SORPASSO LONDRA/BRUXELLES - 96 ore all’anno fermi in macchina, bloccati dal traffico. È quanto succede agli automobilisti di Londra secondo l’annuale studio compiuto dall’Istituto Inrix, specializzato in questo tipo di ricerche e nella fornitura di informazioni sulla mobilità, anche in tempo reale. Con questo risultato Londra (con la sua zona metropolitana) risulta essere la città europea più congestionata. Questo mentre nel 2013 era al secondo posto, dietro Bruxelles.
LE COSE VANNO BENE… - Per i londinesi il dato non è certo positivo né piacevole, ma forse hanno motivo di consolarsi a leggere le spiegazioni che vengono date per il peggioramento del traffico (per il terzo anno consecutivo): all’origine della crescita delle auto sulle strade, c’è il buon stato di salute dell’economia inglese. Gli analisti dell’Inrix sottolineano infatti che l’incremento dei veicoli per la strada si può far risalire appunto alle attività economiche. Occorre muovere le merci, andare al lavoro e tornare. E poi c’è l’e-commerce che dà il suo contributo nell’innescare la circolazione di numerosi furgoncini.
CHI SALE E CHI SCENDE - La ricerca dell’Inrix mostra che Bruxelles e Londra si sono cambiate le posizioni di “testa” della graduatoria in seguito a notevoli variazioni di segno opposto registrate nelle due città. La tabella registra per Bruxelles una diminuzione di 9 ore (74 il totale delle ore di “blocco” registrate perla capitale belga. Per Londra c’è invece un aumento di blocco nel traffico pari a 14 ore, che significa un incremento del 17,1% sul 2013.
BRUXELLES PIÙ SCORREVOLE - Variazioni considerevoli rilevate dallo studio riguardano Colonia (9 ore in più per un totale di 65 ore), Karlsruhe (10 ore in più per complessive 63 ore). Non mancano le città che hanno registrato meno ore di paralisi nel traffico. È il caso della citata Bruxelles, ma anche di Anversa (14 ore in meno, per un totale di 64 ore), Rotterdam (15 ore in meno, cioè 48 ore), che hanno fatto passare la città olandese dalla 4ª alla 15ª posizione.
MILANO STAZIONARIA - Nella sua relazione sul report, l’Inrix informa di avere esaminato la situazione di 94 città europee; di queste 48 registrano un peggioramento della situazione. E se Londra risulta la realtà più congestionata, Barcellona fa segnare invece il maggior peggioramento, con il numero di ore bloccati in coda passato da 15 ore nel 2013 a 25 ore nel 2014 (66% in più). Per quanto riguarda Milano, il capoluogo lombardo conserva la settima posizione nella graduatoria, con 57 ore di stop nel traffico (un’ora in più rispetto all’anno precedente).
IL BELGIO IL PAESE PIÙ CONGESTIONATO - Il report della Inrix prende in considerazione la media di “blocco” nei diversi stati europei. In questa graduatoria per paese a risultare con la congestione media maggiore è il Belgio, 58 ore all’anno di blocco nel traffico. Il Belgio era alla prima posizione già nella graduatoria dell’anno precedente, così come l’Olanda era ed è al secondo posto, e la Germania al terzo. L’Italia ha compiuto un miglioramento, passando dal 7º al 10º posto, con una media nazionale che dal 2013 al 2014 è passata da 25 a 20 ore.
LE CITTÀ EUROPEE PIÙ CONGESTIONATE
2014 | 2013 | Città | Ore bloccati nel traffico 2014 | Differenza '14-'13 (ore +/-) |
1ª | 2ª | London area metrop. | 96 | 14 |
2ª | 1ª | Bruxelles | 74 | -9 |
3ª | 6ª | Colonia | 65 | 9 |
4ª | 3ª | Anversa | 64 | -14 |
5ª | 5ª | Stoccarda | 64 | 4 |
6ª | 10ª | Karlsruhe | 63 | 10 |
7ª | 7ª | Milano | 57 | 1 |
8ª | 13ª | Düsseldorf | 53 | 4 |
9ª | 15ª | Utrecht | 53 | 5 |
10ª | 9ª | Gand | 52 | -2 |
11ª | 16ª | Grande Manchester | 52 | 6 |
12ª | 12ª | S Gravenhage | 51 | 2 |
13ª | 14ª | Amburgo | 48 | 0 |
14ª | 17ª | Monaco di Baviera | 48 | 4 |
15ª | 4ª | Rotterdam | 48 | -15 |
16ª | 8ª | Parigi | 45 | -10 |
17ª | 26ª | Bonn | 42 | 4 |
18ª | 22ª | Ruhrgebiet | 42 | 2 |
19ª | 11ª | Amsterdam | 41 | -9 |
20ª | 18ª | Lione | 40 | -4 |
21ª | 37ª | Norimberga | 38 | 6 |
22ª | 24ª | Merseyside | 37 | -2 |
23ª | 41ª | Freiburg im Breisgau | 37 | 5 |
24ª | 38ª | Francoforte | 37 | 5 |
25ª | 43ª | Grande Belfast | 37 | 6 |