NEWS

Documento unico di circolazione rinviato al 30 giugno

di Fabio Madaro
Pubblicato 01 aprile 2021

Dopo l’appello delle associazioni del mondo dell’auto arriva il rinvio di tre mesi del documento che riunisce libretto di circolazione e certificato di proprietà.

Documento unico di circolazione rinviato al 30 giugno

Rinviata di tre mesi l’entrata in vigore del Documento Unico. Un  risultato ottenuto grazie ai tanti appelli di queste settimane: da quelli principali associazioni dei costruttori, ad Aniasa che si è unita al coro proponendo un rinvio per risolvere tutti le problematiche emerse nel corso dei test preliminari. Una serie di appelli che evidentemente hanno raggiunto lo scopo dal momento che, come anticipato, l’entrata in vigore del Documento Unico è stata rinviata di tre mesi: dal 31 marzo al 30 giugno 2021.

ANIASA, l’Associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità, esprime  grande soddisfazione alla proroga del termine per l'entrata in vigore della nuova disciplina del Documento Unico di circolazione e proprietà degli autoveicoli. ANIASA, insieme appunto alle altre Associazioni dell’automotive, ribadisce di allungare i tempi per permettere per risolvere le  varie lacune, ponendo l'accento ad esempio sui tempi per le pratiche relative alle flotte aziendali che sarebbero aumentati mediamente dal 40% al 60%. Una situazione determinata certo dalla pandemia, ma anche dalle inefficienze del sistema digitale, che anziché semplificare, avevano determinato un aggravio di tempi e costi.

Da sottolineare che la proroga garantisce più tempo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed agli operatori del mondo automotive per avviare un confronto collaborativo e mettere a punto un servizio digitale agile ed efficace.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mo.Ma.
1 aprile 2021 - 17:56
Ridicoli!
Ritratto di BETTER
2 aprile 2021 - 12:28
2
No, non ridicolo, semplicemente necessario. Molte agenzie non sono ancora in grado, ed in questo periodo di pandemia, non possono avere l'assistenza necessaria per risolvere le problematiche.
Ritratto di Mo.Ma.
2 aprile 2021 - 13:47
Annunciato da una legge del 2015. Approvato dal Consiglio dei Ministri a maggio 2017 per entrare in vigore dal 1° luglio 2018. https://www.alvolante.it/news/documento-unico-circolazione-via-libera-consiglio-ministri-352339 Rinviato dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019. Rinviato dal 1° gennaio 2019 al 1° gennaio 2020. Rinviato dal 1° gennaio 2020 al 1° giugno 2020. Rinviato dal 1° giugno 2020 al 1° novembre 2020. Rinviato dal 1° novembre 2020 al 1° gennaio 2021. Rinviato dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021. Rinviato dal 31 marzo 2021 al 30 giugno 2021. Sono passati 4 anni da quando è stato approvato (maggio 2017) in cui davano 1 anno e 2 mesi di tempo per organizzarsi all’entrata in vigore (luglio 2018) e si sapeva dal 2015. Se non sono ridicoli cosa sono? Io nel mio lavoro da libero professionista se non rispetto le scadenze mi viene decurtato il compenso e se sono recidivo non affidano più l’incarico a me...
Ritratto di BETTER
2 aprile 2021 - 15:40
2
è simpatico il tuo "copia/incolla", però io che vendo auto, mi trovo con agenzie private (PRIVATE: LIBERI PROFESSIONISTI), che ancora non sanno come fare un atto di vendita slegato da un passaggio, oppure un passaggio di proprietà da un defunto ad una terza parte senza passare dagli eredi. Il tutto senza neppure sapere a chi chiedere consulenza (loro non io), in questo periodo di pandemia, non è ridicolo ma semplicemente necessario. Oppure se preferisci "comprensibile!".
Ritratto di Mo.Ma.
2 aprile 2021 - 16:40
è comprensibile se fosse dovuto entrare in vigore il 1° luglio 2020, non il 1° luglio 2018, sapendolo dal 2015. La pandemia mi sembra ci sia da un anno non da 4. Ma abbiamo punti di vista differenti (anche sul "copia/incolla")
Ritratto di mike53
1 aprile 2021 - 18:10
E' impressionante come in questo strano Paese qualsiasi cosa, dalla più insignificante alla più importante, richieda un tempo infinito per cambiarla o solo modificarla! Se andiamo avanti così (meglio, indietro!) saremo sempre un Paese ridicolo e (giustamente) umiliato e deriso dal resto d'Europa e ci sta' bene! Non sembriamo nemmeno normali.....
Ritratto di Meandro78
1 aprile 2021 - 19:22
BUFFONI!
Ritratto di lovedrive
1 aprile 2021 - 20:53
a dir la verità anche in germania ci sono due documenti. la carta con i dati per la macchina e la carta che chiarisce la proprietà. la grande differenza è che il passaggio di proprietà costa euro 30,00 ed è fatto in un'ora .
Ritratto di BETTER
2 aprile 2021 - 15:43
2
Qui in Italia si può fare in 15 minuti. L'agenzia si prende quelle 30 euro. Il resto sono tasse!
Ritratto di lovedrive
2 aprile 2021 - 21:48
non sono mai andato con le agenzie, ma forse vale per l'usato. per il nuovo o veicolo importato non penso che ti fanno andar via con la macchina dopo 15 minuti.
Ritratto di MAUROXX
2 aprile 2021 - 11:40
ma possibile che in Italia si viva solo di proroghe? l’unico stato (si fa per dire) al mondo che ogni anno approva un decreto "milleproroghe" incomprensibile in qualsiasi altro paese di qualsiasi continente.
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2021 - 14:41
Ma basta !!!!! Basta !!!!! Maledette associazioni !! Quanti millenni ci vogliono per cacciarli tutti a pedate sul fondoschiena ??? C’è lo stato. Le associazioni, tutte, nel mondo dell’auto, devono essere cancellate, rase al suolo. Basta mantenere inuti inetti. Le case vendono ? Le case registrano. E lo stato controlla. C’è già chi si occupa del registro auto. È il pra. Punto. E smaterializzare i documenti please, che siamo nel 2021, non nel 1950.
Ritratto di erresseste
3 aprile 2021 - 08:53
Scalda sedie
Ritratto di Dario Visintin
5 aprile 2021 - 08:47
1
Riassumendo ,una sola risposta; troppi interessi dietro ,ci vuole meno tempo per un comune rogito, naturalmente confrontando una casa con un'auto.
Ritratto di motogiggio
5 aprile 2021 - 10:14
E come vogliamo uscircene ?

VIDEO IN EVIDENZA