TRA SUPERCAR E AUTO “UMANE” - Ampio spazio, nel numero di aprile di alVolante, alle novità del Salone di Ginevra. Partendo, per “lustrarsi gli occhi”, dalle sportive: la rinnovata Ferrari California, la lussuosa Mercedes S Coupé e l’aggressiva Lamborghini Huracán (l’auto da sogno di questo mese). Le vere protagoniste, però, sono le tante vetture concrete e abbordabili: l’innovativa Citroën C4 Cactus, la Renault Twingo (frutto dell’alleanza tra la Renault e la Mercedes) e il trio di citycar figlie dell’accordo tra il gruppo PSA e la Toyota: Aygo, Citroën C1, e Peugeot 108. Senza dimenticare la Jeep Renegade, prodotta a Melfi e realizzata sulla stessa base della Fiat 500X (che verrà svelata tra qualche mese). Alcune novità, come Mini Cooper e Seat Leon 2.0 TSI Cupra DSG, le abbiamo già guidate.
SOTTO ESAME - Al vaglio del nostro centro prove, che attraverso i rilevamenti mette a nudo le vere prestazioni delle auto testate, l’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm Exclusive (cresciuta da 140 a 150 CV), la rinnovata Dacia Duster 1.5 dCi a due ruote motrici e due giapponesi a trazione integrale: la Suzuki Kizashi 2.4 VVT Sport CVT 4WD e la Toyota Rav4 2.0 D-4D Lounge 4WD. Due pure le tedesche provate questo mese: sono l’Audi A3 Sedan (con il 1.4 turbo a benzina) e la BMW 420d Coupé Sport, grintosa e sportiva ma poco assetata di gasolio.
ALLA GUIDA DI SETTE NOVITÀ - Tra i primi contatti con le primizie del mese, particolare spazio alle crossover: due modelli di prestigio (Porsche Macan S Diesel e Mercedes GLA 220 CDI Sport Aut. 4matic), uno “verde” (Mitsubishi Outlander PHEV a motore ibrido) e uno che tiene d’occhio il risparmio, la Suzuki S-Cross 1.6 turbodiesel nella nuova variante a due ruote motrici. In aggiunta, due monovolume con motore 1.6 a gasolio: si tratta della Toyota Verso e della Fiat 500L nello sfizioso allestimento Beats Edition. I più sportivi apprezzeranno poi il test della nuova Mercedes CLA 45 AMG 4Matic, con 360 cavalli sotto il cofano.
TAGLIANDI: COME RISPARMIARE - Per cinque vetture recenti e di grande diffusione, abbiamo messo sotto la lente il costo da sostenere per gli interventi di manutenzione programmata (i cosiddetti tagliandi) nell’arco di 100.000 chilometri: confrontando quanto richiesto dalle reti d’assistenza ufficiali con le tariffe di sei società che effettuano controlli certificati (A posto, Bosch Car Service, Magneti Marelli Checkstar, Midas, Point Service e PuntoPro).
UTILITARIE A TRE CILINDRI: QUANTO BEVONO? - Sono sempre di più le piccole con “un cilindro in meno”. Per verificare se i consumi reali sono bassi come le case sostengono (e se il comfort che le vetture assicurano non risente delle vibrazioni generate dall’architettura a tre cilindri), le abbiamo sottoposte, in ogni condizione di traffico, a una maxi-prova di consumo che ci ha portato da un capo all’altro dell’Italia, da Milano fino a Lecce, e ritorno.
FAMIGLIARI PER TUTTI I GUSTI - Nonostante l'affermarsi di suv, crossover e monovolume, le classiche station wagon mantengono un ruolo di primo piano per chi cerca auto spaziose e con un bagagliaio ampio. Nella guida all'acquisto del numero di aprile di alVolante, un’ampia panoramica dei modelli più interessanti, e per tutte le esigenze: dalle vetture che puntano tutto sulla praticità a quelle che mettono in primo piano l’eleganza o le prestazioni.