NEWS

Le donne sono automobiliste sprecone. O no?

07 giugno 2012

Una ricerca condotta in Australia fa pensare che il gentil sesso guidi in maniera da bruciare più carburante, e quindi inquinare di più. Ma non tutti gli studi vanno in questa direzione.

INDAGINE AGLI ANTIPODI - Continente che vai, indagine che trovi. I comportamenti al volante si prestano particolarmente a essere indagati a colpi di indagini demoscopiche. Succede così che una ricerca di questo tipo condotta dalla compagnia di assicurazione australiana AAMI, arrivi alla conclusione che le donne sono meno rispettose dell’ambiente perché accelerano di più (cioè inutilmente) degli uomini e tengono di più in funzione il climatizzatore. 

CINQUANTENNI VIRTUOSI - Il campione di intervistati è anche stato suddiviso per età arrivando a far dire agli analisti che i giovani da 18 a 24 anni sono i guidatori meno rispettosi dell’ambiente. Al contrario i più “ecologisti” nella guida sono i più cinquantenni.

UOMINI SPRECONI - In realtà queste indicazioni sono in contrasto con i risultati di altre ricerche. Una di queste, condotta dalla svedese Defence Research Agency, sostiene che i maschi consumano più energia delle donne; i più spreconi sono i greci che bruciano tre volte e mezzo quanto consumato dalle donne elleniche. Ma gli stessi automobilisti maschi svedesi sono più spreconi delle donne: consumano il doppio. La stessa ricerca arriva a conclusioni diverse da quella australiana a proposito dell’età degli automobilisti, laddove sostiene che i giovani nati dal 1980 usano la macchina in maniera più attento degli automobilisti più avanti con gli anni. 

IN ITALIA - Una smentita sulla maggior coscienza ecologista degli uomini viene anche dall’Italia, dove una ricerca compiuta da un sito di comparazione Cercassicurazioni sostiene che la percentuale di donne che guidano veicoli particolarmente “puliti” è superiore a quella degli uomini, soprattutto tra chi guida auto comprate da poco: le donne che guidano auto nuove “verdi” sono il 12,8%, gli uomini soltanto 9,4%.

Nella tua esperienza, come sono le donne al volante?
Distratte
37%
  • Distratte
    37%
  • Sprecone
    18%
  • Incoscenti
    15%
  • Prudenti
    10%
  • Aggressive
    9%
  • Attente
    6%
  • Non so
    3%
  • Rispettose
    1%
  • Educate
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
7 giugno 2012 - 10:38
3
Tutte le ricerche condotte con questi criteri a mio parere sono delle buffonate... non è affatto vero che tutte le donne o tutti gli uomini guidano in maniera uguale o tendono a fare diverse cose piuttosto che altre. Ognuno ha il proprio stile di guida diverso dagli altri, che sia uomo, donna, giovane, vecchio, bianco, nero, alto, basso, grasso, magro, ecc...
Ritratto di Robx58
7 giugno 2012 - 10:48
13
le agenzie che fanno ricerche, indagini di mercato o stile di vita, di consumo ecc... dunque anche questa che spia il comportamento degli esseri umani atti a giudare un veicolo, sono solo soldi e tempo sprecati, sono loro che andando ad infastidire con interviste assurde, influenzano i risultati pilotandoli a loro piacimento, quindi, secondo me, oltre che non dicono cose veritiere, non servono a nulla.
Ritratto di excinghios
7 giugno 2012 - 11:26
Chi ha votato distratte (tra cui io) intendeva rinc.....te?
Ritratto di apm
7 giugno 2012 - 11:33
Distratte, conosco persone del genere femminile (anche qualche maschio eh) che prima di alzare il pedale della frizione tiene il motore anche sopra i 3k giri, ho messo distratte perché non c'è sorde
Ritratto di Klaus Notingang
7 giugno 2012 - 11:42
che bella foto quela... una golf e tante ragazze....
Ritratto di mattias93
7 giugno 2012 - 15:24
Già, peccato ci sia una golf! potevano metterci una giulietta.
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2012 - 17:46
ci potevano mettere una zonda a sto punto.
Ritratto di mattias93
7 giugno 2012 - 18:27
mi accontento di un huayra <3
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2012 - 19:25
più di un milione di euro di macchina:neanche male direi
Ritratto di LucaPozzo
7 giugno 2012 - 11:42
Mah, io sulle ricerche con risultati che fanno sensazione ho sempre avuto forti dubbi (ne ho analizzata qualcuna ogni tanto e spesso hanno buchi enormi sul lato dell'analisi del dato). Curioso comunque il risultato del sondaggio. Effettivamente, anche se vi sono molti automobilisti maschi distratti, il numero di donne con parasole abbassato e mascara in mano che vedo ogni mattina è nettamente superiore al numero di uomini con la gazzetta dello sport distesa sul cruscotto
Ritratto di Al86
7 giugno 2012 - 12:02
Non mi piace fare demagogia spiccia, ma nella mia esperienza le donne al volante non sono grandi guidatrici, anche se non nego che ci sono certe donne che guidano meglio di certi uomini, comunque spesso mi capita di vedere donne che interpretano il codice della strada a modo loro che mentre guidano si truccano e parlano al cellular o comunque fanno altro, ma quando c'è da parcheggiare poi danno il massimo...
Ritratto di Ninja
7 giugno 2012 - 12:20
per la maggior parte delle donne, l'automobile è un semplice mezzo di trasporto e basta, che tutto fa tranne appassionare (vedete forse un solo commento femminile a questo articolo?), e quindi lo usano con la mente spesso altrove
Ritratto di Stis
7 giugno 2012 - 12:37
concordo sul fatto che in grecia gli uomini tendano magari a sprecare più carburante, ma va anche detto che in alcune regioni della grecia il privato non può circolare con veicoli a gasolio e poi c'è sempre l'idea nel uomo greco dell'auto sportiva o per lo meno sportiveggiante... io sinceramente ho votato per "sprecone" in quanto con la mia auto riesco a fare un po' di più di 100Km con 10€ di benzina, ma più in generale perchè tutte le donne che conosco che guidano sono anche poco distratte però tendono a consumare di più. Ma secondo me il grande errore non viene dalla persone ma da chi gli ha insegnato a guidare, cioè: se la scuola guida ti insegna di non cambiare prima dei 3000 e tu non hai mai avuto nessuno che ti dicesse qualcosa sul mondo delle auto ovviamente ti comporti di conseguenza anche dopo, in quanto lo prendi per giusto e risparmioso.
Ritratto di ShaneJJ
7 giugno 2012 - 12:59
Se avessi avuto la possibilità avrei messo 3 voti per incoscienti, sprecone e distratte. Ognuno di questi aggettivi lo si può dare anche agli uomini però nelle donne la percentuale è sensibilmente maggiore. Voi avete fatto gli esempi del trucco e dello smartphone con facebook lol. A gennaio una ragazza sulla trentina quindi nemmeno fresca di patente ha avuto il coraggio di venirmi addosso con il posteriore del suo suv mentre usciva da un parcheggio, io ero in attesa a distanza di sicurezza-donna, aveva una landa desolata dietro a lei e piena visibilità ma niente... La mia macchina doveva essere il suo freno. Morale della favola, scende dall'auto mi chiede scusa e compiliamo la constatazione alchè mi è venuto da pensare che se al posto della mia ironmachine polo, ci fosse stato un pedone, le sue gambe e il suo bacino in quanti milioni di ossicini si sarebbero divisi? Tutto per colpa di un iphone, amo le donne ma se il cervello lo mettono su off è finita per tutto il genere umano.
Ritratto di niko91
7 giugno 2012 - 13:04
per quanto riguarda l'uso dell'auto, in genere non mi fido molto delle donne perchè nella mia esperienza di passeggero ho visto un po' di tutto, da eccessi di prudenza pazzeschi a manovre che Cobra 11 se le sogna. comunque i giovani in generale, tranne qualche caso, e molte donne sono poco istruiti sul perchè fare o non fare certe cose, soprattutto sull'uso del cambio/frizione e la manutenzione spicciola che di solito fa la differenza. gli errori che vedo più frequentemente sono l'avviamento senza fare il check, anche d'inverno, e inserire la prima in moviemento.
Ritratto di Montreal70
7 giugno 2012 - 13:53
Proprio poco fa ho visto una donna, che per parcheggiare una Panda tra due auto, distanti sei metri, ha fatto 9 manovre, urtando due volte l'auto dietro. Alla fine ha parcheggiato ad un metro dal marciapiede. Proprio un'ora fa. Ditemi voi come vanno giudicate le donne...
Ritratto di nello13
7 giugno 2012 - 14:04
7
l'ho votato pure io... dovreste vedere mia zia con la sua Panda 1.2 tira le marce come una Ferrari..ma non solo le prime marce,tutte..e poi si lamenta dei consumi..idem molte mie amiche...in primis una che ha una Classe A160 CDi quindi un motore talmente sonnolento e depotenziato che dovrebbe consumare poco e le fa fare i 14/litro se va bene... O.o
Ritratto di HanSolo
7 giugno 2012 - 14:56
Io penso che le donne guidano "diversamente"dagli uomini. Quando vedo certe amiche far manovra o tirare troppo una marcia mi viene naturale pensare che guidino male. Ma quando guardo il consumo medio del contakm dell'auto di mia moglie, scopro che riesce sempre a percorrere almeno un paio di Km/litro in più di me, quando usa lei l'auto. E se poi faccio mente locale a tutte le volte che mi striglia se faccio una manovra azzardata direi che alla fine le donne sono più risparmiose e prudenti di noi.... MA NOI UOMINI NON LO AMMETTEREMO MAI!!!!
Ritratto di giuseppe26
7 giugno 2012 - 15:04
io conosco tante donne che tirano le marcie alla macchina in una maniera impressionante. per esempio una mia amica con la sua musa 1.3 mtj la prima la tira sempre fino a 5000-5500 giri (tanti x essere un diesel!!) e le altre attorno a 4000...! al contrario mia madre che ha un'auto a benzina cambia al massimo (in rare occasioni) a 3000 giri per poi mettere dalla prima subito alla terza e poi alla quinta!
Ritratto di mattias93
7 giugno 2012 - 15:30
Onestamente poche cose mi spaventano, una di queste sono le donne al volante, parlo per esperienza, per quello che vedo (viaggio e guido molto). Do ragione all'articolo, di solito quando guido l'astra tranquillamente riesco a fare 20-22kml di cdb, mentre la musa di mia madre fa si e no 18kml (1.7 dell'opel contro il 1.3 della fiat).
Ritratto di Gino2010
7 giugno 2012 - 15:44
chiedete ad un carrozziere delle donne al volante e vi dirà un gran bene.Grazie a loro ha potuto mandare i figli all'università e comprarsi la casa al mare.
Ritratto di Montreal70
7 giugno 2012 - 16:35
Ahahahah! :-D
Ritratto di osmica
8 giugno 2012 - 10:00
Ma anche i meccanici. Ci sono anche i meccanici che alla decima nuova frizione, l'11 è in regalo. (ed il meccanico è molto simpatico!)
Ritratto di TurboCobra11
7 giugno 2012 - 16:13
Infatti, la maggior parte sono troppo prudenti, tirano le marce facendo calare la benzina a vista d'occhio, ma ci sono molte eccezioni, per esempio una ragazza che guida il bus che una mattina con un bus di quelli grossi a metano ci tirava e prendeva le curve come con una ferrari, svantaggi, non poter mollare il coso di ferro a cui tenersi per un attimo a rischio di volar via, ma orario spaccato al secondo al contrario dei soliti ritardi, percui... Però queste eccezioni ci sono di più fra le ragazze che fra le donne più grandi. ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
7 giugno 2012 - 16:24
che bella quella golf in foto se solo fosse grigia o bianca...............
Ritratto di Cinque porte
7 giugno 2012 - 17:16
Una ... in C1 col cellulare all'orecchio mi ha quasi buttato sotto... E con ciò ho detto tutto...
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2012 - 17:48
ma dipende da donna a donna..potrei conoscerne una x ogni aggettivo scritto li.
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2012 - 17:48
ma dipende da donna a donna..potrei conoscerne una x ogni aggettivo scritto li.
Ritratto di osmica
8 giugno 2012 - 10:02
:)
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2012 - 11:05
ahah è vero :) vabbe anche x non so..se una non la conosco non so come guida :D
Ritratto di trap
8 giugno 2012 - 10:01
la ricerca italiana è poco attinente con il tema: avere il piede leggero/pesante ed avere acqustato un'auto ecologica o meno non sono proprio la stessa cosa
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2012 - 14:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Al86
8 giugno 2012 - 16:22
Preciso che in Italia (Alto Adige escluso, ma li non è Italia...) guidano tutti male (sopratutto nelle grandi città), ma per quel che vedo io le donne sono peggio, un esempio? una babbea aspetta a partire nella rotonda col suo maxi-SUV quando ormai gli sto transitando davanti, per fortuna sono riuscito ad inchiodare ed evitare l'incidente un'altro esempio? UN'altra babbea che invece che guardare se all'incrocio sopraggiungeva qualcuno (io, ndr) pensava bene di discutere con la figlia e non rispettare lo stop, risultato: scontro frontale, con in più il marito (arrivato in seguito) che voleva scaricare la colpa su di me, per sua fortuna sono un tipo tranquillo altrimenti gli avrei staccato la testa a morsi...
Ritratto di romeopl
8 giugno 2012 - 16:01
Vivo a Roma e per la mia esperienza la percentuale di donne che guida male (per vari motivi, tra cui la distrazione o una poca predisposizione diciamo) è molto superiore a quella degli uomini, di contro questi ultimi sono molto ma molto più incoscienti, il che è peggio perché fanno cose pericolose volutamente!
Ritratto di franco jmmi
10 giugno 2012 - 14:42
Oggi come 40 anni fa, le donne al volante continuano a guidare piuttosto male tranne una piccola percentuale che invece guida con perizia,naturalezza e correttezza.Tutte le altre guidano come le loro mamme nonne e bisnonne cioè sono imprevedibili,distratte,illogiche.Alcune guidano anche in modo pericolosamente aggressivo e impreciso. Solo che fino ad una decina d'anni fa non correvano e rispettavano ogni segalazione stradale.Adesso, non poche non rispettano gli stop o il semaforo rosso come molti colleghi maschi.