NEWS

Nuova Dodge Charger: diamo una sbirciatina

Pubblicato 15 gennaio 2024

La prossima generazione della Dodge Charger sarà disponibile negli USA alla fine del 2024 e potrebbe essere importata anche in Europa, dato che sarà elettrica (ma forse anche termica).

Nuova Dodge Charger: diamo una sbirciatina

RINASCE A BATTERIA - L’era della Dodge Charger come l’abbiamo conosciuta fino a oggi è ormai finita, con l’uscita di produzione dell’ultima generazione alla fine dello scorso anno. Tuttavia la muscle car è già pronta a rinascere in versione elettrica, che dovrebbe arrivare nei concessionari americani entro la fine del 2024. La Dodge, marchio americano che fa parte del gruppo Stellantis, ha diffuso sul social X alcune immagini di un primo esemplare pre-serie, che mostrano come la nuova muscle car amica dell’ambiente assomigli molto alla Charger Daytona SRT Concept mostrata per la prima volta nel 2022.

C’È LO SPOILER - Rispetto alla showcar, la nuova Dodge Charger ha specchietti laterali di dimensioni maggiori. Il frontale è caratterizzato da una linea a led che attraversa tutto il muso dell’auto e sottolinea il logo illuminato della Dodge al centro. Nella parte posteriore, l’unità di pre-produzione è equipaggiata con un piccolo spoiler che non era presente nella concept del 2022. Nelle immagini messe a disposizione dalla casa americana, i fari squadrati non sono illuminati, tuttavia sembrano avere un disegno più tradizionale rispetto a quelli visti sulla concept car. Al di sotto dell’alloggiamento della targa si può leggere la scritta “Daytona”. È chiaramente visibile lo sportello che copre la porta di ricarica, per nulla nascosto al di sopra della ruota posteriore sinistra.

ELETTRICA E FLAT SIX - La Dodge Charger elettrica sarà disponibile in più varianti. Si parla di una versione base con un unico motore che scarica sulle ruote posteriori 408 CV. Dovrebbe esserci anche una variante con due motori e trazione integrale, da 680 CV, per arrivare infine al top di gamma da 897 CV. Ma la propulsione elettrica potrebbe anche non essere l’unica prevista per la nuova Charger. Alcune fughe di notizie (ne abbiamo parlato qui) suggeriscono infatti che la casa americana potrebbe riproporre una Charger con motore a combustione: non il classico V8 che ci si aspetta da una muscle car a stelle e strisce ma un 6 cilindri Hurricane, disponibile con 405 o 507 CV, che potrebbe far parte di una configurazione ibrida.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2024 - 11:14
Uè, cos’è sta roba? Non permettetevi di toccarmi la Charger, eh!!!
Ritratto di palazzello
15 gennaio 2024 - 11:39
A me piace molto e dico che assomiglia al General Lee con il suo frontale scuro, peccato che sarà solo elettrica........
Ritratto di Ferrari4ever
15 gennaio 2024 - 12:38
1
Leggere tutto l’articolo è troppo difficile? C’è scritto che quasi sicuramente sarà anche ibrida, basata sul 3.0 litri 6 cilindri in linea.
Ritratto di palazzello
17 gennaio 2024 - 14:54
di leggere tutto l'articolo l'ho fatto e semplicemente a questa ventilata ipotesi di mettere l'ibrido non ci credo molto se poi sbaglio a crederci sono problemi miei
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2024 - 11:54
Bene stellantis
Ritratto di Trattoretto
15 gennaio 2024 - 18:30
L'hanno cambiata più meno allo stesso modo del RAM, cioè svecchiandola in un modo che, ad una prima occhiata, lascia molto perplessi, ma, fatto l'occhio, non è affatto male. Anzi, è una modernizzazione apprezzata.
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2024 - 23:00
A me il nuovo RAM era piaciuto da subito, esternamente è il mio pickup preferito, dentro e fuori. Questo Charger però fa un effetto diverso, non è affatto male, ma forse come dici tu ci devo fare l'occhio.
Ritratto di John V
15 gennaio 2024 - 11:57
Coerenza assoluta, altro che patchwork decadenti... Impariamo da chi è veramente fiero della propria storia automobilistica. L'Europa ormai è per lo più un enorme laboratorio dai risvolti tragicomici.
Ritratto di nik66
15 gennaio 2024 - 12:01
personalmente spero che la fuga di notizie sul V6 ibrido abbia un fondo di verità (certo non è il classico V8, ma mi accontento)
Ritratto di Sherburn
15 gennaio 2024 - 12:49
Magari un semplice 6 cilindri in linea, non elettrico...
Ritratto di Sherburn
15 gennaio 2024 - 12:49
non ibrido, volevo scrivere.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2024 - 13:19
In realtà però il 6 cilindri sarebbe comunque in linea e non a V
Ritratto di nik66
16 gennaio 2024 - 15:22
hai ragione, ero che avevo dato per scontato la V, sai con queste muscle-car americane...
Ritratto di Co-Bra
15 gennaio 2024 - 12:17
Torna il logo Fratzog? O sarà riservato alle elettriche?
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2024 - 12:40
1
Riprende i canoni dell' ultima challenger ma in chiave moderna, speriamo anche nella possibiltà della variante termica. Per la redazione: ma quale flat six, il 6 cilindri biturbo è in linea !!!!
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2024 - 12:43
Mah, vista così sembra meglio dietro che davanti, la barra a led che collega i fari magari anche no...
Ritratto di erresseste
15 gennaio 2024 - 12:46
Prefisco il frotale della versione precedente, i 4 fori tondi per me top!
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2024 - 21:26
Vero! Bellissima.
Ritratto di robertop
15 gennaio 2024 - 12:50
2
(ma forse anche termica)? Se Trump diventa presidente la faranno solo termica
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2024 - 12:58
L’elettrificazione è andata avanti anche sotto il governo trump.
Ritratto di robertop
15 gennaio 2024 - 13:06
2
Uno stralcio da Repubblica "E poi “drill baby drill”, torneremo a perforare per diventare la potenza dominante del settore energia. Così ricaveremo anche i soldi per ridurre il debito». E qui scoppia la contestazione di alcuni infiltrati, che gli urlano di essere un “criminale del clima”."
Ritratto di Spock66
15 gennaio 2024 - 20:53
Bambocci rintronati e ignoranti, portati alle manifestazioni di ultima generazione dal paparino con il Q8, che starnazzano le parole d'ordine ideate da qualche influencer pagato milioni dalle solite multinazionali..che tristezza, la soddisfazione è che tutto questo durerà ancora poco, molto poco..
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 09:32
A me fan piú tristezza le sue considerazioni scontate e populiste. Di bassa lega. Da individuo permeato da invidia sociale continua. Da elemento povero di destra, con odio da profondere a piene mani, al prossimo. Luoghi comuni, per luoghi comuni, andiamo a gogò. La soddisfazione è che tutto questo durerà poco ? E come lo sa ? Sfera di cristallo ?
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2024 - 12:03
Beh, sono temi che impattano il quotidiano delle fasce più deboli della società, che sono numericamente superiori. Si sta esaurendo il welfare indiretto delle pensioni retributive, (che coincide con la platea di chi guarda la TV e ci crede) e i morsi della deindustrializzazione si fanno sentire. Al parco buoi basta un paio di settimane di cinghia tirata (non quella di distribuzione, quella dei pantaloni) per diventare nervoso e attento a capire da dove proviene il disagio. "Ah, ce racaille!" Chi vive in zona 1 capisco faccia fatica a capire l'abitante del Wyoming o della Basilicata, ma se una testa è un voto, agli alfieri del progressismo tocca pensare a qualche forma ditt... ops, ehm, una qualche soluzione di neutralizzazione e reindirizzo del voto. Light, sushifusionvegan, ecosostenibile, ma di questo si tratta. Avevate pensato ai manganelli in legno bio?
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 15:31
Forse, invece di pensare ai manganelli in legno bio, è ora di pensare al fatto che molti italiani vivono o han vissuto, ben oltre i propri mezzi. Sia come paese che come singoli. E questo non è colpa di nessun governo. Di nessuna comunità europea. Di nessuna dittatura economica. E solo colpa del tizio che vediamo allo specchio la mattina. Che oltre al fatto di credere alla crescita continua e infinita di tutto lo scibile umano, non si è mai posto il problema del suo stile di vita, ne sul lato economico ne sociale.
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2024 - 21:34
Sarà. Dovrete dire agli operai, disoccupati e piccola borghesia impiegatizia che il bilocale di proprietà, l'utilitaria di seconda o terza mano, il figlio unico o zero figli (per budget limitato), le due/tre settimane sull'Adriatico, le otturazioni ai denti, il riscaldamento, era vivere sopra le proprie possibilità. Andate a dirglielo in Tesla S e completo di Armani, io vi raggiungo.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 08:12
Lo facciamo dire dalla gente che ha scelto di vivere con quasi tre auto di media a famiglia. Con la villetta perchè il condominio no, assolutamente, voglio essere libero, la città no, perchè puzza e c’è troppa gente ammassata, e allora resta la campagna. E lì non ci sono mezzi pubblici. Il lavoro è a 70 km a/r ? Chissene. Io respiro bene. Con la benza a quasi 2 € io prendo il diesel e ciaone a tutti anche se faccio due ore di coda al giorno, ma tanto è in città, chissene. Vuoi mettere ? Torno a casa al limitar del bosco…..Perchè le ricordo che su 57 milioni d’italiani, circolano 40 milioni di auto. Tolti anzianissimi, mai patentati, bambini e adolescenti che non guidano, siamo il paese della UE col piú alto numero di auto, tolto mi sembra il Lussemburgo. Direi non male per sta massa di poveri che lei descrive, il cui 70% è, le ricordo, è anche proprietario di casa. Altro record nella comunità europea.
Ritratto di Sherburn
17 gennaio 2024 - 17:20
In pratica o girano alcuni senza patente, oppure qualcuno guida due o tre macchina alla volta. Le lega insieme come i cavalli, chissà. Quella delle troppe auto è un cavallo di battaglia, davvero mistificatorio, della proterva elite UE. A parte che è un fenomeno in riduzione (eh sì, muoiono più patentati di quanti ne nascano, e non tutti i giovani prendono la patente, o se la prendono, non è detto che acquistino un'auto). Appartiene ad un momento particolare di benessere e di impegno. Fino a quando la manifattura era importate, alcuni luoghi di lavoro erano raggiungibili solo con mezzi privati. C'era nei moduli per candidarsi, o lo chiedevano nei colloqui di selezione. L'hinterland si popolò anche perchè giustamente venne giustamente ritenuto da molte famiglie - indecente - vivere in 4 o 5 in 40 o 50 mq a Milano. E per la casa, non sapevo che la proprietà fosse un lusso. Dopo l'abolizione dell'equo canone gli affitti esplosero per non tornare mai più giù, per cui non pochi acquistarono per non essere ostaggio dei padroni di casa. Non so se il progressismo e l'ecologismo declinati attualmente lo fanno apposta, ma sembrano gregari del populismo più sfrenato. Per capire: la casa di proprietà del libero professionista della cerchia dei navigli è un premio all'impegno professionale, ma se Marisa, un'oscura contabile di Bottanuco compra un bilocale con il fidanzato, è un problema?
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2024 - 13:14
Anche se la fanno solo elettrica non è un problema, l'importante è farla e che in un mercato sempre più piatto ci siano modelli con una personalità. Tanto per chi vuole il V8, sono state prodotte fino l'altro ieri. Quindi c'è un mercato dell'usato più che florido e sono modelli che ci saranno sempre in circolazione.
Ritratto di probus78
15 gennaio 2024 - 13:30
In Europa il patrimonio della storia automobilistica a combustione interna verrà preservato dagli efuel che permetteranno ai vari V8/V12 etc di poter sopravvivere alla conversione elettrica. Una delle poche cose buone che stiamo facendo perché coniuga tradizione e impatto ambientale (gli efuel sono prodotti consumando CO2 già presente nell' atmosfera). Gli Usa dovrebbero trarre ispirazione da noi in questo.
Ritratto di Kappa18
16 gennaio 2024 - 04:10
C'e' solo un problema, in America molti impiegati si possono permettere un V6 o V8 perche' la benzina costa poco. Chi glielo dice di usare l'E-fuel a 5 dollari al litro???
Ritratto di Fortesque
16 gennaio 2024 - 12:10
Nessuno. Continueranno con il petrolio che estraggono a tutto spiano. Non a caso anche nel 2023 è stato lo stato che ha investito più soldi nei fossili. Il secondo paese al mondo è l’Italia con un 1,5 miliardi di euro di sussidi al comparto.
Ritratto di Maurino004
15 gennaio 2024 - 14:12
1
Un peccato non farla v8, almeno in qualche versione limitata
Ritratto di Alfiere
15 gennaio 2024 - 14:16
2
L'Hurricane è flat? Da dove gli è uscita l'idea?
Ritratto di Ferrari4ever
15 gennaio 2024 - 19:17
1
Ad alvolante??? Nessuno lo sa.
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2024 - 19:40
Quando la gente non sa una parola d'inglese, ma lo usa lo stesso pensando che faccia "figo"...
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 16:04
1
Il bello è che non lo correggono nemmeno..
Ritratto di ziobell0
15 gennaio 2024 - 14:32
barra led anteriore e posteriore? pollici schermo??
Ritratto di list
15 gennaio 2024 - 18:16
Immagini disordinate, giro in tondo. Blade runner, piovesse.
Ritratto di Sherburn
17 gennaio 2024 - 17:22
Bellissimo haiku.
Ritratto di Spock66
15 gennaio 2024 - 20:55
Beh..il "ma anche" ormai dilaga..la moda del momento, direi..
Ritratto di Sherburn
15 gennaio 2024 - 21:03
Preferisco la my2008, più ignorante e tamugna.
Ritratto di AZ
15 gennaio 2024 - 21:55
Mah...
Ritratto di Gasolone xv
15 gennaio 2024 - 22:13
Dodge Re-Charger
Ritratto di wagonr
16 gennaio 2024 - 00:37
Potrebbe essere un'idea, un po' come l'E-Ducato
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 16:03
1
:)))))
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2024 - 22:18
Muscle car ed elettrico..fa solo venire il ribrezzo!!!... C'è un po' di speranza solo con la versione Termica.. sempre se la faranno veramente.
Ritratto di Tartaruga13
16 gennaio 2024 - 00:25
Dodge Challenger (coupé), non Charger, berlina 3 volumi 4 porte....
Ritratto di wagonr
16 gennaio 2024 - 00:44
Infatti non ho ancora capito perché l'attuale Charger berlina non abbia nulla a che fare con quella coupé degli anni 70. Al contrario questa sembra ispirarsi a quella degli anni 70 e non all'attuale (forse sarebbe comunque stato meglio lasciare perdere). Invece l'attuale Challenger, per quanto sia una coupé, risulta tanto pesante nella linea e non solo, ma cosa ci vuole a fare qualcosa di un po' più aggraziato?
Ritratto di Lollo73
20 gennaio 2024 - 07:36
Aggraziato e stiloso non fa parte della storia automobilistica americana. Solo due vetture fanno eccezione la a/c cobra di Shelby, e la corvette anni 60. Le auto assomigliano a chi le progetta. Vaccari e buzzurri arroganti, perciò pacchiane ed eccessive.
Ritratto di Kappa18
16 gennaio 2024 - 04:13
Mi piace, anche parecchio, trovo solo il frontale un po' troppo semplice, forse 4 fari tondi leggermente "segati" di sopra sarebbero stati meglio per il tipo di auto.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2024 - 12:29
3
Secondo me la.venderanno solo in Europa perché in USa nn lo comprano..
Ritratto di Lollo73
20 gennaio 2024 - 07:32
Sicuro che sarà anche bidon ibrida. Faccio presente aumi cultori del genere che ibrido vuol dire alti consumi, macchina pesante e pessime prestazioni. A fronte di bolli e polizze pesantissime. E manco sono ecologiche. Tornando alla charger, che io non amo particolarmente sicuramente l' elettrica rimarrà invenduta come tutte le altre. Il futuro e' idrogeno. La truffa l' elettrico. Ma siccome l' idea è americana piace a tutti. Poi la si compra lo si prende nel deretano e ci si lamenta. Tesla docet.
Ritratto di Lorenzo170497
23 gennaio 2024 - 20:58
l’hurricane é uno straight six (o inline six) se vogliamo dirlo in inglese. ma non flat six.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 marzo 2024 - 19:41
inutile pericoloso e esplosivo bidone elettrico non la compra nessuno se non qualche fesso