NEWS

Dyson: l’auto elettrica prende forma

09 maggio 2019

Sono stati depositati alcuni brevetti che di danno un’idea delle insolite forme della futura elettrica della casa inglese.

Dyson: l’auto elettrica prende forma

ARRIVA NEL 2021 - Dopo l’annuncio di settembre 2017 nel quale la Dyson, l’azienda inglese specializzata negli aspirapolveri, dichiarava di voler entrare nel mercato dell’auto elettrica, la rivista Autocar, che ha avuto modo di intervistare il fondatore della compagnia, diffonde ulteriori dettagli della futura vettura elettrica. L'elettrica della Dyson, che arriverà nel 2021, sarà probabilmente una lunga ed elegante berlina premium con lo stile di una crossover (potrebbe avere la stessa impronta di una Range Rover), ma con proporzioni completamente diverse.

PARLANO I BREVETTI - A fare luce su queste peculiarità estetiche della vettura sono le domande di brevetto depositate dalla compagnia inglese, dalle quali si può evincere che l’auto della Dyson avrà un interesse lungo, una carrozzeria di tipo “crossover”, ruote molto grandi, sporgenze della carrozzeria molto ridotte ed un parabrezza inclinato. La vettura che risulta dai brevetti si avvicina nelle dimensioni ai cinque metri di lunghezza di una Range Rover, ma con un passo di 330 cm, quindi più lungo di 40 cm, e con un’altezza da terra di 22 cm e circa 165 cm di altezza. Questa disposizione del pavimento alto e del tetto basso è resa possibile grazie all'ubicazione dell'ampia, lunga e sottile batteria collocata nel sottopavimento della vettura.

CROSSOVER A 7 POSTI - Inoltre, la compattezza dei due probabili motori elettrici consente una disposizione della cabina di pilotaggio in avanti, accompagnata dal cofano corto e dal parabrezza inclinato; peculiarità che consentono di utilizzare gran parte della lunghezza totale dell’auto per gli occupanti. L’elettrica della Dyson potenziale potrebbe essere a sette posti, con i passeggeri della fila centrale e posteriore che siedono più in alto rispetto a quelli anteriori, al fine di garantire una visibilità ottimale. Il cofano sarà ridotto al minimo, oltre che per l’assenza del motore a combustione, anche per rendere più efficiente l’aerodinamica. 

dyson brevetti auto elettrica 2

GRANDI CERCHI - La vettura della Dyson avrà una carrozzeria in alluminio ed un telaio a "skateboard", che sostiene le sospensioni anteriori e posteriori che molto probabilmente saranno regolabili in altezza e autolivellanti. Un’altra particolarità dell’auto saranno i cerchi da 23-24 pollici con pneumatici molto sottili, con un profilo di 45-55, al fine di minimizzare la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica. Secondo l’azienda inglese questo tipo di rapporto cerchio/pneumatico consentirà di utilizzare pressioni basse, al fine di ottenere un buon comfort di guida, oltre che a garantire un migliore comportamento all'aquaplaning. 

BATTERIE ALLO STATO SOLIDO - Le domande di brevetto depositate dalla Dyson non contengono dettagli sul motore. Stando a quanto dichiarato dallo stesso fondatore James Dyson, l’azienda è alla ricerca di due diverse tipologie di batterie allo stato solido. La ricerca della Dyson sulle batterie allo stato solido sta procedendo in quattro sedi globali tra loro collegate, compreso il Regno Unito. Molto probabilmente  queste batterie, che portano vantaggi in termini di densità, di stoccaggio di energia e leggerezza, saranno utilizzate nell'auto della Dyson, anche non è escluso che, almeno per le prime auto prodotte, possano essere utilizzati anche i tradizionali accumulatori agli ioni di litio. Per quanto concerne i due motori elettrici che equipaggeranno l’auto, questi saranno sicuramente prodotti dall’azienda, che ha una grande esperienza nel settore.

CLIENTELA TESLA - A guidare il progetto dell’elettrica Dyson troviamo l’ex ingegnere capo della Aston Martin, Ian Minards. La prima vettura a batteria del famoso produttore di aspirapolveri sarà un’auto premium, che si rivolgerà alla clientela che attualmente acquista Range Rover e Tesla. La fase di progettazione della vettura avverrà nel Wiltshire, Inghilterra, dove l’azienda sta costruendo un centro di ricerca con annessa pista di prova ed impianto di produzione di prototipi. L'auto sarà venduta a livello globale con una particolare attenzione per il mercato cinese. Non sono stati diffusi informazioni circa i volumi di produzione, ma dalle dimensioni dello sforzo ingegneristico sembra chiaro che la compagnia inglese si sta approcciando al settore dell’auto elettrica con molta convinzione. Il nome della Dyson e la sua reputazione globale per i prodotti di alta qualità la aiuteranno sicuramente a trovare dei mercati. 



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
9 maggio 2019 - 22:19
12
Auto per cumenda tanto per cambiare...
Ritratto di andrea750
9 maggio 2019 - 23:29
Emozionante come un picchiochemartella imaroni
Ritratto di marcoluga
10 maggio 2019 - 04:52
2
E poi c’è ancora chi pensa che le auto non siano elettrodomestici LOL
Ritratto di Alfiere
10 maggio 2019 - 07:43
2
Con quelle gomme al massimo giri sull'asfalto livellato al laser a beverly Hills, in una normale città europea spacchi i cerchi!
Ritratto di GinoMo
10 maggio 2019 - 09:55
dall'immagine laterale sembrano dei normali cerchi da 20"
Ritratto di Scaloppo
10 maggio 2019 - 16:32
"cerchi da 23-24 pollici con pneumatici molto sottili, con un profilo di 45-55" dice l'articolo.
Ritratto di marcoluga
11 maggio 2019 - 16:15
2
Si vede che non sei mai stato in California, le strade sono devastate, altro che gomme ribassate, bisogna montare le sospensioni rinforzate.
Ritratto di anarchico2
10 maggio 2019 - 08:07
La domanda del mutuo per il cambio gomme è compresa?
Ritratto di Pontiac
10 maggio 2019 - 09:32
Il signor Dyson e' trai maggiori sostenitori della brexit che distruggera' l'indistria aitomobilistica inglese. Ma lui non importa tanto le sue auto-aspirapolvere le produrra' in asia. Che tristezza
Ritratto di Blueyes
10 maggio 2019 - 09:55
1
Esatto, questo gran imprenditore inglese che vende i suoi aspirapolvere a non meno di 500€ ha spostato a Hong Kong se non sbaglio tutta la produzione e persino gli uffici centrali (progettazione, vendite, ecc.) sostanzialmente licenziando i lavoratori. Dopotutto poverino, non riusciva a fare margine a quei prezzi.
Ritratto di Clementina Milingo
10 maggio 2019 - 11:03
no, la progettazione è ancora in Inghilterra. Comunque i Dyson restano i migliori aspirapolvere al mondo - il folletto puoi buttarlo della spazzatura - e anche il phon è stupendissimo.
Ritratto di marcoluga
11 maggio 2019 - 16:25
2
E' la globalizzazione bellezza. Giriamo su roba elettrica e produciamo l'energia col carbone (in Deutschland). Oppure sui monopattini elettrici come a Parigi, ricaricati di notte, da frotte di omini che perlustano la citta coi loro furgoncini a gasolio e ricaricano i monopattini con dei moto generatori a scoppio.
Ritratto di stefbule
10 maggio 2019 - 12:26
12
Spero che questa corsa - moda all'elettrico dei radical chic esploda come una bolla di sapone.
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 maggio 2019 - 12:53
6
Ho un aspirapolvere portatile della Dyson... pur con un utilizzo saltuario, nel giro di pochi anni già due batterie sono defunte! E dalla loro assistenza mi sento dire che, essendo passati più di 5 anni, il mio apparecchio è "obsoleto"... ergo: non ci sono più pezzi di ricambio. Tanti auguri ai compratori di quest'auto!
Ritratto di stefbule
10 maggio 2019 - 13:06
12
paolo-brugherio dovevi aggiungere "e ho detto tutto" :-). Chissà cosa ne pensa la clementina, io ho il folletto che da più di 50 anni fa aspirapolveri e di sicuro fa trovare i suoi ricambi anche dopo 5 anni dall'acquisto....ahhh i giovani d'oggi...
Ritratto di Clementina Milingo
10 maggio 2019 - 13:21
io ho un Dyson da 14 anni e funziona come il primo giorno, mentre so benissimo quanto ti sarà costato quel folletto nell'acquisto e nel mantenimento, minimo ci compravi 5 Dyson e ti avanzano i soldi per una crociera.
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 maggio 2019 - 18:00
6
Beh... Clementina, anch'io ho un Dyson a filo, vecchio di oltre 10 anni, che funziona egregiamente. Ma in un auto elettrica non ci dev'essere solo affidabilità meccanica bensì anche quella che riguarda la parte elettrica, quindi anche le batterie: che se sono come quelle del mio Dyson portatile....
Ritratto di ELAN
10 maggio 2019 - 18:42
1
Io ho un PC Dyson, ma è ancora sperimentale.
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 maggio 2019 - 19:14
6
Eh eh... caro ELAN: l'avrai pagato un sacco di soldi, come tutti prodotti Dyson! OK se tutto va bene, ma se un prodotto è da perfezionare, la sperimentazione è a tuo carico.... e dopo 5 anni ti dicono che è obsoleto, ovvero non sono garantiti i ricambi, stimolandoti all'acquisto del nuovo. Ma, a parte gli scherzi, con il mio iMac Apple "vecchio" di 7 anni, è successo davvero così!
Ritratto di magic_One
10 maggio 2019 - 14:46
Bah... vedremo, per ora meglio gli aspirapolvere Dyson...
Ritratto di Rav
10 maggio 2019 - 20:03
4
Qui sì che si può dire che avremo città più "pulite" :) Però se me la fanno trasparente coi rotori visibili da fuori, come i loro aspirapolvere, potrebbero convincermi a comprarla. Farebbe tanto GameBoy anni 90.
Ritratto di Clementina Milingo
10 maggio 2019 - 21:46
spera che l'auto non sia come la lavatrice di Dyson che aveva il cestello sdoppiato rotante/controrotante altrimenti le ruote davanti gireranno in senso orario mentre le posteriori antiorario
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2019 - 11:43
Adesso l'ironia, poi le auto fatte da un produttore di aspirapolveri saranno invidiate da tutti soprattutto dai tedeschi che producono aspirapolveri diesel...

VIDEO IN EVIDENZA