NEWS

Un giudice di pace dichiara l'Ecopass "illegittimo"

18 marzo 2010

Secondo il magistrato onorario, il sistema per limitare l'inquinamento nel centro di Milano non mette tutti i cittadini sullo stesso piano, obbligandoli a pagare o a sostituire la proprio vettura.

ILLEGITTIMO - Il giudice di pace della settima sezione di Milano, Mario Piscitello, verrà ricordato come il primo magistrato che ha definito l'Ecopass “illegittimo”. In una sua sentenza si legge che il sistema voluto dal sindaco Letizia Moratti per limitare l'inquinamento nel centro della città “determina un'ingiustificata disparità di trattamento tra i proprietari di veicoli a motore”.

COLPA DI UN CONTRASSEGNO - Il “polverone” alzato dal giudice Piscitello è partito da un caso come tanti in cui si doveva accertare o meno se un cittadino fosse passato sotto i varchi elettronici senza aver esposto il contrassegno per il trasporto di un invalido. Il giudice, invece di decidere nel merito, ha ritenuto di "disapplicare l'atto amministrativo" del Comune affermando che la norma causa una disparità nel trattamento dei cittadini in due diversi modi. Prima di tutto, chi possiede un'auto, inquina sempre e comunque, anche se in misura diversa: ciò significa che anche le Euro 5 o le Euro 4 dovrebbero pagare. Inoltre, per il magistrato, chi possiede una Euro 0 (che non può circolare nell'area Ecopass neanche a pagamento) ha lo stesso diritto di entrare in centro di chi possiede una vettura più moderna.

NON VALGONO ORARI - Inoltre, secondo la sentenza del giudice, ci sarebbe un'altra incongruenza. L'inquinamento provocato dalle automobili non cambia a seconda del giorno o dell'ora in cui si entra nel centro di Milano (si paga dal lunedì' al venerdì dalle 7 alle 19.30). Per questo non ci sarebbe alcun motivo per creare una differenza tra coloro che entrano in centro in un giorno feriale o in un giorno festivo.

CONSEGUENZE - Resta la curiosità di vedere quali sananno gli effetti, a livello giudiziario e politico, di questa insolita sentenza.
 

Sei d'accordo con la sentenza del giudice di pace di Milano?
83%
  • 83%
  • No
    17%



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
18 marzo 2010 - 19:37
che le euro 1 inquinano 10 volte più delle euro 4 e che gli euro 0 e i diesel euro 1 e 2 non solo non possono entrare in centro milano ma non potrebbero neanche raggiungerlo, dato che a loro è vietato il transito in una vasta area della lombardia. Forse in qualche modo viene limitata la libertà del cittadino, ma le polveri sottili sono oltre i limiti e non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ritratto di roberv40
19 marzo 2010 - 23:40
l'ecopas e' un provvedimento assurdo non e' che se non fai entrare le auto piu' inquinanti nel centro di milano risolvi il problema . le auto piu' inquinanti possono circolare tranquillamente al di fuori dell' area ecopas e dopo un po l'aria inquinata arriva anche in centro. le auto solo in piccola parte contribuiscono a formare il pm10 la maggior parte di pm 10 lo fanno gli scarichi industriali, e le caldaie a gasolio e a olio combustibile dei palazzi aler di proprieta' del comune ma siccome il comune non vuole spendere soldi per sostituirle e' piu' como mettere ecopas fare blocchi del traffico e fare regali a case automobilistiche Fiat in primis. e' solo una fregatura cosi' non si risolve nulla .
Ritratto di Al86
18 marzo 2010 - 20:22
Concordo col giudice, l'ecopass è inutile e discriminante, chi gira con auto vecchie non lo fa perchè gli piace inquinare, lo fa perchè non ha soldi per cambiare auto, per quanto riguarda l'inquinamento è vero che un'euro 0 o 1 inquinano 10 volte tanto un'euro 4 o 5, ma siamo realisti, quante euro 0 o 1 circolano adesso (escluse le auto d'epoca, che però non vengono usate tutti i giorni)? E comunque anche un'euro 6 ha le sue emissioni, e un'euro 6 che rimane imbottigliata nel traffico per due ore inquina di più di un'euro 0 che circola per 10 minuti; la mia personale "ricetta" sarebbe quella di potenziare il trasporto pubblico, almeno per le città e le zone suburbane immediatamente circostanti, e solo dopo mettere un pedaggio alle auto che entrano in città, ma in maniera molto più simile a quella londinese, cioè tutti pagano uguale l'ingresso a prescindere dall'auto che si possiede e i parcheggi delle aree suburbane facciano prezzi ragionevoli (< o al limite = al pedaggio d'ingresso, altrimenti è inutile) e magari, per chi lascia lauto in questi posti, si possa prendere anche i mezzi pubblici, senza aggiungere un centesimo, per tutta la giornata col solo tagliando del parcheggio
Ritratto di J-Stock
18 marzo 2010 - 22:10
ma l'ecopass oltre ad essere illegale è anche inutile: non è pagando che diminuisce lo smog e quei pochi che rinunciano all'auto si muovono con molta difficoltà, infatti il vero problema sono i trasporti pubblici che devono essere potenziati e completamente rinnovati(Nella mia città circolano ancora molti Iveco Effeuno vecchi, scmodi e inquinanti).
Ritratto di eliot
19 marzo 2010 - 18:55
l'ecopass andrebbe fatto in base alle emissioni : tutte le auto che emettono più di 150g di co2 non circolano oppure pagano
Ritratto di maverick1980
20 marzo 2010 - 17:29
A mio parere l'ecopass ha un'utilità limitata. E' troppo facile dare la colpa dell'inquinamento alle sole vetture. Ci sono le fabbriche , le caldaie ad olio combustibile e a gasolio che inquinano nettamente di più delle auto. Il fatto è che ai politici è più facile dare la colpa ai cittadini anzichè prendersi le proprie responsabilità. Se vogliono auto più moderne perchè non fanno qualcosa per alzare gli stipendi?invece di alzare i propri che sono già altissimi. Il costo della vita sale mentre gli stipendi scendono. In Europa siamo tra gli ultimi come stipendi , mentre invece come tasse siamo tra i primi!è uno schifo. Personalmente ho una vettura Diesel Euro 3 con 60000 km , se abitassi a Milano dovrei buttarla perchè la Moratti ha deciso così?