QUANTA STRADA FACCIO CON 10 EURO? - Su 10 italiani che acquistano un’auto nuova, sei scelgono un’utilitaria o una citycar. Per tre ragioni: facilità d’utilizzo, ingombro e comfort a misura di città e (soprattutto) bassi consumi. Col carburante che minaccia di schizzare a “quota 2 euro”, proprio le piccole si propongono come preziose alleate: ecco allora, su alVolante di agosto 2014, un esclusivo confronto-percorrenza per i 51 modelli provati negli ultimi anni. Basandoci sui dati rilevati nel corso dei nostri test, abbiamo calcolato quanti chilometri ognuno di essi riesce a percorrere con 10 euro di carburante: scoprendo che il più economo fa tre volte e mezzo la strada di quello più “sprecone”.
NUOVA GENERAZIONE - Anche le crossover compatte (quelle di lunghezza a cavallo dei 430 centimetri) piacciono parecchio nel nostro paese: sono facili da guidare anche in città, permettono di affrontare senza difficoltà i viaggi dei weekend e delle vacanze e conquistano per il loro stile sportivo e giovanile. Sulle pagine del nuovo numero di alVolante, a confronto la Peugeot 2008 e la nuova Ford EcoSport, con l’aggiunta delle prove della Kia Soul a gasolio, della Opel Mokka a Gpl e della Fiat 500L Beats Edition turbodiesel.
“GEMELLE” AL DEBUTTO - A proposito di prove, questo mese trovate anche quella della nuova Citroën C1, affiancata dai primi contatti delle sue “gemelle” Peugeot 108 e Toyota Aygo (tutte e tre vengono prodotte, “in parallelo”, nello stesso stabilimento). Sotto il torchio pure la Volkswagen Polo, appena aggiornata, e la Infiniti Q50, berlina nipponica dalle forme classiche ma ricca di soluzioni tecnologiche. Per finire, i risultati del supertest su 30.000 chilometri della monovolume Toyota Verso con il nuovo 1.6 a gasolio di origine BMW.
PROFUMO DI RALLY - Dopo le prime sette gare del WRC (World Rally Championship, il campionato del mondo rally), la Volkswagen Polo ha già raggranellato più del doppio dei punti della sua prima inseguitrice (la Citroën DS3). E pure l’alloro per i piloti è un affare fra gli uomini del team tedesco: il francese Sébastien Ogier (campione in carica) ha trovato nel finlandese Jari-Matti Latvala un degno avversario. La sorpresa dell’anno, però, è la Hyundai, al debutto con la i20: veloce, anche se non sempre affidabile. Una forte rivale all’orizzonte per la Volkswagen…
CHE SPETTACOLO! - Mercedes S Coupé SEC 500: ancora più opulenta della Classe S berlina da cui deriva, la nuova sportiva di Stoccarda promette prestazioni da GT con un comfort reso regale anche dalla sofisticata elettronica. È davvero un’auto da sogno: a muovere i suoi oltre 2000 chilogrammi provvede la spinta imperiosa ma gentile di un 4.7 V8 biturbo a benzina da 455 CV. La trazione è posteriore anche se, in listino, non mancano le versioni 4x4; e, per gli insaziabili, c’è pure la variante 63 AMG, che di cavalli ne eroga ben 585. Interessa? Bastano 135.000 euro...
SOTTO QUESTO SOLE - Per una vacanza coi fiocchi, il bel tempo non basta: essenziale è anche arrivare a destinazione (e fare ritorno) nel modo più confortevole e sicuro possibile. Sapete come caricare la macchina senza alterarne la stabilità? Quali controlli fare perché tutto sia in ordine? O in quali giorni partire per incontrare meno traffico? Nel nuovo numero di alVolante, tutte le “dritte” per preparare al meglio il viaggio.