Kia Cadenza; 3ª Chevrolet Impala
GRANDI PREMIUM: 1ª Lexus LS; 2ª BMW Serie 7; 3ª Porsche Panamera
SUV PICCOLI: 1ª Hyundai Tucson; 2ª Buick Encore e Kia Sportage (pari merito)
SUV PICCOLI PREMIUM: 1ª Audi Q3 e Mercedes GLA; 3ª Range Rover Evoque
SUV COMPATTE: 1ªChevrolet Equinox; 2ª Ford Escape; 3ª GMX Terrain
SUV COMPATTE PREMIUM: 1ª Porsche Macan; 2ª Mercedes GLK; 3ª Infiniti QX50 e Lexus NX
MONOVOLUME COMPATTE: Kia Soul
SUV MEDIE: 1ª Kia Sorento; 2ª Hyundai Santa Fe; 3ª Chevrolet Traverse
SUV MEDIE PREMIUM: 1ª Infiniti QX70; 2ª Lincoln MKX; 3ª Porsche Cayenne
PICK UP MEDI: 1º Toyota Tacoma; 2º Nissan Frontier
MINIVAN: 1ª Nissan Quest; 2ª Chrysler Town & Country; 3ª Kia Sedona
SUV GRANDI: 1ª Toyota Sequoia; 2ª Ford Expedition; 3ª Chevrolet Tahoe
SUV GRANDI PREMIUM: 1ª Infiniti QX80; 2ª Mercedes GL; 3ª Lincoln Navigator
PICK UP LEGGERI: 1º Chevrolet Silverado LD; 2º Ram 1500 LD
PICK UP PESANTI: 1º Ford Super Duty; 2º Chevrolet Silverado HD


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2015 - 13:04
12
Se la casa automobilistica più affidabile nell'indagine ha avuto in media 80 problemi su 100 veicoli nei primi 3 mesi di vita secondo me tutti dovrebbero rimboccarsi le maniche, io personalmente se avessi problemi nei primi 3 ANNI (non tre mesi) con una vettura nuova ci penserei due volte prima di ricomprare una determinata marca. Poi chiaramente "solo" 84 mila intervistati rispetto al volume di veicoli venduti sono pochi, ma abbastanza per farsi una vaga idea su quali vetture sono più soggette a problemi e quali meno. Anche perchè ciò che non c'è non si può rompere e di conseguenza certe case automobilistiche che già offrono meno accessori/optional rispetto alla concorrenza dovrebbero avere anche meno pericolo di incappare a guasti, e invece...
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2015 - 16:15
2
Se 80 Porsche su 100 e 111 Mercedes su 100 in soli 3 mesi di vita hanno già problemi c'è veramente da preoccuparsi. Significherebbe che anche i modelli più costosi siano scadenti (sarebbe tutt'altro che un vanto per Porsche questa classifica...). Come ho spiegato sotto però questa classifica non dice niente, anzi è fuorviante e confonde i potenziali clienti con valutazioni per niente professionali. Non è assolutamente da prendere sul serio
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2015 - 16:50
12
Concordo pienamente, per qualsiasi marca o vettura avere questi numeri è preoccupante, anche se in parte potrebbe essere che (prendiamo una casa automobilistica a caso) su 100 Kia ci siano 86 problemi, ma che questi 86 problemi siano concentrati su magari 5-6 vetture "nate male" mentre le restanti 94 - 95 siano perfette. Nonostante questo il peso di questa o di altre classifiche (come quella di Warranty Direct) non devono influenzare troppo i clienti, sopratutto in Europa, dove molte case automobilistiche offrono garanzie di 5 o 150'000 km perciò si è "al sicuro" da qualsiasi guasto, che comunque non dovrebbe verificarsi, sopratutto non nei primi 3 mesi.
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2015 - 08:38
Si tratta di un problema di interpretazione dell'analisi. Questa classifica non dà un'idea della difettosità delle vetture. Raccoglie semplicemente il numero di "cose" che al cliente non sono piaciute. Un esempio teorico ed un esempio pratico. Esempio teorico: la vettura A ha una regolazione a scatti del sedile e la posizione ideale per un utente si trova esattamente tra i due scatti. Inoltre il pulsate di regolazione degli specchietti laterali è in una posizione poco visibile. Alle vettura B invece esplode la turbina quando l'auto ha 2 mesi di vita ma nessun'altro problema viene riscontrato. La vettura B, secondo questa classifica, presenta meno problemi della vettura A. Esempio pratico: alcuni anni fa, in America, Porsche cambia il tipo di pastiglie sulle 911. Le doti della vettura in frenata migliorano drasticamente. Peccato che i clienti la vettura non la usano veramente per come potrebbe essere usata, ci vanno solo in città, quindi l'unica cosa che notano è che i cerchi si sporcano di più per la polvere delle pastiglie. Risultato: la macchina è "migliore" ma crolla il punteggio nel ranking JDP. Ci sono diversi articoli che spiegano perchè questa classifica (come altre) è una presa in giro
Ritratto di Ivan92
22 giugno 2015 - 10:17
12
In effetti, io mi sono basato esclusivamente su ciò che dice l'articolo, cioè che dei difetti riscontrati fanno parte: "la meccanica, l’interno, la realizzazione, gli accessori, sotto il profilo del progetto che della meccanica." Ma per difetti ho capito magari una componente che scricchiola, o il sedile che si rovina, non il genio che prima compra l'auto e poi si accorge che non trova la posizione ideale per regolare il sedile, perchè così si possono trovare difetti all'infinito (e dai numeri della classifica probabilmente è così)
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2015 - 08:42
In proposito, questo è forse l'articolo più chiaro: http://www.caranddriver.com/features/the-trouble-with-jd-powers-initial-quality-study-feature
Ritratto di poliedrico
22 giugno 2015 - 08:54
anche se in parte concordo..ritengo che esprimere un'opinione su una pseudo classifica immortalata in un grafico e spiegata in 4 paragrafi non dica nulla...per questo tipo di dati e per potersi esprimere bisognerebbe vedere fisicamente cosa é stato fatto e come...fermo restando che non é possibile ovviamente tutto ciò'..mi astengo dal dare un'opinione perché internet ormai é strapieno di informazioni basate su tabelle e dati numerici di dubbia certezza....un saluto....
Ritratto di poliedrico
22 giugno 2015 - 08:55
anche se in parte concordo..ritengo che esprimere un'opinione su una pseudo classifica immortalata in un grafico e spiegata in 4 paragrafi non dica nulla...per questo tipo di dati e per potersi esprimere bisognerebbe vedere fisicamente cosa é stato fatto e come...fermo restando che non é possibile ovviamente tutto ciò'..mi astengo dal dare un'opinione perché internet ormai é strapieno di informazioni basate su tabelle e dati numerici di dubbia certezza....un saluto....
Ritratto di poliedrico
22 giugno 2015 - 08:56
anche se in parte concordo..ritengo che esprimere un'opinione su una pseudo classifica immortalata in un grafico e spiegata in 4 paragrafi non dica nulla...per questo tipo di dati e per potersi esprimere bisognerebbe vedere fisicamente cosa é stato fatto e come...fermo restando che non é possibile ovviamente tutto ciò'..mi astengo dal dare un'opinione perché internet ormai é strapieno di informazioni basate su tabelle e dati numerici di dubbia certezza....un saluto....
Ritratto di poliedrico
22 giugno 2015 - 08:57
anche se in parte concordo..ritengo che esprimere un'opinione su una pseudo classifica immortalata in un grafico e spiegata in 4 paragrafi non dica nulla...per questo tipo di dati e per potersi esprimere bisognerebbe vedere fisicamente cosa é stato fatto e come...fermo restando che non é possibile ovviamente tutto ciò'..mi astengo dal dare un'opinione perché internet ormai é strapieno di informazioni basate su tabelle e dati numerici di dubbia certezza....un saluto....
Ritratto di poliedrico
22 giugno 2015 - 08:58
anche se in parte concordo..ritengo che esprimere un'opinione su una pseudo classifica immortalata in un grafico e spiegata in 4 paragrafi non dica nulla...per questo tipo di dati e per potersi esprimere bisognerebbe vedere fisicamente cosa é stato fatto e come...fermo restando che non é possibile ovviamente tutto ciò'..mi astengo dal dare un'opinione perché internet ormai é strapieno di informazioni basate su tabelle e dati numerici di dubbia certezza....un saluto....
Ritratto di autolog
21 giugno 2015 - 14:26
Questa classifica si basa sulle impressioni e non sui difetti oggettivamente riscontrati. Non a caso i produttori di auto piccole (fiat e smart) si piazzano ultimi, in quanto negli stati uniti piccolo è sinonimo di sfigato e quindi ci si aspetta per forza che abbia problemi. Gli americani poi sono facilmente preda di stereotipi e valutazioni irrazionali, molto più degli europei. O vogliamo dire che smart/mercedes fa auto di m.erda qualitativamente parlando? E guardate dove è la Mini rispetto a BMW, anche se ormai da anni fa anche auto che così piccole non sono. Direi che non ha molto senso la classifica, dal punto di vista di analisi della qualità reale. Ovviamente, il cliente ha sempre ragione e come analisi di qualità percepita è indubbiamente utile negli States. Ma più per gli specialisti di marketing di prodotto delle varie case, che per i responsabili della Qualità.
Ritratto di silvano1978
21 giugno 2015 - 17:41
se leggo 161 difetti di fiat nei primi 3 mesi su 100 auto...dico:"che baracche!".......se poi leggo 80 difetti su 100 auto porsche(auto da 100.000$ minimo di media) allora mi sembrano quasi eccezionali, come difettosità, le piccole ed economiche fiat.
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2015 - 11:12
Che dire, hai capito proprio tutto, as usual......
Ritratto di FRANCESCOD1974
21 giugno 2015 - 14:06
per curiosità come si fa a giudicare una marca di auto che manca da almeno trentanni dal mercato statunitenze? l'unico modello in vendita è la 500 berlina e la 500l da pochissimo è arrivata la 500x. poi a quell'altro che ha detto che la qualitaà delle fiat è pessima gli dico di lavarsi la bocca, io ho la 500x che è centomilavolte delle sue concorrenti tedesche comprese.
Ritratto di Bear Boss
21 giugno 2015 - 14:23
Ci mancherebbe, però non puoi dire che la 500x e' terribilmente superiore alle rivali in qualità in quanto l'hai appena presa e tutte le auto da nuove vanno bene! bisogna vedere fra 10 anni e 200.000 km per poter dare un giudizio.
Ritratto di TomTomTom
22 giugno 2015 - 14:33
Mi spieghi i motivi per i quali la 500x è meglio di tutte le sue rivali?
Ritratto di Bear Boss
21 giugno 2015 - 14:11
Giorni fa su TheLexusEnthusiast mi era venuto un mezzo colpo. Poi ho letto che lo studio riguardava solo i primi tre mesi di vita ma soprattutto si focalizzava sul primo impatto che hanno i clienti con la nuova auto e la facilità d'uso dell'infotainment. La ritengo pero' una classifica inutile: A chi interessa come sono i materiali degli interni appena compra un auto? Ciò che conta e'che tali materiali cosi belli da nuovi non cadano a pezzi dopo 3-5 o 10 anni di utilizzo.
Ritratto di Bear Boss
21 giugno 2015 - 14:16
Ma non serviva certo una classifica del genere: In passato ha sempre dominato quella seria della difettosità dopo 5 anni e oltre.
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2015 - 15:10
2
È una classifica inutile, sì rifà sui pareri soggettivi degli intervistati che si lasciano influenzare dal marchio. Es: compro una Kia aspettandomi poca qualità, invece è fatta bene ed entusiasmato do un giudizio positivo. Stesso per Chevrolet. Viceversa compro VW, Volvo, Subaru, Acura, Fiat, aspettandomi molto dal blasone, invece non è come mi immaginavo e do un giudizio negativo. I vincitori qui sono quelli a cui le aspettative corrispondono alla qualità effettiva dell'auto.
Ritratto di NicoV12
21 giugno 2015 - 16:42
2
Numero di problemi... ma problemi di cosa? Quindi secondo questa classifica un cassettino porta oggetti che traballa ha la stessa importanza di un motore che brucia olio? Interessante, si si.
Ritratto di Ve2ds
21 giugno 2015 - 17:25
... è che le auto al giorno d'oggi fanno tutte schifo. A me fa più paura l'86% di Porsche difettose che le altre. E io l'ho sperimentato sulla mia pelle: ho speso 53000€ per una Q5 nuova e ho avuto un sacco di problemi tutti costosissimi da riparare a mie spese. Ciliegina sulla torta? 2.0 TDI da sostituire, per fortuna hanno avuto la decenza di farsi carico loro delle spese... Per non parlare dell'esperienza con la mia Golf VI che tuttora mi fa penare e che sostituirò al più presto per evitare altri guai. Queste classifiche fanno ridere!
Ritratto di Strige
21 giugno 2015 - 19:44
Questa classifica invece è molto utile perchè mostra come le vetture vengono prodotte e vendute. Prendendo la porsche, 80 "guasti" su 100 vetture è pochissimo. Con guasti può essere anche una lampadina difettosa, gas del climatizzatore, radio che non funziona.Inoltre 80 guasti su 100 vetture, può significare che in tre mesi o una vettura ha avuto 80 guasti, oppure 80 vetture hanno avuto un guasto mentre 20 sono rimasti puliti. Per me 1 guasto ogni anno è il minimo, poi è ovvio che se confrontate una vettura di ora, rispetto quelli degli anni 90, ora ci sono più problemi perchè si hanno pure cose in più.
Ritratto di NicoV12
21 giugno 2015 - 22:05
2
Esatto. Concordo sul fatto che vada letta in un certo modo. La mia ad esempio nei primi tre mesi avrebbe dovuto contare 2 problemi causati dal software di gestione del DPF che mandava in recovery il motore. Peccato che è un problema insignificante che è stato risolto dopo un paio di mesi con un software aggiornato. Stessa cosa per molte di queste auto. Potrebbero essere problemi di poco conto, come potrebbe essere un motore fuso. Se non si conosce l'entità del problema però, la classifica rimane fine a se stessa.
Ritratto di Romeodolorosa
21 giugno 2015 - 20:52
http://autori.fanpage.it/bomba-uk-chi-ha-detto-che-le-tedesche-sono-le-piu-affidabili/ http://www.motori.it/tecnica/3842/affidabilita-auto-bene-fiat-tedesche-insomma.html Ognuno dice la sua.....però questa rivista si dovredde informare meglio e vedere più commenti e prove effettuate da studiosi del settore..... o altrimenti fa una bella prova con quattro o cinque suv o berline o medie di nazionalità diverse le mette sotto torchio e poi ne trae le conclusioni!!!!
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2015 - 08:48
Romeo, possono fare tutte le prove che vogliono ma rimarrebbe un dato abbastanza inutile. Le "classifiche" sulla affidabilità di una vettura o sulla sua difettosità sono tutte inutili, dalla prima all'ultima senza esclusioni e indipendentemente dal risultato. Per un motivo molto semplice: nessuno, ad eccezione dei costruttori, ha i dati grezzi completi. Per cui parliamo sempre di inferenze, spesso fatte alla carlona e spesso fatte su dati indiretti. JDP vanta una delle classifiche più inutili in circolazione (per come è costruita e per come vengono elaborati i dati), ma questo non significa che le altre siano migliori.
Ritratto di Romeodolorosa
22 giugno 2015 - 20:51
Assolutamente daccordo con te .... Però una rivista specializzata del settore non fà vedere solo una facciata della medaglia, deve in qualche modo mostrare più opinioni e per quanto possibile provere lei a fare prove di affidabilità e provarne a trarre delle conclusioni.... Poi il lettore leggendo a 360 gradi e non a senso unico si può fare un idea! ( giusta o sbagliata che sia)
Ritratto di Romeodolorosa
22 giugno 2015 - 20:52
Assolutamente daccordo con te .... Però una rivista specializzata del settore non fà vedere solo una facciata della medaglia, deve in qualche modo mostrare più opinioni e per quanto possibile provere lei a fare prove di affidabilità e provarne a trarre delle conclusioni.... Poi il lettore leggendo a 360 gradi e non a senso unico si può fare un idea! ( giusta o sbagliata che sia)
Ritratto di NelSeprio
22 giugno 2015 - 01:40
Classifica con luci e ombre. Come fa kia a superare hyundai che son la stessa roba? O bmw - mini, mercedes - smart, vw - audi, ecc ecc?!?! D altra parte mi sembra di capire che per difetti si intenda anche la plastichina scolorita o graffiata, quindi si, se ne evince la qualità e la cura costruttiva di un marchio ( difatti svetta porsche ), però è troppo pignola e può dare un' immagine distorta.
Ritratto di roger82
22 giugno 2015 - 08:34
se il marchio Fiat è entrato da poco tempo nel mercato USA, gli americani come possono giudicare sulla difettosità e problemi di alcuni modelli fiat (500, 500L, 500x)????? Va cmq considerato che nel gruppo FCA include RAM e Dodge oltre alla Jeep e guardate un pò a che livello sono: le Dodge sono di qualità superiore e meno difettose della Volvo; Mazda; VW e Acura visto che le nuove dodge sono derivati dal pianale della AR Giulietta... le Ram sono di qualità superiore e meno difettose della Honda; Mercedes e Audi... C'è una piccola incoerenza nella classifica: se le vw sono poco vendute negli USA (oltre in Cina) come può essere in quella posizione?? Per logica deve essere ultima dietro alla Fiat visti i gravi difetti del dsg... Questo è il mio punto di vista... Au revoir
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2015 - 09:14
3
queste classifiche hanno un valore relativo, basate su pareri di un gruppo di consumatori viziati e incompetenti. Io posso dire che la Panda di mio padre, una 1.1 Active del 2008, in tutti questi anni ha avuto solo un problema al tappo del serbatoio e sporadici falsi allarmi della spia servosterzo, quindi può capitare, imho, che la Fiat possa produrre un'auto quasi perfetta. Il problema è un altro: se questa classifica, che come abbiamo detto è praticamente inutile, avesse avuto Fiat al primo posto ci sarebbero stati una infinità di commenti di utenti del sito "fiattari" per elogiare la qualità raggiunta dalla Fiat di Marchionne, che per magia riesce a far produrre opere d'arte negli stabilimenti del Gruppo. Ma svegliatevi e cercate di essere più obiettivi "piccoli fiattari".
Ritratto di emanuel99
22 giugno 2015 - 11:39
La penso come te.
Ritratto di emanuel99
22 giugno 2015 - 11:40
La penso come te.
Ritratto di emanuel99
22 giugno 2015 - 11:40
La penso come te.
Ritratto di italico
22 giugno 2015 - 09:20
1
..ma poi bisogna vedere alla fine i costo beneficio a chi va a favore. Se uno gestisce un parco auto aziendale vede anche quello anzi sopratutto quello aldilà della simpatia o no di un marchio automobilistico, la domanda è quanto mi costa poi alla fine ? ...bisogna vedere che intendono per difettosità che non si è ben capito. Però vorrei dire una cosa a pari difetti certamente una porsche mi costa dieci volte di una fiat per ripararla e se anche la fiat raddoppia i difetti sempre la porsche è in negativo come spesa finale! Attenti però che in alto in classifica ci si trovano anche le coreane che dalla loro gioca però a sfavore la reperibilità dei pezzi di ricambio, infatti si rischia di tener ferma l'auto anche un mese prima che arriva il pezzo di ricambio e questo comporta un fermo macchina che per un'azienda è perdita di soldi ma anche per un privato cittadino che è costretto a prendere magari una macchina a nolo ( se non ci sono auto sostitutive e quasi sempre non ci sono). Per cui quello che dico le variabili sono tante e discutibili sopratutto quando certe classifiche dico tutto il contrario di tutto...forse è meglio fare una classifica a tre anni di QUANTO mi è costata un' auto in termine di riparazioni, tagliandi e piccoli interventi! ..che forse è quello piu ci interessa!..saluti
Ritratto di RedMustang
22 giugno 2015 - 09:50
Ma perchè continuate a parlare di difetti e di percentuali... è ovvio e logico che non sia un dato su base percentuale, altrimenti come si spiegherebbe che 162 fiat su 100 sono difettose! Sono più quelle difettose di quelle prodotte?! Se leggete bene la notizia capirete che è un sondaggio sul grado di soddisfazione dei clienti e con le difettologie reali e soprattutto con le percentuali non c'entra un bel niente! Piuttosto trovo deprimente che praticamente tutti i marchi del gruppo FCA siano nelle ultime posizioni... su quello rifletterei.
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2015 - 10:29
Non è questione di leggere l'articolo. O meglio: non basta. Bisogna leggere come è costruita la classifica. I dati sono effettivamente percentuali ma non misurano la difettosità nè tantomeno l'affidabilità di una vettura. Viene unicamente indicato il numero medio di "cose" che al cliente non sono piaciute. Dal fatto che la vettura ha la spia motore che rimane accesa alla posizione disagevole del tasto del ricircolo, al fatto che i cerchi si sporcano in fretta, ecc. Per cui una vettura può, sulla carta riscontrare anche 300 "difetti" ogni 100 macchine. Quale sia la gravità di ogni singolo "difetto" non è oggetto di analisi. Se una macchina ha tre "difetti" minori raggiunge comunque uno score peggiore della macchina che ha un singolo "difetto" che la costringe a rimanere ferma in garage.
Ritratto di andrearocca
22 giugno 2015 - 10:11
Valgono niente queste classifiche tutte dicono cose diverse. Va a fortuna se prendi il modello nato male pieno di problemi reputerai quella marca scadente. Dopo aver letto chevrolet spark mi sono fermato se è qualità quella siamo apposto...
Ritratto di andrearocca
22 giugno 2015 - 10:11
Valgono niente queste classifiche tutte dicono cose diverse. Va a fortuna se prendi il modello nato male pieno di problemi reputerai quella marca scadente. Dopo aver letto chevrolet spark mi sono fermato se è qualità quella siamo apposto...
Ritratto di andrearocca
22 giugno 2015 - 10:12
Valgono niente queste classifiche tutte dicono cose diverse. Va a fortuna se prendi il modello nato male pieno di problemi reputerai quella marca scadente. Dopo aver letto chevrolet spark mi sono fermato se è qualità quella siamo apposto...
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2015 - 07:32
diciamo che chiarisce un bel po di cose, spingendosi anche nel lato psicologico dell'indagine. Quando leggi che l'insoddisfazione del cliente deriva in massima parte nel mancato pairing del telefono o dal 'cattivo' funzionamento dei comandi vocali ( peché di questo si stratta), si ha quasi la certezza che non si tratti di 'difettosità' come i soliti intelligentoni si sono affrettati a definire -gongolando di fiat all'ultimo posto- ma di problemi 'umani' ( ergonomia, interfaccia uomo - macchina) magari superati il 91 giorno mentre magari lo stesso giorno uno bolle il suo flat six , per dire http://www.autoblog.com/2015/06/23/-j-d-power-quality-ratings-analysis/