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Ecotassa 2019: ipotesi di sovrapprezzo su suv e auto di lusso

17 dicembre 2018

Nelle ultime ore l’ipotesi di applicare l’imposta sull’acquisto di auto ha assunto connotati diversi. Si ipotizza di applicarla solo ad alcune tipologie di veicoli.

Ecotassa 2019: ipotesi di sovrapprezzo su suv e auto di lusso

ANCORA INCERTEZZA - Il vertice svoltosi ieri a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i due vice premier Matteo Salvini e Luigi di Maio e il Ministro dell’Economia Giovanni Tria ha sortito gli effetti sperati: le forze politiche sarebbero giunte ad un compromesso sulle questioni che nelle ultime ore hanno creato tensioni e attriti tra gli esponenti della stessa maggioranza. Per quanto riguarda la tanto discussa “ecotassa”, l’imposta che si sarebbe dovuta applicare sull’acquisto di un’auto nuova alimentata a gasolio o benzina in base alle sue emissioni di CO2, pare che il governo sia giunto ad una conclusione condivisa che ne avrebbe parzialmente ridimensionato la portata: a quanto si apprende da fonti giornalistiche, il Ministro di Maio ha annunciato che l’una tantum sarà applicata solo sull’acquisto di suv (a gasolio o a benzina) e auto di lusso. La soglia minima da cui si applicherebbe l’ecotassa sarebbe stata innalzata di 20 punti rispetto alla previsione originariamente inserita nella legge di bilancio (vedi qui). Non sono trapelati ulteriori dettagli sui criteri che identificherebbero i veicoli sottoposti a tassazioni; invero, si fa riferimento a “suv” senza alcuna distinzione, e “auto di lusso” senza che ne sia fornita una definizione specifica.

CONFERMATO L’ECOBONUS - Confermato invece il cosiddetto “ecobonus”, ovvero il piano di incentivi per l’acquisto di auto elettriche e a basse emissioni di CO2, che arriverà fino ad un massimo di 6000 euro. Inoltre, Il piano di ampliamento della rete di colonnine di ricarica sarebbe stato integrato con la previsione di un numero ancora superiore di unità da realizzare su tutto il territorio nazionale.



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Ritratto di erresseste
17 dicembre 2018 - 15:14
Qualche giorno fa la coppia Salvini/Di Maio disse che la norma sarebbe stata ritirata, ora la ripropongono in un altra salsa, così come facevano i loro predecessori, dov'è la differenza? Suggerimento alla coppia d'assi che il mondo ci invidia, perchè non dimenzzate il pedaggio delle moto che vanno in autostrada visto che hanno 2 ruote e non quattro, inquinano meno e decongestionano il traffico in città, poi fate come volete il potere vi piace....
Ritratto di dragomic
17 dicembre 2018 - 15:24
1
92 minuti di applausi.. sono motociclista dal lontano 1991 e non riesco veramente a comprendere il casello 2 ruote equiparato a quello di un veicolo a 4. così come anche a livello emissioni le 2 ruote devono essere scorporate meglio e di più dalle quattro. Per il resto che dire.. faranno comunque sempre come meglio conviene..
Ritratto di Blueyes
17 dicembre 2018 - 16:16
1
Idem...unico paese in Europa. Non voglio certo lucrare sulle disgrazie altrui, ma con la sciagura di Genova questo sarebbe il momento giusto di IMPORRE varie cose ad Autostrade incluso il pedaggio ridotto alle moto senza ridicoli contratti telepass dedicati.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2018 - 18:48
1
Lo stesso Salvini pochi giorni fà disse che il settore dell' auto è già molto tartassato e che non sarebbe stato giusto imporre altre imposte.. ma si sa tra la confusione che hanno in testa questi politici e i continui obiettivi da rispettare in europa, non ce la fanno proprio a detassare un minimo il settore, anzi!!
Ritratto di Gatsu
17 dicembre 2018 - 19:34
2
Concordo, le moto non dovrebbero pagare lo stesso pedaggio delle auto
Ritratto di Marshmallokid
17 dicembre 2018 - 21:43
Se non ricordo male si paga ad asse non a ruote...quindi che ci sia 1 2 o 4 ruote montate su 1 asse non cambia la solfa
Ritratto di erresseste
18 dicembre 2018 - 08:50
Solo in Italia le 2 ruote pagano come le 4 ruote. Come hanno fatto nel resto d'Europa. Potrebbero chiedere e attuare la stessa norma, niente di difficile, ma così incasserebbero meno tasse....
Ritratto di Paolo-Brugherio
18 dicembre 2018 - 11:23
6
Tutte belle parole ma, cari motociclisti, mi dovreste spiegare perchè saltate regolarmente le code ai caselli.... e per gli automobilisti in coda si allungano di conseguenza i tempi!
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 15:22
Qualcuno spieghi a quei diversamente intelligenti che sul libretto non compare la dicitura “SUV” o “auto di lusso”. Ci vuole tanto a recepire quello che gli hanno già spiegato tutti?
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 15:39
Ma che vuoi spiegare, stai parlando di gente che quando gli hanno fatto notare che avrebbe pagato anche la panda 1.2 69cv ( con la prima bozza della legge ) e stato risposto che allora la gente avrebbe dovuto comprare la panda 1.0
Ritratto di treassi
17 dicembre 2018 - 15:26
Probabilmente così è ancora peggio per FCA, prende tutti i malus e nessun bonus: le ibride avranno il bonus, Giulia e Stelvio penalizzate, Jepp ha solo Suv, Fiat modelli vecchi obsoleti e pericolosi, Toyota, le altre generaliste e la triade tedesca ringraziano.... Bene così... i sindacati si dimostrano sempre più fuori dal mondo, mal comune mezzo gaudio.... e adesso che scusa usa FCA????
Ritratto di VEIIDS
17 dicembre 2018 - 15:31
Cioè fammi capire, secondo te una misura che penalizza i suv e le auto di lusso andrebbe a colpire FCA che in Italia vende Renegade, 500X e Compass che hanno cilindrate basse (fino a 1.6) mentre le tedesche che vendono auto con motori grossi non verrebbero colpite? Un'ultima cosa, mi diresti in quale prestigiosa università hai studiato?
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 15:37
Aggiungerei: ma certa gente riesce a mettere da parte per 3 secondi la sua ossessione per FCA e a guardare le cose nel complesso? Perché qui il problema non è FCA, qui stanno dando una mazzata a tutto il settore. Tasse almeno per una giusta causa capirei, ma qui non esiste nemmeno un appiglio. Se vuoi abbassare le emissioni non è certo questo lo strumento.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 22:21
4
E quale strumento realizzabile suggerisci nell'immediato?
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 22:44
1.Vincolare gli incentivi ad una rottamazione (come peraltro scritto anche nel contratto di governo che viene citato solo a targhe alterne). 2. Proporzionare gli incentivi alla classe relativa alla vettura rottamata. 3.Mettere un cap massimo di listino ai veicoli incentivati (come da ultime indiscrezioni sembrerebbe, finalmente, che si siano deciso a fare e come si fa in altri paesi europei). 4. Se ci si vuole basare unicamente sulla CO2 per parametrizzare, saltare i valori NEDCcorr e NEDC e passare direttamente ai valori WLTP (perché oggi un provvedimento basato sul NEDC penalizza i costruttori virtuosi e favorisce quelli che sono rimasti indietro e han compensato col banking). 5. Se si prevede un malus legarlo alla massa del veicolo e alle volumetrie per vetture al di sotto di una soglia massima di listino. Insomma, in parte quello che Anfia e UNRAE hanno già spiegato la settimana scorsa a Di Maio più un paio di principi di buonsenso.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 00:12
4
1) posso essere d'accordo ma produce l'effetto di non incentivare il cambio di auto con meno di 12anni di età 2) non è chiaro cosa intendi 3) il provvedimento anti tesla, bisogna poi vedere qual'e il cap massimo4) basta che si utilizzi lo stesso stardard x tutti e li vincolerei al wltp5) non vedo perché incentivare una macchine piccola inquinante e non una piu grande che inquina meno. Non vedo però soluzioni per elettrico e plug-in, e dubito che chi ha una macchina di 20 o piu anni possa permettersi una elettrica anche con incentivo
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 08:46
1) dipende da quale soglia fissi, non è necessario escludere macchine con meno di 12 anni. Come è stata formulata invece ora la norma, il cambio di una macchina di 6 mesi o una macchina aggiuntiva ricevono entrambe lo stesso importo di una rottamazione di una E0. 2) significa supportare di più la rottamazione di auto più inquinanti, sencondo logica: chi è rimasto con auto più vecchie è mediamente una persona con meno possibilità di spesa di una persona che cambia la macchina ogni 3-4 anni. 3) provvedimento anti-Tesla, anti-iPace, anti-Panamera turbo, anti-Cayenne, possiamo chiamarlo come vogliamo, il fatto è che dare sussidi all’acquisto di macchine di lusso è una cosa che chiunque, anche se privo di una preparazione, riconoscerebbe come inutile. Tanto vale usare i soldi per fare decoupage a quel punto. Se parliamo di incentivare le Leaf e le Yaris ibride allora ha ancora un senso ma non sono 6k che ti impediscono di comprare macchine da 80-100-150 k. 4) esattamente quanto ho scritto. Fino ad oggi invece la maggioranza, ignara dell’esistenza di queste differenze, sta facendo viaggiare l’incentivo sul NEDC, costringendo i costruttori a lavorare con i due standard, correlato e non, penalizzando quindi i più virtuosi. 5) il principio dietro alla richiesta di parametrizzate il peso non è di penalizzare le auto più grosse. Anzi. Tra l’altro è proprio la norma attuale che, basandosi solo sulla CO2, avvantaggia le macchine piccole a parità di efficienza o con minore efficienza. L’obiettivo, come illustrato anche nel comunicato congiunto di ieri di UNRAE, Anfia e Federauto, deve essere quello di tutelare le famiglie a basso reddito e natalità alta. Cioè quelle che il provvedimento del governo oggi colpisce di più. Se sei un impiegato con un netto di 1.800€ con a carico moglie e due figli e hai una vecchia Sharan o un vecchio Touran, la norma attuale ti disincentiva a cambiare auto, rimani con la tua vecchia macchina (dubito che la rottamerai per passare ad una model X, anche con 6.000€ di bonus). Se si introduce quanto al punto 1 e si parametrizza in base a peso e capienza, scontando grammi alle macchine da famiglia sotto una certa soglia di listino, si permette anche a chi fa più fatica di passare ad una vettura meno inquinante. Come detto, sono tutte cose che il governo, se sa ascoltare, sa. Perché gli son state spiegate da chi si occupa di automotive (considera che il primo firmatario dell’emendamento approvato fino ad oggi si occupa di pesca...)
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:39
4
1) se rottami fino ad euro 3 sono macchine con almeno 12 anni, macchine che in certe regioni non possono nemmeno circolare. ogni cambio di auto per una più recenti porta vantaggi all'ambiente ma non si possono incentivare 2000000 di macchine 2) occorre vedere le soglie perchè sicuramente bisogna privilegiare chi inquina meno e quindi sicuramente devono essere premiati chi sceglie ibrido (vero) ed elettrico 3) provvedimento anti tesla porsche ect, ovvero anti invidia, 6k non cambiano la loro scelta ma non rendono nemmeno a buon mercato le alte perchè una niro ibrida costa 25/30 mentre la versione elettrica 45. 4) occorre usare tutti lo stesso parametro 5) ricordati che la panda 1.2 produce più co2 di una peugeot 5008 1.2 , o grandland o anche una sckoda octavia o una t r-roc nella versione 1.0. sicuraemnte occorre incentivare ibride ed elettriche molto più di quanto non si faccia con le tradizionali, e premiare chi sceglie auto con minore impatto ambientale. se poi si vuole si può mettere un premio rottazione. la prima versione della norma era a costo zero anzi avrebbe sicuramente portato incassi, quella che abbozzi invece prevede una copertura finanziaria che temo non ci sia
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 10:42
1)Se l’hai letto è proprio quello che sta facendo l’emendamento attuale: si incentiva a pioggia. Quello che stiamo proponendo noi costruttori è di incentivare a fronte di una rottamazione e aiutando di più chi rottama auto più inquinanti, quindi chi apporta maggiore svecchiamento del circolante. 2) non è in contrasto con quanto stiamo chiedendo, ovvero quello esposto prima. Ibrido “vero” o “falso” non esistono. Ci sono ibrido che rendono di più su un ciclo e altri che rendono più su un altro, se ragioniamo solo sul valore medio allora una Panamera Turbo S ibrida da 680 cavalli è più ecologica di una Auris ibrida. Il numerino sul libretto di circolazione dice quello, quindi vogliamo crederci? (Anticipo: no non è la casa che falsa i dati, è il ciclo che è miope, ma del tutto legittimo). 3) se Kia non è in grado di offrire una elettrica a 40 k€ non vedo perché dovremmo correre in suo soccorso. Possiamo scegliere un’altra soglia, ma come scrivi tu altrove, qualcuno rimarrà sempre scontento. Rimane valido il principio di comune buonsenso: gli incentivi si introducono per cambiare le condizioni di mercato e modificare le scelte dei consumatori: se dai soldi a chi compra macchine da 150.000€ non fai cambiare le loro scelte, li aiuti solo a pagarsi la vernice extraserie più costosa. Preferisco incentivare una famiglia a passare da una vecchia C station a nafta ad una Auris station ibrida che non aiutare una persona con già un Range Rover sport in garage ad affiancargli una model S P100D. Se ha i soldi per permettermela se la compra con o senza incentivi.. 5) non c’è relazione con quanto ho scritto (ovvero quello che è stato chiesto al ministro “competente”)., il punto è esattamente quello di non penalizzare auto economiche ad alta capienza, le utilitarie poco efficienti sono già penalizzate. Per quanto riguarda le coperture: tutti gli operatori del settore e tutti i giornali che si occupano del settore stanno spiegando che il saldo sarebbe neutro solo facendomi conti con le stesse immatricolazioni dell’anno uscente. In altre parole solo se gli incentivi avessero effetto zero (e un raddoppio dei volumi delle elettriche sono effetti zero perché ricalca unicamente l’andamento del mercato) e se i disincentivi non avessero effetto (cosa improbabile perché nel basso di gamma si disincentiva solo l’acquisto del nuovo mentre nell’altro di gamma, ora che il leasing estero è stato formalmente legalizzato, il provvedimento spinge all’elusione). L’abbiamo già visto con il superbollo: tutti hanno spiegato che avrebbe avuto effetti negativi ma la propaganda di governo e la fuoristrada popolare contro “i ricchi” erano tali da non ascoltare chi nel settore lavora. Abbiamo visto chi aveva ragione. Ora siamo di nuovo nella stessa situazione. Vedremo se anche questa volta prevarranno arroganza e supponenza di chi nel settore non lavora. Cosa accadrà è già scritto nero su bianco, si tratta di aspettare le conseguenze già illustrate.
Ritratto di Santhiago
18 dicembre 2018 - 13:57
Bella disamina Nerone, hai scritto molte cose che condivido!
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 15:40
Guarda che il bonus non lo prendono neanche le ibride, con le omologazione WLTP una Yaris emette 96 mg di co2 per km, ergo non ci rientra, le uniche che rientrerebbero negli incentivi sarebbero le plug-in tipo la Prius e le Elettriche pure
Ritratto di treassi
17 dicembre 2018 - 15:46
Come dice l'articolo: ....invero, si fa riferimento a “suv” senza alcuna distinzione.....
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2018 - 16:12
2
Distinzione da definire.
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 16:14
Invero suv non vuol dire proprio nulla, semmai se proprio devono, dovrebbero mettere una soglia sui cavalli, in modo da salvare auto comunque non di lusso Ma sinceramente dubito che lo faranno
Ritratto di erresseste
18 dicembre 2018 - 08:48
Secondo me, una tassa dovrebbero metterla sul valore dell'auto più che sulla potenza perche di auto con la soglia a 250 cv, quindi superbollo ce ne sono e costano 90.000 euro, mentre una berlina "pompata" focus, golf, 308, costano intorno ai 30.000 euro e per una manciata di cavalli oltre la soglia dei 250 pagano superbollo e ecotassa. Qualcosa va rivisto non c'è dubbio
Ritratto di erresseste
18 dicembre 2018 - 08:51
scusare, aggiorno la frase, ...quindi niente superbollo...
Ritratto di parsifal
18 dicembre 2018 - 13:05
concordo.
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2018 - 16:51
No, con l'ultimo restyling è dichiarata 75 g/km e rientra nell'ecobonus persino l'Auris che emette 82 g/km. Tornando a Yaris tra ecobonus di 3.000€ e sconto rottamazione by Toyota il prezzo scende drasticamente da 19.600 di listino a 12.100. Fonte: Corriere della Sera Motori (4 ore fa).
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 20:39
Non sei aggiornato, quei valori sono con cicli ndec, con wltp la Yaris ibrida emette 96 mg di co2 per km e non lo dice il corriere ma il sito toyota
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 22:23
A essere del tutto precisi, ora Toyota (come molti altri) sta dichiarando i valori in NEDC correlato che sono una via di mezzo tra NEDC e WLTP. Quindi i valori WLTP saranno ancora più alti.
Ritratto di Giulk
18 dicembre 2018 - 09:56
Esatto, per legge sono tenuti a dare al pubblico di dati in WLTP dal 1 gennaio 2019. Su un sito francese, qualcuno aveva pubblicato dati presi dal libretto e risultava come emissioni omologate 108 mg di co2 per km
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 22:25
4
La yaris ibrida emette 84grammi, c'è anche in versione da 89 e 96. Leggi bene, non solo quello che ti fa comodo
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 00:21
4
Cmq al limite aspettiamo che siano tutte wltp e poi riparametriamo i bonus malus resta il fatto che un'ibrida, vera, consuma almeno il 30% in meno, ancora di più in città
Ritratto di Giulk
18 dicembre 2018 - 09:55
Non ce nessuna versione, la Yaris monta un solo motore 1.5 da 100 cv attualmente, la Toyota dichiara emissioni di co2 84 - 96 ma secondo me su questo valore ci giocano molto, perchè nelle informazioni legali viene specificatamente scritto che sono 96 con ciclo NDEC correlato, altro gioco di Toyota che dovrebbe mettere direttamente i valori WLTP Non li mettono perchè l'esposizione di queste informazioni per legge sono obbligatorie dal 1 gennaio 2019
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 10:16
4
coi dati odierni anche la 1.0 è esclusa dai malus. pensa allora dove arriva la panda che già oggi produce 125 gr coi nuovi wltp
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 10:17
4
addirittura più di una peugeot 5008 1.2 benzina
Ritratto di Vincenzo1973
17 dicembre 2018 - 17:28
la triade ringrazia :) eeeehhhhh come no, ma se in pratica hanno solo suv diesel :) e costosi aggiungo
Ritratto di treassi
17 dicembre 2018 - 17:31
Peccato che la triade ha anche Mini, Seat, Skoda...
Ritratto di Vincenzo1973
17 dicembre 2018 - 17:38
Seat e Skoda ormai fanno solo suv, o quasi
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2018 - 17:32
Ti ringrazia la Lexus visto che hanno la gamma 100% Hybrid.
Ritratto di Vincenzo1973
17 dicembre 2018 - 17:38
infatti...invece di favorire le auto a metano per esempio (sembra siano escluse), si favoriscono le ibride. senza parole
Ritratto di Alfiere
17 dicembre 2018 - 15:28
2
Solita scena dal nostro apparato legislativo (la norma è partita dalla commissione parlamentare bilancio, non governo) che dimostra incompetenza e incapacità nel gestire l'iter. Tutto è stato sbagliato, dal merito al metodo, con le parti consultate dopo e non prima, la legge uscita a pochi giorni dalla presentazione del piano FCA (capisco le critiche sulla CIG e tutto il resto, capisco che si debba essere meno servi a torino, ma fare lo sgambetto alla prima industria d'italia?).
Ritratto di ForzaItalia
17 dicembre 2018 - 16:01
Facciamo veramente ridere, l'unica è augurarsi che i koreani comprino FCA e poi l'italia stessa per avere una speranza T.T
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 15:37
Meno male che doveva essere il governo del cambiamento, questi cambiano nome e parametri ma la tassa rimane, stanno facendo il gioco delle tre carte. Per la cronaca, se come ipotizzato la soglia minima per cominciare a pagare la tassa si spostasse da 110 mg di co2 a 130, non è che comunque pagherebbero solo i SUV o le auto di lusso, ma ci rientrerebbero una marea di auto berline o economiche da famiglia, come ad esempio la tipo 1.4l 120cv GPL che emette 146 mg di co2 per km con omologazione WLTP, ergo pagherebbe all'immatricolazione 500 euro di tassa.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:20
4
magari dire ad fca di fare motori più ecologici come fanno gli altri??? se poi riescono pure a farle più sicure saremmo a cavallo
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2018 - 20:37
Guarda che quello della tipo e solo un esempio, ci sono nmila veicoli non di lusso o suv che emettono piu di 130 mg di co2 per km
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 21:38
4
Ma infatti il lusso c'entra poco con l'inquinamento. Vi sono macchine che inquinano di più ed altre meno, anche nella stessa categoria, a volte nella stessa gamma
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2018 - 15:50
Be già Tesla doveva importare solo 3.000 Tesla3 in Europa la settimana per il 2019, vorrà dire che saranno ancora di più, perché nel conto non avevano certo inserito anche il mercato italiano...
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 15:59
Anche perché ora che la povertà è stata abolita siamo 60 milioni di persone che possono tutte permettersi 60-70 mila € di macchina
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2018 - 16:22
Be qui l'auto più venduta è la Panda... In Norvegia e Olanda le Tesla (Model S poi) sono nella top ten... E siamo sempre in Europa, mica in un altro continente.
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 17:09
Tempo che scopriamo il petrolio come in Norvegia per pagare gli investimenti necessari ad arrivare alla stessa quota di elettrico e siamo a posto.
Ritratto di GinoMo
17 dicembre 2018 - 23:01
confrontare Norvegia (5,5 milioni di abitanti e pil pro capite di oltre 66000€) con l'Italia (60,5 milioni di abitanti e pil pro capite di 28000€) e come far correre in pista una Panda con una F1 e puntare tutto sulla vittoria della Fiat
Ritratto di Giuliopedrali
18 dicembre 2018 - 08:37
Forse la Norvegia ha anche più di 66.000€ di PIL.
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2018 - 15:55
2
Si sono ingarbugliati in una cagàta di legge. Avrei evitato tutti sti incentivi, controincentivi. Tra l'altro 6000 in meno su una elettrica da 100k Euro che sarà la terza/quarta auto di chi ha già supercar e SUV di lusso... Potevano risparmiare questi soldi per il reddito di cittadinanza e quota 100.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:24
4
e già perchè per l'italiano medio le persone abbienti amano buttare via i soldi ma soprattutto è giusto colpire sempre e solo loro. e poi vi lamentate che se ne vanno dall'italia o che non investono quando il limite della deducibilità è sempre fermo da anni a 18000, ...... per l'auto di rappresentanza (al 20% si chiaro).
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2018 - 22:31
2
Beh insomma, comprare un'auto da 50.000 Euro è abbastanza buttar via soldi, è oggettivamente uno sfizio. Per spostarsi bastano e avanzano 20.000 euro e se devo far risparmiare 6000 mettendo mano a soldi pubblici (che potrebbero invece avere un'utilità sociale) per uno sfizio di un ricco, come minimo dovrei essere leggittimato a farci anche un giro.
Ritratto di Cosworth141090
18 dicembre 2018 - 00:20
Un paese che possa definirsi CIVILE, capisce che il povero va protetto, ed il ricco va tutelato! È il ricco che ti fa girare l'economia (generalista e di lusso), e che consente di aumentare lavoro, produzione e potere d'acquisto.... nonché di attingere a risorse per tutelare il povero. Ma per l'italiano medio (quello che ha studiato all' "università della vita" per intenderci...) i ricchi sono il male assoluto....non ci meritiamo la democrazia, questa è la verità.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 01:17
2
Ehi ehi ehi, qui nessuno sta dicendo di prendersela con i ricchi, dico solo che è stupido dare un incentivo statale su un bene di lusso, perché al momento le auto elettriche questo sono. Piuttosto levassero il superbollo e metà delle accise sulla benzina.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:44
4
cosworth ha perfettamente ragione non si può sempre dire che devono pagare i ricchi, perchè poi si pagano gli effetti, industrie che se ne vanno, auto immatricolate all'estero e via dicendo, invece francesco dice di non prendersela coi ricchi ma non vuole incentivare le auto con impatto locale zero, forse perchè è contrario alle auto elettriche che non son affatto di lusso, ma rappresentano una sensibilità che non tutti hanno o possono permettersi. ma i cui vantaggi vanno anche a beneficio di chi inquina. il superbollo altra cavolata che produce l'effetto contrario rispetto allo sperato
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 11:12
2
La Renault Zoe a parità di una Clio costa 19.000 Euro in più. 33mila Euro per un'utilitaria è un prezzo non premium, ma luxury. La tecnologia elettrica è ancora troppo acerba ed insicura per considerarsi un'alternativa alle auto a benzina. Autonomia e prestazioni scarse, tempi di ricarica lunghi, batterie costose, pesanti ed instabili (se si incendia continua a prendere fuoco per settimane) e una rete energetica non in grado di supportare tale passaggio. Se le mie tasse devono incentivare un prodotto così poco efficiente ma anche no.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 11:17
2
Piuttosto una JV Stato-produttore per investire in ricerca in tale settore e mettere sul mercato un modello efficiente e che costi poco non perchè vada enormemente incentivato ma per le sue reali caratteristiche al 100% efficaci come un'auto tradizionale a combustione.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 01:22
2
Piuttosto i 6000 li potrebbero dare a chi vive in città ma non può più spostarsi a causa delle leggi ecotalebane, per comprare un'auto nuova e benzina, perché ciò che intossica l'aria non è certo l'anidrite carbonica ma il particolato.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:46
4
è vero l'anidride carbonica non inquina, ha solo un piccolo effetto sull'innalzamento della temperatura globale, sugli eventi atmosferici, sullo scioglimento dei ghiacci, ma tanto abitiamo in italia, qui non ci sono calotte, il tempo è smepre lo stesso e non siamo soggetti a maremoti. ottimo diamo 6000 ad uno che si compra una panda da 9000. li metti tu con le tue tasse quei soldi???
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2018 - 11:06
2
La causa dell'inalzamento della temperatura non è mica l'automobile, prima di arrivare a quella bisogna partire da ben altre fonti in primis l'allevamento intensivo! Il problema nelle città è dovuto alle polveri sottili e quelle in un contesto urbano possono derivare in % maggiore da automobili diesel.
Ritratto di herm52
17 dicembre 2018 - 16:18
La eco tassa sarà applicata anche ai veicoli di grossa cilindrata suv ecc. immatricolate all'estero e che metteranno ruote in Italia?
Ritratto di ForzaItalia
17 dicembre 2018 - 16:50
Ottima idea per ammazzare il turismo
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:25
4
herm52 tu paghi quando vai all'estero?
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 20:05
Herm si riferiva agli italiani che girano con targa estera su auto prese con leasing, quelle che l'ultimo decreto sicurezza ha benedetto come legali.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 20:47
4
Mi risulta che sia stato fatto di recente un provvedimento per contrastare questa usanza. Non prenderà tutti ma ricordo un articolo in cui si parlava di motorizzazione in tilt per le regolarizzazioni
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 22:28
È stato concepito per colpire gli immigrati e tutelare gli italiani con...una particolare attenzione alla fiscalità (per usare un eufemismo). Sono esplicitamente esclusi dal divieto coloro che stipulano un contratto di leasing con targa estera attraverso società estera. In sintesi, se sei moldavo e prendi la residenza in Italia devi cambiare le targhe entro 60 giorni. Se sei brianzolo e vuoi una R8 o una Huracan la prendi con leasing e targa bulgara e eviti di pagare superbollo e ora anche ecotassa.
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2018 - 08:16
NeroneLanzi questo lo hai detto tu, non herm52, quello che ha scritto herm52 è tutt'altro.
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 09:10
Verissimo, non l’ha scritto. Ha usato una cosa chiamata “ironia” per evidenziare una falla nel provvedimento. Nel caso specifico ha espresso l’ironia attraverso una cosa che si chiama “domanda retorica”. Trovi entrambi i concetti spiegato più nel dettaglio con Google se serve.
Ritratto di ForzaItalia
18 dicembre 2018 - 10:18
L'ironia presuppone un concetto ironico/divertente, mentre la domanda retorica è una domanda alla quale la risposta è sottointesa/scontata, non ci sono elementi nel commento che lo facciano capire tantomeno intuire. Lo sapresti se avessi cercato nel dettaglio su Google (: ciò che ha scritto herm è di tassare" i veicoli di grossa cilindrata suv ecc. immatricolate all'estero e che metteranno ruote in Italia" che mi sembra anche relativamente facile da comprendere, è italiano...
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2018 - 16:22
Quelli non pagano niente da decenni...
Ritratto di federico p
17 dicembre 2018 - 16:39
2
Bene bene almeno l'intenzione di variarla c'è. Auto di lusso ora tocca vedere come la pensano cioè andremo a vedere il prezzo chiavi in mano o la solita cavolata dei cavalli? Sarebbe giusto dire auto di lusso se le paghi oltre i 30mila euro Mentre sui suv ecotassa indistintamente almeno così questa ridicola moda finirà almeno in Italia
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 17:10
SUV ecotassa indistintamente. Ok, e la formula matematica per identificare un SUV quale è?
Ritratto di federico p
18 dicembre 2018 - 13:17
2
Dici come capire se parliamo ad esempio di una berlina? Si sa quali sono i suv e quali no. Quando si immatricola un auto non so se esiste già ma il tipo di carrozzeria già é inserito,se non esiste già basta che quando si fa l'immatricolazione sul libretto si aggiunge se é in suv o una berlina
Ritratto di NeroneLanzi
18 dicembre 2018 - 14:06
Mi dispiace ma no, non esiste da nessuna parte. Si tratta di una definizione commerciale, esattamente come “utilitaria”, “monovolume”, “sportiva”, “compatta”. Possiamo bene o male tutto concordare che un X5 sia un SUV, su una Captur magari dissentiamo. Ma sia che ci sia accordo di massima o disaccordo, non esiste un criterio oggettivo per classificare una macchina come SUV o meno. Il ministro ha scelto questo termine unicamente per far passare un messaggio che piacesse alla maggioranza degli elettori.
Ritratto di manuel1975
17 dicembre 2018 - 16:46
la vera tassa è il bollo che andrebbe fatto pagare alle macchine sportive da 200 cv in su le altre andrebbero esentate. il vero eco bonus sarebbe portare l'iva al 5% e la benzina a 0,65 centesimi.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:27
4
defiscalizzare i carburanti mi sembra proprio nel senso contrario alla legge in discussione
Ritratto di federico p
18 dicembre 2018 - 13:21
2
Il bollo andrebbe pagato in base al prezzo d'acquisto del primo proprietario optional inclusi. Far pagare il bollo il base ai cv é più facile ma é pura cattiveria verso chi vuole comprarsi una sportivetta tipo una 208gti o simili in cui ha bolli superiori ad una classe e modelli meno potenti
Ritratto di q8
17 dicembre 2018 - 17:06
Quasquai è un suv ?
Ritratto di treassi
17 dicembre 2018 - 17:34
Sì. . Il bello è che lo sono anche i b Suv come Kona Captur 500x juke....
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 18:43
“SUV” vuol dire tutto e niente, non esiste la classificazione ufficiale del tipo di carrozzeria. Non esiste una voce dedicata sul libretto. Si è scelto di dire “auto di lusso e SUV” per provare a far sembrare la cosa più accettabile, ma tanto devi trovare dei parametri oggettivi quando vai ad approvare la norma.
Ritratto di Orso_Grigio
18 dicembre 2018 - 09:29
Concordo. E aggiungo che anche "auto di lusso" vuol dire tutto e niente. Quali saranno i parametri oggettivi per definirla? Cavalli? Prezzo? Prendiamo come esempio il superbollo: la nuova Macan, per esempio, ha 180 kW e, ad oggi, non lo paga. E' un'auto di lusso o no? E' più auto di lusso una Golf full optional top di gamma o una Mercedes classe A modello base solo perchè marchiata mercedes?
Ritratto di federico p
18 dicembre 2018 - 13:24
2
Il prezzo deve essere il fattore che determina lusso o non lusso. Per i suv anche il Dacia Duster andrebbe fatto pagare di più solo perché è un suv cioè un auto che non ha nulla in più rispetto ad una utilitaria solo consuma di più e stai più in alto rispetto la strada e il bagagliaio tranne che in altezza é uguale alle utilitarie di pari dimensioni
Ritratto di Vincenzo1973
17 dicembre 2018 - 17:29
ibrida ed ecologica, un ossimoro
Ritratto di M9quattro
17 dicembre 2018 - 17:48
Quindi per coerenza la Tesla Model X essendo sia Suv che auto di lusso, pagherà anche la ecotassa (Stesso discorso per altri modelli simili come Audi Etron e Jaguar I-Pace). Se così non fosse sarebbe una delle tante leggi e tasse inutili che ci sono.
Ritratto di federico p
18 dicembre 2018 - 13:26
2
Si annulla in quel caso basterà o fare ricorso davanti ad un giudice o metterla subito nella legge che l'ecotassa la pagheranno solo i suv dotati di motore endotermico indipendentemente dalla potenza che ha quest'ultimo
Ritratto di mike53
17 dicembre 2018 - 17:49
"Diversamente intelligenti" non è male ma forse sarebbe più appropriato chiamarli dementi! Dilettanti allo sbaraglio......
Ritratto di otttoz
17 dicembre 2018 - 17:58
tassare pesantemente gli amministratori delegati renderebbe di più...
Ritratto di desmomax
17 dicembre 2018 - 18:01
Se si volesse incentivare l'acquisto di auto ibride/elettriche (come se poi l'energia elettrica piovesse miracolosamente dal cielo e non da processi di produzione che comunque producono CO2 ed inquinamento...) basterebbe appunto favorirne l'acquisto con gli ecobonus. Certo, forse si potrebbe ragionare sopra il fatto di regalare 6000 euro di incentivo statale, vale a dire soldi presi dalle tasse che paghiamo, anche per chi acquista una nota auto elettrica da 100 mila e passa euro, ma probabilmente è chiedere troppo. A questo si aggiunge invece l'ecotassa (esclusivamente per fare cassa e racimolare soldi per progetti anche belli e condivisibili ma al momento insostenibili). Se la chiamano ecotassa e l'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, dovrebbe essere una tassa proporzionale a quanto il veicolo inquina, che è cosa strettamente legata al consumo (è chimica non le fandonie che si leggono in alcuni commenti). Se poi si vuole mascherare sotto il nome ecotassa una nuova tassa di possesso (come se non bastassero quelle già in vigore e che in pratica hanno raso al suolo il mercato e danneggiato non poco anche le casse dello Stato), allora ci si può avventurare in tutti i ragionamenti più fantasiosi di questo mondo.
Ritratto di herm52
17 dicembre 2018 - 18:51
La eco tassa viene estesa indifferentemente anche a quelle vetture d'epoca immatricolate A.S.I. per convenienza economica e come tali possono girare tranquillamente pur inquinando come navi
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 20:11
Solo se sono macchine di nuova immatricolazione (Es: storica importata e reimmatricolata)
Ritratto di desmomax
18 dicembre 2018 - 00:50
Le auto d'epoca nella stragrande maggioranza dei casi percorrono ogni anno pochissimi km (quindi inquinano una frazione irrisoria rispetto a qualsiasi veicolo moderno usato quotidianamente). Costituiscono una parte importante della nostra storia contemporanea, rappresentano un patrimonio da tutelare e per la maggior parte del tempo sono custodite in garage sotto un telo. I casi di auto vecchie ma di scarso o nullo interesse storico che circolano nelle città (dove peraltro quasi sempre ne è vietata la circolazione se non la domenica e in occasioni di raduni autorizzati) sono pochissimi.
Ritratto di federico p
18 dicembre 2018 - 13:29
2
Un auto basta che ha trent'anni é storica e poco conta il modello sono sempre pezzi di storia che vanno salvaguardati,poi l'uso é poco o nullo di queste auto quindi i legislatori fanno bene a non occuparsi di questi problemi. Tutt'al più dovrebbero obbligare gli utenti delle storiche a metterci una scatola nera che identifichi se viene utilizzata come storica quindi che so meno di 5000km l'anno o se viene utilizzata in diverso modo
Ritratto di herm52
17 dicembre 2018 - 18:55
La eco tassa verrà applicata anche ai camper, barche, motoscafi, trattori, yacht, pullman, camion, autobus?
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:08
4
mamma mai quanti invidia verso chi ha macchine diverse dalle vostre .... senza considerare che la parola suv, nata per auto come x5 e compagnia oggi viene usata anche per citycar rialzate quali la panda cross. bisogna un pò interpretare le affermaizoni della politica almeno fino a che non sono trasfuse in un provvedimento. ricordiamoci che le auto elettriche non sono solo tesla ma anche zoe, leaf czero e smart. ben venga un provvedimento che stimola l'acquisto di veicoli che producono meno co2 in qualsiasi categoria, però visto che "punisce chi produce inquinamento ed atteso che mi sembra poco realizzabile calcolarlo sui km effettivi, dovrebbe colpire le auto non all'immatricolazione ma annualmente col bollo, dato che inquina tutti gli anni in cui rimane in circolo. sia chiaro intendo che sarebbe utile parametrare il bollo anche in virtu di questo dato, alcuni ne gioveranno altri no.
Ritratto di desmomax
18 dicembre 2018 - 01:14
Esiste una stretta relazione dovuta alla chimica della combustione tra emissione di CO2 e consumo di carburante. Se si vuole semplicemente incentivare chi inquina di meno e penalizzare chi invece inquina di più, la cosa più banale è aumentare di pochi cent il costo dei carburanti. Più km percorri in un anno più CO2 immetti nell'aria. La nuova tassa non penalizza chi inquina di più ma colpisce anche chi acquista una vettura con consumi alti ma magari la usa pochissimo (e quindi immette produce poca CO2). Per rendere più chiaro, un confronto un pò estremo: una Panda che produce 125g/km di CO2 che percorre in un anno 20000 km produrrà in un anno 125x20000=2 tonnellate e mezza di CO2. Una Corvette che produce 282g/km e che molto probabilmente sarà auto della domenica o anche meno (e che viene già tartassata dal superbollo) che percorre 5000 km in anno produrrà 282x5000=1 tonnellata e 410 kg di CO2. Chi inquinerà di più in un anno? Chi si dovrebbe penalizzare? certo, la Panda verrà usata tutti i giorni per andare a lavoro, portare i bimbi a scuola, andare a fare la spesa, tutti d'accordo... ma rimane il fatto che la piccola ed economica Panda in un anno avrà prodotto molta più CO2 ed avrà inquinato molto di più della potente e relativamente costosa Corvette (molto molto meno costosa di altre supersportive europee). Se ci si vuole attenere all'obiettivo di penalizzare chi inquina di più allora è giusto penalizzare chi percorre più km, quindi anche la Panda, aumentando di qualche cent il carburante, altrimenti si parla di una cosa ma l'obiettivo è un altro.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:49
4
e come li calcoli i km??? lo chiediamo ai proprietari? già oggi barano al solo fine di vendere meglio figurati se ci devi pure calcolare il bollo. in teoria è buona ma di difficile applicazione
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:10
4
modifichino i limiti se quelli della prima versione non sono ritenuti equi ma si sbrighino perchè tra due settimane finisce l'anno
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:16
4
non dimentichiamo che auto sopra i 185kw pagano già il superbollo, per anni, che non è proprio la norma più equa che ci sia e gli effetti sono stati deleteri per il mercato ma soprattutto per le finanze dello stato. anche se forse ha spinto qualcuno in più ad acquistare tesla in luogo delle alternative termiche
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 19:28
4
ogni limite di prezzo, cavalli e co2 avrà come consegeunza che quelli salvati lo riterranno giusto e quelli colpiti lo riterranno ingiusto, ed ogni limite avrà le sue stranezze dovute all'applicaizone concreta. la legge dispone in generale non nel caso concreto
Ritratto di Gatsu
17 dicembre 2018 - 19:34
2
Niente da fare, sono troppo tentati da soldi facili sull'auto, mi sembra di vederli con la bava alla bocca x l'ennesima scusa di tassare le auto (perchè alla fine di "scusa" si tratta), peccato che da quel che sembra la produzione italiana di auto si dovrebbe concentrare proprio su quel settore,che quindi verrà svantaggiato, che pezzi di m....
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 20:52
4
Fate un dispetto ai governanti, prendete solo auto che non pagano malus o addirittura prendono il bonus, cosi anziche pagare li prendete i soldi dallo stato
Ritratto di Gatsu
17 dicembre 2018 - 22:08
2
Fosse così semplice, ibride ed elettriche sono cmq poche e care anche con gli incentivi, il nocciolo della questione è che bisogna incentivare senza svantaggiare le precedenti motorizzazioni che cmq sono la mobilità principale da anni, non si può vessare gli italiani se i mezzi sono questi, ma niente, veramente ci sono degli imb&cilli al governo a prescindere dal partito
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 22:31
4
Concirdo che le elettriche hanno un cisto dacquisto che limita, oltre ad altri problemi, ma questo non vale per le ibride che costano come una normale diesel, vedi toyota ma anche altri
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:51
4
e poi mic devi per forza prenderle ibride, ci sono diverse benzina non soggette al malus nel vecchio provvedimento
Ritratto di Gatsu
18 dicembre 2018 - 15:17
2
A parte che purtroppo le ibride cmq non hanno la stessa convenienza di un diesel riguardo i km, quindi anche x un agente di commercio non conviene, poi le benzina con le ultime modifiche cmq rientrano molti modelli che sono parecchio venduti, anche se le citycar sono salve (x ora)
Ritratto di treassi
17 dicembre 2018 - 19:47
Se non andrà bene anche questa normativa, prepariamoci a nuove accise, così siamo tutti contenti (e scontenti....)
Ritratto di probus78
17 dicembre 2018 - 21:12
Io personalmente sono contrario a qualsiasi nuova tassa nel settore automobilistico, controproducente perché fa diminuire gli acquisti e con essi l Iva che incamera lo Stato. Il superbollo scellerato dovrebbe aver insegnato qualcosa. Piuttosto se il fine ultimo è ridurre l inquinamento e la co2 dovrebbero semplicemente incentivare rottamazioni delle euro 0 1 2 e 3. Ma probabilmente non ci arrivano.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:52
4
con che soldi dai gli incentivi se non tassi qualcun altro?
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 10:21
Allora non hai letto. Dall Iva. Togliere il superbollo determinerebbe un incremento acquisti auto con molta Iva in più nelle casse statali. Soldi da poter reinvestire per incentivi rottamazione. Ringrazierebbero sia l ambiente che gli operai che magari farebbero meno cassa integrazione.
Ritratto di Davz
17 dicembre 2018 - 21:30
Fonte Sole24ore nessun incentivo per le green da grana tipo Tesla. Con Suv non so cosa intendano sti pazzi dei 5S, però con i cicli WLTP tanti Suv ci salteranno dentro, a partire da quelli Alfa/Maserati che danno da lavorare a operai Italiani. Quando si vota bisogna usare la testa.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 21:48
4
Non starai mica dicendo che le leggi devono essere fatte per agevolare un'azienda con origini italiane? Per la tutela degli operai c'è un altro apposito ministero
Ritratto di Davz
18 dicembre 2018 - 00:13
Sì, lo sto dicendo. C'è in ballo il lavoro di tante persone, e di famiglie intere che da quel lavoro dipendono. Tutte cose molto più importanti di ste eco-balle.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 09:56
4
cioè no agli incentivi per le green di lusso ma mi raccomando niente malus per un povero che si compra una levante??? mi sembra proprio pro inquinamento. senza considerare che buona parte della produzione fca la fanno all'estero
Ritratto di NeroneLanzi
17 dicembre 2018 - 22:49
La combinazione di soglia a 155 e cap a 40k€ sarebbe già una correzione interessante. Per il passaggio al WLTP dovranno per forza riscrivere le tabelle, non esiste modo di applicarle direttamente al nuovo standard e non avrebbe senso la transizione. Le hanno scritte pensando al vecchio standard senza considerare che dal 15 gennaio parte la transizione. Ancora non sappiamo quando partirà lo switch in comunicazione, figurati. Il resto d’europa si è organizzato, noi siamo qui che da quasi un anno aspettiamo di sapere cosa mettere su spot, siti, affissioni, ecc. e quando.
Ritratto di Racing 89
17 dicembre 2018 - 21:31
La solita legge italiana fatta con i piedi da capre che pensano solo a fare cassa, l’auto di lusso non è detto che inquina solo perché costa tanto, la Tesla è un esempio.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2018 - 21:50
4
Esatto, se poi la si vuole escludere dagli incentivi per consenso popolare è un altro discorso, ma ogni model s o x è un ammiraglia straniera a carburante in meno
Ritratto di Rikolas
18 dicembre 2018 - 00:07
Premesso che l'ecotassa è una cretinata dei 5S (menonale che c'è Salvini a porre un freno!), tassare i Suv è il minimo sindacale, basta con questi furgoni osceni e cafoni che intasano le strade, i parcheggi e i centri cittadini, non è una questione di "Co2" di cui a nessuno importa un fico secco (diciamocelo), ma è una questione di civiltà. Non se ne può più di vedere questi bisonti stradali, ma a che cavolo servono? Cosa ci devi fare con un Suv? È pesante, è pericoloso, e ingombrante, ha un baricentro ridicolo, consuma il doppio di una auto normale, ma che senso ha in un territorio come il nostro fatto per lo più di centri storici e parcheggi ridotti? Nulla.
Ritratto di studio75
18 dicembre 2018 - 07:36
5
Meno male che c'è Salvini....ma le norme vengono approvate anche con i voti dei suoi però. Sono tutti bravi a parole. Ormai sono abituato a sentirli dire una cosa la mattina e fare l'opposto la sera (letteralmente). Basta leggersi le loro dichiarazioni su eco tassa si eco tassa no (il paese dei cachi).
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 10:00
4
è prorpio perchè la gente se ne frega delle co2 che intervniene lo stato e te la fa diventare interessante. tranquillo gli italiani sono gli ultimi ad arrivare a parlare di co2 in eruopa quasi tutti hanno, spesso da lustri, tassa parametrate su co2. ricordati che fca produce un bel numero di suv. consumano di più, si ma non certo come dici stu solo perchè li odi, così come sei contro le elettriche
Ritratto di parsifal
18 dicembre 2018 - 13:29
Rikolas non serviranno a molto i " bisonti " ma anche un a 595 Abarth... Cosa devo farci? Ci stò comodo. E' pesante? Paura che sfondi il manto stradale? Un suv pericoloso per chi? Ingombrante? Smettiamo di fabbricare pure i pullman? Ha un baricentro ridicolo? Non devo andare in pista. Consuma il doppio di un'auto normale? Fintanto che non ti chiedono denari per fare il pieno non preoccuparti.
Ritratto di el_Matto
18 dicembre 2018 - 06:46
Io veramente non so che cosa hanno in testa i politici, prima fanno il super bollo e adesso l’ecotassa: entrambi sono sulle auto di lusso e a grossa potenza. Cioè quindi tutte quelle persone che hanno delle auto di lusso o a grossa potenza hanno l’obbligo di pagare tasse salatissime. Mah, io penso che in America tutti questi problemi non se li fanno, e infatti lì girano spesso per strada macchine così e non pagano tasse salate
Ritratto di Tetrapoda
18 dicembre 2018 - 08:24
E come pensano di attribuire l'appartenenza di un auto alla categoria SUV? questa definizione non compare in alcun documento, a cominciare dal libretto. Non è una cosa oggettiva, tangibile (come la potenza, la massa, le dimensioni), si tratta di un acronimo partorito, negli anni novanta, dalla mente degli uomini di marketing. Sarebbe come tassare le persone cool... Personalmente credo che perderanno solo del tempo, ma contenti loro, contenti tutti
Ritratto di treassi
18 dicembre 2018 - 09:30
Probabilmente la tassa sui Suv andava messa 10 anni fa... In un giorno siamo passati dai Suv 2 ruote motrici e diesel inutili e inquietanti ma che erano di moda a rinnegare anche la definizione Suv. .... classico dell'italiano che cambia idea dove gira il vento. .
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 09:45
1
spiegatemi come si fa a mettere d accordo un paese così...gente che gira con il porsche e poi dichiara 10.000 euro all’anno....gente che paga i dipendenti 800 euro e poi ha il mercedes da 80.000...gente che non dichiara le tasse, gente che timbra il cartellino e poi va a fare la spesa, gente che spende 150.000 euro di macchina e la fa immatricolare all’estero per non spendere 3/4.000 euro di tassa e magari hanno ereditato i milioni, manco se li sono guadagnati...come se un cittadino normale immatricolasse all estero per non pagare 200 euro di bollo, stessa cosa...gentr che parcheggia al posto dei disabili..ma la lista è infinita..non esiste il buon senso e non esisterà mai una legge che accontenti tutti...facile parlare di “paese civile”, purché non si tocchi il proprio orticello
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 10:28
Purtroppo hai ragione, noi italiani abbiamo i governanti che ci meritiamo. Del resto sono anche loro italiani, come noi. Ma a prescindere dal fatto che è impossibile mettere tutti d'accordo, stanno dimostrando di non capire pressoché nulla del settore automotive.
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 11:56
1
Guarda secondo me i primi a non capire siamo noi..nel mio comune in centro hanno bloccato gli euro 4 diesel per 3 giorni, per far rientrare un allarme arancione pm10...sui social si è scatenata la bufera..il migliore: “come faccio a fare 11 km per andare a lavoro...” azz per fare 22 km al giorno nel traffico, ti pigli il diesel? Dopo decenni che sai delle normative ue e pure parli?
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 12:27
Ma infatti abbiamo sbagliato a diffondere troppo e male il diesel. E adesso pare stiamo commettendo lo stesso errore con elettrico, prima ancora di sapere come produrremo il surplus di energia.
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 14:00
1
nessuno ha obbligato nessuno a comprare diesel, a meno di 20.000 km l anno non è mai convenuto. Mai avuto auto diesel in vita mia, non mi è mai piaciuto il rumore del trattore. Per l’elettrico basta prendere esempio dalle altre nazioni...serviranno le centrali nucleari? E allora sarà corretto farle, piuttosto che respirare carbone nei centri città e magari pagheremo una bolletta meno cara, anziché rifornire le tasche dei paesi da cui compriamo. Purtroppo le 2000 persone che abiterebbero nelle vicinanze del complesso nucleare, mobiliterebbero mari e monti...vedi tav...vedi tap...e torniamo al discorso iniziale, bisogna fare ma purché non si tocchi il nostro orticello e in questo modo non si farà mai nulla.
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2018 - 14:40
4
Consolati siano così avanti con l'elettrico che sia tra i paesi con la più bassa penetrazione, ahimè. Tutte la case automobilistiche, a livello mondiale, stanno andando verso elettrico e plug-in e qui c'è gente che accampa ogni scusa per continuare a carburante fossile. Se mai si inizia mai scenderà il prezzo e mai si adegueranno le strutture
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 10:27
1
Ho persino letto che i sarebbero i “ricchi” a far girare l economia...già perché ford per esempio, rimane in piedi perché 1 cliente su 10.000 compra la edge, non perché gli altri 9.999 prendono le “economiche” fiesta, focus o ecosport...ma robe da pazzi...
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 12:31
Il segmento premium però costituisce una bella fetta del fatturato automotive. Se consideri quanto vende in Italia il premium (Mercedes BMW Audi porsche etc etc) oltre ai newbe Jaguar Volvo Maserati, nuove Alfa... L Iva che incamera. Lo stato non è poca. Perché lo Stato dovrebbe privarsene?
Ritratto di GeoSoft
18 dicembre 2018 - 11:05
Una crossover è un suv? Una versione rialzata (es. Ford Fiesta Active, Dacia Sandero Stepway, Volvo V40 Cross Country...) è un suv?
Ritratto di parsifal
18 dicembre 2018 - 13:33
Quindi i fuoristrada sono esenti da questa cre_tinata?
Ritratto di Rav
18 dicembre 2018 - 15:20
4
L'invidia al potere! Che poi come lo classificano un SUV lo devono spiegare non essendo indicato su nessun documento ufficiale. Però è vero, era ora che si prendessero provvedienti verso questa gente! Tutti questi ricconi che vanno a comprare Dacia Duster e 500X... devono pagare visto che c'hanno i soldoni!!
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 16:36
1
Rispondo solo a lei, uno dei 20/30 che ha scritto la stessa cosa...ma nel suo libretto non sono riportate le misure dell’auto? Mi sembra ovvio eventualmente farebbero riferimento a quelle
Ritratto di Rav
18 dicembre 2018 - 17:54
4
Mi dia pure del tu, visto che ho 30 anni :) Boh mi sento fuori dal mondo. Le misure sono riportate, ma non hanno senso in questo caso. Una Ford Ecosport e una Fiesta hanno più o meno le stesse dimensioni, una è un Suv (dal claim pubblicitario), l'altra è un'utilitaria. Poi anche lo facessero? fissano un'altezza minima? Così mi diventa Suv una VW Sharan? È la logica che non esiste. Vuoi tassare le auto inquinanti? Allora le tassi in base alle emissioni o alla classe di inquinamento (giusto o sbagliato che sia, io non sono d'ccordo a meno di non rivedere altre tasse sull'auto). Non in base ad una categoria che poi è come dire "crossover", "berlina-coupe", "shootingbrake". Sono termini marketing non tangibili.
Ritratto di probus78
18 dicembre 2018 - 18:12
Potrebbero tassare quelli definiti suv nel claim pubblicitario.... :D
Ritratto di money82
18 dicembre 2018 - 19:37
1
Ok grazie, credo si riferiscano ad auto dove il peso e le dimensioni non diano spazio ad alcuna interpretazione. Poi che sia poco realistica è un altro discorso...
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
18 dicembre 2018 - 19:22
eco bonus devono spiegare cosa vogliono fare elettrico? prima devono organizzare le colonnine di ricarica dove abito 15000 abitanti ne esiste solo 1. se tassano i suv e ie auto di lusso e un suicidio.pensino piuttosto al traffico pesante i tir che arrivano dai paesi del est che inquinano come 1000 suv e non dice niente nessuno.e la solita storia hanno bisogno di soldi. del ambiente non frega niente a nessuno
Ritratto di GIAMPIETRO VANINI
20 dicembre 2018 - 01:42
possiedo da 13 anni una Toyota Rav4 che va a meraviglia nonostante gli anni,ma sarei obbligato a cambiarla xchè è euro 3 e non posso più circolare !!!!!!! Ho intenzione di acquistare una Suzuchi Vitara ma dovrei pagare una tassa di ben €.1.100,00 !!!!! Questa gente si rende conto che danno stanno facendo a noi cittadini già supertassati ??? Alcune volte mi viene voglia di espatriare !!non andrò più a votare sono incazzato nero perchè faccio già fatica a pagare una macchina nuova in più devo pagare 1.100 euro,ma andate a farvi fo.....