NEWS

Distributori: operazione anti disonesti

14 agosto 2012

La Guardia di Finanza ha controllato 2.400 distributori in tutta Italia e sono state constatate centinaia di situazioni irregolari e truffaldine.

MAXI CONTROLLO - Negli ultimi due fine settimana la Guardia di Finanza ha condotto una vasta operazione di controllo della rete di distribuzione dei carburanti, verificando il funzionamento di 2.400 stazioni di servizio. Dalle ispezioni compiute sono emerse 356 irregolarità. 23 gestori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per frode in commercio, 53 colonnine o “pistole” erogatrici sono state poste sotto sequestro. In alcuni distributori è stata riscontrata la manomissione dei sistemi di misurazione del carburante erogato. Per 197 pompe è stato disposto il controllo degli impianti di erogazione da parte dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio. 

CARBURANTE “ALLUNGATO” - In due casi si è rilevato che il gasolio distribuito era stato “allungato” per il 30% con sostanze che nulla hanno a che fare con quanto gli automobilisti credevano di comprare. Da notare che quest’ultima pratica disonesta colpisce sia l’automobilista che lo Stato, in quanto il carburante che il distributore non vende regolarmente viene poi venduto “in nero”. Ciò mentre l’automobilista che fa il pieno con carburante allungato con prodotti non idonei a far funzionare i motori, subisce il doppio danno di accusare consumi più elevati e danneggiamenti alla meccanica. 

TRASPARENZA - Non sono mancate sanzioni relative alla visualizzazione dei prezzi praticati. A 114 gestori è stata contestata la non corrispondenza del prezzo esposto sui grandi pannelli promozionali con quello indicato sulle colonnine di rifornimento. A 18 gestori è stato contestata l’infrazione di rimozione dei sigilli che garantiscono il corretto funzionamento dell’impianto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
14 agosto 2012 - 19:01
che dire....ormai .....metterano mano su tutto quello che e di largconsumo pur di guadagnare...xro sarrebero da prendere con l'asalto questi disrtibuitori che fanno queste menzognie...xche uno va a fare il pieno di carburante in buona fede ....e poi????loro che fanno?==??...mamma mia....che personaggi....
Ritratto di francesco alfista
14 agosto 2012 - 19:13
questi controlli bisogna farli spesso....!!
Ritratto di Fabjo
14 agosto 2012 - 19:25
Ci vorrebbero molti più controlli e si dovrebbero pubblicare anche gli indirizzi di queste stazioni truffaldine così che,dal momento che i proprietari di esse in galera non vanno ai consumatori non risarciscono il danno, almeno chiudano per sempre per mancati futuri introiti.
Ritratto di mcbenny
18 agosto 2012 - 15:34
Sciacallaggio puro, bisognerebbe farli chiudere per sempre !!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di fabri99
14 agosto 2012 - 20:31
4
Quelli scoperti dovrebbero essere fortemente multati, i distributori sequestrati e completa diffamazione del distributore(anche per sapere dove è) ma non del venditore ma della casa fornitrice tipo Eni QQ8 Shell eccetera... Non è giusto però diffamare Eni per esempio: non è colpa sua... Quello che mi interessa son le conseguenze: la diffamazione fa male e, per evitarla, i controlli dalle fornitrici aumenteranno molto... Saluti ;)
Ritratto di lucios
14 agosto 2012 - 20:51
4
....compresi i gestori!
Ritratto di sciamano.web
14 agosto 2012 - 21:05
... ma dopo che li hanno beccati che gli fanno??? E' questo che voglio sapere, perchè se se la cavano con una multa ed un beffetto è un conto se invece gli tolgono tutto e mettono a battere moglie e prole è un'altro... Scusate la franchezza. Saluti.
Ritratto di MatteFonta92
14 agosto 2012 - 22:42
3
Concordo, servono più controlli di questo tipo e più "fitti" nel tempo. E, soprattutto, serve che le regole vengano applicate e fatte rispettare come si deve (cosa che in Italia purtroppo spesso non accade).
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 23:17
da sempre ci sono i furbetti e i disonesti anche nel settore distirbutori... Troverei utile poter disporre della black list per evitare rifornimento da tali personaggi Ovviamente mi aspetterei grosse multe,ritiro della licenza e cambio gestione con chiusura immediata
Ritratto di marcoVB
14 agosto 2012 - 23:59
Giustissimo, ce ne vorrebbero di più e con sanzioni il più possibile severe perchè queste truffe sono davvero insopportabili. Ma quando succederà che lo Stato stesso smetterà di truffarci con le accise (stiamo ancora finanziando grazie a queste la guerra d'Abissinia, il terremoto d'Irpinia e tante oltre cose assurde...)? Il prezzo dei carburanti in Italia è una truffa in qualsiasi modo la si rigiri.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 03:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
17 agosto 2012 - 20:06
hai dimenticato il particolare che le accise (tutte) sono, ovviamente, Ivate al 21%! L'accisa è tassata! Truffa? No, se lo fa lo Stato è legalissimo!
Ritratto di marcoVB
20 agosto 2012 - 01:38
però hai fatto bene a ricordarlo. L'Iva sulle accise è LA TASSA SULLA TASSA. Scandalosa!
Ritratto di miscone
15 agosto 2012 - 08:52
1
se gli fanno solo una multa nn serve. Bisognerebbe chiudere per sempre il distributore.
Ritratto di Sbyro87
15 agosto 2012 - 12:05
M A L E D E T T I ! ! !
Ritratto di ninobarca
15 agosto 2012 - 16:51
1
Saremo capaci di fare e dire solo parole. Voglio vedere quando bloccheremo tutto, ci riprenderemo quello che hanno conquistato con coraggio i nostri nonni.
Ritratto di Domon
15 agosto 2012 - 18:00
Oggi sono andato a fare benzina.... passo dalla total e leggo un bel cartello con scritto -60 cent sconti dell'estate... ma il prezzo della benzina era comunque 1.903 euro al litro... Non si possono denunciare in qualche modo questi balordi?
Ritratto di TurboCobra11
16 agosto 2012 - 13:59
Vai alla Finanza e spiegagli ciò che hai visto, magari con qualche foto. Il problema è che saranno stati 6.0centesimi, con il puntino invisibile o quasi. Però sempre un inganno è percui io alla finanza ci andrei, al massimo ti spiegano perchè è regolare, mica ci mangiano se andiamo da loro. ...Saluti
Ritratto di Domon
16 agosto 2012 - 14:30
C'è un puntino ultraminuscolo, non ci avevo proprio fatto caso. Ho dovuto ingrandire la foto!!! In ogni caso ho controllato stamattina e il prezzo di ieri è uguale a quello di oggi.... sono comunque dei balordi!
Ritratto di TurboCobra11
16 agosto 2012 - 18:20
Certo, il fatto è che sono direttive del brand, infatti i cartelloni di quel tipo li ho visti sia alla Esso che alla Q8 che TotalErg, ma anche l'Ip forse, non ne sono sicuro. L'Eni invece no. Comunque io sarei curioso di sentire con la finanza se non è pubblicità ingannevole, una cosa simili diciamo. Altrimenti prova a mandare una segnalazione all'autorità garante della concorrenza: http://www.agcm.it/ Questa è la pagina delle segnalazioni: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper Possono essere fatte anche anonimamente e penso si possano mettere foto e altro. E un po lunga da compilare, però si può fare. ....Ciao!
Ritratto di Domon
16 agosto 2012 - 18:23
Stasera lo faccio... magari sarà come gettare un sassolino in mare, però è qualcosa!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2012 - 00:51
Sinceramente mi aspettavo la solita risposta, va be, è inutile, non perdo tempo. Percui ti faccio i più sinceri complimenti, veramente. Come hai detto magari non si ottiene niente, ma a non far niente è sicuro che non cambia nulla, così facendo invece c'è la probabilità. Ciao alla prossima!
Ritratto di aimizio
15 agosto 2012 - 18:01
Mi auguro che per questi furbi ci sia la revoca permanente della licenza e che non possano piu' lavorare...........ma la mia è solo illusone purtroppo questa è l'Italia.
Ritratto di aimizio
15 agosto 2012 - 18:01
Mi auguro che per questi furbi ci sia la revoca permanente della licenza e che non possano piu' lavorare...........ma la mia è solo illusone purtroppo questa è l'Italia.
Ritratto di VYRUS
15 agosto 2012 - 18:05
le trappole per i veri disonesti!!
Ritratto di VYRUS
15 agosto 2012 - 18:17
ci vorrebbe lealtà in queste situazioni di crisi...non ci si dovrebbe fare queste carognate tra la gente,io per mantenere la ex moglie e i miei figli sono andato a lavorare all'estero,devo dare l'assegno di mantenimento alla mia ex moglie,pagarmi una nuova casa e rifarmi una vita...non andare a rubare nelle case,CI SI RIMBOCCA LE MANICHE E CI SI FA IL C**O...TROPPO FACILE FARE I FURBI,facendomi il mazzo adesso posso permettermi di mantenere un SUV,andare a cena nei ristoranti e farmi 1 mese di vacanza...mi sono guadagnato tutto questo con i miei sforzi e la solidarietà della famiglia...non va bene così...mancavano solo sti furbi...
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 23:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di VYRUS
16 agosto 2012 - 00:20
più dargli soldi,i figli sono maggiorenni e lei ha un lavoro che gli permette una vita dignitosa,ho fatto questo per non perdere la fiducia dei miei figli,saluti a lei,comunque non me ne vado da un posto in cui sto tutto sommato bene per una persona
Ritratto di fogliato giancarlo
16 agosto 2012 - 02:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di VYRUS
16 agosto 2012 - 03:12
se per sfortuna(gli auguro con il cuore in mano che non gli accada ne ora ne mai)non "compri i figli" con i soldi e non li metta mai contro alla ex moglie e all'eventuale nuovo compagno,io sono riuscito a mantenere ottimi rapporti con la mia Ex moglie e il suo nuovo compagno e con la famiglia,ma soprattutto non mantenere e migliorare il rapporto con i figli,buone cose anche a lei
Ritratto di fogliato giancarlo
17 agosto 2012 - 02:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di VYRUS
17 agosto 2012 - 02:16
non mi comoda tutto ma scelgo la cosa migliore,a me sinceramente al compagno di mia moglie un jeb glielo tirerei volentieri ma cerco di fare il "buon viso a cattivo gioco" per non compromettere la vacillante stabilità" familiare ",nemmeno ai miei figli non piace il nuovo compagno,è per questo che ho rifiutato offerte di lavoro allettanti distante da casa,non abbandonerei mai i miei figli,non li vedo solo il fine settimana,passo molto tempo anche durante alla settimana con loro,sono la mia forza di andare avanti,ti auguro con tutto me stesso che non ti tocchi mai questa situazione...
Ritratto di fogliato giancarlo
17 agosto 2012 - 02:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di VYRUS
17 agosto 2012 - 12:50
le mie mani,è un piacere parlare con te!se hai da chiedere fallo
Ritratto di fogliato giancarlo
18 agosto 2012 - 00:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di VYRUS
18 agosto 2012 - 00:22
l'account mesi fà,odio quel social network,non fa per me
Ritratto di Uplifting_XTC
15 agosto 2012 - 20:35
Secondo me dovrebbero sequestrare il distributore e metterli in mezzo alla strada questi ST***ZI, non é giusto che se ne approfittino con quello che costa ormai la benzina e, ancora peggio, che mettano porcherie nel carburante
Ritratto di Caprotti92
16 agosto 2012 - 01:34
Non basta che la benzina la paghiamo fin troppo sopra la media, la allungano anche..mi da un fastidio.. Sul fatto del manomettere invece, io sono uno di quelli che si fa il calcolo del saldo, diviso il prezzo, i litri di benzina mi sono sempre risultati giusti (lo faccio ultimamente perchè ormai non mi stupisco di nulla)
Ritratto di TurboCobra11
16 agosto 2012 - 14:06
Guarda che non è che ti risulta guardando la pompa, ovvero la truffa è di questo tipo: metti 20€ a 1.75 devono venire 11.428 litri, e sulla macchinetta ti vengono scritti questi, ma dalla pompa, se invece di metterla nel serbatoio, li metti in una tanica graduata ad alta precisione magari invece che 11.428 litri dentro alla tanica magari ce ne vanno 10- 10.50 litri. Magari basterebbe fare il calcolo con i numeri che vedi.... Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
17 agosto 2012 - 02:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2012 - 06:44
Io la faccio in diversi posti, ovvero, 3 Eni, dipende da quale passo nel fine settimana adesso o prima nelle ore di chiusura anche fra settimana, oppure nel nuovo Conad se fra settimana. Tutto sommato mi sembrano uguali, sia come quantità nel serbatoio, sia come rendimento della benzina. Io di benzinai di fiducia non ne ho, sai il Conad è self24ore, e l'eni sono negli orari di chiusura percui..... ...Ciao!
Ritratto di romeo64
16 agosto 2012 - 14:01
HO PRESO UN RECIPIENTE DA 2 LITRI, HO MESSO IN SEI DISTRIBUTORI DIVERSI 1500 O 2000 LIRE NON RICORDO... MA RICORDO LA DIFFERENZA.... TRA IL PIU' "ONESTO" E QUELLO PIU TRUFFALDINO 20/25% DI DIFFERENZA!!!!!!!
Ritratto di Carlo Recla
17 agosto 2012 - 08:41
Non ricordo se era stata "Al Volante" o qualche altra rivista specializzata ad aver condotto anni fa verifiche sui distributori con risultati sconcertanti. Ad andare di mezzo sono, purtroppo, i piccoli gestori onesti (credo che i grandi impianti per esempio legati ai supermercati non abbiano interesse a truffare), oltre ovviamente a noi che abbiamo pochi mezzi per verificare la correttezza di chi ci vende carburanti. Per anni sono andato a gas e ricordo di essermi accorto che qualcosa non quadrava in un impianto il cui gestore, simpaticissimo, girava con una fiammante Mercedes coupé!