NEWS

Prego: manteniamo le distanze

08 aprile 2013

La terza video-lezione di guida sicura che spiega quanto sia importante viaggiare sempre a debita distanza da chi precede.

Prego: manteniamo le distanze

NON SOLO POTENZA - La capacità di frenata è una delle caratteristiche più importanti delle automobili. Forse la più importante. Però si parla tanto di cavalli, di cilindrata, di consumi eccetera, ma quasi mai di metri necessari per fermarsi a100 km/ora, o a 50, e via discorendo. E dire che conoscere quali siano gli spazi necessari per fermarci è fondamentale per poter viaggiare sicuri. Assieme alla consapevolezza di dover sempre procedere alla giusta distanza di sicurezza.

IMMAGINI ELOQUENTI - Ecco perché l’argomento è uno dei primi di quasi tutti i corsi di guida sicura che puntano a dimostrare che cosa può significare viaggiare troppo vicino a chi ci precede la nostra auto (o essere seguiti troppo da vicino). Nel video qui sotto, con alcune efficaci immagini di alcune frenate alle velocità di 40 e 80 km/h si percepisce chiaramente che cosa può significare non rispettare la distanza di sicurezza. 
 
UN CONSIGLIO SALVAVITA - Perché anche avendo il miglior impianto frenante esistente, se si viaggia “incollati” a chi ci è davanti, al momento di frenare è difficile, anzi impossibile, evitare il tamponamento, con le conseguenze che si conoscono. Oltre alla dimostrazione di quali siano i pericoli in tale situazione, il filmato fornisce anche una “dritta” semplice ma efficace su come tenere sotto controllo la distanza, in maniera da essere sempre entro i margini di sicurezza. 
 


Aggiungi un commento
Ritratto di trap
8 aprile 2013 - 23:55
da 40 metri? Non lo dice nel video
Ritratto di osmica
9 aprile 2013 - 11:28
In quanto si è fermata da 40 metri? Cosa vorrebbe dire?
Ritratto di trap
9 aprile 2013 - 12:50
Intendevo da 80km/h. Hanno detto solo che da 40km/h si è fermata in 6 m.
Ritratto di Pirazzinik
9 aprile 2013 - 12:43
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità. Nel video si ferma in 6 m a 40 km/h: raddoppiando la velocità (2 volte 40 km/h) lo spazio aumenta di 2 x 2 = 4 volte quindi 6 x 4= 24 m. Triplicando la velocità (120 km/h) lo spazio di frenata aumenta per il quadrato di 3 cioè 6 m x 3 x 3 =54 m ecc.
Ritratto di trap
9 aprile 2013 - 12:53
In pratica se guardi il video, sembra che lo spazio di frenata da 80km/h sia molto più del quadruplo.
Ritratto di Francesco110
9 aprile 2013 - 19:22
Questo perché non è proprio il quadrato della velocità in quanto la frenata non è uguale a tutte le velocità, ad esempio all'arresto le ruote possono bloccarsi e questo accade in entrambi i casi quindi in proporzione seguendo la regola del quadruplo hanno un vantaggio le velocità elevate. Quindi non è molto più del quadruplo ma poco più de triplo, se vedi la distanza tra le linee rossa e verde è poco più di tre volte quella tra le linee gialla e verde.
Ritratto di Francesco110
9 aprile 2013 - 19:21
Questo perché non è proprio il quadrato della velocità in quanto la frenata non è uguale a tutte le velocità, ad esempio all'arresto le ruote possono bloccarsi e questo accade in entrambi i casi quindi in proporzione seguendo la regola del quadruplo hanno un vantaggio le velocità elevate. Quindi non è molto più del quadruplo ma poco più de triplo, se vedi la distanza tra le linee rossa e verde è poco più di tre volte quella tra le linee gialla e verde.
Ritratto di trap
9 aprile 2013 - 22:34
Se guardi il disegno è poco più del triplo. Se invece guardi il video vero, nella prima prova non arriva neanche al secondo birillo, mentre nella seconda si ferma oltre la fine dei birilli!!
Ritratto di pcatalini
10 aprile 2013 - 09:01
Questa lezione, in apparenza poco trattata, è estremamente importante. Io fresco di patente, conseguita in Germania, posso dire che questa materia già nelle scuola-guida, si deve imparare a memoria e viene calcolata con massima precisione, ad esempio si calcola anche il tempo di reazione e di azione, cioè dal momento che si riconosce il pericolo e si va sul freno, l'auto specialmente a 120 kmh percorre diversi metri prima di iniziare a frenare. Quello che mi ha più impressionato in Italia e specialmente in autostrada, nessuno tiene la distanza di sicurezza, e si avvicinano a pochissimi metri dalla tua auto (forse per spingerti ad aumentare la velocità).Questo in Germania è un serio reato e punibile con multe salate e punti sulla patente.