NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 luglio 2014

I veri consumi di 51 citycar e utilitarie, in prova ultime crossover compatte e, per sognare, la Mercedes S Coupé.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
QUANTA STRADA FACCIO CON 10 EURO? - Su 10 italiani che acquistano un’auto nuova, sei scelgono un’utilitaria o una citycar. Per tre ragioni: facilità d’utilizzo, ingombro e comfort a misura di città e (soprattutto) bassi consumi. Col carburante che minaccia di schizzare a “quota 2 euro”, proprio le piccole si propongono come preziose alleate: ecco allora, su alVolante di agosto 2014, un esclusivo confronto-percorrenza per i 51 modelli provati negli ultimi anni. Basandoci sui dati rilevati nel corso dei nostri test, abbiamo calcolato quanti chilometri ognuno di essi riesce a percorrere con 10 euro di carburante: scoprendo che il più economo fa tre volte e mezzo la strada di quello più “sprecone”. 
 
NUOVA GENERAZIONE - Anche le crossover compatte (quelle di lunghezza a cavallo dei 430 centimetri) piacciono parecchio nel nostro paese: sono facili da guidare anche in città, permettono di affrontare senza difficoltà i viaggi dei weekend e delle vacanze e conquistano per il loro stile sportivo e giovanile. Sulle pagine del nuovo numero di alVolante, a confronto la Peugeot 2008 e la nuova Ford EcoSport, con l’aggiunta delle prove della Kia Soul a gasolio, della Opel Mokka a Gpl e della Fiat 500L Beats Edition turbodiesel. 
 
“GEMELLE” AL DEBUTTO - A proposito di prove, questo mese trovate anche quella della nuova Citroën C1, affiancata dai primi contatti delle sue “gemelle” Peugeot 108 e Toyota Aygo (tutte e tre vengono prodotte, “in parallelo”, nello stesso stabilimento). Sotto il torchio pure la Volkswagen Polo, appena aggiornata, e la Infiniti Q50, berlina nipponica dalle forme classiche ma ricca di soluzioni tecnologiche. Per finire, i risultati del supertest su 30.000 chilometri della monovolume Toyota Verso con il nuovo 1.6 a gasolio di origine BMW.
 
PROFUMO DI RALLY - Dopo le prime sette gare del WRC (World Rally Championship, il campionato del mondo rally), la Volkswagen Polo ha già raggranellato più del doppio dei punti della sua prima inseguitrice (la Citroën DS3). E pure l’alloro per i piloti è un affare fra gli uomini del team tedesco: il francese Sébastien Ogier (campione in carica) ha trovato nel finlandese Jari-Matti Latvala un degno avversario. La sorpresa dell’anno, però, è la Hyundai, al debutto con la i20: veloce, anche se non sempre affidabile. Una forte rivale all’orizzonte per la Volkswagen…
 
CHE SPETTACOLO! - Mercedes S Coupé SEC 500: ancora più opulenta della Classe S berlina da cui deriva, la nuova sportiva di Stoccarda promette prestazioni da GT con un comfort reso regale anche dalla sofisticata elettronica. È davvero un’auto da sogno: a muovere i suoi oltre 2000 chilogrammi provvede la spinta imperiosa ma gentile di un 4.7 V8 biturbo a benzina da 455 CV. La trazione è posteriore anche se, in listino, non mancano le versioni 4x4; e, per gli insaziabili, c’è pure la variante 63 AMG, che di cavalli ne eroga ben 585. Interessa? Bastano 135.000 euro...
 
SOTTO QUESTO SOLE - Per una vacanza coi fiocchi, il bel tempo non basta: essenziale è anche arrivare a destinazione (e fare ritorno) nel modo più confortevole e sicuro possibile. Sapete come caricare la macchina senza alterarne la stabilità? Quali controlli fare perché tutto sia in ordine? O in quali giorni partire per incontrare meno traffico? Nel nuovo numero di alVolante, tutte le “dritte” per preparare al meglio il viaggio.


Aggiungi un commento
Ritratto di katanè
8 luglio 2014 - 14:01
Non vedo l'ora di prenderlo in edicola... :-D
Ritratto di Necchi
8 luglio 2014 - 14:03
io sinceramente questo mese non trovo nessun valido motivo per comprarlo....
Ritratto di Veloce
8 luglio 2014 - 14:33
questo mese non ti compro :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2014 - 14:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
8 luglio 2014 - 15:10
3
Quello di questo mese non sembra un numero particolarmente "ricco", ma dato il prezzo basso lo comprerò lo stesso, anche solo per avere qualcosa di nuovo da leggere :-)
Ritratto di Necchi
8 luglio 2014 - 22:05
Per violazione della policy del sito
Ritratto di fabri99
8 luglio 2014 - 18:15
4
Sono interessato alle prove della Q50 e della C1, concordo con Chromeo sull'auto da sogno: un tempo mettevate auto che nessuno conosceva, tipo la GTA Spano, oggi invece una Classe S un po' potente: allora la rubrica auto da sogno non ha più senso, di questa berlina sappiamo già tutto, potevate mettere qualcosa di più esotico, tipo una ATS(sempre per far contento Chromeo ;))...
Ritratto di Moreno1999
8 luglio 2014 - 21:05
4
Avete già fatto 2/3 prove...
Ritratto di beltazhor
10 luglio 2014 - 21:31
Mi hai tolto le parole di bocca
Ritratto di audilover
10 luglio 2014 - 23:45
vorresti più prove di qualche cesso bmw? dai va a nanna bimbetto!
Ritratto di PariTheBest93
8 luglio 2014 - 21:30
3
Prove noiose ma non mancherò ad acquistarlo :)
Ritratto di Robx58
9 luglio 2014 - 16:39
13
si parla sempre delle stesse auto, credo che annullerò l'abbonamento che mi scade a gennaio, non se ne può più, sempre citycar, utilitarie, gas - metano, chi consuma meno!? Crossover, Suv ecc... capisco che la maggior parte dei lettori vuole sapere queste cose, ma moderiamoci un pochino, approfondiamo i test con più pagine dedicate ( e non 4 paginette con 3 foto ) martelliamo di più con le regole del codice della strada ( molti non lo conoscono ) proponiamo più sondaggi sul sito e pubblichiamo i risultati sul giornale, ampliamo nel listino prezzi le diciture riguardanti i singoli modelli con le valutazioni dei crash test, i valori di kgm ( giri ) del motore, n° posti, vari: airbag, clima, esp ( se di serie ) ogni volta che consulto un AlVolante mi sembra di leggere un riassunto concentrato di altre riviste del settore.
Ritratto di ForzaPisa
9 luglio 2014 - 16:54
Un po' ti capisco, però le auto che si vendono "nel mondo reale" sono quelle: meglio una prova della Panda in più che una di auto inutili (per il nostro mercato) come la Cadillac o altro. Ci sono riviste che fanno prove approfondite sulla Serie 3 ibrida (a benzina con 340 cavalli!) o sull'Audi SQ5 (inutile suv a gasolio con troppi cavalli): due "ufo" che nessuno poi compra. Invece, vorrei più prove strumentali di auto sportive ma "possibili" (Serie 2, MX-5 col 2.0 ecc)
Ritratto di giuggio
9 luglio 2014 - 18:41
Capisco entrambi, ma la verità è che ognuno vorrebbe una rivista fatta su misura per sé... per esempio, della MX-5 col "2000" ma chissene... è una macchina dell'anteguerra, e fra un po' verrà sostituita. Per le sportive (che anche a me interessano) alvolante fa spesso la scelta di portarle in pista fino al Nurburgring, per verificare lì (sulla pista più impegnativa che c'è) il comportamento dinamico. Più di così...
Ritratto di Robx58
9 luglio 2014 - 21:21
13
Si indubbiamente, però la prova al Nürburgring potrebbero approfondirla di più, con più foto con più notizie, addentrandosi dentro la prova, e non scrivendo solo dei tempi e poco di più. La rivista " auto" dove io sono stato abbonato per diversi anni, dedicava e dedica alle prove 16/20 pagine in formato A4 ( 27,5 x 20 ) con foto a tutta pagina, una volta che finivi l'articolo ti sembrava di aver guidato quell'auto provata dalla rivista, qui su AlVolante le dimensioni sono ( 23 x 18,2 ) e dedicate alla prova sono 4 / 6 pagine con foto per lo più poco chiare e spesso divise perchè pubblicata interamente quindi con il dorso centrale che fa margine alla foto. Per me dovrebbero pubblicare meno prove, ma più approfondite e esaudenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2014 - 13:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
11 luglio 2014 - 14:35
13
Infatti, sono contento che anche altri la pensano come me e ti ringrazio, l'unica forza di AlVolante è il prezzo e Loro lo sanno, se dovessero aumentarlo anche di solo 30/40 cent. perderebbero molti lettori, io che lo seguo dal primo numero ( sporadicamente prima e in abbonamento poi da tre anni in qua ) posso solo ribadire il concetto che anche te hai menzionato: - ripetitivo e molto superficiale il metodo di pubblicare notizie inerenti questa o quella vettura, con foto anche non riguardanti il veicolo in esame, in una parola " poco professionale" è una rivista per ragazzini o per utenti non esperti del mondo automobilistico. Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2014 - 14:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
11 luglio 2014 - 19:10
13
Esatto!!! io anni fa leggendo Gente Motori, rivista che da ragazzo acquistavo ogni mese, trovavo quelle "chicche" tipo : dove venivano costruiti i cruscotti e chi si riforniva da Loro ( Audi, Lancia, Alfa ecc...) oppure come costruiscono i cerchi in lega, o come fanno i crash test ecc... sicuramente è più culturale che leggere le solite notizie dei consumi o lo sconto di 7 euro su un'utilitaria da parte di una concessionaria. Mah.... Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2014 - 19:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
13 luglio 2014 - 14:39
8
premettendo che compro tante riviste. E che mi piacciono molto le prove ultra dettagliate, dove vengono mostrate le particolarità dell'auto, e sopratutto il preciso comportamento alla guida; magari di auto interessanti e poco conosciute. Le auto non sono tutte "sicure e allargano leggermente la traiettoria" . In questo numero mi incuriosiva la nuova Infiniti, ma purtroppo non sono stato soddisfatto. Non ho imparato nulla in più, se non i prezzi e gli allestimenti che cerco da solo sul sito ufficiale..
Ritratto di PariTheBest93
13 luglio 2014 - 15:54
3
Oltretutto nella prova della nuova C1 manca il come va su strada (città, extraurbano, autostrada)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 luglio 2014 - 17:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 14:24
4
.....però una critca forte ve la devo fare........quando fate i servizi su GPL e metano, potreste mettere quei motori che danno meno problemi, forse questo potrebbe urtare la suscettibilità di qualche casa, però sarebbe un grosso aiuto nei confronti di chi vuole percorrere questa strada e non avere brutte sorprese.....limitarvi a dire che dopo un tot di km bisogna dare un controllata o regolare le valvole, quando esistono motori che non danno mai problemi di questo tipo, mi sempra un po' superficiale il tutto........GRAZIE.
Ritratto di beltazhor
10 luglio 2014 - 21:35
Al volante ha pubblicato finora interessanti servizi sulle auto a metano e gpl, sulle soglie di convenienza ecc. Però per dei veri servizi di inchiesta rivolti al consumatore, dovrebbero riportare anche per esempio quali auto sono convertibili se nascono a benzina, come difendersi dalle case madri in caso di installazioni aftermarket durante il periodo di garanzia, quali motori danno più rogne per la conversione e quali sono i produttori più affidabili. Per esempio noi in casa abbiamo una c3 1.1 con impianto Brc e va meglio che a benzina. Abbiamo avuto una Peugeot 308sw 1.6 vti con impianto Landi, venduta dopo pochi mesi per la disperazione (causa motore e anche impianto Landi molto approssimativo).
Ritratto di katanè
10 luglio 2014 - 22:44
Vero... ottima idea! Secondo me i migliori sono BRC e poi si prestano meglio motori non di ultima generazione ma bensì quei motori che sono nati tra la fine degli anni 90 e inizio degli anni 2000. Poi non so... tutto dipende dalla vettura da trasformare!!! Saluti! :-)
Ritratto di lucios
11 luglio 2014 - 09:30
4
........ho notato questa cosa.......danno tante informazioni sui vari sistemi di iniezione, di sicurezza, ecc..........ma niente sui motori più affidabili e nemmeno su siti specializzati trovi qualcosa..........possibile che l'elemento più importante venga così trascurato.......cioè, se io voglio metanizzare un'auto a metano o GPL posso sapere quale da' meno problemi........ad esempio, da informazioni che ho preso, il vecchio motore VW 1.4 e 1.6 (non iniezione diretta), è vero che diventano polmoni, ma non danno problemi se gasati, stessa cosa per il 1.8 turbo 5 valvole, oppure o motori fire FIAT o il 2.0 alfa romeo..........statisticamente sono i più affidabili, in base alle info che ho.......
Ritratto di ForzaPisa
11 luglio 2014 - 11:17
L'idea è bella, ma i problemi grossi li vedi dopo molti km (usura sede valvole ecc). Alvolante prova auto nuove: come fanno a sapere quali motori daranno grattacapi fra uno/cinque/dieci anni? Inoltre, molto dipende dall'impiantista: se il motore è ok e l'impianto anche però chi lo installa fa male il suo lavoro, allora l'auto va male (ma la colpa non è di motore o impianto).
Ritratto di lucios
11 luglio 2014 - 11:48
4
....fare un giro dei meccanici, delle officine autorizzate, e degli impiantisti, ovviamente selezionando le persone oneste da quelle che non dicono la verità......per esperienza personale.....mio padre comprò a buon mercato una toyota rav 4 a benzina, perchè fa meno di 2000 km all'anno......facemmo cmq un giro degli impiantisti e dei meccanici per sapere se si poteva montare un impianto a gpl o metano......un meccanico disse che non avrebbe dato problemi, mentre un impiantista mi disse che non me l'avrebbe montato perchè non voleva scocciature dopo una 40ina di migliaia di km con le nostre lamentele.........seguimmo il secondo consiglio, perchè quest'impiantista era il migliore in zona............
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2014 - 19:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
11 luglio 2014 - 21:42
4
...."quale motore fa 100.000 km senza problemi col GPL o il metano?" Senza problemi intendo anche che le valvole non devono avere il bisogni di regolazione. Questo discorso lo faccio anche perchè, all'indomani dei primi incentivi sulle auto a gas, qualche anne fa, parecchie case si ritrovarono, dalla sera alla mattina quasi, auto con impianti a gas nei listini. La repentinità fu anche dimostrata dal fatto che parecchie case montarono sui loro modelli solo impianti a GPL, più facili ed economici da istallare rispetto al metano, che prevede invece modifiche più approfondite............la domanda che mi son posto sempre se tutti quei motori gasati all'improvviso fossero pronti? Con un articolo del genere credo AL VOLANTE farebbe un grosso servizio pubblico.
Ritratto di katanè
10 luglio 2014 - 14:59
Ancora lo prendere, spero di trovarlo interessante... :-) Avete ragione, anzì abbiamo ragione che offre le stesse rubriche, informazioni e contenuti dette e ridette centinaia di volte. Non sarebbe ora di dare una "svecchiata" alla rivista? Bensì un Restyling profondo... Saluti! :-)
Ritratto di Mattia Bertero
10 luglio 2014 - 15:28
3
Concordo. infatti è già da almeno due anni che non compro più la rivista perché aveva smesso di piacermi per i motivi che tu elenchi. Poi sul sito le notizie sono aggiornate in tempo reale (a parte le prove su strada che sono in ritardo rispetto alla rivista di almeno un anno di media). Le uniche riviste di auto che compro sono Autosprint per la mia passione per gli sport motoristici e Quattroruote per le macchine di tutti i giorni.
Ritratto di audilover
10 luglio 2014 - 23:44
speriamo che nel numero di questo mese ci sia poco dedicato a bmw, visto che alvolante dedica spesso troppo spazio alle auto pessime della casa bavarese.. anche molte pubblicità! cosa si fa per vendere più auto, eh bmw?
Ritratto di WHITEFISH37
11 luglio 2014 - 13:12
È proprio così: quelle poche volte che sono salito su una bmw sono rimasto stupito del pessimo comfort e della ristrettezza di spazio. Secondo me soddisfano solo la vanità dei ricchi o neo tali.
Ritratto di intentitore
11 luglio 2014 - 00:26
mi interessa il test fatto sulle 51 macchine
Ritratto di gitan
11 luglio 2014 - 07:02
2
Ho trovato tanti servizi a mio giudizio molto interessanti. Complimenti alla redazione.
Ritratto di lambo96
11 luglio 2014 - 10:23
Questo mese salta, non spendo di certo soldi per vedere la prova della mokka e della polo tdi.
Ritratto di XDriver
11 luglio 2014 - 11:19
Effettivamente. mancano prove di maserati, lexus, skoda, cadillac, e SOPRATTUTTO PIù APPROFONDITE. 3 paginette per la nuova c1 sono ridicole. le prove delle stesse auto somo scontate. si conoscono già i risultati. cambia l'alimengtazione ma con un pò di fantasia il diesel consumerà meno del benzina e sarà meno conveniente del gpl
Ritratto di SuperMaserati
11 luglio 2014 - 11:23
.
Ritratto di WHITEFISH37
11 luglio 2014 - 13:25
Una serie di dati che mi piacerebbe conoscere sulle vetture è quella relativa al costo delle tasse di possesso e dell' Imposta Provinciale di Trascrizione delle varie regioni, se non altro per range di importo max e min. che ne dite?
Ritratto di katanè
11 luglio 2014 - 17:49
Preso ieri pomeriggio in edicola, sempre le "solite buone" prove e contenuti... :-( La Rivista non è scarna, in generale è buona, ma ci Vorrebbero delle Modifiche per invogliare i Lettori a continuare a prenderla... :-) Spero in un restyling della rivista su nuovi contenuti, listini con più informazioni specifiche e qualche nuova rubrica! Cara REDAZIONE, proponi un SONDAGGIO sull'Aggiornamento della Vostra Rivista e Vedrete che i risultati saranno dalla Nostra Parte, cioè che Quasi Tutti Vorremmo alVolante aggiornato. Saluti! :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 luglio 2014 - 19:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di katanè
12 luglio 2014 - 14:10
REDAZIONE ASCOLTATE IL MIO CONSIGLIO, ANZI' PARLO A TUTTI GLI UTENTU DEL SITO: --- CHI VUOLE LA RIVISTA AGGIORNATA??? --- DAI, VIA COL SONDAGGIO... :-D (Scrivete qui sotto il mio COMMENTO, tutto quello che ne pensate!) Saluti! :-)

VIDEO IN EVIDENZA