NEWS

Domenica 20 novembre si andrà a piedi anche nell’hinterland milanese

14 ottobre 2011

Alla prossima giornata di stop al traffico, prevista alla fine del mese prossimo, parteciperanno decine di comuni della prima fascia intorno alla città.

MILANO HA FATTO 31 - Parte col piede giusto la prossima domenica senz’auto nel capoluogo lombardo: parteciperanno anche i comuni situati nella prima fascia intorno alla città. Trenta di loro, infatti, hanno dato una prima adesione all’iniziativa della giunta milanese per contrastare l’emergenza inquinamento e il 20 novembre vieteranno la circolazione delle auto dalle 8 alle 18. Per ora, solo i sindaci di Opera e Basiglio, amministrate da giunte di centrodestra, si sono dichiarati contrari.

TRA 20 GIORNI IL “SÌ”
- Nel prossimo incontro con i comuni della cintura milanese, previsto per il 3 novembre, i rappresentanti dei sindaci dovranno dare il sì definitivo e stabilire il calendario delle domeniche ecologiche del primo trimestre 2012. Oggi l’amministrazione comunale meneghina detterà anche nuove regole per rafforzare la lotta alle polveri sottili, sostituendo quelle, ritenute troppo permissive, della giunta precedente. Le domeniche a piedi, invece, diventano un evento programmato, non dettato dall’emergenza: ce ne sarà una al mese, con l’eccezione di dicembre.

NUOVE REGOLE ANTISMOG
- Le restrizioni alla circolazione dovrebbero funzionare così: la prima fase di emergenza scatta dopo sette giorni consecutivi di superamento della soglia di allarme delle polveri sottili (prima se ne attendevano 12) e prevede lo stop per i veicoli inquinanti e il blocco del traffico la domenica dalle 8 alle 18; i divieti vengono tolti dopo tre giorni di Pm10 sotto la soglia di 50 microgrammi per metro cubo. La seconda fase prende il via dopo 14 giorni di Pm10 oltre il limite (anziché 18): si fermano anche le vetture Euro 3 diesel e nella zona Ecopass la circolazione viene bloccata da lunedì a sabato (sono esclusi i residenti).



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2011 - 16:58
4
x gig l'alv mi è arrivato oggi......
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 19:05
Ti ringrazio molto per l' informazione; purtroppo a me la rivista non è ancora arrivata. Aspetterò. P.S La prossima volta, se mi devi comunicare qualcosa, puoi cortesemente farlo premendo il bottone rispondi in fondo al commento, per essere certo di una risposta? Grazie anticipatamente per la collaborazione, gig.
Ritratto di gig
16 ottobre 2011 - 19:05
Ti ringrazio molto per l' informazione; purtroppo a me la rivista non è ancora arrivata. Aspetterò. P.S La prossima volta, se mi devi comunicare qualcosa, puoi cortesemente farlo premendo il bottone rispondi in fondo al commento, per essere certo di una risposta? Grazie anticipatamente per la collaborazione, gig.
Ritratto di mustang54
14 ottobre 2011 - 19:03
2
e vivo in Puglia. Una volta sono venuto a Milano, mamma mia tutto cupo e plumbeo, veramente poveri meneghini come fanno boh...non si respira
Ritratto di federix-5
17 ottobre 2011 - 10:33
hai ragione, quanto si vive bene in puglia e quanto smog a milano...a si, ora che mi ricordo, questo accade perchè se a milano non si lavorasse, metà italia e principalmente il sud sopperirebbe visto che i soldi che entrano nelle casse del mezzogiorno provengono per la quasi totalità dalla lombardia
Ritratto di mustang54
17 ottobre 2011 - 11:29
2
mi pare che tu sia settentrionale e ora ti spiego che i soldi che tu nomini che arrivano al Sud, non sono neanche arrivati al casello di Roma Nord: la maggior parte dei politici sono tutti settentrionali e ci sono tanti della Lega Nord che come si sa, odiano il Sud. Come puoi mai dire che tutti i soldi dei milanesi arrivano da noi, quando ci sono tracce di miseria paragonabili alla 2 Guerra Mondiale? Quando sono i politici stessi che vogliono preservare l'economia del nord? è vero abbiamo una brutta reputazione, ma ti ricordo che l'85% dei meridionali lavorano a pieno regime, per pagare delle tasse assurde. Ah un'ultima cosa, sai dove c'e maggior concentrazione di evasioni fiscali? Nel Nord-Est. E chi paga le tasse evase del Nord-Est? Noi poveri cristiani che veniamo dalla terra come ci definite al nord...
Ritratto di Robx58
15 ottobre 2011 - 11:01
13
Sono pienamente d'accordo con le restrizioni del traffico, ma lo smog lo creano anche le fabbriche e gli impianti di riscaldamento a gasolio o a carbone che ancora vengono usati e non solo a Milano. La citta lombarda poi, per la posizione geografica che occupa ha problemi anche quando lo smog non dovrebbe formarsi, figuriamoci nei periodi di ristagno d'aria, per fortuna che Milano non è poi tanto grande, tipo Parigi, o Mosca ... altrimenti erano ca@@i amari!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 02:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roberv40
16 ottobre 2011 - 18:56
vanno fermati anche camion furgoni e autobus vecchi che sono molto inquinanti non solo le auto.
Ritratto di Robx58
16 ottobre 2011 - 20:59
13
Molto tempo fa, diciamo 70 anni fa, Milano era piena di tram, non che oggi non ve ne siano, ma dovrebbero quadruplicarne le linee e il numero, stessa cosa con i filobus, oggi tutto a metano, come se il metano non inquinasse, ha meno sostanze inquinanti, ma non è ecologico come un mezzo che funziona a corrente elettrica, e come per Milano, occorrerebbe fare in tutte le città italiane sia grandi che piccole.Sempre molto tempo fa anche Roma era piena di tram e filobus, oggi cosa abbiamo!? Pullman, solo pullman o a gasolio o a metano (pochi) poi se la prendono con le auto private, quanti pullman ci sono a Milano ? o a Roma ? e taxi ? e mezzi militari ? e pullman turistici o di pellegrinaggio, insomma o fermiamo tutto e tutti o bisogna correre ai ripari !!!
Ritratto di lucios
17 ottobre 2011 - 11:55
4
....è che ci sono poche linee metropolitane! Con la scusa ogni volta di qualche coccio trovato si blocca tutto o non si può fare niente. Ma una soluzione si deve trovare!! Ho un amico che da Ostia ogni mattina và a lavorare nei pressi di P.za Navona. Impiega, coi mezzi pubblici, un'ora e mezza. Vai a spiegarlo ai VERDI!
Ritratto di RoFio62
17 ottobre 2011 - 21:29
Sono anni ormai che polici, tecnici, "so tutto io", si arrampicano sui vetri con i soliti pagliativi che non servono a un c***o. A Milano lo smog e le polveri sottili non si abbattono fermando il traffico in una sola giornata dove circolano 1/5 dei veicoli rispetto a un normale giorno feriale, BASTA prenderci in giro, è ora di prendere seri provvedimenti. Basta con le interviste idiote della domenica sera dove gli intervistati dichiarano che l'aria è tornata respirabile. usate i mezzi pubblici e lasciate a casa le auto. Quando questo paese smetterà di fare gli interessi "ad personam" senza prendere in giro i cittadini che pagano regolarmente le tasse e sono costretti sempre a subire?