NEWS

Dr Motor: due giorni per presentare il piano su Termini Imerese

18 gennaio 2012

Il costruttore molisano deve ancora sottoporre ad Invitalia il piano d'impresa che permetterà di avviare i lavori nello stabilimento siciliano. Intanto dal 1 gennaio i 1566 operai ex Fiat sono tutti in cassa integrazione.

DEVE ESSERE APPROVATO - Siglato agli inizi di dicembre l'accordo per l'acquisizione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, la Dr Motor non avrebbe ancora presentato il piano definitivo con i programmi di sviluppo e occupazione del sito produttivo siciliano: come riporta il Sole 24 Ore, il costruttore molisano ha ancora tempo due giorni per farlo. Si tratta di un passaggio obbligato che permetterà di entrare definitiviamente in possesso di Termini Imerese dopo che il piano avrà ricevuto l'approvazione d'Invitalia: l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, avrà poi tempo 30 giorni per chiedere eventuali modifiche.

ORA TUTTI IN CASSA INTEGRAZIONE - Secondo gli accordi raggiunti tra Fiat e i sindacati, da inizio anno i 1566 ex dipendenti del gruppo torinese sono in cassa integrazione straordinaria fino due anni. Da qui a sei anni, 640 tra impiegati e operai maturanno i requisiti d’anzianità per la pensione, mentre i restanti 926 saranno riassunti. Per questo progetto la Dr Motor si è impegnata a investire nello stabilimento 110 milioni per la produzione di quattro modelli (uno di questi è la DR3, nella foto): si parla complessivamente di 1312 assunzioni in quattro anni (di cui 241 nel 2012) e di una produzione di 60.000 vetture all’anno una volta che la fabbrica sarà a regime (nel 2017).



Aggiungi un commento
Ritratto di pinuzu
18 gennaio 2012 - 15:15
forza forza forza dr!!!! fai qualche progetto entusiasmante e salva i lavoratori di terminiiii!!!!
Ritratto di gig
18 gennaio 2012 - 15:16
...mi ha sorpreso. Un padiglione enorme tutto per lei. Vuol dire che vuole migliorare. Tifo per lei
Ritratto di freeblukite
18 gennaio 2012 - 15:17
Sarei felicissimo di sbagliarmi anzi lo spero proprio ma non ho molta fiducia in questa "avventura" DR ....in bocca al lupo a tutti i lavoratori !
Ritratto di Porsche
18 gennaio 2012 - 15:21
Io non lo farei. Il 2012 sarà un anno durissimo, assai più duro del 2011, e lo spazio per i piccoli si riduce all'osso. Fossi in DR lascerei perdere perchè le prospettive di vendite nel medio termine mi sembrano esagerate, sopratutto per i tempi che corrono.
Ritratto di Alessandro
18 gennaio 2012 - 15:29
Investire e produrre buone auto per uscire dalla crisi.......Se dr fosse 100% italiana con motori e telai italiani di sicuro un pensiero c'è lo farei.....
Ritratto di Limousine
18 gennaio 2012 - 16:22
Anzitutto per le centinaia di famiglie, attualmente, in febbrile attesa. In secondo luogo per la riqualificazione e rilancio del polo produttivo siciliano e, terzo - ma non per questo ultimo - perchè DR Motor possa crescere sempre più e apportare il proprio contributo al - comunque già ricco e variegato - mercato automobilistico nazionale ed estero. Chissà, magari tra qualche anno, la DR si sarà sufficientemente "irrobustita" da poter mettere in cantiere progetti completamente autonomi e di maggior qualità... Per il momento, quindi, rinnovo il mio più grosso in bocca al lupo alla Casa molisana e auguro un sincero BUON LAVORO!!!
Ritratto di Dario
18 gennaio 2012 - 16:43
Credo che bisogna dare fiducia a queste iniziative...sopratutto se giungono in momenti come questi.La Dr così facendo lascia capire che crede nel progetto ed e disposta a far crescere questo marchio.Migliorando un po gli interni potrebbe essere una grande alternativa alle attuali concorrenti ''low cost''.
Ritratto di pierotto1
18 gennaio 2012 - 16:52
Dico a tutti voi che la DR non ci paga da 4 mesi ed a natale ci ha lasciato senza soldi ne stipendi ne tredicesima. A voi i commenti. Sono un lavoratore dr
Ritratto di Limousine
18 gennaio 2012 - 17:08
Ciò che scrivi è gravissimo e mi spiace sinceramente per i tuoi disagi e quelli degli altri lavoratori tuoi colleghi. Mi auguro che DiRisio abbia dei VALIDISSIMI motivi per questo inqualificabile atteggiamento e che vi ponga rimedio al PIU' PRESTO POSSIBILE!!! Che la DR progredisca è, certamente, un bene. Che, però, lo faccia a spese delle famiglie altrui NO!!!
Ritratto di pierotto1
18 gennaio 2012 - 17:09
Purtroppo è cosi'
Ritratto di Mambo9
18 gennaio 2012 - 17:19
Ma come, la DR non è quella santa azienda, venerata da certi imbecilli qui su alVolante, che si prende cura amorevolmente di tutti i suoi dipendenti? Chi l'avrebbe mai detto -.-"- Mi spiace molto per la tua situazione (l'ironia non è rivolta a te infatti). In bocca al lupo!
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2012 - 10:01
3
ECCO DOVE TI SEI NASCOSTO, C O D A R D O !
Ritratto di onlyroma
18 gennaio 2012 - 19:32
Se quello che dici è vero,ed io nn ho nessun pregiudizio,mi faccio una domanda. Se già oggi è in crisi di vendite e non riesce a pagare gli operai in molise,mi chiedo come si possa pensare che riesca nella sua impresa. Mi sa che pagheremo noi come sempre i piani industriali di DR. Almeno i nostri soldi andassero x sostenere famiglie che oggi sono costrette alla cassa integrazione. Questi scienziati di imprenditori,devono investire soldi loro,e non i soldi dei contribuenti. é facile fare impresa così.....vuoi comprarti le autostrade,nessun problema,basta che vai in banca e prendi in prestito quasi gratuito i soldi necessari e diventi proprietario.....vuoi aprire una fabbrica e costruire automobili,nessun problema basta chiedere una sponsorizzazione a rischio zero. Troppo facile così,se vogliono fare gli imprenditori caccino i loro soldi e rischino sulla propria pelle e non su quella di operai e cittadini. Anche io se in banca mi donassero milioni di € sarei capace di comprarmi ALITALIA,AUTOSTRADE,ecc......Cambiano i tempi,ma l'Italia dei furbetti è sempre quella di ieri
Ritratto di wiliams
18 gennaio 2012 - 19:15
Lo sai quale motivo "valido" possiede il "buon" DI RISIO per non pagare gli stipendi????Il -90% di vendite fatte registrare a dicembre 2011 e il -40% di vendite fatte registrare da gennaio/dicembre 2011.Auguri.
Ritratto di Cinque porte
18 gennaio 2012 - 20:00
La DR,proprio quella che sta per comprare la fabbrica di Termini Imersi e che aspira ad assumere 926 operai,non riesce a pagare i propri lavoratori in Molise...PERCHÈ?!? Perchè nel 2011 ha venduto il 40% di auto in meno,ma allora perchè arrischiarsi in un progetto così grosso? Ma certo,perchè lui è coraggioso e cerca subito di rimediare,peccato che se fallisce resteranno a bocca asciutta sia gli operai siciliani che quelli molisani! P.S. Ben venuto Pierotto1 e condoglianze!
Ritratto di Limousine
18 gennaio 2012 - 23:36
Anche se fosse dovuto ad un minor quantitativo di veicoli venduti, DiRisio NON deve azzardarsi di SPECULARE sulla pelle dei propri dipendenti e fare, invece, l'IMPOSSIBILE per continuare a pagarli REGOLARMENTE! Auguro ogni bene possibile alla piccola realtà motoristica molisana, ma PRIMA di TUTTO la DR deve RISPETTARE i propri impiegati! Auspico, all'uopo, che chi di dovere (Stato, Enti locali, sindacati, ecc.) vigilino con attenzione e severità sulla correttezza dell'operato di Mr. DiRisio & Co. NON si scherza sulla pelle dei lavoratori e sulle loro famiglie!!!
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2012 - 09:15
3
Mi dispiace per la situazione economica in cui ti stai trovando. E' dura. Chi ne fa le spese è sempre il povero operaio! Il mio augurio è che la DR crei un vero polo produttivo in Sicilia come previsto e che tu e tuoi colleghi molisani in futuro non dobbiate più trovarVi senza lavoro nel Molise. Io sono IloveDR, ma se le cose stanno così da oggi in poi sarò "IhateDR". Ciao :-))
Ritratto di Jinzo
19 gennaio 2012 - 23:50
io la penso cosi che adesso dirisio fa il prestanome in italia per avere i soldi per mandare avanti i progetti termini imerese...dopo subentrerà la chery con un fabbrica "gratis" e farà i suoi modelli in italia col nome dr...questo è...io lo so
Ritratto di macinakm
18 gennaio 2012 - 17:38
non ne fa nessuno!!! il mercato dell'auto in generale è al tracollo...la finanza vacilla...le nostre tasche si svuotano...e la DR non è un vero e proprio costruttore. Un imprenditore italiano assembla (parzialmente) auto cinesi di scarsa appetibilità. D'altronde,dovessero progettarle e costruirle interamente in Italia dubito rimarrebbero low cost!!!! Finora ,da quando la Dr è apparsa sul mercato italiano si e no avrò incrociato una decina di Dr5 . Se poi come dice pierotto già non pagano gli attuali dipendenti figuriamoci che combinerà a termini.
Ritratto di Flick09
18 gennaio 2012 - 18:33
Tifo per la dr.. sperando che un giorno possa diventare un vero costruttore tutto italiano.. tifo perchè ci crede in quello che fa..in tempi di crisi non molla e investe in un grande progetto..e sopratutto in una regione dove la ..... ha lasciato tutti a piedi per andarsene all'estero, ci crede, perchè in un periodo dopo la .....mentre tutti gli altri sfornano auto a tutto spiano.. alla ---- continuano a rimandare anni (listini di ---, --- con due tre modelli..ahahah) per vedere uno pseudo nuovo modello ricarrozzato, dei motozappa con la capotta... mentre dr investe e non vuole rimandare.. Io ci spero perchè se andrà bene sarà lei un domani la vera nuova casa automobilistica italiana.. 100% very Italy..con un cuore meridionale.. incrociamo le dita..
Ritratto di 19miki90
18 gennaio 2012 - 18:43
4
DR fa ricarrozzamenti ben peggiori di ---- ... di auto cinesi della chery... quando inizierà a produrre le sue auto allora ne riparleremo hehe
Ritratto di Flick09
18 gennaio 2012 - 19:23
..ho detto sperando che UN GIORNO...Cmq, penso sia una cosa fattibile forse pure più vantaggiosa economicamente, produrre tutto in loco, che farsi portare le scatole cinesi...
Ritratto di 19miki90
18 gennaio 2012 - 19:30
4
Magari puntando sull'italianità tiri qua anche qualche cliente in più, ma far su un'auto dal nulla, senza una storia o una base dietro, costa terribilmente... e nessuno prenderebbe un auto sconosciuta che costa come e più delle altre...
Ritratto di Giumaz
18 gennaio 2012 - 19:50
12
Queste azienda mi pare che sia in circolazione da un pò di tempo, e da altrettanto promette e promette ma non sembra abbia realizzato molto finora. Io ho l'impressione che alla fine della fiera si rivelerà l'ennesimo bidone che si intascherà una vagonata di milioni di finanziamenti statali o europei e poi sparirà a goderseli in qualche isola tropicale. Vorrei tanto sbagliami .... ma vedrete che non sarà così.
Ritratto di saab91
18 gennaio 2012 - 22:24
complimenti speriamo ke dr possa acquisire anke mirafiori per poter dare lavoro a tutte quelle persone ke nn kiedono altro di esprimere il loro potenziale forza a imprenditori degli di questo nome
Ritratto di fogliato giancarlo
19 gennaio 2012 - 03:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jinzo
19 gennaio 2012 - 04:19
ho piena fiducia nelle loro capacità.. sei già ad un buon punto e cresci ulteriormente... adesso entrerà la Fulwin ovvero la nostrana DR3; un cosiglio cambiate anche la DR5 che già la chery ha fatto quella nuova Tiggo FL
Ritratto di pierotto1
19 gennaio 2012 - 08:12
Signori purtroppo è cosi' sono un operaio della DR e qui stanno mettendo le famiglie sul lastrico. Stipendi non pagati ormai da mesi tredicesima non data a natale ho dovuto fare un prestito per andare avanti. NON scherziamo sulla pelle della povera gente che lavora io lo dico anche per gli operai di termini imerese fate qualcosa adesso altrimenti fate una fine peggiore di quella che vi ha fatto fare marchionne . Parola di un operaio della dr
Ritratto di hornet72
19 gennaio 2012 - 15:35
Da Siciliano Doc, un in bocca al lupo agli ex operai Fiat e che Termini Imerese risorga al piu presto con la Dr.
Ritratto di Limousine
19 gennaio 2012 - 15:42
Massimo DiRisio, si sa, non si è certo scelto un settore produttivo facile! Nessun settore lo è, ma quello automobilistico, men che meno. La concorrenza è STRA-QUALIFICATA e rodata da decenni di esperienza tecnologica e commerciale. Persino i più noti e stimati Costruttori d'auto, talvolta, si son trovati in grosse difficoltà: alcuni Marchi, infatti, non esistono più, altri sono stati inglobati da Case o Gruppi economicamente più solidi, ecc. ecc. In un simile panorama, DiRisio appare più come un "folle" che persona "accorta". Eppure... Eppure se non si lascerà abbacinare da "falsi miraggi", col tempo e, soprattutto, con tanto, tantissimo impegno, costui potrebbe scrivere qualche importante pagina di Storia nel mondo dell'automobile. Chissà? Del resto, allo stato attuale, sarebbe un vero peccato gettare tutto alle ortiche e - quel che è peggio - mandare sul LASTRICO centinaia di famiglie che, oramai, dipendono dal suo operato. All'uopo, spero tanto che Mr. DiRisio sia saggiamente circondato di VALIDI e AVVEDUTI collaboratori, che sappiano coadiuvarlo sempre per il meglio e non il contrario. Conquistarsi, giorno dopo giorno, il Pubblico Pagante (che, per inciso, è quello che ti fa progredire, ma pure retrocedere) non è opera semplice: necessitano prodotti sempre validi e appetibili (quantomeno, sotto il profilo dell'affidabilità e della sicurezza), un Servizio d'Assistenza Tecnica preparato ed efficiente (oltreché capillarmente diffuso) e, soprattutto, la capacità di saper cogliere al volo esigenze e richieste del mercato. L'impresa è ardua, ma non impossibile. DiRisio, al momento, gode del solido appoggio del colosso cinese Chery che può fornirgli la base per poter realizzare buone cose (e a Macchia d'Isernia e Termini Imerese, potrebbero far molto più che limitarsi a semplici rimontaggi, con una messa a punto - magari - più specifica), gode della fiducia accordatagli dal Governo e dagli Enti locali siciliani (oltreché dai sindacati) per la rinascita del polo produttivo ex Fiat e, magari mi sbilancio un po', gode delle simpatie di tanti utenti - forse non ancora veri e propri Clienti - che auspicano lo sviluppo d'un nuovo Marchio italiano. Pura utopia? Spero proprio di no, ma le premesse per far bene ci sarebbero pure, purchè NON si parta col piede sbagliato (i dipendenti, ad es., si pagano SEMPRE!!!). Quanto l'attuale listino, effettivamente un po' asfittico, non resta che rimpolparlo a dovere, pescando bene dalla "banca organi" della Chery: la Dr1, ad es., aggiungendo le versioni "pepate" già menzionate pure da AlVolante, potrebbe andare; la Dr2 - a mio modesto avviso, la più brutta tra le auto DR - potrebbe beneficiare d'un bel restyling generale; la Dr3 - in foto gradevole - la si attende da diversi mesi: http://www.autontheweb.it/wp-content/uploads/2011/09/DR-dr3-1-636x423.jpg ; la Dr4 (basata sulla Chery A3), anticipata da AlVolante già nel 2010 o 2011, non ricordo bene, è rimasta solo sulla carta: http://sorgenfrei.files.wordpress.com/2010/02/chery_a3_hybrid_149_20090512144953_785.jpg ; la Dr5 attende ancora un bel restyling (la Chery Tiggo FL potrebbe ispirarla): http://cdn0.paultan.org/image/chery-tiggo-fl.jpg . Insomma, la carne al fuoco sarebbe pure tanta, ma in Molise sembra che han tirato su il freno a mano e lo tengano serrato bello stretto! Coraggio, DiRisio!!!
Ritratto di Porsche
19 gennaio 2012 - 15:47
sul tifo a Di Risio ci sono anche io. Penso che sia un'operazione TITANICA, ma gli faccio tanti auguri !!!
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2012 - 16:29
3
...in bocca al lupo al Sig. Di Risio e ai suoi attuali e futuri operai. Ciao
Ritratto di emergency
19 gennaio 2012 - 17:14
SECONDO ME, HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER SFONDARE BASTA SOLO OSARE. SI VEDA SOLO LA DACIA CON LA SOLA DASTER STA SFONDANDO SU MOLTI FRONTI E A DIRE CHE QUANDO è STATA PRESENTATA E IMMESSA SUL MERCATO NESSUNO GLI DAVA CREDITO. ADESSO è LA PIù VENDUTA DEL SEGMENTO QUINDI, NON SAREI PROPRIO CONVINTO CHE POSSA ESSERE UN FIASCO, ANZI............. BUONASERA
Ritratto di disperato
19 gennaio 2012 - 18:34
Anche questa sera rientrando dal lavoro guardo la mia famiglia guardo i mie figli e so che non posso garantire loro niente, anzi sono costretto a chiedere sempre più sacrifici. Vi chiederete perché, perché non percepisco lo stipendio da molto tempo. La dr non ci paga, siamo trattati peggio che in Cina . Siamo allo stremo senza soldi e forse senza futuro. Non lo auguro ai nostri probabili colleghi di Termini Imerese.
Ritratto di Jinzo
20 gennaio 2012 - 06:32
è la chery stessa da dve comprate le auto... di risio prende in mano la fabbrica, poi chery diventa padrona per costruire le loro auto con marchio dr... dovrebbe andare cosi...le voci in giro sono queste sempre piu fondate, forse nemmeno voi che ci lavorate le sapete o nn ve lo faranno sapere mai
Ritratto di Gino2010
20 gennaio 2012 - 10:40
perchè fiat ha abbandonato quello stabilimento?perchè è vecchio?e perchè mirafiori è nuovo?No.Fiat abbandonò termini imerese perchè dal punto di vista infrastrutturale l'area in cui si trova lo stabilimento non è migliore della polonia o della serbia ma i costi di produzione sono molto più elevati.Per cui o gli operai venivano pagati 100-200 euro al mese,(non scherzo),oppure era meglio abbandonare lo stabilimento.Di Risio che opera in molise si trova in una realtà migliore dal punto di vista infrastrutturale ma fino ad un certo punto e per rendere competitivo lo stabilimento dovrebbe pagare gli operai non più di 500 euro al mese.E mediamente è quello che fa,infatti li paga un mese si e l'altro no. Se Di Risio volesse far ripartire termini imerese ,avendo meno capitale di fiat,chery alle spalle compresa,dovrebbe far lavorare gli operai a titolo gratuito per i primi mesi almeno.Cioè dovrebbero essere dei volontari in pratica.Come farà?Pagherà gli stessi con i contributi della regione e della comunità europea.Dunque,per vie traverse,gli stipendi degli operai si stanno cinesizzando.E sarà così fino a quando:1)non sarà completata l'autostrada che collega messina a palermo.(uno scandalo).2)non ci sarà una ferrovia decente che collega Palermo a Messina e Catania,(non serve la TAV).3)non sarà riqualificata l'area portuale palermitana 4)non ci sarà una grande e prestigiosa facoltà di ingegneria anche a Palermo,(vanno tutti a studiare altrove).Fiat è sopravvisuta grazie ai fondi perduti dello stato italiano.In poche parole gli operai di termini imerese erano dipendenti pubblici.Ora se gli va bene saranno precari della regione.Che è la prima responsabile di questo sfacelo
Ritratto di Gino2010
20 gennaio 2012 - 10:54
è inutile arrabbiarsi con Di Risio.Il vero colpevole è in primis la ragione molise e subito dopo lo stato italiano.Esiste un'autostrada che porta da termoli a cassino?No.La linea ferroviaria che collega sempre campobasso a cassino non è elettrificata.La linea adriatica è ormai vecchia,mentre altrove si fa la tav lì gli eurostar vanno come i regionali.Esiste una facoltà di ingegneria a campobasso?Forse si.Contatti e liason office con il mondo delle imprese?Avevamo difficoltà perfino alla Sapienza figuriamoci a campobasso.aeroporti nelle vicinanze?Nessuno.Insomma state peggio che in polonia con la differenza che lì gli stipendi degli operai sono molto più bassi.Allora caro pierotto i casi sono due.O l'area campobasso-termoli si porta ad un livello infrastrutturale per lo meno pari al cassinate con un'autostrada a tre corsie ed un grosso polo universitario ed una ferrovia elettrica con roma e napoli oppure i vostri stipendi devono livellarsi a quelli dei polacchi.E siccome i sindacati non acceterebbero mai,questo livellamento viene fatto in media durante l'anno saltando alcune rate e la tredicesima.Cosa dovete fare?Quello che stanno facendo i tassisti ma sotto il palazzo della regione molise,perchè si ingegnino a risolvere il problema
Ritratto di Tw0_ThousandS
20 gennaio 2012 - 18:22
Spero solo che gli ex-operai Fiat di Termini Imerese possano presto uscire dalla cassa integrazione ed essere pagati perché questa è una situazione che non sta né in cielo né in terra, aggiungo inoltre che non so a che gioco stia giocando Marchionne lasciando allo sbaraglio tutti i dipendenti di questa fabbrica.. in casa abbiamo sempre avuto auto Fiat e non abbiamo mai avuto problemi con nessuna di queste, ma non condivido quello che sta facendo questo strano tizio.. speriamo che questa gente possa tornare a lavorare! Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
20 gennaio 2012 - 23:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tw0_ThousandS
20 gennaio 2012 - 23:51
Questioni di gusti, ovvio :) Personalmente non mi lamento delle auto che abbiamo avuto, però bo.. vedremo cosa tirerà fuori la Fiat in questi anni venturi, e sono proprio curioso di vedere come sarà la diffusione delle DR :) Saluti
Ritratto di Tw0_ThousandS
20 gennaio 2012 - 23:51
Questioni di gusti, ovvio :) Personalmente non mi lamento delle auto che abbiamo avuto, però bo.. vedremo cosa tirerà fuori la Fiat in questi anni venturi, e sono proprio curioso di vedere come sarà la diffusione delle DR :) Saluti
Ritratto di disperato
21 gennaio 2012 - 08:43
In Dr ieri hanno annunciato la cassa integrazione, bene direte voi, male dico io e sapete perchè? Perchè ci ha preso in giro sino a ieri rubando i nostri stipendi non pagati per mesi e mesi. Oramai questa azienda è fallita. E da una parte è un bene che sia così almeno no truffa più altre persone oneste. Ci dirà che mette in cassa integrazione per riorganizzare, ma la verità è che non ha più soldi per acquistare auto in Cina e che i debiti gli sono arrivati al collo. Mi domando come ha fatto lo stato a certificare un imprenditore così inaffidabile per affidargli Termini Imerese? Spero per gli operai siciliani che si ripensi tutto e che questo pseudo imprenditore molisano sistemi prima i nostri guai anzichè generarne degli altri. Dipendenti Dr ribelliamoci non continuiamo a servire e credere ad un imprenditore fallito.
Ritratto di Jinzo
22 gennaio 2012 - 09:28
perche anche lui come fiat e diventato burattino dello stato con i soldi prestatagli... ormai e tutto un gioco di banche e vecchi politici mangiasoldi
Ritratto di rodigari
22 gennaio 2012 - 15:53
speriamo che deccolli il marchio dr...ma speriamo che poi non faccia come la fiat...prende i soldi dalle nostre tasche e li spende all estero.......
Ritratto di fogliato giancarlo
23 gennaio 2012 - 00:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jinzo
25 gennaio 2012 - 12:59
si parlava della DR1 S col 1.3 da 88 cv già ordinabile e pronta nei concessionari da marzo...perche nn ce sui listini?? o l'hanno ritirata prima di lanciarla?