NEWS

La DS celebra la Citroën SM

Pubblicato 11 settembre 2024

La concept car SM Tribute festeggia i 10 anni della DS Automobiles e omaggia la celebre SM del 1970, una delle vetture più innovative ed eleganti della Citroën.

La DS celebra la Citroën SM

UNO MITO DEGLI ANNI 70 - La Citroën SM è riconosciuta a livello mondiale come una delle auto più eleganti e innovative mai prodotte: nata nel 1970 grazie all’alleanza tra la casa francese e la Maserati, univa idealmente il grande comfort e lo stile anticonformista della Citroën con la grinta e l’eleganza del tridente. Aveva innovazioni notevoli per l’epoca - come le sospensioni idropneumatiche, i fari orientabili, il servosterzo ad assistenza variabile, tergicristalli sensibili alla pioggia e freni anteriori interni - ma era anche estremamente comoda e aerodinamica, oltre che veloce, grazie al suo potente motore V6.

COME SAREBBE 54 ANNI DOPO - In occasione del decimo anniversario del marchio DS (nato proprio per prendere l’eredità dei modelli più innovativi della Citroën), la casa del gruppo Stellantis ha voluto omaggiare la sua illustre antenata con la SM Tribute, uno studio progettuale creato dal DS Design Studio di Parigi che vuole mostrare come sarebbe oggi la SM se il suo sviluppo fosse continuato negli ultimi cinquant’anni. 

RICHIAMI AL PASSATO - La DS SM Tribute mantiene le proporzioni dell’antenata, con una lunghezza di 4,94 m (+3 cm), una larghezza di 1,98 m (+14 cm) e un’altezza di 1,34 m (+2 cm). Diminuisce però di 3,5 cm l’altezza dal suolo, che si ferma a 12 cm per migliorare l’efficienza (a ciò contribuiscono anche i cerchi di 22 pollici con inserti aerodinamici). Il trattamento bicolore della SM Tribute è il risultato di una reinterpretazione della tinta Gold Leaf dell'epoca, costituito da una vernice satinata lavorata con una patina fatta a mano e abbinata a un nero speciale. 

VISTA DI PROFILO - Se sul muso della SM si trovava un’ampia sezione in vetro che conteneva i fari e la targa anteriori, oggi quella parte è diventata uno schermo 3D che si illumina nel centro, incorniciato da un gruppo di luci formato da tre moduli su ogni lato e impreziosito da 8 luci diurne a punta di diamante e verticali che confluiscono in un solo punto. Il profilo richiama le linee disegnate dall’aerodinamica della SM e, come segno distintivo, le ruote posteriori sono parzialmente carenate con un elemento rimovibile. 


> Nella foto qui sopra una Citroën SM.

INNOVAZIONE CON FORME VINTAGE - Anche l’abitacolo reinterpreta il modello degli Anni 70 proponendo nuovamente il classico profilo della parte superiore della plancia e la forma ovale del quadro strumenti. Per rimanere fedeli allo spirito avanguardista della SM originale, la DS SM Tribute proietta le informazioni sul cruscotto digitale, mentre la consolle-schermo curva vuole dimostrare ancora una volta la voglia di innovare del marchio. Anche i rivestimenti in pelle e Alcantara color avorio, con i sedili che ripropongono i cuscini a strisce orizzontali dell’antenata.  



Aggiungi un commento
Ritratto di roby96
11 settembre 2024 - 16:14
La storica SM la guarda e gli dice " ma tu chi sei? Da dove è uscita questa? Non mi assomiglia per niente ! "
Ritratto di ilmat
11 settembre 2024 - 16:14
3
Come siamo passati da questa al 1.2 con cinghia a bagno d’olio (che ci avrebbero montato se non fosse stata una one off)?
Ritratto di deutsch
11 settembre 2024 - 18:14
4
tutt'altra storia se avesse montato il 1.5 diesel.... mah
Ritratto di Danza
12 settembre 2024 - 14:08
Quando la confusione regna sovrana i risultati hanno quest'andamento.
Ritratto di Sdraio
11 settembre 2024 - 16:15
BAH... come macchina di rottura ci starebbe pure... c'è ne sono state tante nella storia dell'AUTOMOBILE... quindi perchè no ??? cmq dipende tutto dalla propulsione... macchine così con motori da uomo venderebbero abbastanza... e hanno sempre venduto... diciamo sfiziosa... può far schifo come anche no... però in mezzo a tutti sti SUV... ci sta.
Ritratto di fabrizio GT
11 settembre 2024 - 16:24
Finalmente un'AUTO.... In mezzo a tutte ste lavatrici ( SUV suvvini suvvetti e suvvoni )....
Ritratto di Dhafne
11 settembre 2024 - 17:12
Pienamente d'accordo con Fabrizio GT.
Ritratto di BZ808
11 settembre 2024 - 16:26
In cosa dovrebbe somigliarle!?!
Ritratto di nik66
12 settembre 2024 - 10:34
me lo sono chiesto anche io, magari nel nome, e poi?
Ritratto di BZ808
12 settembre 2024 - 19:32
Nemmeno lo stesso colore della vecchia usata per la presentazione... X-)))
Ritratto di ALBARCA
11 settembre 2024 - 17:22
1
Voglio solo l'originale. La Tribute NON ha neanche le famose , insuperate e insuperabili sospensioni idropneumatiche .
Ritratto di pierfra.delsignore
11 settembre 2024 - 17:26
4
Io sinceramente la produrrei bella linea particolare per una segmento F
Ritratto di Nico89
12 settembre 2024 - 11:12
allora o sei un bastian contrario per natura oppure un troll perchè non è possibile che tu possa dire bella linea relativamente a sto abominio.. fossi in te mi metterei a commentare su un blog di spazzolini da gabinetto perchè è l'unico settore in cui ti ci vedrei bene
Ritratto di Anacleto verde
13 settembre 2024 - 08:29
Per una volta ha ragione PierFra. Ottima linea, ottimi richiami, ad oggi una vettura si' fatta svetta di gran lunga sugli schifii odierni.
Ritratto di puccipaolo
12 settembre 2024 - 12:07
8
Concordo, solo che una tre porte per una vettura così lunga la vedo fuori luogo. Capisco la linea, ma vista l'assenza del montante 3 o 5 porte avrebbe avuto lo stesso impatto. Ps. è un prototipo, ma se devi cambiare la ruota posteriore la devi prima portare dal carrozziere....
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 17:31
Nel dubbi il motore non ce lo mettono ..
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 17:47
1
Io io io io io io .... professor Flynn... rispondo io !!!! 8 cilindri Chevrolet meno 5 cilindri Audi ... mi faccia pensare un'attimo...il risultato è 3 ... cilindri PSA... ?! PSA...ho sbagliato qualcosa????
Ritratto di Flynn
11 settembre 2024 - 19:05
Pensavo più a qualcosa tipo Filntstone..
Ritratto di Autosport
11 settembre 2024 - 21:26
No un' auto di questa classe si merita almeno un 3.6 cc 9 cilindri in linea.......ahahahahah !!!!!
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 23:17
La sua antenata montava motori Maserati.. adesso fanno parte dello stesso gruppo.. potrebbe montarlo tranquillamente anche su una eventuale nuova Sm.
Ritratto di Alfiere
11 settembre 2024 - 18:00
2
Su base 408 col 1.2 eDCS
Ritratto di Nico89
11 settembre 2024 - 18:38
ma dai su per piacere cos'è sta roba??!!
Ritratto di PONKIO 78
11 settembre 2024 - 19:07
Auto particolare ma non da buttare, interni futuristi al massimo….
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 19:21
Le DS dovrebbero essere così. Con un V6, magari.
Ritratto di BZ808
11 settembre 2024 - 22:08
'Sto giro non mi trovi d'accordo... mi sembra uno scimmiottamento, malriuscito... invece altri concept DS, non andando troppo a rimestare nei ricordi, sono più "innovativi" o quantomeno interessanti... la Numero 9, la e-tense, la Aero Sport Lounge, pur con mille difetti, le apprezzo più di questa ispirazione dal passato...
Ritratto di Lorenz99
11 settembre 2024 - 19:52
ASSURDO IL DESTINO , DOPO 50 ANNI CITROEN E MASERATI TORNANO INSIEME, SAREBBE SENSATO FARE UN MODELLO COL V6 NETTUNO, COSÌ DA DARE IMMAGINE ANCHE AL MARCHIO DS. QUESTO CONCEPT NON É MALE,PURTROPPO NON HA QUELLA LINEA FLUIDA DELL'ANTENATA,DENTRO RISULTA PESANTE TIPO MUSCLE CAR AMERICANA. GLI INTERNI FINALMENTE DICONO QUALCOSA DI NUOVO DAI SOLITI 3 TABLETTONI DI MODA.
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 22:50
Non ho capito, carissimo LORENZ, non è o scrivere che “… DENTRO RISULTA PESANTE TIPO MUSCLE CAR AMERICANA. GLI INTERNI FINALMENTE DICONO QUALCOSA DI NUOVO”?
Ritratto di Quello la
11 settembre 2024 - 22:54
*contraddittorio
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2024 - 06:12
@Quello la, SEI PROPRIO PIGNOLO. CATTIVO.
Ritratto di Torque5000
11 settembre 2024 - 20:20
Gli piacerebbe tornare ai fasti di un tempo, hanno gli stessi problemi degli italiani, gli è rimasto solo il passato. Comunque ci sono troppe somiglianze con la f 12ciclindri, sta diventando francese anche quella.
Ritratto di otttoz
11 settembre 2024 - 20:52
evergreen
Ritratto di Gasolone xv
11 settembre 2024 - 23:02
Celebrano un marchio che è già morto... Ahahaah
Ritratto di Balzar
11 settembre 2024 - 23:36
Sono già 10 anni che c’è questo inutile marchio? Scommetto che non arriva alla maggiore età. ;-)
Ritratto di Rav
12 settembre 2024 - 00:55
4
Concept molto bello anche se l'originale è inavvicinabile sia come design che come soluzioni. Sarebbe bello vedere oggi qualcosa di così di rottura rispetto al solito panorama, anche se probabilmente venderebbe zero.
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2024 - 06:11
@Rav, la SM era più che una macchina "di rottura". Non esisteva niente che poteva esserle paragonato. Oggi sarebbe difficile creare un'auto anche solo simile, e non per il solo design. Anche a me non dispiace il concetto, ma, ma, ma.....alla mia età questa manca dell'eleganza della SM, questa è si carina, semigiovanile, ma pacchianella. Problema mio, sono vecchio.
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2024 - 06:41
Precisazione: non parlo del design, parlo di qualità dinamiche.
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 10:35
Concordo con i carissimi Rav e Caprone. Però osservo che i modelli che più mi piacciono richiamano design anni 70, 80, massimo 90.
Ritratto di Vecchio Caprone
12 settembre 2024 - 12:06
Caro Quello la, per me non è solo una questione di linee, sulle quali sono naturalmente d'accordo con te. La SM, m'è rimasta nel cuore. Comprata usata (800.000 lirette nel 1980), speso 300.000 per palle nuove, catena distribuzione. Poi il paradiso. Paradiso per quello che mi serviva, viaggi sparati (andata e ritorno in giornata, due volte alla settimana Milano-Roma). Mai avuta prima e nemmeno dopo una macchina che potesse tenere quelle medie assurde senza stress e fatica. Niente di paragonabile allora e per me nemmeno oggi, anche se oggi non sarebbe possibile. Tenuta di strada, comodità, frenata (senza ABS), una favola. Fino a 200 nessun problema, sopra si doveva fare attenzione alla temperatura olio. Cosa molto importante, per il mio utilizzo, l'autonomia collegata alla velocità, 700 km.! Con il Montreal dovevo fermarmi due volte (addio media) e arrivavo distrutto. Rovescio della medaglia? Città! Parcheggiare facilissimo ma prima lunga, coppia motore in vacanza, a volte surriscaldava (mai capito quando e perché). L'ho tenuta 8 mesi, venduta con il mal di cuore, ma situazione cambiata. Quella nuova dopo il primo impatto (positivo) mi sembra un camion con gomme adeguate!! Più che una SM una Jaguar E gonfiata. Il vantaggio della vecchiaia sono i ricordi, non importa se belli o brutti. Dai, buona giornata.
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 01:51
1
Ds, lancia perché delle 2 non ne tengono una..
Ritratto di Tfmedia
12 settembre 2024 - 09:23
2
Stanno fallendo ma hanno il tempo e i soldi per progettare concept car assurde... Ritiratevi per favore!
Ritratto di Road Runner Superbird
12 settembre 2024 - 09:30
Le prime DS moderne, quelle sub-brand di Citroen, avevano caratteristiche estetiche di rottura, anche se con un telaio sbagliato. Comunque molto più personali di quelle odierne.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 09:42
I concept son sempre belli, poi…..
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2024 - 10:31
fa schifo
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 23:14
Bellissimo tributo ad una celebre storica vettura del double chevron chiamata anche Citroën-Maserati.. che ho avuto modo di guidare. Auto godibilissima da guidare.. sopratutto nei lunghi tragitti si viaggia sul velluto grazie alle famose sospensione idropneumatiche.. oltre al motore V8 di 3 litri che deriva da quello della Maserati Indy. Da non dimenticare che fecero anche in pochissimi (se non sbaglio sei) esemplari dalla carrozzeria Heuliez.. in versione cabriolet.. rarissimi!!!.
Ritratto di Anacleto verde
13 settembre 2024 - 08:28
Amazing.
Ritratto di AZ
14 settembre 2024 - 23:05
Bellina.