NEWS

Dal 2015 su tutti i nuovi modelli salvavita obbligatorio

09 settembre 2011

La Commissione europea ha adottato la prima misura per garantire che dal 2015 tutte le automobili siano fornite del sistema salvavita eCall, per chiamare i servizi di emergenza in caso di incidente stradale.

CHIAMA AUTOMATICAMENTE IL 112 - In Europa, ogni anno sono oltre 40.000 le vittime della strada. Una cifra enorme, che può essere ridotta anche con l’adozione di appropriate tecnologie per la chiamata automatica di soccorso immediato. Ed è con questo obiettivo che alla fine degli anni 90 l’Unione europea ha avviato il progetto eCall, che prevede l’installazione dal 2015 di un dispositivo elettronico a bordo di tutte le automobili di nuova immatricolazione, in grado di inviare automaticamente una richiesta di soccorso al 112, numero unico europeo di emergenza. Ora, in vista  del 2015, la Commissione europea esorta formalmente gli Stati membri ad assicurarsi che gli operatori delle reti di telefonia mobile aggiornino le proprie infrastrutture in modo che le chiamate di emergenza siano trasmesse in maniera efficiente ai servizi di soccorso.

SOCCORSI PIÙ VELOCI - L’eCall è un sistema attraverso il quale una chiamata d’emergenza può essere generata sia manualmente dagli occupanti del veicolo (per esempio, per un malore), sia automaticamente. In quest’ultimo caso, un sensore di crash rileva il forte urto e invia una segnalazione a un call center dedicato attraverso la rete Gsm, comunicando i dettagli sull’incidente, quali orario, posizione esatta del veicolo, direzione di viaggio. Il centro di raccolta delle chiamate di emergenza dispone l’invio immediato dei mezzi di soccorso. Si stima che questa tecnologia acceleri l’arrivo delle squadre di soccorso del 40% nelle zone urbane e del 50% in quelle rurali.

FUNZIONA SOLO IN CASO DI NECESSITÀ - Per risolvere i problemi relativi alla privacy, il sistema eCall non consente il tracciamento dei veicoli, non inviando segnali fino all’attivazione in caso di incidente. Attualmente solamente lo 0,7% degli autoveicoli nell’Ue sono dotati di sistemi automatici di chiamata di soccorso. Per la Commissione, i costi d’installazione del sistema eCall dovrebbero essere inferiori a 100 euro per ogni autoveicolo nuovo, ai quali bisognerà aggiungere quelli per il servizio, non ancora quantificati.

Nell'illustrazione in alto: 1. Chiamata di emergenza automatica oppure azionata dagli occupanti in caso d'incidente. 2. Il posizionamento accurato del veicolo avviene, sia tramite gps, che tramire le celle della rete di telefonia mobile. 3. La chiamata arriva alla centrale operativa che prova a contattare gli occupanti del veicolo. Se non riceve risposta attiva i soccorsi. 4. Grazie al fatto di sapere esattamente la posizione del veicolo i soccorsi (ambulanza, polizia o vigili del fuoco) arrivano più rapidamente.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
9 settembre 2011 - 17:16
2
l'auto incidentata è una Fiat Stilo...
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 15:48
Ah ah ah.
Ritratto di apm
9 settembre 2011 - 17:22
Diventerà obbligatorio e devo pagare per il servizio? Bella ca*ata... Capisco l'installazione ma pure il servizio?
Ritratto di Zack TS
9 settembre 2011 - 17:44
1
infatti......sono sempre più sostenitore delle macchine di qualche tempo fa.....tutte ste diavolerie, alla fine le uniche cose veramente utili per la sicurezza sono l'ABS e gli airbag.....tutte le altre cose introdotte servono relativamente
Ritratto di 19miki90
9 settembre 2011 - 19:47
4
Aggiungerei inoltre che senza tutti sti optional ci si risparmia pure seccature quali noie all'impianto elettrico ecc
Ritratto di Zack TS
9 settembre 2011 - 21:42
1
infatti ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 01:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
10 settembre 2011 - 01:32
4
Non esageriamo non é che perché le dr hanno solo quegli optional mi debbano piacere anzi... vorrei poi vedere in un crash test cosa ne rimane... cmq si aggiungerei anche io gli air bags laterali, ma toglierei molti di quei dispositivi inutili ai fini della sicurezza (come sedili riscaldabili e massaggianti ecc) e puramente estetici (tipo freno a mano elettrico) che aumentano il peso oppure mettono troppa elettronica a bordo...
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 01:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
10 settembre 2011 - 11:51
4
Io di crash test delle dr non ne trovo da nessuna parte :) mentre quelli delle dacia sul sito http://www.euroncap.com/home.aspx sono presenti
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 12:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 19miki90
12 settembre 2011 - 21:57
4
Il crash test cinese... che non é una gran cosa
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 00:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Vlad III
9 settembre 2011 - 17:24
Ben vengano tutti i dispositivi che possano in qualche modo aumentare la sicurezza, ma l'abbonamento a questo servizio chi me lo paga? La Commissione Europea? Forse prima di obbligarci ad installare questi dispositivi i sognori della U.E. dovrebbero fare un bel sopralluogo per verificare lo stato desolante in cui si trovano le nostre stade e far sistemare pavimentazione, segnaletica verticale e orizzontale, guard-rail, corsie di emergenza ecc., per cui tutti noi già paghiamo tasse e pedaggi autostradali !!! Scusate lo sfogo.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 17:25
1
ma non c'è già sulle psa??
Ritratto di dadicappe
9 settembre 2011 - 18:13
Credo in abbinamento ai navigatori satellitari, come nel Connect Fiat di qualche anno fa (se si chiamava proprio così...)
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 20:15
1
no, mi sa che sulle peugeot e citroen più moderne sia di serie anche senza navigatore... c'è un tasto "sos" che, se premuto, fa partire una chiamata satellitare alla forze dell'ordine... inoltre se esplodono gli airbag, sempre via satellite, chiama il tuo cellulare e, se non risponde, chiama in automatico i soccorsi...
Ritratto di dadicappe
10 settembre 2011 - 02:04
I francesi lavorano molto bene, ultimamente. Buon per loro
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 18:03
c'è un costo per il servizio? Lo paghiamo noi, qualè il problema, ci siamo abituati. Naturalemnte sarà caro, se no dovè il gusto di tirar fuori contante, una volta che si prende il portafogli, lo svuotiamo per benino. Comunque seriamente, il dispositivo è anche utile, ma il costo da sostenere non lo puoi obbligare, perchè poi, ti obbliga a stipulare un contratto di servizio, quindi trasmettere i propri dati a un azienda, e tutto ciò non può essere obbligatorio. ...Ciao!
Ritratto di Tidus
9 settembre 2011 - 18:15
Per la quantità e per l'enorme esborso di denaro per le tasse (specialmente con i nuovi rincari sull'auto), in Italia dovrebbe essere gratuito sia dispositivo che soccorso...Ma ci sarà sicuro qualche fregatura sotto...
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:16
.
Ritratto di Vlad III
9 settembre 2011 - 18:33
112 in ogni caso devi avere un servizio attivo per poterlo chiamare e questo servizio ha sicuramente un costo, che peraltro viene ipotizzato anche nell'articolo ...
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:38
in ogni caso 118 è la croce rossa 112 i carabinieri ed è gratuito sia l'uno che l'altro, essendo numeri di emergenza. Non devi attivare servizi, basta un cellulare e chiami.
Ritratto di Vlad III
9 settembre 2011 - 18:53
112 qui da me è già numero unico per le emergenze, ma adesso che ci penso in Lombardia è stato attivato in via sperimentale dall'inizio dell'anno. Beh se avrà un costo o meno lo scopriremo fra 4 anni va. Saluti
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 19:04
OVVIAMENTE...non so cosa mi è passato per la testa!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 18:59
in maniera sperimentale.
Ritratto di trap
9 settembre 2011 - 19:41
al 2015. Io lo imporrei inizialmente solo su auto di fascia alta, in modo di dare il tempo alla tecnologia (e ai costi di servizio) di calare di prezzo. Comunque penso che, come optional, tra tre anni sarebbe disponibile anche senza alcun obbligo.
Ritratto di Limousine
9 settembre 2011 - 22:02
Pienamente concorde all'introduzione di tutti quei dispositivi e accorgimenti che migliorino la sicurezza dei veicoli e - soprattutto - degli utenti della strada. Assolutamente contrario, però, all'introduzione - sembrerebbe "obbligatorio" - d'un qualsiasi abbonamento o canone periodico da pagare, in quanto gli automobilisti siamo già fin troppo TARTASSATI in modo totalmente INIQUO!!! Inoltre, i numeri per le chiamate d'emergenza, son SEMPRE stati GRATUITI! Che è 'sta "novità"?
Ritratto di Jinzo
9 settembre 2011 - 22:47
un'auto deve avere di serie base servosterzo..abs.. airbag avanti e dietro poi tutte le altre ca**atine come radio vetri elettrici chiusure centralizzate possono benissimo essere aggiunte dp ... e sono molto convenienti a comprarle aftermarket...e da 100 anni e passa che si fabbricano auto senza aver mai avuto nulla nella sicurezza(dalle quale dipende tutto da noi) e ci sono quelli che voglio il sensore pioggia e poi lo bestemmiano che partono anche se ti arriva uno sputo dul parabrezza
Ritratto di Al86
9 settembre 2011 - 23:42
No, no, no, un momento, se col cellulare chiamo il 112 non spendo un cent, perché con questo sistema dovrei avere dei costi oltre all'installazione?! Stiamo scherzando?! Già per me è errato aumentare il prezzo dell'auto per dispositivi che servono per la sicurezza, ma vabbè passino i costi in più per l'installazione e l'apparecchio, ma che devo pure fare una sorta di "abbonamento" solo per chiamare in caso di necessità i soccorsi no, qua hanno voluto copiare il sistema OnStar della General Motors, solo che quello della GM include anche l'invio del carro attrezzi, la diagnostica in remoto dei problemi, il rintracciamento dell'auto in caso di furto e altro oltre a chiamare i soccorsi in caso di incidente...
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 12:11
vogliono far passare per alta tecnologia qualcosa che c'è da sempre. COme sfruttare l'immensa pigrizia delle persone.
Ritratto di Al86
10 settembre 2011 - 14:10
Infatti, l'unica cosa utile è che se ti schianti in una strada deserta dove non passa nessuno e rimani privo di sensi, questo aggeggio chiama lui i soccorsi al posto tuo, quindi passino pure i 100€ per l'apparecchio, ma l'abbonamento proprio non è accettabile
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 14:21
abbonamento? Cioè stiamo scherzando? Oh mamma mia...
Ritratto di Al86
10 settembre 2011 - 18:17
L'articolo non parla esplicitamente di abbonamento, ma parla di costi extra di servizio oltre ai 100 di installazione, che immagino sia in realtà una specie di abbonamento, come quello del telefono, solo per avere la linea in caso di necessità
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 19:05
non mi piace comunque.
Ritratto di Rossi Tommaso
10 settembre 2011 - 16:06
ad esempio croma,508,5008 ealtre hanno il sistema sos ma non serve a niente prk se hai perso i sensi o sei incastrato non è k vai apremere il pulsante sulla plafoniera
Ritratto di TurboCobra11
10 settembre 2011 - 16:24
tu hai una macchina con la plafoniera per l'illuminazione oltre alla plancia! Scherzo. Comunque questo dispositivo si attiverebbe da solo in caso di incidente, tramite dei sensori di crash, come riporta l'articolo. ...Ciao Tommaso!
Ritratto di Rossi Tommaso
10 settembre 2011 - 16:41
ma lo si usa ank se hai bucato?
Ritratto di TurboCobra11
12 settembre 2011 - 00:20
penso di no perchè chiama solo il 112, non ti permette di scegliere l'ambulanza la polizia o il soccorso stradale, perciò per una gomma bucata no, poi logico che se sei bloccato senza telefono e ai bisogno lo usi e ti fai pochi problemi, però normalmente è solo per emergenze, almeno così dice l'articolo. Ciao! :-)
Ritratto di Mister Grr
13 settembre 2011 - 11:51
delle emergenze. Nella mia provincia c'è già da un anno come sperimentazione.
Ritratto di TurboCobra11
13 settembre 2011 - 13:45
Si però non penso che per una gomma bucata lo chiami? Comunque dici che sostituirà tutti gli altri numeri, compreso 118 e 116 del soccorso stradale? Ciao!
Ritratto di Fede97
10 settembre 2011 - 16:48
questa è una bella cosa ^^ spero solo che funzionino
Ritratto di Andre91
11 settembre 2011 - 02:06
Io una cosa praticamente identica la ho sulla mito. L'unica cosa che cambia è che non è automatica e puoi sceglierlo tu se chiamarla o meno.
Ritratto di Claus90
11 settembre 2011 - 17:56
Ottima direttiva servirà molto questo sistema almeno non ci si sente abbandonati in caso di gravi incidenti.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 18:04
... se uno ha le forza per premere il bottone e chiamare i soccorsi, non vedo perchè non dovrebbe averle per estrarre di tasca il cellulare. Un' altra cosa: su un' auto del 2000 verrà montato o solo su quelle dal 2015 in poi?!
Ritratto di Mister Grr
11 settembre 2011 - 18:09
.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 18:11
Altrimenti sarei stato costretto a pagare una ulteriore tassa.
Ritratto di Mister Grr
11 settembre 2011 - 18:39
io non voglio nemmeno. E assolutamente inutile: chiamata 112/118. Identificarsi, dire cosa è successo e il luogo. E io devo sborsare 100 euro quando lo posso fare velocemente con qualsiasi dispositivo?
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2011 - 16:45
di Tor Vergata ed alla BIC del Lazio un progetto di segnalatore di disfuzione cardiaca del conducente del tutto simile al presente eCall che però non ebbe il finanziamento sperato. L'idea era segnalare non solo l'incidente avvenuto ma l'incidente che sta per avvenire. Faccio notare che il sistema per poter funzionare correttamente deve:1)poter contare sul funzionamento della rete telefonica mobile anche nelle gallerie 2)poter contare su un sistema di navigazione satellitare che non si danneggi all'impatto e non è chiaro se tale sistema funzionerà sui navigatori portatili. 3)poter contare su un sistema sanitario efficente dove c'è un operatore che davvero passi le sue giornate a garantire il servizio e non sia al bar o a chiacchierare con i colleghi Inoltre il sistema da me presentato prevedeva tra gli sviluppi futuri la possibilità di guidare in automatico l'auto alla più vicina piazzola di sosta o corsia d'emergenza perchè spesso le tragedie sono causate dal non togliere l'auto dalla strada a seguito dell'incidente Sempre lo stesso sistema prevedeva tra gli sviluppi futuri apertura delle portiere,se possibile,e dei finestrini per aiutare il passeggero ferito e favorire il ricambio d'aria. Ora con grande sorpresa vedo che la UE strombazza un progetto che è meno di quello che proposi,obbligatorio e pure a pagamento. Ma che vadano aff....
Ritratto di gerardoluciano
13 settembre 2011 - 08:58
... perchè non rendere obbligatorio anche il vivavoce BT ed i comandi radio al volate, Sapete quanti indidenti si potrebbero evitare causati da inutili distrazioni? Molti
Ritratto di C-M@T-tsi
13 settembre 2011 - 09:22
..il problema son le tempistiche con cui impiegano ad uscire loro, non in quanto al far prima la chiamata...
Ritratto di C-M@T-tsi
13 settembre 2011 - 09:22
..il problema son le tempistiche con cui impiegano ad uscire loro, non in quanto al far prima la chiamata...
Ritratto di gia Pier
13 settembre 2011 - 11:27
noi abbiamo questo piccolo strumento ... Quante persone potremmo Aiutare evitando possibili Colpi di Sonno prima che abbiamo l'INCIDENTE ???? noi tentiamo di PREVENIRE gli incidenti a causa dei Colpi di Sonno e/o da distrazioni non ammesse durante la Guida ... PERCHE' NON PREVENIRE ? Dicono che il 36% degli incidenti ( studio Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Quaderno VI) sono causati da Colpi di sonno !! Il corpo umano è una bellissima macchina, il creatore ( chiunque esso sia ) non gli ha dato la possibilità di accorgersi quando si addormenta. Angelo Protettore si accorge quando vai in sonnolenza e ti avvisa, ti consiglia di riposarti….. un ottimo compagno di viaggio !!! Leggero da 18 gr ed è a guardia della nostra vita Se ognuno di noi indossasse ANGELO CUSTODE, le nostre strade , FORSE, sarebbero più sicure Il colpo di sonno può uccidere in meno di un secondo. Quanti incidenti si potrebbero ridurre se l’Angelo Protettore fosse utilizzato da tutti ?? Dicono che gli incidenti a causa dei colpi di Sonno sono il 36% del totale , si potrebbe contribuire a diminuirli USANDOLO ?? Molti dicono che a loro non serve qualcuno che vegli sul suo corpo nella guida …. EGOISMO PURO , il corriere e la Repubblica ne parlano spesso La vita vale quanto una Pizza ed una Birra ? Se la risposta è no…allora collegati a www.angeloprotettore.it e pensaci Fai anche tu la scelta di uvalutarlo e di farlo valuatre ai tuoi amici, famigliari Dipendenti, colleghi e CLIENTI …. Uno Piccolo strumento, tecnologico che avverte il Guidatore, Conduttore e/o Controllore quando ha colpi di Sonno e/o fa azioni non rispondenti ad un giusto comportamento all aguida ….. “Dott. Giordano Biserni scrive http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=33761&categoria=News&sottocategoria=Notizie+brevi&pubblicazione=14.07.2011 Il Corriere della sera ha fatto diverse note a riguardo http://www.corriere.it/salute/11_luglio_24/video-sonnolenza-guida_ac833be0-b38c-11e0-a9a1-2447d845620b.shtml Maurilio Rigo e Vincenzo Borgomeo su Repubblica hanno detto la loro http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2011/07/06/news/motori_colpo_di_sonno-18703583/ Messaggio che inviamo a tutti Ciao da http://www.angeloprotettore.it/ , condividilo e fallo girare, non è un maglietta o un anellino, ma un salvavita, può aiutare tante vite e aiuta chi della strada ne fa una ragione di vita ..... http://youtu.be/VUEHJoBasfw Http://www.youtube.com/watch?v=_gtk8V2Hl5U
Ritratto di marpin
18 settembre 2011 - 13:53
Ritengo che le case stiano seguendo una via perversa. Per cercare di offrire un qualcosa in più a giustificazione di prezzi assurdi, si buttano sui gadget anzichè sulla vera qualità automobilistica. Butto giù qualche spunto. FRENO A MANO e PORTELLONE elettrico. Non servono a nulla, costano, e se hai noie alla batteria sei nei guai. Salvo escamotage, se va KO la batteria la macchina è bloccata, nemmeno la puoi spingere (mi dice un amico sfigato). E come tiri fuori il triangolo dal baule di notte in autostrada se ti muore la macchina? Un altro amico è rimasto chiuso a mezzanotte nell'auto che non si apriva più. E come dosi il freno a mano in derapata col freno elettrico? SPECCHIETTO RIPIEGABILE ELETTRICAMENTE Se urti si rompe. Una volta se urtavi si piegava o si staccava. Quella è una tassa quasi sicura nella vita di un'auto. Il problema è che queste cose ormai non sono più optional, sono fisse. Io non le voglio ma devo prenderle lo stesso. Mettessero fisso il metallizzato e optional le caz..te.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 settembre 2011 - 14:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marpin
18 settembre 2011 - 15:55
Gran brutta esperienza. DOMANDA al MODERATORE di AL VOLANTE Ma perchè i giornali specializzati non dicono nulla di questi problemi? Solo voi potete dare voce a queste perplessità, oppure spiegarci perchè questo non sia vero e che la sicurezza rimane o aumenta. Grazie

VIDEO IN EVIDENZA